Vai al contenuto

Problemino con il selettore..

andreao
 Share

Recommended Posts

Ho un problemino con il selettore delle marce, vi spiego subito:

ho cambiato i cavi, perchè quelli vecchi erano su da un bel po': ho tolto le guaine, ho messo quelle nuove (e fino a qua nessun problema), ho ingrassato ben bene i fili e li ho messi nelle guaine.

Quando però ho fatto per attaccarli al selettore ho notato che erano piu corti di quelli vecchi. Posso tagliare un po' la guaina?

Il secondo problema è quando ho provato a fermarli con il fermo: sembra che i fili nuovi che mi hanno dato oltre che piu corti sono anche più fini. E' possibile? Anche stringendo a fondo la vite che fa da fermo, questo non fa attrito sufficiente per fermare il filo. Sbaglio qualcosa io? C'è qualche trucchetto che non so?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lambiccarti il cervello a modificare niente su quella

povera vespa,cambia semplicemente i fili e metti queli

adatti,magari cambia...fornitore :noncisiamo::rabbia::mavieni:;-):ciao:

Se tu avessi un paio di scarpe strette che faresti?

forse ti taglieresti i piedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lambiccarti il cervello a modificare niente su quella

povera vespa,cambia semplicemente i fili e metti queli

adatti,magari cambia...fornitore :noncisiamo::rabbia::mavieni:;-):ciao:

:mah:

Sì non hai mica tutti i torti, ma ormai il problema c'è e devo risolverlo! Non hai qualche informazione utile da darmi invece?

Se tu avessi un paio di scarpe strette che faresti?

forse ti taglieresti i piedi?

beh qua a dire la verità il problema è che le scarpe sono troppo larghe rispetto ai piedi, quindi non vedo che c'è di male a tagliare!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

non fa attrito sufficiente per fermare il filo.

Mah,ragazzo mio non basterebbe questo a farti desistere dai tuoi

propositi invasivi nella funzionalita' della tua beneamata?

ormai il problema c'è

...e me lo spieghi dov'e'?

forse ti scoccia rifare il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

non fa attrito sufficiente per fermare il filo.

Mah,ragazzo mio non basterebbe questo a farti desistere dai tuoi

propositi invasivi nella funzionalita' della tua beneamata?

ormai il problema c'è

...e me lo spieghi dov'e'?

forse ti scoccia rifare il lavoro?

Aspetta, ti spiego meglio anche perchè avrai già capito che stai parlando con uno che non ha la tua esperienza.

Ho ormai tolto i vecchi cavi del selettore del cambio (problema, visto che il selettore non funziona più) e devo cambiarli con quelli nuovi. Ho comprato quelli nuovi ma non riesco a fermarli con il vecchio fermo, pur tirando a fondo la vite. E' possibile che abbiano cambiato qualcosa dalla prima serie del PX in poi? C'è qualche sistema per regolare bene il selettore?

Grazie per la pazienza,

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene che problema tu abbia al selettore .... il cavi sono corti e sottili giusto ? se va bene il fornitore ti ha dato quelli dell'acceleratore ... sono sicuramente + sottili e credo anche + corti .... per regolare il fili metti in folle la vespa tiri i fili in modo che anche la manopola del cambio sia sulla posizione di folle e poi serri i cavetti poi li regoli con i registri se proprio servisse . le guaine controlla che non facciano curve strane e che facciano meno strada possibile se vedi che son troppo lunghe tagliale però senza esagerare meglio un pò + lunghe che troppo corte.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene che problema tu abbia al selettore .... il cavi sono corti e sottili giusto ? se va bene il fornitore ti ha dato quelli dell'acceleratore ... sono sicuramente + sottili e credo anche + corti .... per regolare il fili metti in folle la vespa tiri i fili in modo che anche la manopola del cambio sia sulla posizione di folle e poi serri i cavetti poi li regoli con i registri se proprio servisse . le guaine controlla che non facciano curve strane e che facciano meno strada possibile se vedi che son troppo lunghe tagliale però senza esagerare meglio un pò + lunghe che troppo corte.

si non mi sono spiegato benissimo, comunque grazie, sei stato molto gentile!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di esserti stato utile + che altro .. se hai domande falle pure forse anche io non mi sono spiegato tanto bene ho scritto di fretta e forse dando per scontato alcune cose perciò chiedi quello che vuoi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sezione dei fili è difficile che sia tanto più sottili; si vede ad occhio la differenza.

guarda che nelle bussole fermacavi c'è dentro una pallina di metallo oltre alla vite che serve per fargli fare attrito senza rischiare di tagliare qualche filo stringendo troppo, guarda bene dentro o ricompra le bussole

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sezione dei fili è difficile che sia tanto più sottili; si vede ad occhio la differenza.

guarda che nelle bussole fermacavi c'è dentro una pallina di metallo oltre alla vite che serve per fargli fare attrito senza rischiare di tagliare qualche filo stringendo troppo, guarda bene dentro o ricompra le bussole

ciao

Grazie Aladino, era proprio questo il problema! Ho risolto comperando i nuovi morsetti, e adesso funziona bene! Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti