Vai al contenuto

Problema luce fulminata

aracna
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

...oooooohhhhh ma quanto siamo precisini...guardate che di così tecnologico e preciso nel "sistema" vespa c'è ben poco..... ad esempio le lampade sono 6v solo per un calcolo di massima....provate a misurare la corrente in uscita dalla bobina luci e poi mi direte.....quella che produce la corrente più "stabile", va in continuazione da 3 a 10 v come nulla......le lampade 6v, in ogni caso, fanno una luce scarsina..... e comunque, io non consiglio di sostituire tutte le lampadine con omologhe 6v, lì il calo sarebbe evidente, ma solo quella che dà problemi, e anche se la teoria vi dà ragione, noterete che per una lampadina i cali non sono così evidenti.........

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...oooooohhhhh ma quanto siamo precisini...guardate che di così tecnologico e preciso nel "sistema" vespa c'è ben poco..... ad esempio le lampade sono 6v solo per un calcolo di massima....provate a misurare la corrente in uscita dalla bobina luci e poi mi direte.....quella che produce la corrente più "stabile", va in continuazione da 3 a 10 v come nulla......le lampade 6v, in ogni caso, fanno una luce scarsina..... e comunque, io non consiglio di sostituire tutte le lampadine con omologhe 6v, lì il calo sarebbe evidente, ma solo quella che dà problemi, e anche se la teoria vi dà ragione, noterete che per una lampadina i cali non sono così evidenti.........

Per essere ancora piu' precisi essendo l'impianto della vespa a corrente alternata, i sei volt sono rms, pertanto e' logico che si vedono dei picchi di tensione maggiori di 6V e delle valli di tensione inferiori. Sono proprio questi picchi che creano problemi alle lampadine. Io butto li la mia ipotesi. In passato i produttori di lampadine, sapendo che venivano montate su impianti rudimentali che soffrivano di picchi di tensione dimensionavano le lampadine per resistere a tali picchi. Oggi nell'era dei regolatori elettronici questo non serve piu, quindi le lampadine 6V non sono piu ' in grado di "digerire" i picchi.:cry:

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Oggi nell'era dei regolatori elettronici questo non serve piu, quindi le lampadine 6V non sono piu ' in grado di "digerire" i picchi.:cry: Vol.

Allora conviene costruire un regolatore che stabilizzi al meglio la tensione, un aggeggio tipo questo:

Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa

Così si evita di sostituire una lampada ogni due per tre, magari in situazioni pericolose.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno ragazzi ....

ho letto un po' cercando di capire e di risolvere il mio problema:

ho un 50 special appena restaurata.... ho cambiato puntine, condesatore e bobina, ma la luce davanti si è gia fulminata 2 volte!!! cosa mi consigliate???...non so se può essere utile però ho notato che le mie puntine a bassi giri scintillano un pò, può essere causa di problemi??? GRAZIE in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buon giorno ragazzi ....

ho letto un po' cercando di capire e di risolvere il mio problema:

ho un 50 special appena restaurata.... ho cambiato puntine, condesatore e bobina, ma la luce davanti si è gia fulminata 2 volte!!! cosa mi consigliate???...non so se può essere utile però ho notato che le mie puntine a bassi giri scintillano un pò, può essere causa di problemi??? GRAZIE in anticipo.

No. Se le puntine scintillano troppo, avrai presto problemi alle puntine, ma non ti da noie alle luci.

Comunque e' normale che le puntine scintillino, quando si rovina il condensatore invece scintillano parecchio.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Quoto in toto Volumexit e mi complimento per l'ottima e puntuale spiegazione :applauso: ; confermo, inoltre, che le Hert biluce 6V 25/25W sono lampade pessime, si fulminano nel giro di poco tempo. Sull'ET3 una Hert mi è durata una manciata di giorni. Rimpiazzata con una vecchia Silea (prima fornitura su molte Vespe 6V), va che è uno spettacolo e fa un po' di luce in più.

Sul senzafrecce ho sempre una Silea, probabilmente originale, ed anche quella va perfettamente, e viaggio sempre con le luci accese.

Ho notato che le Hert hanno i filamenti piuttosto 'tesi', con poche spire rispetto alle altre lampade. Forse per questo risentono maggiormente delle vibrazioni.

Di conseguenza il mio consiglio è di prendere lampade di buona qualità, quali dovrebbero essere Philips ed Osram (il condizionale è d'obbligo e ormai da un giorno all'altro la qualità può crollare.....), altrimenti con le vecchie rimanenze si va sul sicuro (Silea, Sipea, Leuci, Radius, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quoto in toto Volumexit e mi complimento per l'ottima e puntuale spiegazione :applauso: ; confermo, inoltre, che le Hert biluce 6V 25/25W sono lampade pessime, si fulminano nel giro di poco tempo. Sull'ET3 una Hert mi è durata una manciata di giorni. Rimpiazzata con una vecchia Silea (prima fornitura su molte Vespe 6V), va che è uno spettacolo e fa un po' di luce in più.

Sul senzafrecce ho sempre una Silea, probabilmente originale, ed anche quella va perfettamente, e viaggio sempre con le luci accese.

Ho notato che le Hert hanno i filamenti piuttosto 'tesi', con poche spire rispetto alle altre lampade. Forse per questo risentono maggiormente delle vibrazioni.

Di conseguenza il mio consiglio è di prendere lampade di buona qualità, quali dovrebbero essere Philips ed Osram (il condizionale è d'obbligo e ormai da un giorno all'altro la qualità può crollare.....), altrimenti con le vecchie rimanenze si va sul sicuro (Silea, Sipea, Leuci, Radius, ecc.)

Tranquillo Marco, per adesso le lampade philips ed Osram sono costruite nello stesso stabilimento in Belgio se non ricordo male. Ma penso che prima o poi anche queste verranno costriuti in PRC, anche se penso che per adesso le menti saranno sempre EU.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, inoltre, che le Hert biluce 6V 25/25W sono lampade pessime, si fulminano nel giro di poco tempo.

Mi permetto di dissentire, io ho attualmente sul px SF una hert usata sulla rally, di quelle a scatola verde e gialla, smontata dalla rally quando montai l'alogena.

L'ho montata 3 anni fa dopo l'incidente e funziona tutt'ora.

Luci accese sempre, estate inverno, notte giorno, e fa un ottima luce.

Dissento anche del fatto che subiscano le vibrazioni perchè quest'estate ho fatto parecchi km di sterrato, eppure....

Per ora ne ho ancora 4 mai tirate fuori dalla scatola....

Link al commento
Condividi su altri siti