Vai al contenuto

Fori ispezione ferodi

pablosman
 Share

Recommended Posts

Premetto che ero in dubbio se scrivere nella sezione tecnica o nella sezione tuning, per cui se ho sbagliato area chiedo scusa fin da ora.

Veniamo al dunque.

Qualche anno fa mi è capitato di poter vedere da vicino un PX America, e guardando bene ho notato che aveva dei fori sui tamburi che il mio Arcobaleno non ha.

Il proprietario mi diceva che era una caratteristica dei modelli America, e che servivano per ispezionare lo stato di usura dei ferodi.

Ora mi chiedevo: sono veramente utili, o servivano solamente a soddisfare qualche strana normativa statunitense dell'epoca?

Se fossero davvero utili, sarebbe difficoltoso operare la modifica ai tamburi, diaciamo così, italiani?

Ciao e grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un px america che ha il buco per l'ispezione ferodi ma onestamente no ho mai guardato se si vede realmente quanto è usurato il ferodo. Quando sento che la vespa non frena più io smonto è verifico se è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un px america che ha il buco per l'ispezione ferodi ma onestamente no ho mai guardato se si vede realmente quanto è usurato il ferodo. Quando sento che la vespa non frena più io smonto è verifico se è tutto ok.

Il foro è un semplice foro filettato tappato da una vite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo un 200 america, ed entrambi i tamburi hanno il foro spia, esattamente in corrispondenza tra ganascia e pista del tamburo. Se si osserva mediante l'utilizzo di una torcia si vede lo spsssore della guarnizione ganascia.

Funziona.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo un 200 america, ed entrambi i tamburi hanno il foro spia, esattamente in corrispondenza tra ganascia e pista del tamburo. Se si osserva mediante l'utilizzo di una torcia si vede lo spsssore della guarnizione ganascia.

Funziona.:-)

Quindi funziona, non era solo un trucchetto per vendere negli states :-)

Quando ti capita, sempre se ti va, potresti fare una foto ad uno dei tuoi tamburi?

Mi piacerebbe capire bene dove sono posizionati questi fori spia; ho cercato un po' sulla rete ma non ho trovato immagini abbastanza dettagliate.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sattamente a filo della pista interna in ghisa. Se cerchi ho postato una foto del tamburo, quando ho revisionato l'avantreno.

Comunque appena scendo in box faccio altre foto.

Proverò a fare la ricerca, per ora grazie mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti