Vai al contenuto


spsostato : Restauro VNA1T del 1958


fabiano_69
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
anche se quello di fabiano è in alluminio vi posso dire che la VNA portava quello in ferro fosfatato.

Non capisco a cosa ti riferisci, ma se ti riferisci alla cuffia cilindro, la mia VNA, una delle prime prodotte nel 57, e comprata nuova da mio padre, porta la cuffia in alluminio.

 

Ricorda che la miscela è al 5% poi la VNA2 è al 2%.

 

Ne sei sicuro, io ricordavo che anche la VNA2 aveva il motore a luci incrociate e miscela al 5% che poi passando alla VNB1 combio' il motore con il ben noto motore a valvola rotante e miscela 2%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sei sicuro, io ricordavo che anche la VNA2 aveva il motore a luci incrociate e miscela al 5% che poi passando alla VNB1 combio' il motore con il ben noto motore a valvola rotante e miscela 2%.

 

Gianky, sul copricuffia non so che dire, ma sul motore penso abbia ragione volumexit..su vespa tecnica la VNA2T ha le stesse caratteristiche della VNA1T..e per fortuna..ho appena comperato un motore VNA2M!!

Guarda qua:

Schema VNA2

VNA2T.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la cuffia del cilindro la mia sicurezza non è, chiaramente, al 100% perchè conta più l'esperienza personale come quella di volumexit, per quanto riguarda il vespa tecnica ti consiglio di prendere molte cose con le molle perchè ci sono tanti errori. Il motore della VNA2 per quello che so, è al 2% ma dato che fabiano69 ha acquistato un motore è abbastanza facile vedere se è al 2 o 5%, basta vedere dove è posizionato il carburatore, sul cilindro o sul carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per quanto riguarda la cuffia del cilindro la mia sicurezza non è, chiaramente, al 100% perchè conta più l'esperienza personale come quella di volumexit, per quanto riguarda il vespa tecnica ti consiglio di prendere molte cose con le molle perchè ci sono tanti errori. Il motore della VNA2 per quello che so, è al 2% ma dato che fabiano69 ha acquistato un motore è abbastanza facile vedere se è al 2 o 5%, basta vedere dove è posizionato il carburatore, sul cilindro o sul carter.

 

Per quanto riguarda la cuffia non ho dubbi, ma tenete presente che la mia e' una delle prime prodotte nel '57 il numero di telaio e' 3XXX, come sempre nella produzione piaggio potrebbe esserci stato un cambiamento in corso di produzione con una cuffia piu economica.

Invece per la miscela al 2%, l'anno scorso al Milano classic motors ho vista una VNA2 che montava un motore a luci incrociate. Sono sicuro che il telaio era di una VNA2 ma non sono sicuro al 100% che lo fosse anche il motore, anche se ricordo di aver guardato la sigla.

 

Se riesco questo weekend faccio una foto della cuffia. Sono sicuro al 100% che non e' mai stata cambiata. La vespa ha circolato solo pochi anni, poi mio padre non tipo da cambiare qualcosa con un pezzo non originale.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora dopo una veloce ricerca, sono sicuro al 100% che il motore VNA2M era ancora a luci incrociato quindi al 5%.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la cuffia del cilindro la mia sicurezza non è, chiaramente, al 100% perchè conta più l'esperienza personale come quella di volumexit, per quanto riguarda il vespa tecnica ti consiglio di prendere molte cose con le molle perchè ci sono tanti errori. Il motore della VNA2 per quello che so, è al 2% ma dato che fabiano69 ha acquistato un motore è abbastanza facile vedere se è al 2 o 5%, basta vedere dove è posizionato il carburatore, sul cilindro o sul carter.

 

Si, infatti il carburatore è sul cilindro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Credo che abbiate ragione la miscela è al 5% ma la cuffia è in ferro fosfatata.

 

Ho avuto conferma anche da altri che la cuffia delle VNA1T del '57 sono in alluminio. Presto spero di fare una foto ed allegarla.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ecco a voi la cuffia in alluminio della VNA.

Sicuramente come le vespe faro basso, le primi VNA hanno la cuffia in alluminio. Adesso non chiedetemi da che numero motore in poi e' diventata in ferro fosfatato. ma anche se qualcuno ne ha vista una in ferro, esistono VNA con cuffia in alluminio.

 

Ciao,

 

Vol.

03102009.jpg

03102009_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi la cuffia in alluminio della VNA.

Sicuramente come le vespe faro basso, le primi VNA hanno la cuffia in alluminio. Adesso non chiedetemi da che numero motore in poi e' diventata in ferro fosfatato. ma anche se qualcuno ne ha vista una in ferro, esistono VNA con cuffia in alluminio.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Ciao Vol, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...