phantomREVO Inviato 26 settembre 2009 - 20:03 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 20:03 tanto si tratta del cilindro originale: tempo un mese e lo leverò! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomREVO Inviato 27 settembre 2009 - 00:51 Autore Share Inviato 27 settembre 2009 - 00:51 altre domane di vario genere: 1) il cilindro originale è sporchissimo, pieno di terriccio e tutto annerito: come posso pulirlo? 2) succede qualcosa se un giorno volessi montare un polini nei miei carter per m1x? 3) ho trovato questa guida su internet: Elaborazione 177 Polini - Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati si può applicare qualche variante per migliorare questa ricetta? 4) si può mettere al posto del 24 il carburatore che mi ritrovo in casa ovvero il phbh 30? o non vale la pena? 5) guardate queste immagini: http://img72.imageshack.us/img72/2633/dsc00441up7.jpg http://img72.imageshack.us/img72/5151/dsc00446nl1.jpg http://img72.imageshack.us/img72/157/dsc00451cu0.jpg secondo voi qual è il motivo per cui la raccordatura è stata fatta in questo modo? (sono immagini della mia vespa al primo intervento di tuning con m1x) 6) ho provato oggi la vespa del mio amico federico (fede62). sinceramente mi piace molto di più della mia! sembra molto più "rabbiosa" e scattante. possibile dipenda solo dal fatto che io ho una sito plus e lui la padella? o da cosa altro può dipendere? valvola vs lamelle? 7) sempre riferendomi a questa guida Elaborazione 177 Polini - Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati qualcuno potrebbe (se può e vuole) segnarmi in un foto le seguenti cose? -la parte inferiore del travaso(quella grossa che coincide con l'originale) -La parte superiore del travaso laterale -travaso centrale poi alcune espressioni -Sulla valvola ho ragionato a lungo.Ho sempre fatto valvole esagerate, fino a 8 mm di apertura in più.Questa volta mi sono accontentato di 4,5 mm totali , 2 dietro e 2,5 davanti. DAVANTI E DIETRO RISPETTO A COSA? -Quindui ho preso i carter e ho sabbiato completamente l'interno dei carter. PERCHE'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 settembre 2009 - 16:50 Share Inviato 27 settembre 2009 - 16:50 altre domane di vario genere: 1) il cilindro originale è sporchissimo, pieno di terriccio e tutto annerito: come posso pulirlo? Aria compressa, benzina, sgrassatore e olio di gomito 2) succede qualcosa se un giorno volessi montare un polini nei miei carter per m1x? Magari non saranno raccordati perfettamente ma non ti darà grossi problemi 3) ho trovato questa guida su internet: Elaborazione 177 Polini - Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati si può applicare qualche variante per migliorare questa ricetta? Beh, varianti ad un esperimento così lungo la vedo dura .. 4) si può mettere al posto del 24 il carburatore che mi ritrovo in casa ovvero il phbh 30? o non vale la pena? Si può fare, ma ti serve il suo collettore 5) guardate queste immagini: http://img72.imageshack.us/i/dsc00441up7.jpg http://img72.imageshack.us/i/dsc00446nl1.jpg http://img72.imageshack.us/i/dsc00451cu0.jpg secondo voi qual è il motivo per cui la raccordatura è stata fatta in questo modo? (sono immagini della mia vespa al primo intervento di tuning con m1x) Non si vedono le immagini 6) ho provato oggi la vespa del mio amico federico (fede62). sinceramente mi piace molto di più della mia! sembra molto più "rabbiosa" e scattante. possibile dipenda solo dal fatto che io ho una sito plus e lui la padella? o da cosa altro può dipendere? valvola vs lamelle? Può essere che è un'altra Vespa scherzi a parte non sapendo cos'ha sotto il tuo amico (e sinceramente io manco so cos'hai adesso sotto tu) è difficile dare pareri 7) sempre riferendomi a questa guida Elaborazione 177 Polini - Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati qualcuno potrebbe (se può e vuole) segnarmi in un foto le seguenti cose? -la parte inferiore del travaso(quella grossa che coincide con l'originale) -La parte superiore del travaso laterale -travaso centrale Sono i tre travasi ... sai cosa sono i travasi? poi alcune espressioni -Sulla valvola ho ragionato a lungo.Ho sempre fatto valvole esagerate, fino a 8 mm di apertura in più.Questa volta mi sono accontentato di 4,5 mm totali , 2 dietro e 2,5 davanti. DAVANTI E DIETRO RISPETTO A COSA? Io ho sempr einterpretato: Davanti -> verso il naso della vespa e dietro il contrario -Quindui ho preso i carter e ho sabbiato completamente l'interno dei carter. PERCHE'? E' una filosofia di pensiero: c'è che dice che sabbiando i carter si crea una microporosità che trattiene un po' di olio permettendo un più rapido deflusso del carburante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomREVO Inviato 27 settembre 2009 - 17:51 Autore Share Inviato 27 settembre 2009 - 17:51 ho corretto i link delle immagini! la mia vespa è un 150 lamellare malossi con m1x rapporti corti e sito plus. la sua è un 125ts con polini 24 e padella. in linea di massima si, potresti però indicarmi i punti precisi dei travasi di cui parla la guida? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 settembre 2009 - 08:57 Share Inviato 28 settembre 2009 - 08:57 I travasi sono sul cilindro ... tu hai postato foto del "collettore" del carburatore http://it.wikipedia.org/wiki/Travaso_(meccanica) Questa è una guida per kart, ma ha molte info che possono tranquillamente essere riportate su qualsiasi motore 2 tempi KartCafe - Karting MotorSport Manuali KartCafe - Preparare un Motore Ho visto le foto.. cavoli, è stato fatto un ottimo lavoro a quel collettore... Carter lavorato alla grande.. Solo che se era lamellare mi sa che è stata asportata la valvola, quindi non te ne fai più niente di quel carter se non ci metti un collettore lamellare. La sua Vespa ha una elaborazione "standard", come quella che ti avevo consigliato io a inizio discussione, poi però bisogna vedere anche che lavori ci ha fatto al cilindro e ai carter e alla marmitta. Diciamo che la tua è una vespa che lavora bene in alto coi giri, la sua è una vespa da coppia ai bassi, quindi la sua ha una risposta più pronta appena acceleri ma non tira in lungo come la tua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomREVO Inviato 28 settembre 2009 - 10:20 Autore Share Inviato 28 settembre 2009 - 10:20 ciao iena! non ti seguo più: il tuo commento sulle foto è sarcastico? perchè boh, tutti mi dicevano che è come se fosse stato lasciato tutto praticamente originale!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 settembre 2009 - 10:24 Share Inviato 28 settembre 2009 - 10:24 no, assolutamente non è sarcastico: è un lavoro fatto benissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomREVO Inviato 28 settembre 2009 - 11:26 Autore Share Inviato 28 settembre 2009 - 11:26 sei la prima persona che me lo dice! quando postai le foto mi dissero "grazie che il motore non va per niente" ha lasciato praticamente originale tutte cose!!!" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomREVO Inviato 29 settembre 2009 - 14:52 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 14:52 ho trovato un commento di tanto tempo fa che smentisce ciò che hai detto tu: *Lasciate perdere....ha postato le foto di parti del suo motore nella stessa discussione su et3.it.... foro scatola/carburatore ok per il 20/20 ma non raccordata al 24, foro scatola carter non si capisce, valvola non lavorata come andrebbe, albero motore dalle foto sembra non anticipato, e udite udite....anticipo a 23°.Sarei curioso di capire come sono i travasi visto il resto dei lavori.Non c'è materiale riportato all'esterno quindi....mha! Dopo il consiglio di mettere immediatamente l'anticipo a 16° come deve essere per questo cilindro ha iniziato a dire perchè, percome, se il mio meccanico ha fatto così s'è un motivo, adesso monto la leovince che ho appena comprato....e menate simili.... Ve l'ho detto lasciate perdere..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 settembre 2009 - 14:59 Share Inviato 29 settembre 2009 - 14:59 Magari ho una memoria fotografica molto ridotta o magari l'inquadratura e la foto macro mi hanno ingannato, ma quel foro mi sembra molto più grande del mio ... Dammi 10 minuti, scendo, smonto il carburatore e ti dico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomREVO Inviato 29 settembre 2009 - 15:02 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 15:02 ahahha grande iena!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 29 settembre 2009 - 15:15 Share Inviato 29 settembre 2009 - 15:15 Hum, no, in effetti non è molto diverso, solo che mi sa che tu hai il miscelatore e il mio no... La tua scatola è un po' diversa dalla mia e a dire il vero il mio buco del "collettore" sembra addirittura più grande del tuo (ho solo raccordato la scatola al carburatore SI24) ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomREVO Inviato 29 settembre 2009 - 19:49 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 19:49 ecco appunto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts