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Problemi elettrici PX


TinePx
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Ho 2 problemini elettrici col mio PX dell'81:

1) Il clacson non funziona. O meglio, quando la vespa è in folle al minimo funziona 1 volta sì e 27 no (in modo molto flebile), mentre quando il motore viaggia non ne vuole proprio sapere. Ho provato a pulire il contatto del pulsantino, ho controllato che i fili siano attaccati da tutte le parti, ho controllato e pulito i faston che si inseriscono nel clacson sul nasello ma nulla... che può essere?

 

2) Devo smontare il cofano lato motore e vorrei sapere come si fa a staccare il filo elettrico attaccato al contatto che si inserisce nello scudo, quello vicino ai galletti, per intenderci.

 

Ringrazio fin da ora che potrà darmi un aiuto!:mrgreen:

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Ho 2 problemini elettrici col mio PX dell'81:

1) Il clacson non funziona. O meglio, quando la vespa è in folle al minimo funziona 1 volta sì e 27 no (in modo molto flebile), mentre quando il motore viaggia non ne vuole proprio sapere. Ho provato a pulire il contatto del pulsantino, ho controllato che i fili siano attaccati da tutte le parti, ho controllato e pulito i faston che si inseriscono nel clacson sul nasello ma nulla... che può essere?

Controlla che la ghiera del cambio che c'è sotto al manubrio ruotando non vada a toccare qualcosa mandandoti a massa qualche circuito

2) Devo smontare il cofano lato motore e vorrei sapere come si fa a staccare il filo elettrico attaccato al contatto che si inserisce nello scudo, quello vicino ai galletti, per intenderci.

 

Ringrazio fin da ora che potrà darmi un aiuto!:mrgreen:

 

Hum ... non c'è un faston? Dovrebbe essere sufficiente tirare, ma mi viene il dubbio che la mia sia stata modificata ...

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Il clacson non funziona. O meglio, quando la vespa è in folle al minimo funziona 1 volta sì e 27 no (in modo molto flebile), mentre quando il motore viaggia non ne vuole proprio sapere. Ho provato a pulire il contatto del pulsantino, ho controllato che i fili siano attaccati da tutte le parti, ho controllato e pulito i faston che si inseriscono nel clacson sul nasello ma nulla... che può essere?

 

Il clacson potrebbe aver pereso acqua, quindi le due membrane non riescono a vibrare correttamente, hai provato a regolare la distanza mediante una vitarella che è sul posteriore, sai delle volte. Se funziona al minimo, la bobina non è interrotta, quindi e sicuramente un problema di taratura.

Devo smontare il cofano lato motore e vorrei sapere come si fa a staccare il filo elettrico attaccato al contatto che si inserisce nello scudo, quello vicino ai galletti, per intenderci.

Questa non mi è molto chiara, per smontare le scocche nei PX non devi staccare nulla. Forse ti riferisci al contatto per le frecce posteriori, che sono piantati nel fianco e collegati mediante un faston dentro il tunnel, per arrivarci devi smontare il serbatoio togliere la paratia in plastica, e li troverai le femmine del contatto frecce.

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Questa non mi è molto chiara, per smontare le scocche nei PX non devi staccare nulla. Forse ti riferisci al contatto per le frecce posteriori, che sono piantati nel fianco e collegati mediante un faston dentro il tunnel, per arrivarci devi smontare il serbatoio togliere la paratia in plastica, e li troverai le femmine del contatto frecce.

 

Io intendo i maschi dei contatti, quelli che sono sui cofani. C'è il filo elettrico che dalla freccia passa lungo tutto il cofano (sulla parte superiore) e si infila dentro il contatto (maschio) che va inserito nella scocca. Ho provato a guardare dove si infila il cavo elettrico collegato al contatto del cofano, ma non mi riesce di vedere se c'è un faston o no.

 

Il clacson potrebbe aver pereso acqua, quindi le due membrane non riescono a vibrare correttamente, hai provato a regolare la distanza mediante una vitarella che è sul posteriore, sai delle volte. Se funziona al minimo, la bobina non è interrotta, quindi e sicuramente un problema di taratura.

 

Perdona l'ignoranza, per clacson intendi il cicalino ancorato al nasello? L'avevo già smontato l'altro giorno per provarlo, ma non mi sembra ci fosse una vite da poter regolare.

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Io intendo i maschi dei contatti, quelli che sono sui cofani. C'è il filo elettrico che dalla freccia passa lungo tutto il cofano (sulla parte superiore) e si infila dentro il contatto (maschio) che va inserito nella scocca. Ho provato a guardare dove si infila il cavo elettrico collegato al contatto del cofano, ma non mi riesce di vedere se c'è un faston o no.

la freccia posteriore è collegata con un faston al cavo che poi fa contatto dentro quella specie di tassello infilato nella carrozzeria(quelli che si raggiungono smontando il serbatoio).

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Perdona l'ignoranza, per clacson intendi il cicalino ancorato al nasello? L'avevo già smontato l'altro giorno per provarlo, ma non mi sembra ci fosse una vite da poter regolare.

 

Si, dietro c'è una vite, esattamente al centro, che regola la distanza delle membrane per poter "accordare" il suono.

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Mi inserisco un attimo in questa discussione, pure io non ho mai trovato quella vite di cui parli.

Il mio px ha il clascson che funziona benissimo, ed a tutte le velocità, ma è tutto tranne che forte (tantè che ho aggiunto un altro clacson ma questa è un'altra storia :mrgreen: )

Non è che alcune serie ce l'hanno ed altre no? Oppure non è che il mio px monta un clacson da 12V mentre ne servirebbe uno da 6V? :mah:

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Ciao TinePx, anch'io ho il to stesso problema, spuntato ieri dopo un giretto. Clacson flebile e quasi nullo a motore spento, praticamente assente a motore acceso. Luci e frecce tutt0k. Io ho un PX mod. arcobaleno del '96 e assieme al clacson non funziona anche l'accensione con il motorino d'avviamento. ho smontato il cofano sx per controllare la batteria e ho visto che il cavo rosso era pizzicato dalla ruota di scorta, quasi tranciato. Ho ripristinato il cavo con un morsetto mammut (vedi foto), ma il problema è rimasto. Il fusibile è ok.

 

Nel mio caso il clacson se non ricordo male dovrebbe funzionare solamente con la batteria (confermate?), la batteria l'ho controllata con il tester e segna 10,3 V, ho provato a fare un avviamento per misurare l'amperaggio ma è zero (leva frizione tirata e tastino rosso schiacciato). deduco che si sia scaricata la batteria andando a massa dal cavo rosso (positivo), prima di comprarne una nuova però (visto che ha solo 1 anno) aspetto i vostri consigli: cosa ne dite?

 

Non ricordo se il tuo PX ha la batteria, ma visto che il mio problema è simile al tuo, per non fare doppioni mi sono permesso di riportarlo qui ;-)

 

ciao a tutti :ciao:

27092009136.jpg

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Non è che alcune serie ce l'hanno ed altre no? Oppure non è che il mio px monta un clacson da 12V mentre ne servirebbe uno da 6V?

 

A questo punto mi fai sorgere dei dubbi. Sulla mia c'è ed il clacson è originale, su quella di un altro mio amico anche.... Forse in seguito hanno eliminato questa regolazione.

Comunqe per verificare la tensione devi smontare il nasello e guardare cosa c'è scritto.

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Ho 2 problemini elettrici col mio PX dell'81:

1) Il clacson non funziona. O meglio, quando la vespa è in folle al minimo funziona 1 volta sì e 27 no (in modo molto flebile), mentre quando il motore viaggia non ne vuole proprio sapere. Ho provato a pulire il contatto del pulsantino, ho controllato che i fili siano attaccati da tutte le parti, ho controllato e pulito i faston che si inseriscono nel clacson sul nasello ma nulla... che può essere?

 

2) Devo smontare il cofano lato motore e vorrei sapere come si fa a staccare il filo elettrico attaccato al contatto che si inserisce nello scudo, quello vicino ai galletti, per intenderci.

 

Ringrazio fin da ora che potrà darmi un aiuto!:mrgreen:

 

ciao a tutti, problema risolto, batteria scarica. Ciao TinePx, per il tuo problema: io proverei a smontare il clacson e collegarlo in modo "volante" ad una batteria 12 o 6 V dipende dal tuo impianto, per escludere che sia lui la causa. dovesse funzionare farei delle prove sempre volanti inserendo nel circuito il bottone e poi proverei la continuità dei fili col tester, aggiungo che io però non sono un elettrauto-meccanico di professione...

:ciao:

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MODERATOR
A questo punto mi fai sorgere dei dubbi. Sulla mia c'è ed il clacson è originale, su quella di un altro mio amico anche.... Forse in seguito hanno eliminato questa regolazione.

Comunqe per verificare la tensione devi smontare il nasello e guardare cosa c'è scritto.

 

Antonio, adesso non ricordo bene ma penso che la tua abbia il clacson in corrente continua sotto batteria( e' il modello america) Quella vite di cui parli serve per tarare l'oscillatore a lamella che serve per creare una tensione impulsata per i clacson in corrente continua(in fondo il clacson e' come una altoparlante, ha bisogno di un segnale impulsato per funzionare).

Sui clacson in corrente alternata come su tutte le vespe senza batteria essendo gia alternata non serve l'oscillatore ergo non c'e' la vite.

 

Ciao,

 

Vol.

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Antonio, adesso non ricordo bene ma penso che la tua abbia il clacson in corrente continua sotto batteria( e' il modello america) Quella vite di cui parli serve per tarare l'oscillatore a lamella che serve per creare una tensione impulsata per i clacson in corrente continua(in fondo il clacson e' come una altoparlante, ha bisogno di un segnale impulsato per funzionare).

Sui clacson in corrente alternata come su tutte le vespe senza batteria essendo gia alternata non serve l'oscillatore ergo non c'e' la vite.

 

Ciao,

 

Vol.

:azz:

Hai ragione Vol!

mi dimentico sempre che la mia è un america, ed ha delle diversità sull'impianto elettrico:oops:

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti! Scusate se non ho risposto subito ai vostri post, ma mi sono laureato in questi giorni e ho dovuto tralasciare lo smontaggio del vespone e l'aggiornamento della discussione...:Ave_2:

Ho letto tutte le risposte e i miei dubbi permangono dopo lo smontaggio di questa mattina:

1) Il clacson ancora non da segni di vita, ho letto la risposta di vol e, in ogni caso, il mio una vitarella ce l'ha ma non nel mezzo e non per farlo funzionare o meno (ho provato a svitarla piano piano e riavvitarla ma nulla); inoltre, visto il bollino, dovrebbe essere da 12V.

2) Per smontare il cofano da portare in carrozzeria: il faston per togliere il filo della freccia c'è, non attaccato al contatto che entra nella scocca (vedi foto), ma sul filo vicino alla freccia stessa. Nel contatto invece sembra che il filo sia proprio saldato e non ne vuole sapere di staccarsi (io ho preferito non tirare "a maiale" per non tritare tutto...).

OT: per togliere la guarnizione: è attaccata nella parte posteriore del cofano con un rivetto (vedi foto)... E' normale? Perchè il mio ricambista mi ha detto che la guarnizione dovrebbe essere libera e il rivetto non dovrebbe esserci...

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Si, ora che mi ricordo, il perno di contatto è tuttuno con il cavetto, deve uscire tutt'insieme, nel senso che tutto il cavetto deve uscire dal foro della sacca.

Scusami ma è due anni che non smonto un PX. Dovrei ripassare un pò:mrgreen:

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Bene. Ho staccato il faston a metà cavo e sono rimasto solo con il filo che esce da dietro il contatto. Visto quello che mi hai detto, dovrei quindi sfilare la capocchia del contatto dal cilindretto che è saldato al cofano e quindi tirarmi dietro tutto il filo?

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Vai! Problema risolto! Facendo come mi hai detto, ho sfilato il contatto dal cilindretto saldato sul cofano semplicemente scaldandolo con il phon per allargare un pò il metallo e sfilarlo meglio! Ora però rimane sempre il problema del clacson, penso che a questo punto lo porterò dal mio meccanico...

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