vespusl Inviato 20 settembre 2009 - 14:57 Share Inviato 20 settembre 2009 - 14:57 Salve raga. Dopo un pò di km mi sà che il mio motore d'avviamento è andato. Al premere del pulsante la ruota dentata và avanti, aggancia il volano con le ventole del raffreddamento ma non riesce a farlo muovere, la ruota dentata rimane ferma e si sente un rumore di qualcosa che gira (frrrr) senza che però succeda nulla. Ho provato a vedere come si smonta tutto il motorino ma ho visto che non è facilissimo come credevo perchè pensavo si estraesse togliendo due viti, poi ho notato che l'ammortizzatore post è vicinissimo al motore e che pure che la ruota dentata và estratta dal lato volano e stò punto mi son fermato e ho pensato di chiedere aiuto prima di mettermi a far lavori inutili. Voi sapete qualcosa? Qualcuno l'ha mai fatto? Vi ringrazio per la risposta. P.S. SANTA PEDIVELLA..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 settembre 2009 - 18:51 Share Inviato 20 settembre 2009 - 18:51 Per lavorare agevolmente devi sganciare l'ammortizzatore e far ruotare il motore verso il basso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 20 settembre 2009 - 19:05 Share Inviato 20 settembre 2009 - 19:05 Appoggia la Vespa a terra sul lato destro, devi mollare i tre dadi che lo fermano, sganciare l'ammortizzatore dal motore e puoi togliere il motorino spostando l'ammortizzatore. Il rumore che fa dipenda dall'usura della frizione del motorino che puoi sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 20 settembre 2009 - 19:13 Share Inviato 20 settembre 2009 - 19:13 Salve raga. Dopo un pò di km mi sà che il mio motore d'avviamento è andato. Antò, potrebbe anche essere che la batteria ti sta lasciando e non ha più abbastanza forza per farlo girare da quanto non la cambi la batteria??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 settembre 2009 - 20:18 Share Inviato 20 settembre 2009 - 20:18 Francè, da come ho capito sembra che sgrani, con batteria scarica, senti che attacca ma non gira. Poi tutto può essere. A me era successo questo :http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/16762-soluzione-al-guasto-elestart.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespusl Inviato 21 settembre 2009 - 06:08 Autore Share Inviato 21 settembre 2009 - 06:08 La batteria non è di sicuro frà perchè l'avevo appena caricata e aveva 13V nettissimi.Ma già da tempo mi faceva uno scherzetto che consisteva nel fatto che se tenevo il motorino d'avviamento inserito per più di 3 sec: agganciava, girava il volano ma se tenevo premuto faceva lo stesso scherzo (frrr) cmq la vespa partiva subito e non me ne sono preoccupato.Ultime due domande e poi mi metto a smontare e magari posto un pò di foto. 1)Visto che il motorino d'avviam. funziona, posso sostituire solo parti interne come diceva gianky?(tutto il motorino costa sulle 150€!!!!!!) 2)Se svito i tre bulloni di fissaggio,visto che la corona dentata che si aggancia sta dentro il lato volano, il foro è abbastanza largo da far uscire tutta la corona dentata o devo togliere anche la corona dentata e poi sfilare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 21 settembre 2009 - 06:17 Share Inviato 21 settembre 2009 - 06:17 Non sono le parti interne da sostituire ma la parte terminale costituita da un disco che è quello che non funziona bene ed il pignone. Non so quanto costi ma la Piaggio la vende. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespusl Inviato 21 settembre 2009 - 07:44 Autore Share Inviato 21 settembre 2009 - 07:44 Si è rotto il perno che trasmette il moto dall'asse del motore d'avviamento alla corona primaria dentata con denti inclinati a 45 gradi. Lì il perno è soggetto a taglio tra rotazione dell'asse e sforzo del motore all'avvio. Ecco perchè girava a vuoto ma si inseriva perchè un minimo di forza ancora ce l'aveva. Speriamo che sia questo. Vi dirò come è andata a finire e ringrazio anticipatamente tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespusl Inviato 21 settembre 2009 - 07:55 Autore Share Inviato 21 settembre 2009 - 07:55 Eccovi le foto.Spero di averle caricate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespusl Inviato 21 settembre 2009 - 11:23 Autore Share Inviato 21 settembre 2009 - 11:23 Ragà il problema meccanico pare essere risolto ma ne è sorto un'altro.Ho caricato la batteria e quando premo il pulsante sento un clack provenire dal lato batteria e non và il motorino d'avviamento (il clacson funziona), se accendo con la pedivella l'impianto elettrico pare andare ma il motorino d'avviamento zero.Cosa può essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 settembre 2009 - 21:08 Share Inviato 21 settembre 2009 - 21:08 Hai controllato che il relais funzioni, ovvero che esce il 12V. Che strano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespusl Inviato 22 settembre 2009 - 07:51 Autore Share Inviato 22 settembre 2009 - 07:51 Ho risolto tutto.Allora il "clack" era il teleruttore, l'ho sostituito ma non serviva perchè funzionava quindi ho due teleruttori funzionanti. Ho fatto le seguenti operazioni. Ho fatto ruotare (a mano)la corona dentata del motorino d'avviamento per vedere se era bloccato lui e che quindi facesse massa non potendo ruotare e poi ho pulito meglio le parti a contatto dei due fili che vanno a massa sul coperchio volano (quello che viene dalla centralina e l'altro).Ora funziona tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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