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spostato: modifica motore px 125 catalitico


tatanka
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Gruppo termico 177cc (l'optimum è il polini), marmitta sito se vuoi spendere poco (30€) e restare discreto (se no una bella polidella!), carburazione rivista con i seguenti componenti: freno aria 160, emulsionatore BE3, getto max da calibrare in base al colore della candela, comunque grossomodo fra 105 e 110, getto min 50/160 regolando a dovere la vite aria del minimo, fori sul filtro in corrispondenza dei getti (oppure puoi prendere direttamente il filtro nuovo per px200 che ha già di serie i fori). Poi se volessi un po' di allungo in più potrai aggiungere il pignone da 22 denti della drt (che trovi solo on line presso il loro sito).

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Prima di tutto bisogna analizzare che cilindro vuoi e che prestazioni vuoi ottenere visto che le marche sono tante e tutte concorrenti tra loro, allora c'è:

 

- Pinasco

- Polini

- Dr

- Malossi

 

Queste sono le maggiori marche commerciali, poi ci sono cilindri più spinti e molto meno commerciali come:

 

- Zirri

- Falc

- Fabrizi

 

Per una configurazione da viaggio e diciamo relativamente tranquilla potresti scegliere questa configurazione:

 

- gruppo termico Dr o Pinasco (P&P)

- carburatore originale adattando i getti

- pignone frizione a 22 denti

- marmitta sitoplus (se il rumore non è un problema)

 

Questa configurazione puoi adottarla anche con un cilindro Polini anche se è leggermente più delicato del DR o del Pinasco

 

Per una configurazione più brillante invece:

 

- Gruppo termico Polini o Malossi

- Carburatore 28 o 30

- Travasi del carter raccordati a quelli del cilindro

- Lavorazione della valvola di aspirazione

- Albero anticipato o originale lavorato

- Rapporti: Malossi 21/68-22/68-22/67 , Polini 22/67-23/65-24/65

- Marmitta: Malossi espansione tipo Scorpion, Polini: Sitoplus o Simonini

 

Questa configurazione puoi adottarla anche con un cilindro Pinasco anche se per una configurazione così secondo me è sprecato senza calcolare che non andrà mai com il Polini o il Malossi

 

questi sono solo 2 esempi che però possono rendere l' idea non ho menzionato volutamente le configurazioni con i kit meno commerciali, però sappi per tua informazioni che le possibilità di elaborazione sono quasi infinite, proprio perchè i pezzi a nostra disposizione per fare delle elaborazioni sono praticamente infiniti

 

spero di essere stato utile:ciao:

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certo:

 

getto max: 102 (100 se hai il mix)

emulsionatore: BE3

freno aria: 160

getto minimo: 48

getto starter: 60

 

controlla che tutti i getti combacino e fai le prove per verificare la carburazione con una bella tirata in 3° spegni la vespa al volo e controlli la colorazione della candella che dovrà essere marrone scuro se fosse più chiara aumenti il getto del massimo di 2 punti, se invece risultasse più scura lo diminuisci di 2 punti

 

ATTENZIONE: l' anticipo del piatto elettrico con il pinasco và regolato a 20°...adesso è regolato su 18° cioè sulla tacca IT devi spostarlo un pò calcolando però che alla tacca A stai a 23°...quindi regolati

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certo:

 

ATTENZIONE: l' anticipo del piatto elettrico con il pinasco và regolato a 20°...adesso è regolato su 18° cioè sulla tacca IT devi spostarlo un pò calcolando però che alla tacca A stai a 23°...quindi regolati

 

vespista90 ti ringrazio per tutte le dritte ma questa cosa per me è arabo:oops::oops:, credevo che col plug&play non dovessi intervenire in alcun modo ma è solo sui carter che non bisogna lavorare alla fine,le altre cose hanno bisogno di interventi....:cry:

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vespista90 ti ringrazio per tutte le dritte ma questa cosa per me è arabo:oops::oops:, credevo che col plug&play non dovessi intervenire in alcun modo ma è solo sui carter che non bisogna lavorare alla fine,le altre cose hanno bisogno di interventi....:cry:

 

Guarda questa guida che ho trovato per te sul web sicuramente capirai:

 

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ANTICIPO: alcuni esempi

 

il piatto elettrico che vedi in foto è nascosto sotto la ventola di raffredamento che devi togliere con l' estrattore...

 

per qualsiasi altra cosa sono a disposizione:ciao:

 

p.s. per il montaggio P&P scegli un polini che costa di meno e di dà più soddisfazioni il Pinasco P&P potrebbe non darti le gioie che ti aspetti;-)

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mi ero orientato sul pinasco in quanto lo avevi catalogato come gt da viaggio,

 

che è proprio ciò a cui punto: elaborazione tranquilla e AFFIDABILE....

 

Anzi siccome nel link (veramente utile) che mi hai consigliato sta scritto anche che con il dr non c'è bisogno di regolare l'anticipo quasi quasi.... costa anche di meno!

 

e non sarei costretto a portarmi a spasso "san grippino" ;-)

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mi ero orientato sul pinasco in quanto lo avevi catalogato come gt da viaggio,

 

che è proprio ciò a cui punto: elaborazione tranquilla e AFFIDABILE....

 

Anzi siccome nel link (veramente utile) che mi hai consigliato sta scritto anche che con il dr non c'è bisogno di regolare l'anticipo quasi quasi.... costa anche di meno!

 

e non sarei costretto a portarmi a spasso "san grippino" ;-)

 

se devi scegliere un gruppo termico da viaggio punta sul pinasco 177 IN ALLUMINIO costa un pò di più ma dura di più del DR che non và una mazza

 

p.s. il mio motore da viaggio (stiamo parlando di Vespa COSA200) è composto da un cilindro polini 208 montato P&P + sitoplus + getto max 102 + pignone Z22 + candela champion N2CC e anticipo regolato a 20°, ho fatto anche 500km (a manetta 130kmh effettivi) di fila senza alcun problema:mavieni:

 

a buon intenditor poche parole:ciao:

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