volumexit Inviato 30 settembre 2009 - 14:24 MODERATOR Share Inviato 30 settembre 2009 - 14:24 anche se quello di fabiano è in alluminio vi posso dire che la VNA portava quello in ferro fosfatato. Non capisco a cosa ti riferisci, ma se ti riferisci alla cuffia cilindro, la mia VNA, una delle prime prodotte nel 57, e comprata nuova da mio padre, porta la cuffia in alluminio. Ricorda che la miscela è al 5% poi la VNA2 è al 2%. Ne sei sicuro, io ricordavo che anche la VNA2 aveva il motore a luci incrociate e miscela al 5% che poi passando alla VNB1 combio' il motore con il ben noto motore a valvola rotante e miscela 2%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano_69 Inviato 30 settembre 2009 - 14:58 Autore Share Inviato 30 settembre 2009 - 14:58 Ne sei sicuro, io ricordavo che anche la VNA2 aveva il motore a luci incrociate e miscela al 5% che poi passando alla VNB1 combio' il motore con il ben noto motore a valvola rotante e miscela 2%. Gianky, sul copricuffia non so che dire, ma sul motore penso abbia ragione volumexit..su vespa tecnica la VNA2T ha le stesse caratteristiche della VNA1T..e per fortuna..ho appena comperato un motore VNA2M!! Guarda qua: Schema VNA2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 30 settembre 2009 - 18:01 Share Inviato 30 settembre 2009 - 18:01 Per quanto riguarda la cuffia del cilindro la mia sicurezza non è, chiaramente, al 100% perchè conta più l'esperienza personale come quella di volumexit, per quanto riguarda il vespa tecnica ti consiglio di prendere molte cose con le molle perchè ci sono tanti errori. Il motore della VNA2 per quello che so, è al 2% ma dato che fabiano69 ha acquistato un motore è abbastanza facile vedere se è al 2 o 5%, basta vedere dove è posizionato il carburatore, sul cilindro o sul carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 30 settembre 2009 - 18:11 Share Inviato 30 settembre 2009 - 18:11 Credo che abbiate ragione la miscela è al 5% ma la cuffia è in ferro fosfatata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 settembre 2009 - 18:24 MODERATOR Share Inviato 30 settembre 2009 - 18:24 Per quanto riguarda la cuffia del cilindro la mia sicurezza non è, chiaramente, al 100% perchè conta più l'esperienza personale come quella di volumexit, per quanto riguarda il vespa tecnica ti consiglio di prendere molte cose con le molle perchè ci sono tanti errori. Il motore della VNA2 per quello che so, è al 2% ma dato che fabiano69 ha acquistato un motore è abbastanza facile vedere se è al 2 o 5%, basta vedere dove è posizionato il carburatore, sul cilindro o sul carter. Per quanto riguarda la cuffia non ho dubbi, ma tenete presente che la mia e' una delle prime prodotte nel '57 il numero di telaio e' 3XXX, come sempre nella produzione piaggio potrebbe esserci stato un cambiamento in corso di produzione con una cuffia piu economica. Invece per la miscela al 2%, l'anno scorso al Milano classic motors ho vista una VNA2 che montava un motore a luci incrociate. Sono sicuro che il telaio era di una VNA2 ma non sono sicuro al 100% che lo fosse anche il motore, anche se ricordo di aver guardato la sigla. Se riesco questo weekend faccio una foto della cuffia. Sono sicuro al 100% che non e' mai stata cambiata. La vespa ha circolato solo pochi anni, poi mio padre non tipo da cambiare qualcosa con un pezzo non originale. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 settembre 2009 - 18:35 MODERATOR Share Inviato 30 settembre 2009 - 18:35 Allora dopo una veloce ricerca, sono sicuro al 100% che il motore VNA2M era ancora a luci incrociato quindi al 5%. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 30 settembre 2009 - 21:45 Share Inviato 30 settembre 2009 - 21:45 Cos'è la fosfatazione?..in soldoni... é un trattamento chimico di passivazione del metallo, molto economico, in voga all'epoca. Ora viene fatta la zincatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano_69 Inviato 30 settembre 2009 - 22:35 Autore Share Inviato 30 settembre 2009 - 22:35 é un trattamento chimico di passivazione del metallo, molto economico, in voga all'epoca.Ora viene fatta la zincatura. Mercì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano_69 Inviato 30 settembre 2009 - 22:38 Autore Share Inviato 30 settembre 2009 - 22:38 Per quanto riguarda la cuffia del cilindro la mia sicurezza non è, chiaramente, al 100% perchè conta più l'esperienza personale come quella di volumexit, per quanto riguarda il vespa tecnica ti consiglio di prendere molte cose con le molle perchè ci sono tanti errori. Il motore della VNA2 per quello che so, è al 2% ma dato che fabiano69 ha acquistato un motore è abbastanza facile vedere se è al 2 o 5%, basta vedere dove è posizionato il carburatore, sul cilindro o sul carter. Si, infatti il carburatore è sul cilindro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 ottobre 2009 - 11:47 MODERATOR Share Inviato 1 ottobre 2009 - 11:47 Credo che abbiate ragione la miscela è al 5% ma la cuffia è in ferro fosfatata. Ho avuto conferma anche da altri che la cuffia delle VNA1T del '57 sono in alluminio. Presto spero di fare una foto ed allegarla. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano_69 Inviato 1 ottobre 2009 - 12:34 Autore Share Inviato 1 ottobre 2009 - 12:34 Ho avuto conferma anche da altri che la cuffia delle VNA1T del '57 sono in alluminio. Presto spero di fare una foto ed allegarla. Ciao, Vol. Ok, grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 1 ottobre 2009 - 14:04 Share Inviato 1 ottobre 2009 - 14:04 Confermo quanto detto fino ad ora, il copricilindro è di alluminio almeno sul mio motore vna1m. E la miscela è al 5% sia nel vna1m che nel vna2m. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 3 ottobre 2009 - 10:34 MODERATOR Share Inviato 3 ottobre 2009 - 10:34 Ecco a voi la cuffia in alluminio della VNA. Sicuramente come le vespe faro basso, le primi VNA hanno la cuffia in alluminio. Adesso non chiedetemi da che numero motore in poi e' diventata in ferro fosfatato. ma anche se qualcuno ne ha vista una in ferro, esistono VNA con cuffia in alluminio. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiano_69 Inviato 3 ottobre 2009 - 11:13 Autore Share Inviato 3 ottobre 2009 - 11:13 Ecco a voi la cuffia in alluminio della VNA. Sicuramente come le vespe faro basso, le primi VNA hanno la cuffia in alluminio. Adesso non chiedetemi da che numero motore in poi e' diventata in ferro fosfatato. ma anche se qualcuno ne ha vista una in ferro, esistono VNA con cuffia in alluminio. Ciao, Vol. Ciao Vol, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.