DeXoLo Inviato 16 settembre 2009 - 15:30 Share Inviato 16 settembre 2009 - 15:30 Ho alcune domande relative al tamburo che vedete in foto Le serie pre-px montavano tutte lo stesso tamburo? E cioè Rally, TS, Sprint ecc... avevano tutte lo stesso cono? Non vorrei smontare quello della mia rally solo per provare.... Altra domanda, siccome quel tamburo era fortemente rovinato, con un paio di righe profonde e vari altri segni mi sono messo lì con una limetta e con l'abilità per cui sono famoso l'ho pareggiato in modo da farle sparire quasi del tutto. Poi siccome sono un perfezionista ed in previsione di lucidarlo a specchio, l'ho preso su un tornio e tela alla mano l'ho smerigliato fino al risultato che si vede in foto. Mentre eseguivo il lavoro mi sono accorto che la parte esterna da dove partono le alette (che suppongo sia una fusione non lavorata) ed il bordo centrale (segnato con la freccia rossa) non sono centrati con l'interno. Mentre invece i prigionieri, il cono, la camera esterna e la pista per i ferodi, insomma tutto ciò che è lavorato sono perfettamente in asse. Premetto che con la borchia centrale montata non si nota più di tanto, e sull'esterno le alette confondono parecchio la vista, per vederlo ci va un occhio attento ed allenato. Io stavo meditando di dare una tornita al bordo (freccia rossa), l'esterno purtroppo non ci si può far nulla, ma il dubbio è: sono tutti così oppure mi è capitato il pezzo sfigato? Altra domanda, di che materiale sono fatti? Sembra abbastanza morbido come materiale esterno, ma dubito che la pista per i ferodi sia in alluminio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 settembre 2009 - 20:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2009 - 20:04 Mirko, perdonami, ma non ho capito quale sia il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 16 settembre 2009 - 21:03 Share Inviato 16 settembre 2009 - 21:03 Mirko, perdonami, ma non ho capito quale sia il problema. ankio.......mi sembra la barzelletta delle palline rosse..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 settembre 2009 - 21:18 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2009 - 21:18 ankio.......mi sembra la barzelletta delle palline rosse..... Beh, non mi sembra proprio cosi. In sintesi ha detto che tutte le parti che contano, quindi superficie dove lavorano le ganasce, i perni etc sono perfettamente centrati con il cono che va sull'albero, mentre il resto dellafusione gira storto. Chiedeva se erano tutti cosi o se il suo tamburo e' sfigato. Comunque Mirko, da quello che ricordo dalla GL in poi (forse anche gia dalla VS5) fino al PX, i tamburi anteriori sono tutti uguali. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 settembre 2009 - 12:37 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 12:37 Infatti il succo era quello, sono tutti storti oppure il mio è sfigato? E se lo tornisco rischio di indebolirlo o si può fare? Ed il materiale qual'è? Cmq anche il px monta lo stesso tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 17 settembre 2009 - 13:04 Share Inviato 17 settembre 2009 - 13:04 Comunque Mirko, da quello che ricordo dalla GL in poi (forse anche gia dalla VS5) fino al PX, i tamburi anteriori sono tutti uguali. Ciao. PX escluso. La pista dove vanno a contatto i ferodi è un'anello in ghisa (mi hanno detto) e quando è molto consumata, il tamburo va gettato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 settembre 2009 - 13:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 settembre 2009 - 13:45 Infatti il succo era quello, sono tutti storti oppure il mio è sfigato? E se lo tornisco rischio di indebolirlo o si può fare? Ed il materiale qual'è? Cmq anche il px monta lo stesso tamburo? Scusami Dex, ma se tutte le parti che contano, quindi la superficie dove lavorano le ganasce, i perni etc., sono perfettamente centrati con il cono che va sull'albero, mentre il resto della fusione gira storto, può voler dire solo che c'è del materiale di fusione in eccesso, e che, alla fine, il tutto si riduce ad un mero difetto visivo. A sto punto, non capisco dove sia il problema. Tra l'altro, credo, e tu me lo confermerai, con il tornio ci potresti fare ben poco, visto che l'alloggio dei perni dove viene fissato il cerchio è la parte più esterna del tamburo, e sarebbe impossibile evitare queste zone per tornire le parti all'interno di tali sporgenze. Riguardo al materiale, il tamburo è in lega d'alluminio, e la zona dove agiscono le ganasce, è un anello di ghisa, imprigionato nel tamburo, durante la fusione dell'alluminio. Tornire questo anello è possibile, ma se è gia dritto, non ne vedo la necessità. In ultimo, come gia detto da vesparolo, il tamburo di PX è differente da quelli pre PX, ma solo per l'anteriore, perchè i posteriori sono uguali, sinchè non cambia la misura del paraolio posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 17 settembre 2009 - 18:51 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 18:51 Scusami Dex, ma se tutte le parti che contano, quindi la superficie dove lavorano le ganasce, i perni etc., sono perfettamente centrati con il cono che va sull'albero, mentre il resto della fusione gira storto, può voler dire solo che c'è del materiale di fusione in eccesso, e che, alla fine, il tutto si riduce ad un mero difetto visivo. A sto punto, non capisco dove sia il problema Nessun problema insormontabile, ed hai centrato la questione, difetto visivo, solo non vorrei che fosse fonte di uno squilibrio che potrebbe portare vibrazioni alla ruota e di conseguenza al manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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