GustaV Inviato 8 ottobre 2009 - 19:24 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 19:24 Mi spiace ma anche quì devo contraddirti. L'olio deve necessariamente miscelarsi alla benzina altrimenti non arriverebbe a lubrificere gabbie a rulli, cuscinetti di banco, pistone, cilindro etc. La miscela A/B (aria benzina) è il veicolo che consente all'olio di portarsi sulle superfici da lubrificare. La definizione LS (lubrificazione separata) si riferisce semplicemente al fatto che l'olio per la miscela viene messo in un serbatoio separato dalla benzina e che la miscelazione avviene per iniezione dell'olio a valle del carburatore, dove si mescola alla miscela A/B, non per niente si chiama miscelatore. E per favorire la miscelazione nei motori LS, le aziende che producono gli oli per lubrificazione hanno studiato formule apposite per favorire la miscelazione con la miscela A/B a valle del carburatore. infatti di parecchi tipi di olio miscela esiste la versione "normale" e lubrificazione separata. Non sono d'accordo: parecchio olio si miscela alla benzina, ma tendenzialmente l'olio viene vaporizzato in goccioline e segue la stessa strada della benzina. Il miscelatore, come ad esempio negli scooter moderni, miscela l'olio con la benzina e viene iniettato nel motore dallo stesso polverizzatore della benzina. Mentre sulla Vespa ha un proprio "polverizzatore". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 7 dicembre 2009 - 09:17 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 09:17 Anche se è un post vecchio voglio dire la mia perchè ho avuto lo stesso problema...dunque, se il getto max o cmq i getti che spruzzano la benzina sono rimasti invariati il mix lavora sempre alla stessa percentuale d' olio se aumentiamo la portata dei getti dovremmo aumentare anche la quantità d' olio, faccio un' esempio: Se con una configurazione originale ho un getto max 100 e MIX in funzione, quando andrò ad elaborare portando a 110 (per ipotesi) dovrò aumentare la percentuale d' olio che io ho calcolato in modo semplice e veloce...la percentuale d'olio media è 2% visto che varia da 1% a 3% basterà fare 2:100x110= 2,2% cioè dovremmo aggiungere 0,2% nel nostro serbatoio al fine di riottenere la miscelazione adeguata, va detto però che se non si aggiunge questa quantità il motore funziona ugualmente bene e che si può sopperire alla quantità con la qualità usando un' olio che sia 100%SINT...c'è però un' altro problema da analizzare il miscelatore è studiato per funzionare a regimi di un GT originale con un range massimo di lavoro di 6500-7000gir/min se il GT che montiamo è più performante e arriva magari a 8000-8500gir/min ci sono seri problemi di miscelazione OLIO/BENZINA...per la mia esperienza personale posso dire che se aumentiamo il getto massimo possiamo tenere in funzione il Mix fino ad un' aumento max del 7-8% del getto max se si aumenta di più la portata di benzina conviene staccarlo e fare la miscela a mano;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 7 dicembre 2009 - 10:12 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 10:12 bella la tua teoria....anche se cmq in una vespa con mix e meglio non mettere olio sintetico 100%, comunque, a quanto ho capito, per avere meno dubbi e perplessita, al posto del classico ingranaggio per il miscelatore, si può anche mettere l'ingranaggio del t5 che pesca piu olio(ovviamente e un ingranaggio che costa di piu) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 7 dicembre 2009 - 10:49 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 10:49 sì però quell'affarino...almeno su sip..costa abbastanza.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 7 dicembre 2009 - 10:51 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 10:51 sisi ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 dicembre 2009 - 12:48 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 12:48 si può anche mettere l'ingranaggio del t5 L'ingranaggio del T5 é identico a quello della Cosa 200 dell'amico Vespista90. Infatti la differenza puó essere fatta tra "ingranaggio per il 20" e "ingranaggio per il 24". La teoria sembra non fare una piega. La realtá é peró che la lubrificazione fornita dal miscelatore rimane piú che sufficiente anche con un motore elaborato. Non é quel 0,2% che ti fa la differenza. Alla base di tutto c'é invece una buona carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 7 dicembre 2009 - 13:19 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 13:19 L'ingranaggio del T5 é identico a quello della Cosa 200 dell'amico Vespista90.Infatti la differenza puó essere fatta tra "ingranaggio per il 20" e "ingranaggio per il 24". La teoria sembra non fare una piega. La realtá é peró che la lubrificazione fornita dal miscelatore rimane piú che sufficiente anche con un motore elaborato. Non é quel 0,2% che ti fa la differenza. Alla base di tutto c'é invece una buona carburazione. "va detto però che se non si aggiunge questa quantità il motore funziona ugualmente bene e che si può sopperire alla quantità con la qualità usando un' olio che sia 100%SINT" leggi bene il mio post stiamo dicendo la stessa cosa...cmq per la cronaca il mio Polinone ora è alimentato da un PhBh 28 e la miscela la faccio... FIDARSI è BENE MA NON FIDARSI è MEGLIO...anche se nell' ultimo periodo ero diventato MIX dipendente:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 dicembre 2009 - 14:36 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 14:36 è alimentato da un PhBh 28 e la miscela la faccio... FIDARSI è BENE MA NON FIDARSI è MEGLIO Mi fiderei molto ma molto di meno di un 28 accroccato che di un bel carburatore SI col miscelatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 7 dicembre 2009 - 15:11 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 15:11 Oddio! Fin troppo esaurienti! Ora è tutto chiaro. Comunque io lo 0,5% di olio nel serbatoio benzina lo metterò a vita. Non fosse altro per il fatto che aumentando l'alesaggio aumenta la superficice da lubrificare Bravo visto che ci sei arrivato! Mia esperienza personale,, fino a 177 ok appena ho fatto il corsalunga l'altro giorno smonto il polini per montare il pinasco mi è risultato secco lo spinotto quasi si era saldato , da adesso io di solito compro un bidone di 20 litri di benzina e me lo metto a casa mettendoci lo 0,5% di olio sintetico l'altro giorno rivedo la situazione tutto ok adesso si vede che si lubrifica tutto meglio da premettere che uso olio sintetico, per l'inverno meglio + fluido possibile esempio rooloil castrol tts . Quindi 0,5% adesso va meglio in aggiunta su 20 litri ne metto 100cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 dicembre 2009 - 15:15 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 15:15 Oddio! Fin troppo esaurienti! Ora è tutto chiaro. Comunque io lo 0,5% di olio nel serbatoio benzina lo metterò a vita. Non fosse altro per il fatto che aumentando l'alesaggio aumenta la superficice da lubrificare Bravo visto che ci sei arrivato! :?::?::?::?::?: Ma dite sul serio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 7 dicembre 2009 - 15:39 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 15:39 Sulla mia PX 200 ho il GT Pinasco e uso da sempre il miscelatore...ho un getto max 128 e ho una guida molto "allegra" ma non ho mai avuto alcun problema...sgrat sgrat... Quando poi pochi giorni fa ho aperto il motore, il GT è risultato in perfette condizioni...segno di una lubrificazione ottimale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 7 dicembre 2009 - 18:41 Share Inviato 7 dicembre 2009 - 18:41 Io ho visto che appena ho fatto corsa 60 oltre il calore emesso del polini ho trovato tutto secco , il cilindro non era grippato ma le fasce si erano messe a duro parecchio nonostante abbia limato le punte qualche decimo comunque dopo la lucidata il cilindro è ok, vediamo ricomincio col pinasco domani provo un nuovo setting ho copiato per tutto anche il pistone fatto uguale al polini, le foto per i curiosi. Sotto ho un'altro pinasco molto ma molto diverso da questo che domani vorrei provare. Yfrog - dsc1709e - Uploaded by pricar1 accanto un pistone polini e come era il pinasco. Yfrog - dsc1711r - Uploaded by pricar1 cilindro pinasco pistone pinasco bucato. Yfrog - dsc1716 - Uploaded by pricar1 cilindro pinasco tolto incastro per montare testa mmw malossi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 8 dicembre 2009 - 09:24 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 09:24 cavolo l'hai proprio un pelo sventrato..interessante però,vediamo come va.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 dicembre 2009 - 09:37 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 09:37 ...il cilindro non era grippato ma le fasce si erano messe a duro parecchio nonostante abbia limato le punte qualche decimo Hai limato gli spigoli delle fasce? Ho capito bene? Se ho capito bene, non serve a niente, non sono mai le fasce a fare resistenza invitando il grippaggio, è sempre il pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 dicembre 2009 - 09:44 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 09:44 Comunque ritornado IT: il miscelatore in un motore non elaborato, miscela mediamente a più del 2%. Basta calcolare consumi di carburante e d'olio. Il mio motore, originale, va a poco meno del 3%. Poi ovviamente dipende da come vai: io vado quasi sempre a tutta manetta, visto che il motore è originale e per avere un'andatura accettabile devo spremerlo. Inoltre consideriamo che il motore, se grippa per colpa dell'olio, lo fa a causa di mancanza di lubrificazione, difficilmente per ridotta lubrificazione. In genere si grippa per altri motivi. In quei casi, anche la lubrificazione al 4 non riesce a salvarti. Se il costruttore dichiara necessaria una lubrificazione al 2%, non è che all'1,8 grippi, c'è sempre una tolleranza. Se fai la miscela all'1,8 o al 2,2, poco o nulla cambia. Diverso se la fai allo 0,5. Nella pratica c'è chi va in giro con miscela all'1% senza problemi da anni. Quoto Neropongo: quello che conta davvero è una carburazione ben fatta, otre che un montaggio corretto di tutti i componenti e la fortuna di non avere componenti difettosi. Inoltre un motore elaborato deve essere usato con la testa: ovviamente le sollecitazioni e le temperature sono molto più critiche di un originale, quindi bisogna intervenire sul comando dell'acceleratore nella maniera più opportuna, non si può guidare con la disinvoltura che si adotta con un motore originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 8 dicembre 2009 - 11:54 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 11:54 Di carburazione sono un pelo grasso 128 be3 160 andava bene anche col 125, purtroppo mi sono accorto che negli alti regimi il miscelatore copre male, POi per il corsalunga nel polini è obbligatorio limare un pelino impercettibile le punte e lo calino delle fasce appena si riscaldano si mettono a duro col cilindro, infatti smontato avevo il pistone perfetto e le fasce ed il cilindro con eventuali segni evidenti marcati, prima non l'avevo fatto . Mai mi era successo neanche in estate ma quando avevo fatto il polini corsa 60 poi smontato dopo 300 km ho fatto fatica anche ad estrarre lo spinotto ho dovuto scaldarlo con pistola termica si era quasi saldato. Per il momento sto girando col pinasco non scalda affatto e dopo un allegerimento pistone va molto meglio e ho tolto + di 30% di vibrazioni, ancora al livello del polini però non ci sono arrivato e penso neanche se ci faccio qualche preghiera a qualche santo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 8 dicembre 2009 - 14:43 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 14:43 Mi fiderei molto ma molto di meno di un 28 accroccato che di un bel carburatore SI col miscelatore. Sull' originale mi fido anche io di più del mix ma su un' elaborazione qualsiasi fatta eccezione per il Dr177 che monteri con il mix il miscelatore lo staccherei comunquea a prescindere dal tipo di carburatore utilizzato... perchè un 28 sarebbe accroccato? io l' ho montato con l' apposito collettore polini e mi sembra che sia tutto Ok...fammi capire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 8 dicembre 2009 - 14:57 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 14:57 mi sembra che sia tutto Ok...fammi capireNiente di male....é solo che a me sembra un accrocco. Montando uno di quei cosi il motore perde eleganza. Boh. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 8 dicembre 2009 - 15:04 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 15:04 Niente di male....é solo che a me sembra un accrocco. Montando uno di quei cosi il motore perde eleganza. Boh. quello forse si:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 8 dicembre 2009 - 15:19 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 15:19 Ciao be veramente io lessi qui da qualche parte di chi è rimasto senza carburatore dato che gli si era sfilato dal manicotto. Estate.... alte temp..... il manicotto si ammorbidisce perde la tenuta e si sfila con le vibrazioni possibile? chiedo lumi da chi ha avuto esperienze con i ph..ecc. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 8 dicembre 2009 - 19:27 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 19:27 Ciao be veramente io lessi qui da qualche parte di chi è rimasto senza carburatore dato che gli si era sfilato dal manicotto. Estate.... alte temp..... il manicotto si ammorbidisce perde la tenuta e si sfila con le vibrazioni possibile? chiedo lumi da chi ha avuto esperienze con i ph..ecc. Andrea a me vista il tipo di fascetta che regge il carburatore mi sembra impossibile basta controllare le viti che scringono il manicotto periodicamente per non avere problemi...sgrat sgrat...speriamo:mrgreen: io aspetto ancora qualcuno che mi aiuti a trovare i giusti getti di tutti questi individui che montano il PhBh nessuno mi può aiutare mi sembra strano assai:nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 dicembre 2009 - 22:04 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 22:04 chiedo lumi da chi ha avuto esperienze con i ph..ecc. Io invece ho visto con i miei occhi un collettore come quello che si è crepato, lasciando trafilare aria e vespa che saliva oltre il massimo dei giri (da ferma) e dulcis in fundo non si spegneva nemmeno togliendo la pipetta Tornavamo da un raduno ed ervavamo fermi ad un semaforo, le macchine che avevano il verde si fermavano a guardare la scena di quella vespa che fumava come una ciminiera e di quel pirla che aspettava che finisse la benzina :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 8 dicembre 2009 - 22:55 MODERATOR Share Inviato 8 dicembre 2009 - 22:55 bella la tua teoria....anche se cmq in una vespa con mix e meglio non mettere olio sintetico 100% Mah, forse ti sei scordato di quella Vespa nera che hai conosciuto quest'estate, che si è sorbita 891 km in un giorno, è arrivata fin da te ed è tornata quassù, e che da sempre in 68.000 km e oltre ha camminato con olii 100% sintetici senza MAI aver aperto il motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 9 dicembre 2009 - 07:24 Share Inviato 9 dicembre 2009 - 07:24 Io invece ho visto con i miei occhi un collettore come quello che si è crepato, lasciando trafilare aria e vespa che saliva oltre il massimo dei giri (da ferma) e dulcis in fundo non si spegneva nemmeno togliendo la pipetta Tornavamo da un raduno ed ervavamo fermi ad un semaforo, le macchine che avevano il verde si fermavano a guardare la scena di quella vespa che fumava come una ciminiera e di quel pirla che aspettava che finisse la benzina :risata: Autocombustione? Io ho visto una cosa del genere su una macchinina radiocomandata che accelerava come impazzita anche senza la pipetta ed il proprietario non riusciva a spegnerla... Ricordo inoltre che un fenomeno simile si verificava sulle Regata e Ritmo diesel causa la rottura della membrana del servofreno: la macchina accelerava al massimo con un rumoraccio tipo bombardiere al decollo e annesso nuvolone di fumo, e si spegneva solo quando aveva bruciato tutto l'olio dei freni...se non si trattasse di una cosa tanto pericolosa, sarebbe davvero da morire dal ridere...:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 9 dicembre 2009 - 11:39 Share Inviato 9 dicembre 2009 - 11:39 Sapevo che i motori da modellismo, che vanno ad alcool ed olio di ricino, sono dei diesel 2 tempi, quindi non sono ad accensione comandata e quella che viene chiamata candela è in realtà una candeletta di accensione. Quindi anche se la stacchi il motore non lo spegni. Potrei sbagliarmi eh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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