Vai al contenuto

Tappo/Borchia Mozzo Smal Frame

Gioweb
 Share

Recommended Posts

Ho notato che in molti siti di vendita il tappo del mozzo è molto più bombato dell'originale che ho smontato dalla mia ET3 che sembra in acciaio inox lucidato.

Si trovano ancora di questa forma e materiale?

P1020767 (Medium).JPG

P1020768 (Medium).JPG

P1020769 (Medium).JPG

P1020770 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che in molti siti di vendita il tappo del mozzo è molto più bombato dell'originale che ho smontato dalla mia ET3 che sembra in acciaio inox lucidato.

Si trovano ancora di questa forma e materiale?

Non so se si trovano ancora, ma io ne ho recuperato uno ridotto come quello in foto e ti spiego come ho fatto.

Avevo un cacciavitone con il manico arrotondato, quasi dello stesso diametro della borchia, ho messo il manico nella morsa, e poi ci ho messo sopra la borchia. Poi con molta pazienza ed un martellino di piombo gli ho ridato la forma, non è venuto perfettissimo, le righe più incavate sono non sono sparite del tutto, ma una volta rilucidato a specchio (mola a stracci) se propio non ti chini non te ne accorgi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelle devi farti il punzone :mrgreen: Io ne avevo una in quel punto, in pratica ho preso un tondino e con la mola ho fatto una testa curva, e poi poco per volta le ho tirate su battendo da dentro, poi un po di "colpi" di lima, non è facile limare una sfera, ma se lo fai con calma ci puoi riuscire ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare anche in questo modo ma non so se ti convenga xche' dovresti comprare la bomboletta d'azoto....spiego lo riscaldi su un fornellino poi gli spruzzi l'azoto e dovrebbe uscire via la bozza.....io l'ho provato ed e riuscito....ma solo xche' l'azoto mi e stato regalato

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare anche in questo modo ma non so se ti convenga xche' dovresti comprare la bomboletta d'azoto....spiego lo riscaldi su un fornellino poi gli spruzzi l'azoto e dovrebbe uscire via la bozza.....io l'ho provato ed e riuscito....ma solo xche' l'azoto mi e stato regalato

:orrore:

Hiroshima%20little%20boy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Napoli guarda che abito in un condominio :risata:

:orrore:
:risata:

Molto più semplicemente ho ribbattuto alla meglio come diceva DeXoLo poi con la carta grana 80 sul platorello ho tolto tutte le asperità, poi sono passato alla 320 nel palmo della mano imbevuta di svitol fino a toglere tutti i graffi della 80. A questo punto ho preso un panno di cotone e ci ho messo su la pasta abbrasiva e ci ho strofinato il pezzo. Alla fine ho lucidato su un pullover di lana.

Che ne pensate??? Giuro che è lo stesso pezzo!

P1020771 (Medium).JPG

P1020778 (Medium).JPG

P1020772 (Medium).JPG

P1020773 (Medium).JPG

P1020774 (Medium).JPG

P1020775 (Medium).JPG

P1020776 (Medium).JPG

P1020777 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è alla portata di tutti!! Senza strumenti elettrici. Ovviamente se non sono rovinati basta solo una passata di 600 con lo svitol e poi la pasta abbrasiva come ho scritto. La lucidatura finale con la lana o una camicia di flanella ;-) non con il cotone che si rigraffia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è alla portata di tutti!! Senza strumenti elettrici. Ovviamente se non sono rovinati basta solo una passata di 600 con lo svitol e poi la pasta abbrasiva come ho scritto. La lucidatura finale con la lana o una camicia di flanella ;-) non con il cotone che si rigraffia!

Scusa Giò, il la pasta si può passare con il cotone idrofilo???

Perchè sulla vernice lo ho sempre passato con quello... Rovina la vernice??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Giò, il la pasta si può passare con il cotone idrofilo???
No, non devi passare la pasta sul pezzo ma il pezzo sulla pasta in modo energico. Il miglior modo è prendere un panno di cotone stenderlo su un tavolo e metterci su una noce di pasta e poi strofinarci su il tappo velocemente. Noterai che la pasta diventa nera. Insisti tantissimo e poi alla fine lucidi sulla lana. Se non sei soddisfatto ricomincia con la pasta.

Sulla carrozzeria il cotone va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non devi passare la pasta sul pezzo ma il pezzo sulla pasta in modo energico. Il miglior modo è prendere un panno di cotone stenderlo su un tavolo e metterci su una noce di pasta e poi strofinarci su il tappo velocemente. Noterai che la pasta diventa nera. Insisti tantissimo e poi alla fine lucidi sulla lana. Se non sei soddisfatto ricomincia con la pasta.

Sulla carrozzeria il cotone va bene.

Grazie Giò, preciso come sempre! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che in molti siti di vendita il tappo del mozzo è molto più bombato dell'originale
Eccolo il tappo incriminato, lo metterò sulla ruota di dietro tanto è coperto dalla siluro... che dite una lucidatina glie la do? :mrgreen:

P1020834 (Medium).JPG

P1020835 (Medium).JPG

P1020836 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Napoli guarda che abito in un condominio :risata:

:risata:

Molto più semplicemente ho ribbattuto alla meglio come diceva DeXoLo poi con la carta grana 80 sul platorello ho tolto tutte le asperità, poi sono passato alla 320 nel palmo della mano imbevuta di svitol fino a toglere tutti i graffi della 80. A questo punto ho preso un panno di cotone e ci ho messo su la pasta abbrasiva e ci ho strofinato il pezzo. Alla fine ho lucidato su un pullover di lana.

Che ne pensate??? Giuro che è lo stesso pezzo!

bel lavoro Giò!

ma ti sei accorto che c'è un buco nero sulla borchia???:mrgreen::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti