lospecial Inviato 7 dicembre 2009 - 18:53 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 18:53 Guardando le foto io direi che sono da tirare bene sia i cavi delle marce che quelli della frizione, altrimenti non andranno mai bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 8 dicembre 2009 - 09:26 Autore Share Inviato 8 dicembre 2009 - 09:26 Guardando le foto io direi che sono da tirare bene sia i cavi delle marce che quelli della frizione, altrimenti non andranno mai bene Ciao a tutti prima ho tirato i 2 cavi del cambio e quello della frizione ma purtroppo non è cambiato nulla...faccio sempre fatica a mettere dal folle alla prima marcia...cosa può essere?potrebbe essere un problema sul manubrio?potrebbe essere un problema di olio al motore? Allego la foto di come dei cavi dopo che li abbia tirati: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 8 dicembre 2009 - 11:01 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 11:01 MA gli hai tirati semplicemente dai tiranti? Perche potrebbe anche non essre bastato, secondo me il problema è sempre questo, magari rivolgiti a qualcuno della tua zona che ti spiega bene come fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 8 dicembre 2009 - 11:04 Autore Share Inviato 8 dicembre 2009 - 11:04 MA gli hai tirati semplicemente dai tiranti? Perche potrebbe anche non essre bastato, secondo me il problema è sempre questo, magari rivolgiti a qualcuno della tua zona che ti spiega bene come fare Gli ho tirati svitando i due registi che vedi nella foto... Può essere un problema di olio del motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 8 dicembre 2009 - 11:29 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 11:29 Non penso sia un problema di olio, può essere che erano abbastanza lenti e i due rigestri non sono bastati!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 8 dicembre 2009 - 11:33 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 11:33 Non penso sia un problema di olio, può essere che erano abbastanza lenti e i due rigestri non sono bastati!!! Appunto... A me il problema che non bastarono i registri mi successe con il freno davanti nello special. Riporta i registri quasi tutti chiusi e tira il filo stringendo i nottolini. Anche perchè (almeno a me è successo) i cavetti quando sono nuovi, dopo un pò di utilizzo tendono ad allungarsi un pò per assestarsi, quindi ti toccherà stringerli ancora un pochetto, e li userai il registro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 8 dicembre 2009 - 11:43 Autore Share Inviato 8 dicembre 2009 - 11:43 ok quindi svito il "coperchio" indicato dalla freccia e tiro i cavetti da li giusto? Perchè gironzolando in internet ho visto che sotto quel coperchietto di dovrebbe essere questo levetta che tira i cavi...giusto? e grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 10 dicembre 2009 - 18:39 Autore Share Inviato 10 dicembre 2009 - 18:39 Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio sull'olio del motore: vorrei cambiare l'olio al motore della special, va bene l'olio che uso per fare miscela oppure devo comprarne un'altro? Ho letto su internet che si consiglia di usare il 10w50.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 10 dicembre 2009 - 18:56 Share Inviato 10 dicembre 2009 - 18:56 Sarebbe meglio un olio minerale SAE 30. E' proprio il suo. Saluti. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 10 dicembre 2009 - 18:59 Autore Share Inviato 10 dicembre 2009 - 18:59 Sarebbe meglio un olio minerale SAE 30. E' proprio il suo.Saluti. M Capito, quindi non va per niente bene il sintetico che uso di solito per fare miscela! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 10 dicembre 2009 - 20:40 Share Inviato 10 dicembre 2009 - 20:40 L'olio sintetico per la miscela continua ad usarlo per fare la miscela. Per il cambio ti consiglio di usare un olio per il cambio SAE 30. Se vai a Villa, dove ti ho segnalato qualche tempo fa, lo trovi. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 11 dicembre 2009 - 12:48 Autore Share Inviato 11 dicembre 2009 - 12:48 L'olio sintetico per la miscela continua ad usarlo per fare la miscela.Per il cambio ti consiglio di usare un olio per il cambio SAE 30. Se vai a Villa, dove ti ho segnalato qualche tempo fa, lo trovi. M Grazie, domani andrò a prenderlo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 12 dicembre 2009 - 12:00 Autore Share Inviato 12 dicembre 2009 - 12:00 Ciao a tutti questa mattina finalemente ho tirato bene i cavi delle marce, con moto spenta e giù dal cavalletto sembra che vada meglio anche se a mio parere le marce sono ancora un pochetto dure. Ma è normale che le marce non si cambino quando la moto è spenta e sta sul cavalletto? P.S. secondo me per risolvere il problema della durezza delle marce devo cambiare l'olio al motore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 12 dicembre 2009 - 12:43 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 12:43 Ciao a tutti questa mattina finalemente ho tirato bene i cavi delle marce, con moto spenta e giù dal cavalletto sembra che vada meglio anche se a mio parere le marce sono ancora un pochetto dure.Ma è normale che le marce non si cambino quando la moto è spenta e sta sul cavalletto? P.S. secondo me per risolvere il problema della durezza delle marce devo cambiare l'olio al motore!! La durezza delle marce non dipende dall'olio del motore, è normale che da fermo il cambio sia un pò duro, diciamo che secondo me il cambio della vespa devi capirlo bene pian piano!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 12 dicembre 2009 - 12:51 Autore Share Inviato 12 dicembre 2009 - 12:51 La durezza delle marce non dipende dall'olio del motore, è normale che da fermo il cambio sia un pò duro, diciamo che secondo me il cambio della vespa devi capirlo bene pian piano!!! Ah ok...ho letto l'altro giorno su una giuda in internet che magari il cambio poteva risultare duro causa olio di vecchia data che non oliava bene gli ingranaggi del cambio... Cmq mi fido di quello che mi hai appena detto!! Magari poi la durezza nel cambiare è data dal fatto che la special è stata ferma da un pò di tempo! Grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 12 dicembre 2009 - 12:58 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 12:58 Il cambio devi provarlo cambiando le marce durante la marcia... solo allora puoi vedere come va, da fermo una volta innestata la prima se continui a cambiare senza camminare è normale che sia un pò duro!! Io ormai per abitudine la folle la metto ancora prima che mi fermi completamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 12 dicembre 2009 - 13:03 Autore Share Inviato 12 dicembre 2009 - 13:03 Il cambio devi provarlo cambiando le marce durante la marcia... solo allora puoi vedere come va, da fermo una volta innestata la prima se continui a cambiare senza camminare è normale che sia un pò duro!! Io ormai per abitudine la folle la metto ancora prima che mi fermi completamente... Quoto...anche io, quando l'anno scorso mi sono comprato la mia prima vespa(50n del 1989), mi sono dovuto far spiegare dal signore che me l'ha venduta come cambiare le marce e mi ha detto di inserire il folle poco prima di fermarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan78 Inviato 12 dicembre 2009 - 15:33 Share Inviato 12 dicembre 2009 - 15:33 Se ti va uno di sti giorni vieni a provare la mia e vedi se ti sembrano dure o no..poi io provo la tua e la porto via..:mrgreen: Fammi sapere.. Ciao I 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 27 dicembre 2009 - 13:52 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 13:52 Buongiorno a tutti!!! Prima di tutto tanti auguri di natale e di fine anno!!!!!!!!!!!! Poco fa spinto da un pizzico di sole apparso nel cielo ho tirato fuori dal garage la mia specialina per provare le marcie e il freno anteriore.. Come sempre, dopo averle messo un pizzico di benzina, è partita al primo colpo!!!! Vi devo chiedere alcune cose: avendo tirato sia i cavi della frizione sia quelli delle marcie sembra che vada un po meglio, ho riscontrato sono un po di durezza nel mettere la 3° marcia e nel passare dalla 3° marcia alla 2°. Come ripeto i cavi sono tirati bene, può essere che le cordine dei cavi nn siano ben ogliati all'interno della guaina? Altra cosa: Ho cambiato da poco le ganascie del freno anteriore e quando freno noto che la moto frena poco e la frenata non è uniforme ma va a scatti(devo farvi notare anche che la vespa in frenata si inclina notevolmente: l'ammortizzatore anteriore è troppo molle?come posso sistemarlo?) Grazie a tutti per le risposte e tanti auguri ancora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 dicembre 2009 - 14:04 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 14:04 Ciao Fabio! Io fossi in te la userei per un pò così, perché le cordine nuove tendono leggermente ad assestarsi con l'uso allungandosi. In generale, non stiamo parlando del cambio di una Aston Martin, quindi è abbastanza normale che il cambio non sia precisissimo. Per quanto riguarda l'affondamento della forcella, andrebbe provata per dare una risposta esauriente, ma un affondamento eccessivo potrebbe essere provocato da un ammortizzatore un pò "stanco". Come prova puoi provare ad affondare sul manubrio con gli avambracci, tenendo il freno anteriore tirato. Se il ritorno è brusco e non progressivo potrebbe essere da cambiare l'ammortizzatore. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 dicembre 2009 - 14:10 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 14:10 Ciao Fabio! Io fossi in te la userei per un pò così, perché le cordine nuove tendono leggermente ad assestarsi con l'uso allungandosi. In generale, non stiamo parlando del cambio di una Aston Martin, quindi è abbastanza normale che il cambio non sia precisissimo.Per quanto riguarda l'affondamento della forcella, andrebbe provata per dare una risposta esauriente, ma un affondamento eccessivo potrebbe essere provocato da un ammortizzatore un pò "stanco". Come prova puoi provare ad affondare sul manubrio con gli avambracci, tenendo il freno anteriore tirato. Se il ritorno è brusco e non progressivo potrebbe essere da cambiare l'ammortizzatore. M quoto..mi sembrano spiegazioni piuttosto valide..ovvio che andrebbe provata,ma .....ti decidi ad usarla?????!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 27 dicembre 2009 - 18:03 Autore Share Inviato 27 dicembre 2009 - 18:03 quoto..mi sembrano spiegazioni piuttosto valide..ovvio che andrebbe provata,ma .....ti decidi ad usarla?????!!!!! Grazie per le spiegazioni, mi sa proprio che dovrò cambiare l'ammortizzatore anteriore perchè il ritorno è brusco e non progressivo. Per quanto riguarda il cambio la userò così, eventualmente valuterò più avanti. Gabry hai ragione!!! la sto usando pochissimo prima di tutto perchè non è ancora immatricolata;-)(sto aspettando che mi arrivi il pacco di VR con iscrizione al FMI!!) e secondariamente perchè ultimamente fa un freddo pazzesco e ha nevicato di recente(il tutto te lo può anche confermare "ruotepiccole":roll:). P.S. non vedo l'ora che le temperature si alzino per potermela godere!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 27 dicembre 2009 - 18:08 Share Inviato 27 dicembre 2009 - 18:08 Confermo! Le mie è da settembre che sono in letargo... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcarocollo Inviato 14 marzo 2010 - 10:48 Autore Share Inviato 14 marzo 2010 - 10:48 Buongiorno a tutti..è da un pò di tempo che non scrivo causa impegni lavorativi e anche un pochetto di pigrizia. In questo ultimo mese mi sono dedicato pochissimo alla mia special causa freddo!!! Comunque venendo al dunque questa mattina decido di provare la special; la tiro fuori dal garage e la accendo(al primo colpo parte:risata1:), faccio non più di 2 km e sento un "tac" sulla parte destra del manubrio: Indovinate che cosa si è tranciato???:testate: IL CAVO DELL'ACCELERATORE!!!!! Ho avuto la prontezza di metterla in folle e per fortuna la strada di ritorno era quasi tutta in discesa.. Levando il coperchio di plastica del contakm ho visto il cavo tagliato nettamente, una parte del cavo è rimasta all'interno della guaina: come posso levarla senza levare la guaina dalla sua posizione? Mi spieghereste poi come inserire il nuovo cavo? Saluti a tutti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damn Inviato 24 marzo 2010 - 14:48 Share Inviato 24 marzo 2010 - 14:48 Ciao, innanzitutto bel colore, è rosso tenerife vero? ho intenzione di metterlo sulla mia piccolina... Allora, cambiare il filo dell'acceleratore mi sembra più facile a farsi che a dirsi . Comunque, se ti se è rotto dentro, il pezzo lungo lo devi tirare dal carburatore e il pezzo con "l'occhiello", che da quello che ho capito è quello corto, lo sganci dal manubrio e lo estrai dal vano contakm. Per rimettere quello nuovo non devi assolutamente levare la guaina. lei rimane li dov'è placida e pacata. Devi solo ri infilare il filo nuovo e riagganciarlo alla manopola e al carburatore. Ricordati di dargli una oliatina che non guasta mai. Ciao ciao Damn 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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