Vai al contenuto

Vespa tecnica: poco attendibile

fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, molti di voi hanno sicuramente acquistato i volumi "vespa tecnica",non so se avete notato tutti gli errori, pure abbastanza gravi che ci sono, dai colori non riportati che riguardano vari modelli, agli anni di produzione che vengono riportati in modo errato e comunque solo in parte. Io possiedo uno di questi volumi. Sinceramente per 67 euro mi sarei aspettato molto meglio, per un "libro" per giunta che si presenta come vera "enciclopedia della vespa", scritto tra l'altro da "tre mani" molto esperte. Per carità il libro si presenta in una veste grafica molto bella, con foto di assoluto rilievo, ma francamente un pò di precisione e attenzione in piu' non avrebbe guastato.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ti sei appasionato da poco al mondo vespistico,vero?

e' cosa risaputa ormai da anni............:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma perchè comprarlo quando tutti i volumi si possono.... col muletto.... :azz:

Se sono stato troppo esplicito ed ho violato qualche regola prego i moderatori di cancellare questa mia affermazione.

dex :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, molti di voi hanno sicuramente acquistato i volumi "vespa tecnica",non so se avete notato tutti gli errori, pure abbastanza gravi che ci sono, dai colori non riportati che riguardano vari modelli, agli anni di produzione che vengono riportati in modo errato e comunque solo in parte. Io possiedo uno di questi volumi. Sinceramente per 67 euro mi sarei aspettato molto meglio, per un "libro" per giunta che si presenta come vera "enciclopedia della vespa", scritto tra l'altro da "tre mani" molto esperte. Per carità il libro si presenta in una veste grafica molto bella, con foto di assoluto rilievo, ma francamente un pò di precisione e attenzione in piu' non avrebbe guastato.:ciao:

Se prima di acquistarli avessi chiesto un parere,ti avremmo messo al corrente di come stavano le cose.;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuè uno ne comprò.............................................menomale:Lol_5::Lol_5:;-):ciao:,potrei raccontare un aneddoto su i volumi....................e dopo aver consultato un tizio :orrore:( non mi rimproverare Zio non esisteva ne Vol ne Vr )ho capito la superficialità con cui erano stati scritti:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima di acquistarli avessi chiesto un parere,ti avremmo messo al corrente di come stavano le cose.;-):mavieni::mrgreen::ciao:

calabrò hai ragione, ma forse quando l ho acquistato non ero ancora registrato su vr.:azz: Pazienza.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io non è che voglio difendere VT, lo so che ci sono un sacco di imprecisioni e mancanze....comunque a mio parere è un'ottimo punto di partenza. Teniamo presente che tanti modelli "di passaggio" venivano assemblati finendo le scorte di parti dei modelli precedenti. Quante volte noi stessi ci siamo ritrovadi discordi in discussioni su determinati particolari ? Ripeto secondo me è un buon punto di inizio ma non certo quello di arrivo......nel mezzo uno si documenta, cerca e chiede tutte le informazioni possibili.

Concordo sul fatto che il rapporto qualità/prezzo è moooooolto discutibile.

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io non è che voglio difendere VT, lo so che ci sono un sacco di imprecisioni e mancanze....comunque a mio parere è un'ottimo punto di partenza. Teniamo presente che tanti modelli "di passaggio" venivano assemblati finendo le scorte di parti dei modelli precedenti. Quante volte noi stessi ci siamo ritrovadi discordi in discussioni su determinati particolari ? Ripeto secondo me è un buon punto di inizio ma non certo quello di arrivo......nel mezzo uno si documenta, cerca e chiede tutte le informazioni possibili.

Su questo mi trovi d'accordissimo Riccardone ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

IO non ho preso nessun libro proprio per gli errori su cui ho letto su questo forum ... fortunatamente io mi ero già iscritto, altrimenti chissà quanti soldi avrei buttato ... Cmq è vero che un po' di precisione ci vuole ... ma questo non succede solo con i libri sulla Vespa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa per molti vespa tecnica era l'unico modo per eseguire un buon restauro. Poi con la diffusione praticamente capillare di internet, l'apertura dei vari forum e relative sezioni tecniche e le testimonianze dei possessori di modelli conservati che gentilmente hanno condiviso le info in loro possesso, oltre alle migliaia di foto in giro sul web, tutto questo secondo me ha decretato la quasi inutilità di vespa tecnica.

Nonostante tutto ciò c'è ancora parecchia gente che si fa abbagliare e compra uno o più volumi.

Personalmente non ne ho mai comprato uno. Quando restaurai il T5 presi il codice del colore rosso dal volume che era al club e grazie a vespa tecnica mi ritrovai la vespa quasi arancione invece che rossa. :rabbia:

Ovviamente il carrozziere mi chiamò insospettito appena dette la prima mano ed insieme andammo in colorificio dove scoprimmo che il codice del colore era un altro.

Poi non parliamo di veri e proprio strafalcioni :crazy: come la foto della vespa 50 special a pedali (francia) che è stampata al contrario :orrore: ovvero con il motore a sinistra.

Scandaloso per un libro del genere!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Visto il numero di mancanze ed imprecisioni, ci si sarebbe aspettato che gli autori revisionassero l'opera, magari mettendo a disposizione dei primi acquirenti la possibilità di acquistare a prezzo modico le schede corrette o aggiornate, ma, invece, si sono tricerati dietro la loro pretesa di depositari della VERITA' sulla vespa. Un modo di comportarsi molto italiano ma assolutamente poco rigoroso e pochissimo professionale.

Visto che avevano a disposizione gli archivi Piaggio, direi che il lavoro è stato fatto in maniera a dir poco superficiale. :nono:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il numero di mancanze ed imprecisioni, ci si sarebbe aspettato che gli autori revisionassero l'opera, magari mettendo a disposizione dei primi acquirenti la possibilità di acquistare a prezzo modico le schede corrette o aggiornate, ma, invece, si sono tricerati dietro la loro pretesa di depositari della VERITA' sulla vespa. Un modo di comportarsi molto italiano ma assolutamente poco rigoroso e pochissimo professionale.

Visto che avevano a disposizione gli archivi Piaggio, direi che il lavoro è stato fatto in maniera a dir poco superficiale. :nono:

Ciao, Gino

trovo che il problema sia il fatto che questi volumi spesso vengono presi come bibbia per il mondo delle vespe, poi che uno stampi cazzate, sono problemi suoi, ma il "successone" e "l'importanza" data a questi volumi, spesso mettono in difficoltà molte persone!

Link al commento
Condividi su altri siti