grandeveget Inviato 27 settembre 2009 - 13:39 Share Inviato 27 settembre 2009 - 13:39 Salve gente, mi chiarite dei dubbi? Come molti sapranno ho da poco elaborato la mia star deluxe, ed ho purtroppo notato un considerevole aumento nei consumi nonostante io abbia mantenuto il carburatore originale (20). Ora il mio dubbio è questo, considerando che per percorrere una certa tratta alla stessa velocità che col motore originale adesso con quello elaborato consumo di più, il miscelatore fornirà più olio di prima o no? Il fatto è che mi è stato detto che il miscelatore eroga olio in base al numero di giri del motore ed all'apertura dell'acceleratore per cui mi sorge il dubbio che adesso l'olio fornito sia insufficiente dato che passa più benzina di prima (e quindi l'olio è più diluito). So che pare strano ma a me sembra proprio che anche dosando l'acceleratore in modo da ottenere le stesse prestazioni che col motore originale io adesso consumi di più. Oppure devo pensare che il miscelatore eroga l'olio non solo in base ai giri ed all'acceleratore ma anche in base al "risucchio" del motore (che ora è maggiore di prima)? Spero sia così in modo da risparmiarmi di dover aggiungere olio nel serbatoio benzina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 settembre 2009 - 13:48 Share Inviato 27 settembre 2009 - 13:48 L'olio viene iniettato dalla pompa. Come hai detto la mandata d'olio dipende da giri del motore ed apertura dell'acceleratore. Quindi la quantità d'olio è la stessa. Perchè il 177 dovrebbe avere bisogno di più olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 27 settembre 2009 - 14:03 Autore Share Inviato 27 settembre 2009 - 14:03 Come perchè? L'ho detto...perchè mi risucchia più benzina e quindi se l'olio fornito è sempre lo stesso si scioglierà in più benzina abbassando la percentuale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 27 settembre 2009 - 14:39 Share Inviato 27 settembre 2009 - 14:39 personalmente non ho mai sentito qualcuno che ha avuto problema con il miscelatore con un motore 177 basta che usi olio semi sintetico sei apposto. quando sei a gas spalancato la miscela la fa a 3% se hai mantenuto il 20 senza toccare valvola e vaschetta non c'e nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 27 settembre 2009 - 14:43 Autore Share Inviato 27 settembre 2009 - 14:43 Ti ringrazio, spero però che qualcuno posso darmi una risposta più precisa perchè al momento attuale mi viene da pensare che la percentuale a cui mi faceva la miscela da originale ora si sia abbassata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 27 settembre 2009 - 14:46 Share Inviato 27 settembre 2009 - 14:46 no non si e abbassata e non passa piu benzina e meno olio e rimasto tutto invariato hai la sensazione perche hai consumi maggiori, ma sono dati dal gt che ti ha fatto aumentare i giri del motore e quindi tutto il resto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 27 settembre 2009 - 18:00 Share Inviato 27 settembre 2009 - 18:00 scusa ma quanto consumi? io ho il tuo stesso gt,però con travasi non raccordati ma comunque in tragitti misti non sto mai sotto ai 27 con un litro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 settembre 2009 - 18:06 Share Inviato 27 settembre 2009 - 18:06 Come perchè? L'ho detto...perchè mi risucchia più benzina e quindi se l'olio fornito è sempre lo stesso si scioglierà in più benzina abbassando la percentuale! Nella Vespa l'olio non si scioglie nella benzina. Viene chiamato impropriamente miscelatore, ma in realtà è un dispositivo di lubrificazione separata, infatti si chiama dispositivo LS. Non importa quanta benzina entra, la carburazione è una questione a parte, quello che conta per la lubrificazione è il numero di giri ed il carico del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 28 settembre 2009 - 08:54 Autore Share Inviato 28 settembre 2009 - 08:54 scusa ma quanto consumi? io ho il tuo stesso gt,però con travasi non raccordati ma comunque in tragitti misti non sto mai sotto ai 27 con un litro.. col motore originale solo con la sito facevo tranquillamente 30km/l con una guida mista. Ora con la guida tranquilla del rodaggio, solo con qualche rara e moderata tiratina ho fatto 24km/l... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 28 settembre 2009 - 08:57 Autore Share Inviato 28 settembre 2009 - 08:57 Nella Vespa l'olio non si scioglie nella benzina.Viene chiamato impropriamente miscelatore, ma in realtà è un dispositivo di lubrificazione separata, infatti si chiama dispositivo LS. Non importa quanta benzina entra, la carburazione è una questione a parte, quello che conta per la lubrificazione è il numero di giri ed il carico del motore. Ora già è più chiaro, grazie. Ma l'olio esattamente dove viene fornito nel motore? Io credevo passasse nel carburatore insieme alla benza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2009 - 09:01 Share Inviato 28 settembre 2009 - 09:01 Ora già è più chiaro, grazie. Ma l'olio esattamente dove viene fornito nel motore? Io credevo passasse nel carburatore insieme alla benza. Nel carburatore, c'è il polverizzatore che spruzza l'emulsione di benzina nel venturi. Più sotto, sempre nel venturi del carburatore, c'è un secondo tubicino che spruzza l'olio sulla valvola e verso la testa di biella. La benzina e l'olio non si devono miscelare, poi ovviamente parte dell'olio viene inevitabilmente dilavato via dalla benzina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 8 ottobre 2009 - 10:51 Autore Share Inviato 8 ottobre 2009 - 10:51 Grazie gustaV, riporto sù il topic perchè ho un altro dubbio: come funziona esatyamente il sistema che eroga olio sulla base dell'acceleratore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 ottobre 2009 - 11:02 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 11:02 La pompa dell'olio miscala varia la portata in base ai giri ed all'apertura del gas. Essendo collegato tramite ingranaggi all'albero motore, più gira veloce e più "pompate" dà. Inoltre questa pompa (immagina la pompa della bicicletta) ha la corsa dello "stantuffo" variabile quindi a bassi giri l'escursione della pompa è corta quindi pompa poco olio a massima apertura la corsa è massima e quindi pompa più olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 8 ottobre 2009 - 11:34 Autore Share Inviato 8 ottobre 2009 - 11:34 Grazie, purtroppo non ho capito alla perfezione, ti espongo il mio dubbio: intendi dire che la pompa manda più olio semplicemente per un fatto meccanico sulla base di quanto apri l'acceleratore (mi pare di sì), oppure c'è anche il fattore "risucchio" del gt, che quando apri l'acceleratore così come risucchia benzina tira anche più olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 8 ottobre 2009 - 12:11 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 12:11 No, il GT aspira solo la benzina, l'olio viene somministrato dalla pompa, la quale é comandata dal numero dei giri e meccanicamente anche dall'apertura del gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 ottobre 2009 - 15:26 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 15:26 Non si tratta di una pompa alternata, ma di una pompa ciclica ad ingranaggi: L'ingranaggio della pompa prende il moto da un'apposita ruota dentata coassiale con la primaria, vicino alla frizione. Quindi più aumentano i giri, più la pompa ruota velocemente, più aumenta la mandata di olio. Altro fattore che determina l'aumento della mandata è l'apertura dell'acceleratore: aprendo la manopola del gas, il cavo dell'acceleratore, oltre alla ghigliottina del carburatore, interviene su un braccetto del dispositivo L.S. (impropriamente chiamato miscelatore) che modifica la volumetria della camera di mandata della pompa intervenendo sulla posizione coassiale dell'ingranaggio: aprendo aumenta la dimensione interna della camera e quindi di conseguenza la mandata d'olio. Il motore non si "tira" l'olio, è solo la pompa a "spingerlo". Se la pompa smette di girare, l'olio non esce più. In ogni caso il dispositivo è molto affidabile, perchè ben realizzato e lubrificato a bagno d'olio. Basta stare attenti a non farlo girare a secco, sia per quanto riguarda bl'olio miscela, che quello del cambio. Se non si vuole usare per qualche motivo il miscelatore (ad esempio in alcuni tipi di elaborazione) è opportuno togliere l'ingranaggio della pompa, in modo che non giri a secco. Cliccando qui si può leggere qualcosa di interessante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TarroPX Inviato 8 ottobre 2009 - 15:47 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 15:47 GustaV sei un pozzo di scienza in merito!! hai sempre delle risposte esaustive!! mitico!! per il discorso consumi.. che dire non si può voler la moglie ubriaca e la botte piena, insomma 24 km/l sono credo nella norma per un polini 177 .. conta che aumenta la cilindrata, conta che aumenta il numero di giri, e i consumi salgono un poco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 ottobre 2009 - 15:49 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 15:49 Non si tratta di una pompa alternata, ma di una pompa ciclica ad ingranaggi:L'ingranaggio della pompa prende il moto da un'apposita ruota dentata coassiale con la primaria, vicino alla frizione. Quindi più aumentano i giri, più la pompa ruota velocemente, più aumenta la mandata di olio. Altro fattore che determina l'aumento della mandata è l'apertura dell'acceleratore: aprendo la manopola del gas, il cavo dell'acceleratore, oltre alla ghigliottina del carburatore, interviene su un braccetto del dispositivo L.S. (impropriamente chiamato miscelatore) che modifica la volumetria della camera di mandata della pompa intervenendo sulla posizione coassiale dell'ingranaggio: aprendo aumenta la dimensione interna della camera e quindi di conseguenza la mandata d'olio. Il motore non si "tira" l'olio, è solo la pompa a "spingerlo". Se la pompa smette di girare, l'olio non esce più. In ogni caso il dispositivo è molto affidabile, perchè ben realizzato e lubrificato a bagno d'olio. Basta stare attenti a non farlo girare a secco, sia per quanto riguarda bl'olio miscela, che quello del cambio. Se non si vuole usare per qualche motivo il miscelatore (ad esempio in alcuni tipi di elaborazione) è opportuno togliere l'ingranaggio della pompa, in modo che non giri a secco. Cliccando qui si può leggere qualcosa di interessante. E' una pompa alternativa comandata da ingranaggi. Una pompa ad ingranaggi invece è una pompa che muove il fluido proprio con i denti dei suoi ingranaggi, le conosco molto bene perchè sono in ogni motore per cancello oleodinamico = mio pane quasi quotidiano. La pompa dell'olio della vespa non è altro che una pompa alternativa ovvero "a stantuffo". Se hai notato l'ingranaggio interno della pompa del miscelatore vespa ha la parte superiore inclinata, è montato su di un alberino scanalato che è infilato e ruota nel corpo del miscelatore e retto da una molla. L'alberino scanalato funge da pistone ed il corpo miscelatore funge da cilindro, la molla garantisce il ritorno in alto dell'alberino. l'ingranaggio che come detto prima ha la parte superiore non in piano e nella sua rotazione trova nella sua parte superiore come punto fisso il comando collegato al filo sel gas ed a seconda della posizione del punto fisso varia la corsa che l'ingranaggio fa fare all'alberino. Quando il gas è al minimo il "punto fisso è verso il centro dell'ingranaggio quindi la corsa che questo imprime all'alberino è pochissima= poca portata. Quando il gas è al massimo l'ingranaggio compie una corsa su e giù con una escursione maggiore ed ovviamente questo corrisponde ad una corsa dell'alberino maggiore e quindi maggiore portata. Nel corpo miscelatore c'è anche una valvola di ritegno che evita che l'olio torna indietro e garantisce l'aspirazione dell'olio dal serbatoio che come sappiamo si trova ad un livello inferiore del miscelatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 ottobre 2009 - 15:58 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 15:58 Se vi volete togliere il dubbio e avete un miscelatore a portata di mano togliete le tre viti, apritelo, azionate l'ingranaggio (solo facendolo girare) e vi accorgerete che non pompa nulla; poi premete sulla ruota dentata in senso assiale allìingranaggio e azionatela più volte (la molla sotto l'alberino garantisce il ritorno) vedrete uscire l'olio. Ecco invece una pompa ad ingranaggi, la stessa utilizzata per l'olio in quasi tutti i motori delle auto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 ottobre 2009 - 16:52 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 16:52 Nel carburatore, c'è il polverizzatore che spruzza l'emulsione di benzina nel venturi.Più sotto, sempre nel venturi del carburatore, c'è un secondo tubicino che spruzza l'olio sulla valvola e verso la testa di biella. La benzina e l'olio non si devono miscelare, poi ovviamente parte dell'olio viene inevitabilmente dilavato via dalla benzina... Mi spiace ma anche quì devo contraddirti. L'olio deve necessariamente miscelarsi alla benzina altrimenti non arriverebbe a lubrificere gabbie a rulli, cuscinetti di banco, pistone, cilindro etc. La miscela A/B (aria benzina) è il veicolo che consente all'olio di portarsi sulle superfici da lubrificare. La definizione LS (lubrificazione separata) si riferisce semplicemente al fatto che l'olio per la miscela viene messo in un serbatoio separato dalla benzina e che la miscelazione avviene per iniezione dell'olio a valle del carburatore, dove si mescola alla miscela A/B, non per niente si chiama miscelatore. E per favorire la miscelazione nei motori LS, le aziende che producono gli oli per lubrificazione hanno studiato formule apposite per favorire la miscelazione con la miscela A/B a valle del carburatore. infatti di parecchi tipi di olio miscela esiste la versione "normale" e lubrificazione separata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 8 ottobre 2009 - 17:21 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 17:21 ...chissà magari questo aiuta la comprensione.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 ottobre 2009 - 17:25 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 17:25 questo è della rally, leggermente diverso dal PX ma sostanzialmente il concetto è quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 8 ottobre 2009 - 18:24 Autore Share Inviato 8 ottobre 2009 - 18:24 Oddio! Fin troppo esaurienti! Ora è tutto chiaro. Comunque io lo 0,5% di olio nel serbatoio benzina lo metterò a vita. Non fosse altro per il fatto che aumentando l'alesaggio aumenta la superficice da lubrificare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 8 ottobre 2009 - 18:51 MODERATOR Share Inviato 8 ottobre 2009 - 18:51 E' proprio necessario? Cioè, in altri motori tipo Suzuki RGV 250 (o altri due tempi di cilindrata maggiore) il miscelatore abbonda d'olio oltre il 2%? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 ottobre 2009 - 19:21 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 19:21 E' una pompa alternativa comandata da ingranaggi. Una pompa ad ingranaggi invece è una pompa che muove il fluido proprio con i denti dei suoi ingranaggi, le conosco molto bene perchè sono in ogni motore per cancello oleodinamico = mio pane quasi quotidiano. La pompa dell'olio della vespa non è altro che una pompa alternativa ovvero "a stantuffo". Se hai notato l'ingranaggio interno della pompa del miscelatore vespa ha la parte superiore inclinata, è montato su di un alberino scanalato che è infilato e ruota nel corpo del miscelatore e retto da una molla. L'alberino scanalato funge da pistone ed il corpo miscelatore funge da cilindro, la molla garantisce il ritorno in alto dell'alberino. l'ingranaggio che come detto prima ha la parte superiore non in piano e nella sua rotazione trova nella sua parte superiore come punto fisso il comando collegato al filo sel gas ed a seconda della posizione del punto fisso varia la corsa che l'ingranaggio fa fare all'alberino. Quando il gas è al minimo il "punto fisso è verso il centro dell'ingranaggio quindi la corsa che questo imprime all'alberino è pochissima= poca portata. Quando il gas è al massimo l'ingranaggio compie una corsa su e giù con una escursione maggiore ed ovviamente questo corrisponde ad una corsa dell'alberino maggiore e quindi maggiore portata. Nel corpo miscelatore c'è anche una valvola di ritegno che evita che l'olio torna indietro e garantisce l'aspirazione dell'olio dal serbatoio che come sappiamo si trova ad un livello inferiore del miscelatore. Hai ragione. Scusate per le imprecisioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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