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Dubbi modello PX! Help me!


Umbo
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Ciao a tutti,

da due mesi sono proprietario di una vespa PX125.

Sul libretto è indicata come PX125X ed anche la matricola mi porta a questo cioè VNX1T.

La cosa che mi confonde è che sui cofani lateriali sono presenti delle frecce ed inoltre le stesse non aderiscono bene al telaio.

Potrebbe essere che le scocche non sono originali del modello?

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Infatti,

confermo allora che il mio modello è un PX125X perchè rientra nella linea 1980 VNX1T 74936 130379.

Quindi secondo voi le scocche non sono originali del modello?

Come dovrei fare per farle aderire bene?

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Credo proprio di sì, esistono solo 2 tipi di scocche px ... ganci esterni e gancio sottosella.

Non accoppiano mai perfettamente...

 

... se pensi che possa essere il modello senza freccie.... visto l'anno direi propio di no..

 

Ciao Luca

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Umbo, la tua è una P125X, e non PX125X come scrivi da tempo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

E' normale che abbia le frecce. Esisteva sia con che senza.

Può essere che non le avesse e che siano state aggiunte poi... Metti qualche foto. ;-)

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Scusa Marben, sono nuovo e faccio qualche errore.

Allego foto dove si vede che sulla scocca è segnato chiaramente PX125E ed inoltre è visibile lo spazio tra scocca e telaio.

Devo dire però che in quella lato motore manca il tubicino di gomma che va nel gancio.

Attendo vostri commenti.

Saluti

IMG_0023.jpg

IMG_0021.JPG

IMG_0015.JPG

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Secondo me non l'agganci bene, anche le mie, se non le appoggio bene e tiro su la "molla" e le faccio scivolare giù rimangono un pò aperte.

Io ho anche dato un paio di martellate a quella staffa che c'è su, quella della molla, perchè col tempo si era abbassata

Riprova con calma

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Credo di aver capito il tuo problema. Avanzo due ipotesi.

La prima è che sbagli a montare i cofani. Se guardi la loro parte interna, noterai che c'è, in alto, un gancetto tenuto in tensione da una molla. Quel gancio si deve posare su quella piccola staffa saldata al telaio (la quale ha un bordo che trattiene il gancio stesso e fa in modo che la molla mantenga il cofano in battuta). Ora, per montare correttamente i cofani, devi infilare il perno posteriore nel foro tenendo i cofani un po' inclinati ("impennati") e, quindi, descrivere una rotazione sino a portarli nella corretta posizione. In questo modo il gancio incontra, durante la rotazione, la staffa al telaio. A quel punto la posizione del cofano viene vincola e non ti resta che infilare il pernetto anteriore nella sua sede. Infine, basta tirare e posizionare il galletto di chiusura, così da bloccare il cofano. Ti assicuro che è molto più difficile da descrivere che da fare..

La seconda ipotesi è che le predette molle si siano rotte, ma mi sentire di escludere questa evenienza, visto che si sarebbe a questo punto verificata su entrambi.. improbabile.

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Ragazzi,

vi ringrazio tantissimo.

Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito a risolvere il problema.

Non riuscivo ad agganciare bene le molle dall'interno.

Mai forum più prezioso....

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