gabrigaggio Inviato 18 settembre 2009 - 17:25 Share Inviato 18 settembre 2009 - 17:25 ciao ho una vespa pk 50 s dell' 82 e devo smontare il mozzo completamente in ogni sua parte per verniciarlo... come devo fare? per esempio cosa devo fare per dividere il mozzo dalla lamiera che copre il dietro del tamburo? ci sn 3 viti saldate: come le levo? e poi come facio a smontare il perno interno e levare i cuscinetti? è troppo duro e non riesco a bloccarlo... infine i perni devo levarli quando sabbio il mozzo oppure no? se si come? grazie ciao PS è una cosa urgente e spero mi possiate aiutare... non so quanto ve ne sarei grato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 18 settembre 2009 - 22:02 Share Inviato 18 settembre 2009 - 22:02 Ciao e benvenuto, io non ci sono ancora riuscito a svitare il dado sotto al gommino per cambiare i cuscinetti... è l'ultimo scoglio che devo superare. Per il piattello devi trapanare quei rivetti e poi sostituirli con rivetti nuovi. I perni li devi coprire con scotch pesante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 settembre 2009 - 22:51 Share Inviato 18 settembre 2009 - 22:51 è un dado rovescio......... si svita girando in senso orario così come la ghiera che chiude il 6202 (serve un chiave apposita che si fa anche homemade) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 settembre 2009 - 07:03 Share Inviato 19 settembre 2009 - 07:03 è un dado rovescio......... si svita girando in senso orarioIo sapevo che era sinistroso? Sei certo sartana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 19 settembre 2009 - 07:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 settembre 2009 - 07:04 Io sapevo che era sinistroso? ... è sinistroso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 settembre 2009 - 07:05 Share Inviato 19 settembre 2009 - 07:05 quindi devo svitare verso sinistra come un normale dado giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 19 settembre 2009 - 08:41 Share Inviato 19 settembre 2009 - 08:41 No, sinistrorso vuol dire proprio il contrario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 settembre 2009 - 09:22 Share Inviato 19 settembre 2009 - 09:22 no un'attimo dal vocabolario: sinistrorso 1 (agg.) 1 Che va da destra a sinistra. 2 Che gira in senso antiorario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 19 settembre 2009 - 11:15 Share Inviato 19 settembre 2009 - 11:15 Infatti, si avvita in senso antiorario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 19 settembre 2009 - 11:23 Share Inviato 19 settembre 2009 - 11:23 quindi è riferito all'avvitamento non allo svitamento sinistroso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrigaggio Inviato 19 settembre 2009 - 17:17 Autore Share Inviato 19 settembre 2009 - 17:17 mo di che attrezzo necessito? come è fatto? grazie mille del vostro aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 19 settembre 2009 - 19:17 Share Inviato 19 settembre 2009 - 19:17 hai presente come è fatto un tiraraggi? devi svitare una ghiera simile nei settori puoi infilare qualcosa solo verticalmente (tipo uno scalpello in teoria) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrigaggio Inviato 19 settembre 2009 - 20:53 Autore Share Inviato 19 settembre 2009 - 20:53 scusa ma non ho capito... come faccio a bloccare il perno per svitare il dado? il perno ha due fori che però sn piccoli con gli attrezzi che ci fo passare dentro non riesco a fare abbastanza forza perche troppo piccoli... e poi dopo averlo svitato i cuscinetti vengano via facile o devo fare qualcos' altro? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 settembre 2009 - 10:09 Share Inviato 20 settembre 2009 - 10:09 che cosa hai smontato? cosa non riesci a smontare? (cita i numeri) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrigaggio Inviato 20 settembre 2009 - 13:55 Autore Share Inviato 20 settembre 2009 - 13:55 l'esploso è divero dalla mia vespa cmq ora ti allego un mio esploso per farti capire meglio: le domande le ho scritte sull'img poi volevo sapere se una volta levato il dado che blocca il perno; come devo fare per estrare perno e cuscinetti? grazie 005.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrigaggio Inviato 20 settembre 2009 - 15:07 Autore Share Inviato 20 settembre 2009 - 15:07 finalmente sono riuscito a levare il dado che bloccava il perno: ora mi rimane da sfilare il perno dal mozzo insieme ai cuscinetti e paraolio: come devo fare? mi serve un estrattore oppure devo scaldare il mozzo? grazie PSaiutatemi sempre riguardo all' altra domande delle tre viti saldate (vedi immagine) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrigaggio Inviato 21 settembre 2009 - 17:31 Autore Share Inviato 21 settembre 2009 - 17:31 vi prego aiutatemi perche domani vorrei finire di smontarla e mi manca solo queste due cose helppppppp!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 settembre 2009 - 17:41 Share Inviato 21 settembre 2009 - 17:41 PSaiutatemi sempre riguardo all' altra domande delle tre viti saldate (vedi immagine)sono ribattini, devi trapanarli poi però devi mettere i rivetti classici.finalmente sono riuscito a levare il dado che bloccava il perno: ora mi rimane da sfilare il perno dal mozzo insieme ai cuscinetti e paraolio: come devo fare? mi serve un estrattore oppure devo scaldare il mozzo? non ti so aiutare per questo aspettiamo. Come hai fatto con il dado? E' stata dura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 settembre 2009 - 19:02 Share Inviato 21 settembre 2009 - 19:02 finalmente sono riuscito a levare il dado che bloccava il perno:ora mi rimane da sfilare il perno dal mozzo insieme ai cuscinetti e paraolio: come devo fare? mi serve un estrattore oppure devo scaldare il mozzo? grazie PSaiutatemi sempre riguardo all' altra domande delle tre viti saldate (vedi immagine) l'asse ruota è a pressione quindi o prendi un estrattore a griffe e lo spingi o.....meni (senza rovinare nulla mi raccomando) ti volevo far notare una cosa: il mozzo ruota è di quelle cose che nel restauro di una vespa non si smonta completamente in ogni pezzo una volta che hai tolto il tamburo, le ganasce, il tappo in gomma, la vite a testa larga che regge la vite senza fine del contakm e il registro del freno il resto si nastra e bon 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 22 settembre 2009 - 07:42 Share Inviato 22 settembre 2009 - 07:42 una volta che hai tolto il tamburo, le ganasce, il tappo in gomma, la vite a testa larga che regge la vite senza fine del contakm e il registro del freno il resto si nastra e bonconfermo è inutile che smonti anche il piatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrigaggio Inviato 22 settembre 2009 - 14:17 Autore Share Inviato 22 settembre 2009 - 14:17 però io li volevo fare di due colori diversi e cmq ho già rovinato le viti saldate che non sembrano neanche ribattini... non capisco cosa siano... ma dopo se ci rimetto dei rivetti va bene lo stesso oppure no? non è che non reggono? nello specifico il numero 50 oppure nella foto quello cerchiato sono quelli che non capisco cosa siano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 settembre 2009 - 19:41 Share Inviato 22 settembre 2009 - 19:41 però io li volevo fare di due colori diversie cmq ho già rovinato le viti saldate che non sembrano neanche ribattini... non capisco cosa siano... ma dopo se ci rimetto dei rivetti va bene lo stesso oppure no? non è che non reggono? nello specifico il numero 50 oppure nella foto quello cerchiato sono quelli che non capisco cosa siano sono chiodi il rivetto svolge la sua funzione di fissaggio solo in trazione sulla resistenza al taglio sono pari a zero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrigaggio Inviato 22 settembre 2009 - 20:46 Autore Share Inviato 22 settembre 2009 - 20:46 ma sono chiodi che vengono saldati dall' altra parte? oppure sono martellati? perche io li ho levati oggi e ora mi servirebbe sapere come dovrò fare a rimetterli una volta verniciato i pezzi? grazie mille del vostro aiuto fino ad ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilario Inviato 22 settembre 2009 - 21:07 Share Inviato 22 settembre 2009 - 21:07 ciao! i ribattini è difficile trovarli in commercio, comunque vanno martellati (schiacciati, pressati) io ho risolto in questo modo. procura dei livetti da carrozziere e scomponi il livetto recuperando solo il chiodo; questo ti puo' sostituire il ribattino che hai tolto. hanno la testa arrotondata e si somogliano tantissimo agli originali.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabrigaggio Inviato 23 settembre 2009 - 17:00 Autore Share Inviato 23 settembre 2009 - 17:00 sono chiodiil rivetto svolge la sua funzione di fissaggio solo in trazione sulla resistenza al taglio sono pari a zero cmq ho visto su wikipedia che invece il rivetto o ribattino è resistente solo al taglio mentre non è assolutamente efficace contro la trazione... ho ragione o no? perche se ho ragione io allora vado tranquillo e ci metto dei rivetti altrimenti se hai ragione te non saprei cosa fare... PS cmq per rivetti intendo sempre quelli appositi per fissaggio di lamiere ( cercate rivetto, chiodo e chiodatura su wiki e capirete cosa intendo dando uno sguardo generale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.