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Testa MMW per Polini 177


danerac
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  • 6 months later...

Uppo questo 3D

per aggiungere che la mia testa ha cominciato a trafilare e ho smontato spianato e sigillato con il sigillante arexons verde per piani (a suo tempo avevo provato la pasta siliconica rossa sulla testa polini ma con risultati pessimi).

 

spero che questo sigillante tenga.

 

poi cercando in rete mi sono imbattuto nella testa da 63mm candela centrale ricavata, come la MMW da una testa Malossi, ma fatta da DRT e ho visto che hanno aggiunto un bell'o-ring per migliorare la tenuta.

 

ho richiesto un preventivo e la danno a €70 e volendo su richiesta ti fanno la filettatura passo lungo così da poter montare candele al platino. :testate::testate:

 

Ma perchè dennis non l'ha fatta prima? :rabbia: O sono io a non averlo saputo prima?

 

Voi pensate che sia identica alla mmw o possa, olre all'adozione dell'o-ring, avere caratteristiche di squish, volume, area di squish diversi?

 

questo il link Denis Racing Team: articolo M VLOtes 0165/P

 

Ciao e a presto.

 

Andrea

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sono molto interessato anche io all'argomento...:mrgreen:

per caso hai provato a chiedere direttamente a denis? dalla foto sembrerebbe leggermente ribassata per ricavare poi l'oring... però può essere la foto che inganna...:mah:

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Ecc'allà..

Io la testa MMW per il polini l'ho presa da SIP (67 euro) è quella per polini 177 ricavata tramite lavorazione a cnc da una testa malossi 166, la sede dell'O-ring viene spianata via..

Rispetto alla testa polini già a occhio si vede che è studiata meglio, la filettatura è inclinata a sufficenza per permettere l'uso di una cuffia motore normale ma avere la candela in posizione quasi centrale (di sicuro molto più centrale rispetto alla polini) ha una bella corona di squish.

io per fare il precisino l'ho montata centrandola con delle boccole applicate ai prigionieri.. dopo averla serrata a croce senza esagerare con il tiro dei dadi, a distanza di un 500 Km posso dire che nonaccenna minimamente a "sfiatare":applauso::applauso:

Lo squish minimo mi risulta 1,55mm (che mi sta anche bene considerando la curva di anticipo del vespatronic):-)

l'erogazione ai bassi e la progressione sono migliorati,l'allungo devo ancora valutarlo, ho una carburazione "default safe mode" molto grassa in alto col PHBH e siccome se spalanco mi si imbroda, non poso dire come si comporti..

(son in attesa di polverizzatore-spillo e getto max dal mio pusher di pezzi per terminare la carburazione).

In sunto posso dire che la mia esperienza con questo pezzo è più che positiva!

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Ciao Tarro

anche io ho un'esperienza più che positiva con questa testa e le tue sensazioni sono le stesse e le posso confermare teranquillamente.

Devo aggiungere che questo problema di trafilaggio è venuto fuori dopo aver percorso un bvel tgratto a 100kM/h con conseguente scaldata che fortunatamente non è finita con un'inchiodata dato che mi sono subito accorto di un brusco calo di potenza e ho tirato prontamente la frizione, accostato e rimesso in moto normalmente. Toranto0 a casa sono andato a dare un'occhiata anceh se il motore andava identico e ho notato un principio di trafilaggio olio. Era uscito si e no una goccia.

 

Ora ho ingrassato ulteriormente la carburazione anche se la candela era veramente bella di un nocciola mai visto, ma il polini sappiamo che vuole grasso.

 

Fino a che non ho scaldato la testa è andata sempre ok e direi di averci gia fatto un 7000km.

 

Chiaramente credo che la testa di DRT se fatta come la mmw con in più l'o-ring credo sia ancora migliore e in grado di scongiurare quasiasi problema di trafilaggio.

 

Cosa ne pensi?

 

:ciao:

 

 

Andrea

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io ho un problema di trafilaggio alla testa del mio DR 177 che non riesco a risolvere. Ho provato 3 volte a ripassarla su un foglio abrasivo 600 e 800 attaccato su un vetro spesso ma tutte le volte che la rimonto continua a sfiatare e a smagrirmi la carburazione e per di più il motore non và una cippa! Ora mi serve un consiglio, provo a portare testa e cilindro in rettifica per farli spianare sperando di risolvere o prendo la tesata DRT ? Quanto spenderei in entrambi i casi? Grazie

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che sappiate la fanno anche per il t5 con candela centrale?

 

Per la sua conformazione, la testa del T5 è facilissima da mettere nel tornio per modificarla a proprio piacimento.

 

Risparmi soldi e te la fai come vuoi

 

:ciao:

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che sappiate la fanno anche per il t5 con candela centrale?

 

da quel che so no.

 

Per i trafilaggi l'iunico metodo serebbe quello di fare i piani perfettamente paralleli fra testa e cilindro senza aggiunta di nessuna pasta o sigillante di alcun tipo, serrando alla giusta coppia ad X non ci dovrebbero essere problemi. MA spesso così non è e allora impazzisci! Il problema più grosso lo si ha con testa e cilindro di materiali diversi come per il polini Ghisa per il cilindoro e allumionio per la testa. I coefficienti di dilatazione sono diversi e anche la velocità e le temperature con cui questi materiali si dilatano/riducono sono differenti ecco perche spesso e, in special modo in motori pompati, si hanno problemi di tenuta e di teste imbarcate.

 

Questa è la mia teoria come sempre aspetto conferme/smentite.

 

Per i costi come vedi la DRT costa €70 mentre per una rettifica non so quntificare.

 

:ciao:

 

Andrea

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eh già dipende dal rettificatore.. magari te lo fa anche per 10 neuri..

La pasta rossa è comunque un palliativo, non risolve..

a piani ben fatti, se la testa è ben centrata, e i dadi serrati a X senza esagerare, il problema trafilaggio praticamente non esiste..

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Ciao

al controllo dopo il rientro da VRaduno, 230km circa, il trafilaggio si ripresenta anche se minimo. :testate:.

 

Mi tocca tirar di nuovo giù e stavolta tocca anche al cilindro. mi tocchrà farmi delle boccole di centraggio da mettere sui prigionieri per centrare la testa.

 

Oppure................ se vedo che non ho grossi problemi di carburazione, la lascio così che per la prox stagione vorrei cambiare gt.:Lol_5:

 

 

:ciao:

 

Andrea

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che ne dite di questa testa mi sembra simile alla mmw ma costa di meno. A quanto cè scritto è studiata per il pistone GS per polini, mi chiedevo se si adatterebbe bene anche al pistone DR....:roll:

 

Bella banda di squish, peccato che la cndela non sia almeno come nella mmw ovvero centrata. Sarebbe da provare e magari sapere il rapporto di compressione.

 

:ciao:

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Ritorno sul problema tenuta.

 

Non ho resistito e sono dovuto intervenire, non mi sento tranquillo:rabbia:.

 

Pensa che ti ripensa...... Sigillante nooo già provati vari tipi e non vanno bene......allora.....!?!

 

Mi bevo una cxxa cxxa zxxo e mi ritrovo la lattina tra le mani :boxing:

 

gli do un paio di occhiate e poi mi viene di misurarla.

 

Mi butto al cad e mi disegno una pseudo guarnizione per la testa del polini.

 

Ci siete!?!

 

Smonto la testa e la spiano su un piano di marmo.

 

e la lattina?

 

1. è ottimo alluminio

2. spessore 1/10 di mm.

3. aprendola per la sua lunghezza, tolto il fondo e testa, ci esce abbondandemente una guarnizione.

 

La lavoro con massima semplicità con un compasso a due punte dopo averla spianata e attaccata su di una tavoletta per tagliare la carne. Ritaglio le asole per i prigionieri con normali forbici ben affilate.

tolgo tutta la serigrafia con uno "scotch brite".

 

Ammesso e non concesso che sia stata una buona idea ora ho montato la guarnizione fra testa e cilindro serrato ad X a 1.3 Kgm senza paste ne altro.

 

Metto in moto ed il minimo per ora non da segni di instabilità. Devo uscire per fare una prova su strada e verificare che il tutto sia ok. Incrorcio le dita. Incorciatele per me.....

 

:ciao::ciao:

 

Andrea

guarnizione Polini 177 coca cola.jpg

coca cola zero.jpg

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Ciao Matmas

 

io in effetti ho sempre chiuso a 1,8 ma leggendo qua e la ho visto che molti chiudono addiruttura a 1,2 perchè sostenevano che un serraggio troppo forte inbarca la testata con coseguente trafiolaggio.

Quindi ho voluto provare così... speriamo bene. ;).

 

Vi terrò informati.

 

:ciao:

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