LUIGINO Inviato 25 settembre 2009 - 21:23 Share Inviato 25 settembre 2009 - 21:23 Ciao ,devo riparare il codino di una sella in vetroresina (ne manca un pezzetto di circa 2 cm quadri),come si fa? per caso esistono dei kit? il procedimento? si puo' stuccare una volta riparato? quale primer usare? se qualcuno (penso sicuramente)ha esperienza in merito mi puo' aiutare?anche per il reperimento materiale occorrente.....Grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 25 settembre 2009 - 21:36 Share Inviato 25 settembre 2009 - 21:36 Tempo fa l'ho usata, ricordo che veniva venduta in kit: un foglio di lana di vetro, un contenitore con la resina e un pennello . Si taglia un pezzo di lana di vetro che serve, dai una spennellata di resina sulla parte da riparare poi matti il pezzo di lana di vetro e di nuovo con il pennello passi sopra la resina. Quando asciuga diventa durissima e puoi stuccarla tranquillamente per poi verniciare. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 settembre 2009 - 21:38 Share Inviato 25 settembre 2009 - 21:38 La vetroresina la vendono in barattolini tipo lo stucco, ovviamente ci va anche un catalizzatore. Mescoli, stendi e poi si solidifica. A questo punto la puoi lavorare, carteggiare ecc... Non so se ci va sopra un primer o un aggrappante particolare, ricordo che l'unica volta che l'ho usata per riparare le plastiche della mia moto da cross, l'ho poi verniciata direttamente, senza metterci niente sopra, e non è ne scolorita ne opacizzata, ora non so perchè ci saranno 5metri di polvere e rumenta varia sopra.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 settembre 2009 - 21:40 Share Inviato 25 settembre 2009 - 21:40 Leggendo quello che scrive piero58 mi sa che io ho utilizzato qualche altra cosa, probabilmente più adatta al materiale plastico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 25 settembre 2009 - 21:52 Share Inviato 25 settembre 2009 - 21:52 Leggendo quello che scrive piero58 mi sa che io ho utilizzato qualche altra cosa, probabilmente più adatta al materiale plastico... Dovo dire che l'ho usata negli anni '80 , forse allora non c'era quella che hai usato tu. Con quel tipo vetroresina, ho pure fatto ad un amico un codino da mettere dietro la sella a una moto: ho costruito il modello di cartone e poi l'ho ricoperto co la vetroresina. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 settembre 2009 - 22:10 Share Inviato 25 settembre 2009 - 22:10 Non credo, è più facile che io abbia usato un tipo impasto di plastica che col catalizzatore diventava dura. E sono passati almeno 15 anni da quando l'ho fatto, quindi non è che mi ricordi bene cosa ho realmente fatto so solo che poi diventava durissima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 26 settembre 2009 - 08:46 Share Inviato 26 settembre 2009 - 08:46 Mirko, probabilmente tu hai usato lo stucco in vtr. Il kit coi fogli è un'altra cosa e serve per riparazioni di maggiore entità, nonché per la realizzazione di pezzi artigianali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 30 novembre 2009 - 19:33 Autore Share Inviato 30 novembre 2009 - 19:33 allora ho trovato da brico (12 euro) il kit l'ho usato (è semplice) e il codino è venuto bene,ora devo mettere l'aggrappante prima del primer? qualcuno carrozziere.....mi illumini....grazieeeeee :ciao: p.s. domandato a du esperti:uno ha detto di si l'altro no perchè l'aggrappante va solo sulla plastica....(ma se lo metto c'è pericolo che la finitura vada a male?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 30 novembre 2009 - 19:46 Share Inviato 30 novembre 2009 - 19:46 allora ho trovato da brico (12 euro) il kit l'ho usato (è semplice) e il codino è venuto bene,ora devo mettere l'aggrappante prima del primer? qualcuno carrozziere.....mi illumini....grazieeeeee :ciao: p.s. domandato a du esperti:uno ha detto di si l'altro no perchè l'aggrappante va solo sulla plastica....(ma se lo metto c'è pericolo che la finitura vada a male?) Io faccio il carroziere:mrgreen::mrgreen: La vetroresina c'è di tipi diversi. C'è in fogli con la resina da spennellare (e cmq anke li ci va il catalizzatore) oppure in fibra e cioè come lo stucco, quindi sia piero ke dexolo hanno usato la resina, ma le due tipologie si differenziano soprattutto x la tipologia di lavoro da fare. Io x la mia esperienza di carroziere, dopo la resina stucco x fare bella liscia la superficie, la resina anke se sembra bella, può sempre fare forellini. L'aggrappante si mette sulla plastica grezza, cioè pezzo nuovo o mai verniciato, di sicuro non serve a nulla sullo stucco o su plastica già verniciata. Serve solo un fondo, al max uno riempitivo ke al max carteggi dopo così viene tutto preciso, ma ke farà in modo di non far eventualmente vedere sotto la macchia di stucco. X altre domande, no problem:mrgreen::mrgreen: Scusa, dimenticavo l'ultimo quesito. Si, x esperienza personali è capitato ke con sotto l'aggrappante abbia avuto poi "magagne" con la verniciatura. Magari a te va bene, ma io non vedo nemmeno l'utilità del metterlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 30 novembre 2009 - 20:35 Autore Share Inviato 30 novembre 2009 - 20:35 ciao,grazie per la risposta,quindi adesso che ho "diciamo" sgrossato la resina (era il tipo con lana e resina catalizzata),applico un primer epossidico catalizzato e quindi stucco, carteggio e vernicio....giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 30 novembre 2009 - 20:44 Share Inviato 30 novembre 2009 - 20:44 Sopra lo stucco devi dare il fondo riempitivo, poi si dà il colore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 30 novembre 2009 - 20:46 Share Inviato 30 novembre 2009 - 20:46 ciao,grazie per la risposta,quindi adesso che ho "diciamo" sgrossato la resina (era il tipo con lana e resina catalizzata),applico un primer epossidico catalizzato e quindi stucco, carteggio e vernicio....giusto? Una volta carteggiata e finito con la resina, vai subito di stucco(riempe i buchi)carteggi e rifinisci lo stucco e poi primer. Dipende dal tipo ke usi, ma se attendi e gli dai una carteggiata con grana fine, poi la vernicie farà meno buccia, l'importante è ke copri lo stucco, così eviti ke poi escano macchie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts