arcarocollo Inviato 17 settembre 2009 - 07:41 Share Inviato 17 settembre 2009 - 07:41 Ciao a tutti mi sono appena preso una special del 1970 prima serie(Posterò le foto nel week end per farvela vedere!!) e avrei il bisogno di tirarle i freni. Il freno davanti è come se non ci fosse perchè quando tiro la leva sul manubrio la vespa non accenna minimanente a fermarsi e addirittura la leva rimane a metà e non torna nella normale posizione. Il freno dietro funziona bene solo che frena poco. Cosa devo toccare per sistemarle i freni? Devo tirare percaso la cordina che si trova sulla gomma della ruota davanti? Cosa devo toccare per sistemare il freno posteriore? Saluti e grazie a tutti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PoooL Inviato 17 settembre 2009 - 07:53 Share Inviato 17 settembre 2009 - 07:53 ciao. se la leva del freno non torna indietro la causa dovrebbe essere nel tamburo e nel mozzo, forse la molla delle ganasce e il perno che agisce allargando le ganasce hanno qualche problema. ovviamente è un' ipotesi, aspetta pareri più autorevoli. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 settembre 2009 - 09:18 Share Inviato 17 settembre 2009 - 09:18 Smonta, fai qualche foto e poi ne riparliamo. Come dice Poool qulcosa ci sarà di sicuro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 settembre 2009 - 14:15 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 14:15 Smonta, fai qualche foto e poi ne riparliamo. Come dice Poool qulcosa ci sarà di sicuro! Ok nel week end smonto e faccio le foto. Non è che percaso devo tirare la cordina che si trova a fianco del tamburo della ruota posteriore?? saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 settembre 2009 - 14:27 Share Inviato 17 settembre 2009 - 14:27 si devi tenderla ma è meglio che dai un'occiata dentro, la sicurezza prima di tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 settembre 2009 - 17:39 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 17:39 certo, concordo pienamente, qualche consiglio da darmi su come smontarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 settembre 2009 - 18:00 Share Inviato 17 settembre 2009 - 18:00 irrora prima con svitol abbondante, penso che le viti siano ultra atrugginite poi aspetta un po di ore irrorando e poi sviti. Adesso non so se il dado centrale sia come le 50 Special da 21 mm... facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 settembre 2009 - 18:04 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 18:04 irrora prima con svitol abbondante, penso che le viti siano ultra atrugginite poi aspetta un po di ore irrorando e poi sviti. Adesso non so se il dado centrale sia come le 50 Special da 21 mm... facci sapere La ruggine non ? un problema perche la vespa ? stata restaurata interamente poco tempo fa, pi? che altre vorrei sapere i passaggi fondamentali per smontare il tamburo posteriore. Per farlo devo staccare il serbatoio, il carburatore, il motore dal telaio? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 17 settembre 2009 - 18:17 Share Inviato 17 settembre 2009 - 18:17 Chiudi la benza, accendi la vespa e consumi la benzina nel carburatore in modo che quando la cali sul fianco non ti inzozza tutto. Al centro del mozzo c'è la coppiglia infilata nel dado a castello, la raddrizzi, la sfili e la conservi per poi rimontarla alla fine (è importantissima) Poggi la vespa sul fianco, sviti i 4 o 5 dadi (conservi dadi e rondelle spezzate che servono a non far svitare i dadi quando sei in moto) Ti resta il mozzo con il dado da 21 da svitare semmai con la 1a marcia inserita e il freno di dietro tirato per aiutarti. Svitato il mozzo lo estrai e ti trovi il piatto con le due ganasce. A questo punto fai una foto e faccela vedere... per valutare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 settembre 2009 - 18:22 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 18:22 Chiudi la benza, accendi la vespa e consumi la benzina nel carburatore in modo che quando la cali sul fianco non ti inzozza tutto.Al centro del mozzo c'è la coppiglia infilata nel dado a castello, la raddrizzi, la sfili e la conservi per poi rimontarla alla fine (è importantissima) Poggi la vespa sul fianco, sviti i 4 o 5 dadi (conservi dadi e rondelle spezzate che servono a non far svitare i dadi quando sei in moto) Ti resta il mozzo con il dado da 21 da svitare semmai con la 1a marcia inserita e il freno di dietro tirato per aiutarti. Svitato il mozzo lo estrai e ti trovi il piatto con le due ganasce. A questo punto fai una foto e faccela vedere... per valutare. grazie mille goiweb, spiegiazione semplice e chiara!! Nel week end proverò a smontarla:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 17 settembre 2009 - 18:52 Autore Share Inviato 17 settembre 2009 - 18:52 dimenticavo..ci vuole qualche chiave particolare per togliere il dado a castello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 26 settembre 2009 - 10:55 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 10:55 Smonta, fai qualche foto e poi ne riparliamo. Come dice Poool qulcosa ci sarà di sicuro! Dopo aver smontato il tutto ho provato a tirare le leve dei freni e ho notato che le pastiglie dei freni anteriori si muovono pochissimo, quale può essere il problema? ciao posto le foto dei freni ANTERIORI: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 26 settembre 2009 - 11:54 Share Inviato 26 settembre 2009 - 11:54 no è normale che si muovano poco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 26 settembre 2009 - 11:57 Share Inviato 26 settembre 2009 - 11:57 le ganasce mi sembrano rovinate, inoltre dovresti vedere se dove batte la ganascia sul tamburo la sede non sia rovinata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 26 settembre 2009 - 12:23 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 12:23 ecco invece le foto del freno POSTERIORE: anke per questo stesso discorso sopra citato, le pastiglie si muovono poco quando schiaccio il pedale del freno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 26 settembre 2009 - 12:27 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 12:27 le ganasce mi sembrano rovinate, inoltre dovresti vedere se dove batte la ganascia sul tamburo la sede non sia rovinata. ho giuardato entrambi i tamburi, sono nuovi e non sono per niente rovianti, quindi gioweb mi consiglieresti di cambiare entrambe le ganasce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 26 settembre 2009 - 12:49 Share Inviato 26 settembre 2009 - 12:49 dietro mi sembrano proprio nuove. Quelle davani non si capisce bene ma mi sembrano smangiate. Comunque il fatto che tira poco potrebbe dipendere dal fatto che quando sono stati messi i nuovi cavi non li hanno tirati bene. Io ti consiglio di avvitare il perno del registro fino a quasi infondo, poi tiri il cavo e lo blocchi. Poi vedi se frena, se non frena sviti il registro e aumenta l'apertura delle ganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 26 settembre 2009 - 13:03 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 13:03 dietro mi sembrano proprio nuove. Quelle davani non si capisce bene ma mi sembrano smangiate. Comunque il fatto che tira poco potrebbe dipendere dal fatto che quando sono stati messi i nuovi cavi non li hanno tirati bene. Io ti consiglio di avvitare il perno del registro fino a quasi infondo, poi tiri il cavo e lo blocchi. Poi vedi se frena, se non frena sviti il registro e aumenta l'apertura delle ganasce. grazie gioweb solo una domanda: il perno del registro è quello che si trova sul manubrio? Comunque per sicurezza appena inizia la fiera di novegro(milano) cercherò delle ganasce nuove... Appena posso farò come dici te e ti farò sapere!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 26 settembre 2009 - 13:10 Share Inviato 26 settembre 2009 - 13:10 no, sul manubrio non c'è nessun registro, è quel perno forato dove si adagia la guaina e si infila il cavo sul mozzo. In pratica quello serve quando si consuma la ganascia tu lo sviti e ritorni a frenare bene fino a quando non si consumano le ganasce e le devi sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 26 settembre 2009 - 13:24 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 13:24 no, sul manubrio non c'è nessun registro, è quel perno forato dove si adagia la guaina e si infila il cavo sul mozzo. In pratica quello serve quando si consuma la ganascia tu lo sviti e ritorni a frenare bene fino a quando non si consumano le ganasce e le devi sostituire. se nn ho capito male è il numero 4... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 26 settembre 2009 - 13:30 Share Inviato 26 settembre 2009 - 13:30 no sei fuori strada è il numero 31 e 32 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 26 settembre 2009 - 13:33 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 13:33 ahhhhh... scusa ma sono un "principiante" grazie per la pazienza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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