Ndea46 Inviato 28 settembre 2009 - 04:49 Share Inviato 28 settembre 2009 - 04:49 Buongiorno a tutti, Ho bisogno del vostro aiuto: ieri ho visionato un P200E, in buone condizioni, qualche segno di ruggine sulla pedana ma non passante ad un prezzo davvero interessante (poco più di mille euro). Naturalmente con targa, documenti e bolli regolarmente pagati. Questa sera vado a vedere una ET3 rimessa a nuovo, revisionato il motore l'anno scorso, la carrozzeria è stata verniciata da poco anche se non del blu originale (Arghh...)!!! Anche qui il prezzo è interessante, confrontati con quelli che si vedono in giro..si parla di circa 1.500€. Se mi soffermo sul lato estetico non ho alcun dubbio...ET3 tutta la vita! Se invece penso all'uso che ne vorrei fare, qualche dubbio mi sorge: la vorrei utilizzare nella bella stagione per andare a lavoro (circa 30km al giorno) e nel week end per qualche giro con la morosa. Con un 125 posso aver problemi? fondo il motore se faccio un viaggetto impegnativo, diciamo di più di 100km con passeggero? Insomma...datemi un cosniglio, magari analizzando aspetti che mi sono sfuggiti! Grazie, Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 28 settembre 2009 - 05:25 Share Inviato 28 settembre 2009 - 05:25 Io le prenderei tutte e due...... Sul serio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 28 settembre 2009 - 05:39 Autore Share Inviato 28 settembre 2009 - 05:39 Ehhh ci stavo pensando anch'io, ma essendo la prima Vespa che acquisto sono un pò titubante! Entrambe le vespe hanno dei lavori da fare: il 200 avrebbe bisogno di una sistemata alla carrozzeria, non molto, ma andrebbe fatto...già che ci sono cambierei completamente il colore visto che non è di mio gradimento. Per l'ET3 devo mettere in conto di verniciarla e portarla al suo colore originale, in modo da usufruire degli incentivi per moto storica. Un'altra(o forse due ) dettagli che mi frenano..dovrei fare: Due passaggi di proprietà, due assicurazioni e due bolli! Helppp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2009 - 06:05 Share Inviato 28 settembre 2009 - 06:05 Se le assicuri storiche i costi sono abbordabili, non so la regola in Piemonte, ma qui in Lombardia i mezzi iscritti al registro storico sono esenti da bollo. Alcune assicurazioni (ad esempio TORO) ti permettono di assicurare un mezzo storico, il primo, ad 80 euro e tutti i mezzi aggiuntivi ad 8 euro per veicolo. Quindi il problema di possedere più mezzi storici in pratica si limita al costo d'acquisto ed allo spazio a disposizione. Dal punto di vista pratico il PX per i trasferimenti è senza dubbio più comodo: telaio più grande quindi stabile ed abitabile, sospensioni migliori, motore più pieno, tuttavia non ti credere che il 125 dell'ET3 tu riesca a metterlo in crisi con un viaggetto. Il problema dell'ET3 è solo che è piccola e un po' scomoda per i trasferimenti lunghi, se paragonata ad un PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 28 settembre 2009 - 06:51 Share Inviato 28 settembre 2009 - 06:51 Se le assicuri storiche i costi sono abbordabili, non so la regola in Piemonte, ma qui in Lombardia i mezzi iscritti al registro storico sono esenti da bollo.Alcune assicurazioni (ad esempio TORO) ti permettono di assicurare un mezzo storico, il primo, ad 80 euro e tutti i mezzi aggiuntivi ad 8 euro per veicolo. Ma la Toro prevede che i mezzi siano iscritti al registro storico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2009 - 06:54 Share Inviato 28 settembre 2009 - 06:54 Ma la Toro prevede che i mezzi siano iscritti al registro storico? La Toro si: mezzi registrati al registro storico + tessera annuale in corso di validità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 28 settembre 2009 - 07:10 Share Inviato 28 settembre 2009 - 07:10 Mah, che dire... io sarò di parte, ma secondo me la praticità che ha il PX non la ritrovi in alcuna vespa. Io ho un 125 e ci faccio su e giù tutti giorni (40km), gitarelle poco impegnative e viaggi da migliaia di chilometri a pienissimo carico e non ha mai dato segni di stanchezza. Anche l'ET3 credo sia esente da problemi di sorta, ma, come già fatto notare, il telaio molto più piccolo risulta meno abitabile e sfruttabile. Il PX 200 credo sia una delle vespe meglio riuscite anche se, dettaglio non trascurabile, ricorda che vibra e consuma tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2009 - 07:24 Share Inviato 28 settembre 2009 - 07:24 Il PX 200 credo sia una delle vespe meglio riuscite anche se, dettaglio non trascurabile, ricorda che vibra e consuma tanto. Il 200 è la Vespa più godibile e piacevole da guidare, tuttavia il motore più equilibrato dal punto di vista pratico è il 150: vibra meno e consuma meno, la velocità massima è pressochè identica a quella del 200, la velocità di crocera appena più bassa e, a meno che tu non debba affrontare salite con la vespa stracarica, è quasi equivalente al 200 nell'utilizzo normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 28 settembre 2009 - 08:39 Autore Share Inviato 28 settembre 2009 - 08:39 Per andare in vacanza in Sardegna con la morosa (si intende moto più macchina...moto per gli spostamenti verso le spiagge) opetereste per il PX o per l'ET3? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 28 settembre 2009 - 08:51 Share Inviato 28 settembre 2009 - 08:51 px per la quotidianità..... et3 per la scorrazzata domenicale..... toro o non toro, ti iscrivi a qualche vespa club di zona tua che di sicuro ha la convenzione con le assicurazioni, per esempio da me, 60/70€ la prima, e meno di 10€ la secoda....!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 28 settembre 2009 - 09:01 Share Inviato 28 settembre 2009 - 09:01 a quel prezzo prendile tutte e 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2009 - 09:06 Share Inviato 28 settembre 2009 - 09:06 L'ET3 è una vespa che ha senso per agilità e leggerezza. Soprattutto per chi ad esempio ha il fisico minuto e trova maggior sicurezza a poggiare meglio i piedi per terra ed a gestire i 20 kg in meno rispetto al PX. Poi ha senso anche perchè magari piace di più. Ma il PX dal punto di vista pratico è la miglior vespa: più stabile, più comoda, più affidabile, più facile da manutenere e frena anche meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gangeler Inviato 28 settembre 2009 - 09:22 Share Inviato 28 settembre 2009 - 09:22 Ciao,ti dirò che io con il mio px125e non ho nessun problema a viaggiare in 2, anche facendo qualche viaggetto impegnativo , va che è una bellezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 settembre 2009 - 11:13 Share Inviato 28 settembre 2009 - 11:13 Con un 125 posso aver problemi? fondo il motore se faccio un viaggetto impegnativo, diciamo di più di 100km con passeggero? Ho un amico che col 125 Primavera ha fatto il giro della Grecia, in 2 con bagagli ... Partendo da Verona L'unico problema che ha avuto è stato che ha forato un paio di volte sulle strade sgarruppate della Grecia. I motori vespa originali o quasi se ben tenuti sono quasi indistruttibili. PX o ET3 .. he he .. ti dico: fino a 5 o 6 anni fa ti avrei detto ET3, ora da un anno ho anche il PX e per comodità e piacere di guida non ha rivali. L'altra mia è una Special ET3izzata, divertente da guidare anche nel traffico, ma per fare più di 10Km meglio il PX. Per quanto riguarda la riverniciatura per l'assicurazione storica lascia stare: il bollo del 125 costa meno di 20€ e ci sono un sacco di assicurazioni che offrono delle assicurazioni per veicolo con più di 20 anni senza che questi siano iscritti all'ASI. Io sono con la Nationelle Suisse, nel Veronese costa 110 euro la prima Vespa e 20 euro le altre. Devi dare fino a 5 codici fiscali che sono le persone autorizzate a guidare i mezzi e soprattutto non possono circolare in contemporanea, deve essere in strada al massimo una Vespa alla volta. Unico requisito essere iscritto ad un Motoclub o Vespaclub. Consiglio mio: prendi il P200E, poi col tempo ti prenderai anche una smallframe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2009 - 11:19 Share Inviato 28 settembre 2009 - 11:19 Per adesso solo qui in Lombardia ma mi aspetto che prima o poi si estenderà ad altre regioni: l'iscrizione ad uno dei registri storici conosciuti è indispensabile per poter circolare con la Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 28 settembre 2009 - 12:34 Autore Share Inviato 28 settembre 2009 - 12:34 Grazie a tutti per i consigli, stasera dovrei andare a vedere l'ET3 e vediamo che impressione mi fa. Appena ho news vi aggiorno, amgari anche con qualche foto. Ps. non posso prendere entrambe le vespe causa mancanza spazio...ho proposto alla morosa di tenerne a casa una lei, ma nn era molto concorde! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 28 settembre 2009 - 12:38 Share Inviato 28 settembre 2009 - 12:38 Con un 125 posso aver problemi? fondo il motore se faccio un viaggetto impegnativo, diciamo di più di 100km con passeggero? c'è chi sta andando in Giappone con una px 125....eccoti il link! Percitour.com .: in Vespa dall'Italia al Giappone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 28 settembre 2009 - 12:45 Share Inviato 28 settembre 2009 - 12:45 io ti direi che è molto più importante un'ET3 anche se il p200x non è facile da trovare. un bel casino il problema è questo la 125ha il motore originale in tutto?e la 200? che restauro è stato fatto?...della serie che fra un'anno è da rifare? io sono molto scettico sui restauri se non vedo i vari stadi di lavorazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 28 settembre 2009 - 12:49 Autore Share Inviato 28 settembre 2009 - 12:49 Alla 200 è stato rifatto il motore nel 2006 perchè era bloccato. ha cambiato pistone, rettificato il cilindro. Per cui all'attivo ha circa 9000km. (sul contakm segnati un totale di 64000 circa) Per l'ET3 so poco, la devo ancora andare a vedere: so che è stato revisionato il motore lo scorso anno, ma nn so nient'altro al momento. La carrozzeria è perfetta, è solamente stata riverniciata di un blu non originale ma metalizzato che piaceva al proprietario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 settembre 2009 - 12:50 Share Inviato 28 settembre 2009 - 12:50 io ti direi che è molto più importante un'ET3 anche se il p200x non è facile da trovare. Questa non l'ho capita ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2009 - 12:50 Share Inviato 28 settembre 2009 - 12:50 io sono molto scettico sui restauri se non vedo i vari stadi di lavorazione D'accordissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico151 Inviato 28 settembre 2009 - 12:53 Share Inviato 28 settembre 2009 - 12:53 D'accordissimo d'accordo, ricordati che quando ti dicono che il motore è stato revisionato o conosci bene chi ti vende la vespa e quindi ti fidi ciecamente sennò solo carta canta, purtroppo i tira pacco rivenditori sono sempre dietro l'angolo, ogni volta che sento che una vespa è in vendita chissà perchè ti dicono sempre motore revisionato l'anno scorso e telaio restaurato. Comuqnue ti consiglio il 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 28 settembre 2009 - 13:04 Share Inviato 28 settembre 2009 - 13:04 Questa non l'ho capita ... la ET3, rispetto alla primavera 1° e 2° serie ha un numero inferiore di pezzi prodotti. i ricambi per primavera costano un botto...e figuriamoci per et3..anno 75. il P200x, ammenochè non sia un senza frecce di fine anni 70 non ha termini di paragone, ovviamente sto parlando dal punto di vista "storico" se poi vogliamo parlare del fattore "oggi la compro domani la rivendo" per l'et3 c'è chi oggi la paga anche il doppio di quanto la stai acquistando tu. il p200x, un mese fà una persona che conosco l'ha presa per 1700euro...l'affare l'ha fatto solo il venditore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 28 settembre 2009 - 13:09 Share Inviato 28 settembre 2009 - 13:09 Ah, ok, ho capito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 28 settembre 2009 - 13:11 Share Inviato 28 settembre 2009 - 13:11 Scusate ma non ho detto la mia in questo senso. io posseggo, una VBA150 un p150x e una 180ss in fase di restauro. avevo una special ma è volata dopo pochi mesi, sono altro 1.85 come dice GustaV dipende anche dal fisico. se mi capitasse adesso una p200x per 1.100euro (esempio) la prenderei al VOLO!...l'ET3 la prenderei per guadagnarci! ps se entra un'altra vespa a casa mia.....:mogli::mogli:...mi buttano fuori casa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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