xxfabio Inviato 21 aprile 2007 - 12:28 Share Inviato 21 aprile 2007 - 12:28 Ciao ragazzi dopo appena, ripeto e sottolineo, appena 2000 km mi si è rotto un cavo frizione. Il precedente, originale piaggio mi è durato circa 7500 km. Secondo voi è normale? Il precedente l'avevo fatto sostituire da un meccanico trovato proprio sul posto della rottura, questa volta invece l'ho sostituito io. Per quanto riguarda la regolazione come devo comportarmi? Ho inserito il cavo e l'ho tirato dall'estremità sotto il motore in modo tale da non creare gioco tra alberino frizione e fermo del filo staesso, ho fatto bene? Inoltre volevo sapere , la vite con dado che serve per fissare la leva frizione nel manubrio non è necessario stringerla troppo anche perchè impedirebbe il corretto funzionamento della leva stessa giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 aprile 2007 - 14:59 Share Inviato 21 aprile 2007 - 14:59 ingrassa bene la sede della testa del cavo nella leva, se non è ben ingrassata tende a torcere senza ruotare bene e si spezza dopo poco. il tuo cavo si è spezzato vicino alla leva o sotto alla frizione? per la regolazione fa i così,allenta il registro mettendolo a metà, tira bene il cavo e stringi il nottolino di fermo dietro al braccetto, poi tiri il registro fino ad avere un gioco sulla leva di circa 3 mm. se non vuoi misurare basta che controlli che nelle condizioni in cui il cavo e la guaina sono più "tesi" (sterzo girato a sinistra e magari due persone sopra) la leva ancora un minimo di gioco e la frizione non slitti. come detto quella vite non devi esagerare o la lea non si muove più liberamente ma non devi nemmeno lasciarla troppo lenta o la leva prende troppo gioco e non tira bene il cavo. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 21 aprile 2007 - 15:05 Autore Share Inviato 21 aprile 2007 - 15:05 EDIT BY TORMENTO Allora il cavo si è rotto proprio dove c'è la leva, probabilmente si è rotto per torsione.. ingrassa per bene e poi pulisci, grasso al litio possibilmente. così la testa gira libera e non avrai problemi. Premendo la manopola noto che il fermo spinge immediatamente al braccetto senza nessuna corsa a vuoto, cioè senza il gioco dei 3 mm che dici tu. Ora volendo senza svitare il fermo posso regolare attraverso l'apposito registro o va bene come ho fatto io? guarda la leva deve avere quei 3 mm di gioco prima di cominciare a staccare, cioè muovendola di 3 mm non deve cominciare a staccare. se a te come la tocchi stacca ti consiglio di mollarla un pò agendo sul registro sotto al carter senza svitare il fermo, come hai detto tu. il gioco è necessario perchè quando ad esempio vai in due il cavo è un pò più teso, e se cammini con la frizione leggermente mollata rischi di bruciarla.la condizione di massima tensione è con lo sterzo tutto a sinistra, quarta marcia messa, e in due sulla vespa. ma se a sterzo dritto hai quei 3mm sei a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 21 aprile 2007 - 15:19 Autore Share Inviato 21 aprile 2007 - 15:19 Azz non capisco, non ho scritto io questo, cmq credo di aver capito, posso svitare dal registro e quindi creare il gioco dei 3 mm? Allora ricapitolando metto lo sterzo tutto a sinistra, metto la quarta e mollo dal registro giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 aprile 2007 - 15:22 Share Inviato 21 aprile 2007 - 15:22 Azz non capisco, non ho scritto io questo, cmq credo di aver capito, posso svitare dal registro e quindi creare il gioco dei 3 mm? Allora ricapitolando metto lo sterzo tutto a sinistra, metto la quarta e mollo dal registro giusto? SCUSA FABIO, INVECE DI RISPONDERTI HO EDITATO IL TUO MESSAGGIO. ABBI PAZIENZA. puoi anche farlo a sterzo dritto, se lasci i 3mm lì sei a posto.quello dello sterzo è la cosiddetta prova del nove. ciao e scusa ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 21 aprile 2007 - 15:24 Autore Share Inviato 21 aprile 2007 - 15:24 Non c'è problema..............quindi a sterzo dritto lascio in folle con 3 mm di gioco e sono apposto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 aprile 2007 - 15:31 Share Inviato 21 aprile 2007 - 15:31 Non c'è problema..............quindi a sterzo dritto lascio in folle con 3 mm di gioco e sono apposto? si 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 21 aprile 2007 - 15:33 Autore Share Inviato 21 aprile 2007 - 15:33 Grazie mille Tormento vado e provvedo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 aprile 2007 - 15:39 Share Inviato 21 aprile 2007 - 15:39 un'altra cosa, occhio alla parte che resta del cavo frizione. o la arrotoli e la lasci lì oppure se la tagli con una tenaglia mettici intorno del nastro o qualcosa, se ti si piegano i fili verso l'alto e strusciano sul carter a furia di strisciare lo segnano un bel pò e scavano bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 21 aprile 2007 - 16:05 Autore Share Inviato 21 aprile 2007 - 16:05 ok, ho fatto, ho lasciato quei 3 mm di gioco che effettivamente se tiro il cavo a mano si nota, in più la manopola resta leggermente "molla" qundo ritorna a fine corsa, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 aprile 2007 - 16:18 Share Inviato 21 aprile 2007 - 16:18 ok, ho fatto, ho lasciato quei 3 mm di gioco che effettivamente se tiro il cavo a mano si nota, in più la manopola resta leggermente "molla" qundo ritorna a fine corsa, giusto? si, in pratica camminando puoi muovere leggermente la leva senza che questa comandi la frizione. ovviamente non esagerare o rischi che non stacchi bene, 3mm sull'estremità bastano e avanzano. la leva deve cmq tornare a corsa del tutto, anche se "molla". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 21 aprile 2007 - 16:22 Autore Share Inviato 21 aprile 2007 - 16:22 ok dopo aver fatto un bel giro ti farò sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 22 aprile 2007 - 17:00 Share Inviato 22 aprile 2007 - 17:00 xxfabio, il cavo che hai montato aveva testa cilindrica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 22 aprile 2007 - 17:36 Autore Share Inviato 22 aprile 2007 - 17:36 si perchè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 22 aprile 2007 - 18:01 Share Inviato 22 aprile 2007 - 18:01 Il cavo della Piaggio ha testa conica e va inserito dentro un adattatore cilindrico. Molti pensano che sia un orpello inutile, un paio d'anni fa erquaja scrisse che a Roma nei Piaggio Center fornivano soltanto quelli con testa cilindrica. Non è un orpello inutile; visto la contorta strada del cavo frizione succede che quando tiriamo la frizione il cavo non scorre soltanto dentro la guaina ma gira anche un pò al suo interno, poco ma gira. Sed si ha un cavo originale o come l'originale la rotazione avviene da parte della testa conica dentro l'adattatore, se invece la testa è un pezzo unico cilindrico la rotazione avviene sulla treccia nel punto di sladatura col cilindro; e dopo qualche migliaio di km di torsioni il cavo si spezza, se ci fai caso si rompe quasi sempre proprio lì, si stacca la testa cilindrica. Quindi secondo me conviene sempre montare cavi e adattatori originali o come l'originale per allungare la vita al cavo, e per evitare la seccatura di doverlo sostituire con frequenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 22 aprile 2007 - 19:09 Share Inviato 22 aprile 2007 - 19:09 Hai una foto del cavo originale??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 22 aprile 2007 - 19:27 Autore Share Inviato 22 aprile 2007 - 19:27 se interessa domani posto una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts