Vai al contenuto

Esperienza AddonV

pistone
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti !

E' il mio primo messaggio su questo forum, ma vi seguo da un pochino.

Volevo rendervi partecipi della mia esperienza con AddonV.

Ho appena chiuso un motore con un polini 177 rivisto, collettore lamellare, carburatore 30,compensatore (che secondo me è bello da vedere) , carters lavorati con valvola eliminata, travasi raccordati e vari accorgimenti del caso, volano originale, albero corsa 60 e relativa basetta.

Ok oggi dopo avere visto il motore sul mio tavolo da lavoro per 3 settimane, e aspettando che la vespa venga verniciata (ahimé ho rinunciato a dare il metallizzato! mi sono limitato ad arrangiarmi solo con il fondo perchè non sono riuscito ad ottenere un risultato ad hoc).

bando alle ciance, mi sono ingegnato un pochino e avevo una specie di mobiletto dove il motore si appoggiava giusto, e dopo averlo legato per bene con delle cinghie, prima pedalata, si alza il mobiletto e tutto dalla compressione. Seconda pedalata con relativa morosa seduta sul mobiletto per fare da contrappeso un paio di colpetti e il mio sorriso va alle stelle, e terza pedalata va in moto e tiene il minimo da dio senza carburare ne niente.

dopo 2 minuti di minimo do un paio di colpetti di acceleratore sale senza indecisioni, una acceleratina leggera , seconda acceleratina leggera.... BLAM!

una stecca assurda un botto come una bomba

provo , non va più in moto.

Ricordando che con il maggiolone facevo i botti spegnendo la chiave e accelerando e riaccendendola, ho escluso la centralina ed è partito al primo colpo rispondendo all'acceleratore perfettamente.

La centralina è partita in 3 minuti.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe? 90 euro buttati letteralmente nella spazzatura!

Peccato!

adesso proverò ad aprirla vedendo cosa ci fanno pagare 90 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei pochi che so che l'hanno provata non ne hanno parlato per niente bene.

Tra l'altro c'é anche giá una lunga discussione anche su questo forum, se avessi usato il tasto cerca con la parola chiave "addonv" l'avresti notata subito! :ciao:

http://www.vesparesources.com/tuning/13666-centraline-anticipo-variabile.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi ero accorto dell'errore solamente dopo avere aperto il topic.

Stavo pensando che forse si può bruciare perchè viene collegata al cavo blu che esce dallo statore, e se invece venisse presa l'alimentazione dal raddrizzatore? cambierebbe qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

:quote:

Quei pochi che so che l'hanno provata non ne hanno parlato per niente bene.

Tra l'altro c'é anche giá una lunga discussione anche su questo forum, se avessi usato il tasto cerca con la parola chiave "addonv" l'avresti notata subito! :ciao:

http://www.vesparesources.com/tuning/13666-centraline-anticipo-variabile.html

:quote:

Le uniche centraline per anticipo variabile degne di nota sono quello della elvenr!

Anche se io ho tribolato per averne una e poi ho preso una usata.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Cari ragazzi vi aggiorno!

Mi è stato detto che si è bruciata perchè non era attaccato il regolatore all'impianto elettrico!

Peccato

Scusa ma mi puzza di cavolata.

Se il regolatore non è attaccato tutto quello che si può bruciare sono le lampade dei fari.

Le centraline per l'anticipo variabile sono scollegate dall'impianto dato che devono solo intervenire sul segnale che proviene dal PiCk-up.

In particolare fili VERDE-BIANCO-ROSSO sono quelli che interessano l'accensione, mentre il regolatore stabilizza la tensione alternata dello statore a 12V per non avere picchi sull'impianto elettrico della vespa, fili NERO-BLU.

saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, poichè la addonV prende l'alimentazione dal filo blu, da cui in teoria dovrebbero esserci dei picchi ben superiori dei 12 volt, quindi potrebbe anche essere, però in teoria allora andrebbe attaccata DOPO il regolatore, non prima

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, poichè la addonV prende l'alimentazione dal filo blu, da cui in teoria dovrebbero esserci dei picchi ben superiori dei 12 volt, quindi potrebbe anche essere, però in teoria allora andrebbe attaccata DOPO il regolatore, non prima

Ti sei risposto da solo

qui c'è qualcosa che non va!!

io nn conosco nel dettaglio la AddonV ma secondo me i fili non devono essere ne il nero ne il blu dato che questi sono rispettivamente massa e fase proveniente dalle bobine dello statore.

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa centralina vanno collegati il filo bianco e rosso e ha un altro collegamento con scritto +12 volt.

Mi è stato detto di collegarlo al filo blu, però vedendo che arriva mi sembra a un massimo di 18 volt, con i picchi arrivati dal motore si è bruciata.

Quindi come ho detto prima secondo me la soluzione era collegare il "+12volt" al segnale già regolato .

Appena ho tempo la apro e la riproduco che tanto credo che dentro non ci sia praticamente niente visto che è grande come un dado da brodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorpresa! ho segato via la scatolina in plastica ed è un cubetto resinato, in modo che non si vedano i componenti..

Resta il fatto che comunque ho fatto tradurre le istruzioni tedesche e dicono di collegarlo ad una batteria esterna.

Ecco risolto l'inghippo! Spero che questa discussione torni utile a qualcuno!

Saluti da Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa centralina vanno collegati il filo bianco e rosso e ha un altro collegamento con scritto +12 volt.

Mi è stato detto di collegarlo al filo blu, però vedendo che arriva mi sembra a un massimo di 18 volt, con i picchi arrivati dal motore si è bruciata.

Quindi come ho detto prima secondo me la soluzione era collegare il "+12volt" al segnale già regolato .

Appena ho tempo la apro e la riproduco che tanto credo che dentro non ci sia praticamente niente visto che è grande come un dado da brodo!

Se ne hai la capacità sicuramente riuscirai a rifartela dato che dentro se non vado errato troverai un condensatore e una resistenza non dirmi i valori ma questo è....

Cmq per me +12V stà ad indicare il verde.

Anche perche se fosse il blu poi l'impianto dove la prende la corrente?

Se la cosa ti interessa puoi leggerti questo 3D dove troverai una realizaizone fatta in casa di un dispositivo per aumentare la scintilla della candela io l'ho fatto e lo ho su da 10.000km no problem) e di come sia possibile costruirsi una centralina con anticipo variabile fata in casa con un condensatore ed una resistenza.

http://www.uvageneration.com/index.php?option=com_simpleboard&Itemid=40&func=view&id=26128&catid=19&limit=15&limitstart=0

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era stato detto di sdoppiare il filo blu, difatti è quello che ho fatto.

Adesso sinceramente non so il filo verde che funzione abbia, però sulle istruzioni tedesche in allegato a quella centralina c'era scritto di collegarla ad una batteria, o quella della vespa (che la mia non ha non essendo elestart) oppure ad una batteria esterna. Adesso non so che componenti ci siano perchè sono all'interno di una colata di resina (credo proprio per non fare vedere quanto pochi componenti ci facciano pagare così tanto).

Però la cosa interessante era che si poteva variare con un piccolo trimmer l'anticipo/ritardo da 0.48° per 1000 rpm a 4.8° per 1000 rpm.

Grazie comunque Andrea che così in due discutendo si può arrivare ad una "semi conclusione"dato che comunque ormai non funziona più.

Piccolo OT : complimenti per la passione che ci stai mettendo per la polidella.

Ti auguro di continuare così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era stato detto di sdoppiare il filo blu, difatti è quello che ho fatto.

Adesso sinceramente non so il filo verde che funzione abbia, però sulle istruzioni tedesche in allegato a quella centralina c'era scritto di collegarla ad una batteria, o quella della vespa (che la mia non ha non essendo elestart) oppure ad una batteria esterna. Adesso non so che componenti ci siano perchè sono all'interno di una colata di resina (credo proprio per non fare vedere quanto pochi componenti ci facciano pagare così tanto).

Però la cosa interessante era che si poteva variare con un piccolo trimmer l'anticipo/ritardo da 0.48° per 1000 rpm a 4.8° per 1000 rpm.

Grazie comunque Andrea che così in due discutendo si può arrivare ad una "semi conclusione"dato che comunque ormai non funziona più.

Piccolo OT : complimenti per la passione che ci stai mettendo per la polidella.

Ti auguro di continuare così!

Risposta OT

Grazie

fine OT

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cosa ti interessa puoi leggerti questo 3D dove troverai una realizaizone fatta in casa di un dispositivo per aumentare la scintilla della candela io l'ho fatto e lo ho su da 10.000km no problem) e di come sia possibile costruirsi una centralina con anticipo variabile fata in casa con un condensatore ed una resistenza.

Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati

Ciao Andrea

Ciao,ma da sul serio benefici??

perchè corro in ferramenta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bei fioi!

Ho un mio amico che è una mega bomba in elettronica, (socio della SENECA, che è una impresa che fa di tutto e di più)

Se sapete darmi uno schema elettrico di una addonV o di una elven, o qualcosa di simile vorrei provare a svilupparne con lui una migliorata! E perchè no magari produrne una mini serie a basso costo.

Saluti a tutti e buon pomeriggio!

Link al commento
Condividi su altri siti