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mi piscia olio del cambio nel 200!!!


simonepietruzzi
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:D Forse si e' usurato e non tiene piu' l'oring di gomma che si trova sul selettore marce all'interno del motore, non so se per cambiarlo si deve aprire il motore, non l'ho fatto mai, magari qualcuno ti puo' dare una dritta, ciao
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ciao. allora pulisci per bene tutta la zona, poi cerca di capire se la goccia scende anche a vespa ferma o solo se usi la vespa e soprattutto se è olio o benzina. infatti se perde dalla zona di attacco del tubo benzina può colare anche di lì sciogliendo la morchia e facendolo sembrare olio. se invece non è benza ma proprio olio allora se cola anche a motore fermo è proprio andato l'oring del braccetto frizione. per cambiarlo devi togliere la ruota posteriore,sganciare il cavo frizione, aprire il coperchio frizione, toglierlo facendo attenzione a non far cadere il nottolino spingidisco di ottone nel motore,pulisci per bene il coperchio, poi togli la molla che fa tornare in sede il braccetto, togli la camma dalla parte superiore dello stesso, lo sfili dal coperchio, cambi l'oring e rimonti tutto. quando rimetti il nottolino in sede affogalo nel grasso così non cade.

l'oring compralo alla piaggio.

non ho purtroppo foto.

ciao

p.s. se la goccia si forma solo con motore in moto l'oring perde ma non tantissimo, per cui finchè il braccetto non ruota l'olio non passa. in questo caso valutando l'entità della perdita puoi anche rimandare ma occhio a non restare senza olio.

nello stesso modo se rabboccando o cambiando l'olio hai esagerato ocl livello te lo sputa fuori dallo sfiato sul coperchio e colando colando cade proprio lì. insomma prima di mettere mano accertati per bene del problema. se in corso d'opera incontri problemi posta qualche foto e ti daremo volentieri una mano.

ariciao

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Sei sicuro che si tratti di olio cambio? Il 200 è un pò sporcaccione, probabilmente sono rigetti di miscela dal vano carburatore che scolano lungo i carter fino ad arivare al punto che tu dici.

La benzina evapora, e l'olio rimane a sporcare tutto.

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grazie mille ragazzi siete mitici!!! comunque è olio motore sono sicuro perchè ho già smontato la vaschetta del carburatore ed è asciuttissima e perfetta. li mi scende pensosia quando vado che 1 sola goccia quando mi fermo. secondo voi ne vale la pena fare sto lavoro? comporta problemi a lungo termine? grazie ancora

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restauro per restauro.. diciamo che problemi grandi non ne comporta, a patto ovviamente di controllare il livello compatibilmente con quanto perda, se la tua vespa ha il miscelatore un livello troppo basso nel cambio provoca usura negli ingranaggi dello stesso e non è cosa positiva.. per non parlare della frizione. il vero problema è che probabilmente col tempo aumenterà la perdita, e qui di arriverai al punto in cui sarà necessario, anche perchè se da fermo cmq gocciola quando la usi mentre il braccetto ruota sicuramente perde e non te ne accorgi perchè cammini. quindi il mio consiglio è di tirare avanti finchè avrai un'oretta e mezza di tempo per cambiarlo e non pensarci più. e quando lo farai cambia pure l'oring del coperchio frizione già che ci sei.

ciao

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probabilmente si è leggermente pizzicato e perde solo quando l'astina ruota.. che dirti, devi decidere tu, certo è che col tempo sicuramente peggiorerà.. come detto magari appena hai un paio d'ore lo metti a posto e non ci pensi più.

ciao

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ciao. allora pulisci per bene tutta la zona, poi cerca di capire se la goccia scende anche a vespa ferma o solo se usi la vespa e soprattutto se è olio o benzina. infatti se perde dalla zona di attacco del tubo benzina può colare anche di lì sciogliendo la morchia e facendolo sembrare olio. se invece non è benza ma proprio olio allora se cola anche a motore fermo è proprio andato l'oring del braccetto frizione. per cambiarlo devi togliere la ruota posteriore,sganciare il cavo frizione, aprire il coperchio frizione, toglierlo facendo attenzione a non far cadere il nottolino spingidisco di ottone nel motore,pulisci per bene il coperchio, poi togli la molla che fa tornare in sede il braccetto, togli la camma dalla parte superiore dello stesso, lo sfili dal coperchio, cambi l'oring e rimonti tutto. quando rimetti il nottolino in sede affogalo nel grasso così non cade.

l'oring compralo alla piaggio.

non ho purtroppo foto.

ciao

p.s. se la goccia si forma solo con motore in moto l'oring perde ma non tantissimo, per cui finchè il braccetto non ruota l'olio non passa. in questo caso valutando l'entità della perdita puoi anche rimandare ma occhio a non restare senza olio.

nello stesso modo se rabboccando o cambiando l'olio hai esagerato ocl livello te lo sputa fuori dallo sfiato sul coperchio e colando colando cade proprio lì. insomma prima di mettere mano accertati per bene del problema. se in corso d'opera incontri problemi posta qualche foto e ti daremo volentieri una mano.

ariciao

 

Quoto Tormento!!!

Ti conviene cambiarlo perchè, diversamente, l'asta frizione comincia a consumare l'alluminio del condotto dentro il quale gira. Quando reinserisci l'astina frizione, con l'o ring nuovo, mettici una bella nocella di grasso.

 

Ciao

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Benvenuto Vespaindiana!

 

Con che Vespa hai riscontrato il problema?

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Grazie per il benvenuto!

Ho una px 150 del 2003.

L'anno scorso gocciolava: dopo un pò ho scoperto che c'era benzina nell'olio del cambio. Il meccanico più furbo che sono riuscito a trovare in zona - Pescara (sigh!) ha diagnosticato ed intervenuto sulla rottura del paraolio lato frizione. Purtroppo non ha mai smesso completamente di gocciolare, ogni tanto, la mattina trovo una goccina in garage. Ieri ho cambiato l'olio del cambio e mi sembra ce ne fosse poco dentro (ma stasera provo a misurare quanto effettivamente era) e ho approfittato per dare un'occhiata sotto al motore. Oliame vario sparso qua e la, di cui non sono riuscito a capire la provenienza. Pensavo di pulire bene e metterla sotto osservazione e poi, unavolta capito cos'è, di intervenire.

Scusa per la pippona di spiegazione...

ciao

vespaindiana

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Benvenuto Vespaindiana!

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Scusate ragazzi quello che sto per dirvi sarà una stupidata ma sicuramente è qualcosa che ho notato sulla mia vespa, inizialmente quando ho acquistato la mia px 151 ho sempre usato come olio miscela il selenia e ho sempre notato come spesso e volentieri trovavo per terra gocce d'olio anche a distanza di qualche ora. Ad un certo punto ho cambiato olio e ho provato l'olio castrol TTS, devo dire che le gocce per terra erano molto ma molto meno frequenti, addirittura per gironi il pavimento era pulito. Ultimamente sono ritornato al selenia e come per magia una goccia la giorno, secondo voi da cosa dipende? Ho notato pure come i carter siano molto più unti con il selenia che col castrol, può dipendere anche dalla densità dell'olio? Non so se è il termine esatto, aspetto pareri.

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