casca Inviato 29 settembre 2009 - 17:09 Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:09 Ciao bella gente, mi sono infine deciso a montare sul mio PX un bauletto posteriore. Benché lo trovassi inguardabile, infatti, mi sono convinto che su una vespa da utilizzare tutti i giorni è troppo prezioso. Ne ho uno della Yamaha (recuperato sanissimo vicino ad un bidone solo perché aveva una cerniera rotta; le ho sostituite entrambe con cerniere metalliche! ) già pronto, sennò ne ho visti alcuni della Osbe robusti e sobri. La prima considerazione che mi è venuta in mente è che devo smontare il portapacchi posteriore. Da quello che ho visto il mio (originale Piaggio) è fissato con un dadone sotto la sella e altri due dietro la targa; già ma come tolgo la targa che è rivettata? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 settembre 2009 - 17:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:16 Basta trapanare i rivetti e salteranno via. Dopo, metti dei bei bulloncini, così se volessi smontare tutto non devi far altro che svitarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 29 settembre 2009 - 17:16 Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:16 La targa se è rivettata devi toglierla con trapano, bucando sul rivetto in modo da rompergli la testa!! Poi magari invece dei rivetti usa dei normali bulloni da 6 con dado autobloccante!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 29 settembre 2009 - 17:17 Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:17 Azz Raniè, mi hai battuto sul secondo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2009 - 17:19 Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:19 Vai da chi ha rivettato la targa e dagli dei calci nel Cmq devi far saltare il rivetto, sono di alluminio e quindi con una tenaglietta molto affilata dovresti riuscire a farcela. Per i 2 rivetti in basso mi sa che non riesci a passare, quindi potresti trapanarli, tanto ha il buco e quindi il foro sta centrato. Misura il foro, e poi inzia a forare di mezzo millimetro più grande, se non basta aumenti ancora di mezzo millimetro, (mi pare che i fori per la targa siano da 5mm, max 6) Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 settembre 2009 - 17:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:20 Azz Raniè, mi hai battuto sul secondo.. :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2009 - 17:20 Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:20 Azz Raniè, mi hai battuto sul secondo.. Io invece stavo ancora scrivendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 settembre 2009 - 17:26 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:26 Grazie a tutti e complimenti per la gara. Controllerò che non ci siano state false partenze. Quindi ciao ai rivetti in sostanza... ma poi dopo per i bulloncini posso sfruttare gli stessi buchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 settembre 2009 - 17:27 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:27 Vai da chi ha rivettato la targa e dagli dei calci nel Va bene andrò a pontedera (o in india) a prendere a calci chi di dovere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 29 settembre 2009 - 17:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:30 Quindi ciao ai rivetti in sostanza... ma poi dopo per i bulloncini posso sfruttare gli stessi buchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 settembre 2009 - 17:42 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:42 Proprio non capisco... vuole essere un "no"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2009 - 18:05 Share Inviato 29 settembre 2009 - 18:05 Vuol essere un SI! Ma che vuoi ridurla un gruviera sta vespa? Va bene andrò a pontedera (o in india) a prendere a calci chi di dovere. Se hai targa italiana mi sa che è opera del concessionario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 29 settembre 2009 - 18:24 Share Inviato 29 settembre 2009 - 18:24 ............. Quindi ciao ai rivetti in sostanza... ma poi dopo per i bulloncini posso sfruttare gli stessi buchi? No fanne altri quattro :mrgreen: :risata: Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2009 - 18:29 Share Inviato 29 settembre 2009 - 18:29 beh, a me una targa girata di 45° non dispiacerebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 settembre 2009 - 18:44 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 18:44 Pensavo poi di fare 4 buchi da 36 anche sulle chiappe... così, per distinguermi! Vedo che regna la travolgente simpatia in questo forum! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2009 - 19:00 Share Inviato 29 settembre 2009 - 19:00 Io per le kiappe ti consiglierei questo lavoro, se vuoi lo facciamo insieme, ho giusto voglia di collaudare il flessibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 settembre 2009 - 22:09 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 22:09 :orrore::orrore: Non so se essere più scioccato o ammirato per il coraggio... dai non è male! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 settembre 2009 - 22:11 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 22:11 Comunque piccola rettifica, dopo aver meglio controllato: i rivetti tengono la targa ad un porta targa, il quale è poi ancorato al telaio in 4 punti più interni, due dei quali sono condivisi dal portapacchi. Ad ogni modo non credo che il discorso cambi: 'sti rivetti vanno fatti saltare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2009 - 22:21 Share Inviato 29 settembre 2009 - 22:21 :orrore::orrore:Non so se essere più scioccato o ammirato per il coraggio... dai non è male! coraggio poco, basta procurarsi un cofano in più e quello originale tenerlo buono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 settembre 2009 - 05:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2009 - 05:09 Comunque piccola rettifica, dopo aver meglio controllato: i rivetti tengono la targa ad un porta targa, il quale è poi ancorato al telaio in 4 punti più interni, due dei quali sono condivisi dal portapacchi. Ad ogni modo non credo che il discorso cambi: 'sti rivetti vanno fatti saltare! Ma allora, tu hai un PX con targa europea, immagino uno degli ultimi. In questo caso, per il montaggio, devi fare qualche aggiustamento. Se non coincidono i buchi del portapacchi con quelli del portatarga, dovrai farli coincidere. Se metti qualche foto, è meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 30 settembre 2009 - 14:17 Autore Share Inviato 30 settembre 2009 - 14:17 Ecco, ho fatto qualche foto. La qualità non è eccezionale ma nella vita bisogna sapersi arrangiare. Non capisco di che aggiustamenti parlassi, senatore. Deduco che i rivetti tengano la targa al supporto, il quale è fissato al telaio da 4 bulloni. Nei due superiori si aggancia il portapacchi. In foto anche il bauletto ritrovato e il poggiapiedi homemade!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 settembre 2009 - 14:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2009 - 14:23 Non capisco di che aggiustamenti parlassi, senatore. Non fa nulla. Buon per te che tutto è andato al suo posto. Non sempre è così, e dipende anche dal tipo di portapacchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 30 settembre 2009 - 14:37 Share Inviato 30 settembre 2009 - 14:37 perchè devi smontare il portapacchi che hai, posta delle foto della base del bauletto, vediamo se è possibile effettuare la modifica che sto facendo in questi giorni. il bauletto potresti ancorarlo direttamente sul portapacchi creando degli allogi specifici per ancorarlo, in modo che una volta sganciato rimane solo il portapacchi. più difficile a dirlo che a farlo. appena possibile faccio delle foto è ti faccio vedere la mia modifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 30 settembre 2009 - 17:08 Share Inviato 30 settembre 2009 - 17:08 Ecco le foto, ovviamente il sistema è ancora in fase di realizzazione quindi mancano tutte le rifiniture. Le foto n° 3 e 4 sono dal basso è puoi vedere come i due ganci, fissati al borsone si ancorano al portapacchi con una semplice pressione; nella foto 5 si vedono i 2 ganci e la serratura una volta sganciati dal portapacchi; nella foto 7 il particolare dei ganci, che poi non sono altro che dei pomelli per tiretto; nella foto 7 e 8 il bullone, unica parte che rimane fissa sul portapacchi, che si infila nella serratura per bloccare la borsa. Spero di possa essere utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 settembre 2009 - 17:31 Share Inviato 30 settembre 2009 - 17:31 Bravo ottimo lavoro, mi piace:applauso:. Io aggiungerei degli attacchi anche nella parte verticale del portapacchi per maggior sicurezza. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.