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Freni 50 special 1° serie


arcarocollo
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Ciao a tutti mi sono appena preso una special del 1970 prima serie(Posterò le foto nel week end per farvela vedere!!:lol:) e avrei il bisogno di tirarle i freni.

Il freno davanti è come se non ci fosse perchè quando tiro la leva sul manubrio la vespa non accenna minimanente a fermarsi e addirittura la leva rimane a metà e non torna nella normale posizione.

Il freno dietro funziona bene solo che frena poco.

 

Cosa devo toccare per sistemarle i freni?

Devo tirare percaso la cordina che si trova sulla gomma della ruota davanti?

Cosa devo toccare per sistemare il freno posteriore?

 

Saluti e grazie a tutti:ciao:

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ciao.

se la leva del freno non torna indietro la causa dovrebbe essere nel tamburo e nel mozzo, forse la molla delle ganasce e il perno che agisce allargando le ganasce hanno qualche problema.

ovviamente è un' ipotesi, aspetta pareri più autorevoli.

ciao

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Smonta, fai qualche foto e poi ne riparliamo. Come dice Poool qulcosa ci sarà ;-) di sicuro!

 

 

Ok nel week end smonto e faccio le foto.

Non è che percaso devo tirare la cordina che si trova a fianco del tamburo della ruota posteriore??:ciao:

 

saluti

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irrora prima con svitol abbondante, penso che le viti siano ultra atrugginite poi aspetta un po di ore irrorando e poi sviti. Adesso non so se il dado centrale sia come le 50 Special da 21 mm... facci sapere

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irrora prima con svitol abbondante, penso che le viti siano ultra atrugginite poi aspetta un po di ore irrorando e poi sviti. Adesso non so se il dado centrale sia come le 50 Special da 21 mm... facci sapere

 

La ruggine non ? un problema perche la vespa ? stata restaurata interamente poco tempo fa, pi? che altre vorrei sapere i passaggi fondamentali per smontare il tamburo posteriore.

Per farlo devo staccare il serbatoio, il carburatore, il motore dal telaio?

 

Grazie

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Chiudi la benza, accendi la vespa e consumi la benzina nel carburatore in modo che quando la cali sul fianco non ti inzozza tutto.

Al centro del mozzo c'è la coppiglia infilata nel dado a castello, la raddrizzi, la sfili e la conservi per poi rimontarla alla fine (è importantissima)

 

Poggi la vespa sul fianco, sviti i 4 o 5 dadi (conservi dadi e rondelle spezzate che servono a non far svitare i dadi quando sei in moto)

Ti resta il mozzo con il dado da 21 da svitare semmai con la 1a marcia inserita e il freno di dietro tirato per aiutarti.

Svitato il mozzo lo estrai e ti trovi il piatto con le due ganasce. A questo punto fai una foto e faccela vedere... per valutare.

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Chiudi la benza, accendi la vespa e consumi la benzina nel carburatore in modo che quando la cali sul fianco non ti inzozza tutto.

Al centro del mozzo c'è la coppiglia infilata nel dado a castello, la raddrizzi, la sfili e la conservi per poi rimontarla alla fine (è importantissima)

 

Poggi la vespa sul fianco, sviti i 4 o 5 dadi (conservi dadi e rondelle spezzate che servono a non far svitare i dadi quando sei in moto)

Ti resta il mozzo con il dado da 21 da svitare semmai con la 1a marcia inserita e il freno di dietro tirato per aiutarti.

Svitato il mozzo lo estrai e ti trovi il piatto con le due ganasce. A questo punto fai una foto e faccela vedere... per valutare.

 

grazie mille goiweb, spiegiazione semplice e chiara!!

Nel week end proverò a smontarla:ciao:

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  • 2 weeks later...
Smonta, fai qualche foto e poi ne riparliamo. Come dice Poool qulcosa ci sarà ;-) di sicuro!

 

Dopo aver smontato il tutto ho provato a tirare le leve dei freni e ho notato che le pastiglie dei freni anteriori si muovono pochissimo, quale può essere il problema?

ciao posto le foto dei freni ANTERIORI:

ant1.jpg

ant2.jpg

ant3.jpg

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le ganasce mi sembrano rovinate, inoltre dovresti vedere se dove batte la ganascia sul tamburo la sede non sia rovinata.

 

ho giuardato entrambi i tamburi, sono nuovi e non sono per niente rovianti, quindi gioweb mi consiglieresti di cambiare entrambe le ganasce?

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dietro mi sembrano proprio nuove. Quelle davani non si capisce bene ma mi sembrano smangiate. Comunque il fatto che tira poco potrebbe dipendere dal fatto che quando sono stati messi i nuovi cavi non li hanno tirati bene.

Io ti consiglio di avvitare il perno del registro fino a quasi infondo, poi tiri il cavo e lo blocchi. Poi vedi se frena, se non frena sviti il registro e aumenta l'apertura delle ganasce.

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dietro mi sembrano proprio nuove. Quelle davani non si capisce bene ma mi sembrano smangiate. Comunque il fatto che tira poco potrebbe dipendere dal fatto che quando sono stati messi i nuovi cavi non li hanno tirati bene.

Io ti consiglio di avvitare il perno del registro fino a quasi infondo, poi tiri il cavo e lo blocchi. Poi vedi se frena, se non frena sviti il registro e aumenta l'apertura delle ganasce.

 

 

grazie gioweb solo una domanda: il perno del registro è quello che si trova sul manubrio?:azz:

Comunque per sicurezza appena inizia la fiera di novegro(milano) cercherò delle ganasce nuove...

 

Appena posso farò come dici te e ti farò sapere!!:risata1:

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no, sul manubrio non c'è nessun registro, è quel perno forato dove si adagia la guaina e si infila il cavo sul mozzo. In pratica quello serve quando si consuma la ganascia tu lo sviti e ritorni a frenare bene fino a quando non si consumano le ganasce e le devi sostituire.

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no, sul manubrio non c'è nessun registro, è quel perno forato dove si adagia la guaina e si infila il cavo sul mozzo. In pratica quello serve quando si consuma la ganascia tu lo sviti e ritorni a frenare bene fino a quando non si consumano le ganasce e le devi sostituire.

 

 

se nn ho capito male è il numero 4...

T9 - Sterzo,Parafango,Mozzo.jpg

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