Vai al contenuto


Mi presento


DDTMAX
 Share

Recommended Posts

Ciao massimo.

Benvenuto al vesparaduno virtuale e perenne.

Per aggiornare qualsiasi cosa del tuo account vai ad esempio su furum, poi sulla striscia blu la prima voce è quella che ti interessa, "pannello utente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi chiamo Massimo,

sono iscritto già da parecchi mesi ma ho cominciato solo oggi a scrivere...

a proposito, come faccio a aggiornare l'avatar?

Ciao DDTMAX, benvenuto (finalmente) nel forum.

Come inserire l'avatar ti é stato spiegato ;-), adesso una domanda da un curioso cosista... ho seguito il tuo link e sono arrivato al tuo forum, ho notato che possiedi una Cosa GS dell'87 e ció mi ha incuriosito; sapevo che la Cosa 200 fosse stata commercializzata solo nell'88 nella versione "normale" da 10cv mentre la 200 GS da 12cv é arrivata sul mercato teutonico solo nel '91 con l'avvento della Cosa2. :mah:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DDTMAX, benvenuto (finalmente) nel forum.

Come inserire l'avatar ti é stato spiegato ;-), adesso una domanda da un curioso cosista... ho seguito il tuo link e sono arrivato al tuo forum, ho notato che possiedi una Cosa GS dell'87 e ció mi ha incuriosito; sapevo che la Cosa 200 fosse stata commercializzata solo nell'88 nella versione "normale" da 10cv mentre la 200 GS da 12cv é arrivata sul mercato teutonico solo nel '91 con l'avvento della Cosa2. :mah:

 

:ciao:

 

Sarà strano ma è così, io sono un vero vespista, ma quando a Dicembre mi recai in Germania per ferie, la vidi e neanchio volevo crederci, è del '87 e ha 12 cv, ha tutto della cosa 2 ma ti ripeto che del 87, cmq calcola che in germania per rispettare le loro normative la piaggio importò solo le Cose 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq calcola che in germania per rispettare le loro normative la piaggio importò solo le Cose 2...

 

Non é esatto. Hanno importato la Cosa 1 con la sola differenza del fanalino posteriore, fino al 91... Fattelo dire, ce ne ho una, estera ed é del 91. La cosa 2 prima del 91 non esisteva e se il tuo prefisso é VSR2T allora é posteriore al 91. Se invece é VSR1T (1988-1991) allora non puó essere GS.

Non credere che ti voglio mettere in discussione. Magari chi te l'ha venduta ha fatto un copia/incolla, che come saprai bene ogni tanto capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto su VR!

 

Sarà strano ma è così, io sono un vero vespista, ma quando a Dicembre mi recai in Germania per ferie, la vidi e neanchio volevo crederci, è del '87 e ha 12 cv, ha tutto della cosa 2 ma ti ripeto che del 87, cmq calcola che in germania per rispettare le loro normative la piaggio importò solo le Cose 2...

 

Perchè, chi ha una Cosa non dovrebbe esserlo?

 

Comunque in Germania le Cosa 1 esistono eccome, anzi sono anche numerose; vengono spesso superficialmente confuse con le Cosa 2 perchè di queste ultime montavano già il codino col fanale sopra alla targa. Scelta vincolata dalle dimensioni generose delle targhe tedesche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su VR!

 

 

 

Perchè, chi ha una Cosa non dovrebbe esserlo?

 

Comunque in Germania le Cosa 1 esistono eccome, anzi sono anche numerose; vengono spesso superficialmente confuse con le Cosa 2 perchè di queste ultime montavano già il codino col fanale sopra alla targa. Scelta vincolata dalle dimensioni generose delle targhe tedesche.

 

Infatti diciamo che anche se la Cosa piace anche a me, sia il confort che la frenata e tante altre cosette, purtoppo viene discriminata, calcola che sulla mia e come tutte le cose tedesche si chiama Piaggio Vespa cosa, invece in italia e solo una piaggio cosa e non catagolata come Vespa...

anche hai raduni viene molto discriminata, io ci vado solo a quelli lontani per via del confort ma non è una VESPA...:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze sono comunque numerose.

La cosa1 estera differisce dalla cosa1 nostrana solo per il codino.

 

Tra Cosa1 e Cosa2 le differenze piú eclatanti sono:

Cupolino del manubrio a tinta unita nella cosa1 e con inserto di plastica nera nella cosa2.

Differente sella.

Comunque la discriminante principale tra le due é il comando del cambio:

Cosa1 comando cambio a due cavi, cosa2 un cavo solo.

Se la tua é ad un cavo solo non puó essere dell'87 (io ancora insisto che la 200 non é stata commercializzata prima dell'88...) ma per forza posteriore al '91 mentre se é a due cavi non puó essere la GS.

Se poi hanno montato su un telaio Cosa1 tutti pezzi di una GS é un'altro discorso. La sigla del telaio non mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Infatti diciamo che anche se la Cosa piace anche a me, sia il confort che la frenata e tante altre cosette, purtoppo viene discriminata, calcola che sulla mia e come tutte le cose tedesche si chiama Piaggio Vespa cosa, invece in italia e solo una piaggio cosa e non catagolata come Vespa...

anche hai raduni viene molto discriminata, io ci vado solo a quelli lontani per via del confort ma non è una VESPA...:Ave_2:

 

Mi risulta che la denominazione a libretto sia "Piaggio Vespa Cosa", anche per le italiane. La scelta di non esporre la scritta Vespa sulla carrozzeria è solo una mossa di marketing, peraltro discutibilissima, che voleva testimoniare un rinnovamento drastico... Non c'è bisogno di fare riferimento al marketing o alle denominazioni ufficiali (che pure parlando esplicitamente di Vespa). Basta guardarla, la parentela è evidente.

Che poi alcuni discriminino... de gustibus. Anche la PK è discriminata, ma pur sempre Vespa è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta che la denominazione a libretto sia "Piaggio Vespa Cosa", anche per le italiane. La scelta di non esporre la scritta Vespa sulla carrozzeria è solo una mossa di marketing, peraltro discutibilissima, che voleva testimoniare un rinnovamento drastico... Non c'è bisogno di fare riferimento al marketing o alle denominazioni ufficiali (che pure parlando esplicitamente di Vespa). Basta guardarla, la parentela è evidente.

Che poi alcuni discriminino... de gustibus. Anche la PK è discriminata, ma pur sempre Vespa è.

 

E invece si, uno del ns club la immatricolata da poco in Italia e sul libretto la digitura è PIAGGIO COSA, e cmq ti posso garantire che la Cosa, (qui dobbiamo chiarirci perchè, io non sto qua a criticare la Cosa perchè io ho un esemplare bellissimo e conservato e a me piace tantissimo) non è una Vespa, come dicono tutti i vespisti a qualsiasi raduno, che sia locorotondo o lamezia, e poi io parlavo di confort rispetto a un Px, io citavo nel mio post pecedente:

Infatti diciamo che anche se la Cosa piace anche a me, sia il confort che la frenata e tante altre cosette, purtoppo viene discriminata, calcola che sulla mia e come tutte le cose tedesche si chiama Piaggio Vespa cosa, invece in italia e solo una piaggio cosa e non catagolata come Vespa...

anche hai raduni viene molto discriminata, io ci vado solo a quelli lontani per via del confort ma non è una VESPA...:Ave_2:

dove facevo notare il miglior confort nei viaggi lunghi grazie alla sella più spaziosa e comoda, la frenata che se usata bene, nettamente migliore!

Un'altra cosa è che io lo acquistata originale, ha solo un filo di marce e accensione a pedivella! Ma è una cosa II nonostante è del '88 (avevo sbagliato a scrivere prima infatti non è del 87)

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io invece sento cori abbastanza unanimi nel ritenere la Cosa una Vespa, perchè del resto è stata progettata come evoluzione della Vespa. Anche nell'ambiente degli appassionati pochi si sognano, da quel che sento, di dire che non è una Vespa. A molti meno la Cosa piace, ma è un altro discorso.

Sulle schede di omologazione è una "Piaggio Vespa Cosa". Si pensi, oltretutto, che erano allo studio altri nomi, terribili, quali "Vespa Modem" e "Vespa Shuttle".

 

Per inciso, non può essere il chiacchiericcio da raduno a dire cosa è e cosa non è una Cosa (perdonate il giro di parole). Ci sono una serie di richiami oggettivi alle serie Vespa sviluppate precedentemente, c'è una parentela evidente con la Vespa PX (Cosa come erede della PX), che pure le sopravvisse per diverse ragioni (nome, estetica, prestazioni migliori in ragione del peso più contenuto, maggiore semplicità di alcuni apparati, quali quello frenante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...