pistone Inviato 29 settembre 2009 - 12:06 Share Inviato 29 settembre 2009 - 12:06 Buongiorno a tutti ! E' il mio primo messaggio su questo forum, ma vi seguo da un pochino. Volevo rendervi partecipi della mia esperienza con AddonV. Ho appena chiuso un motore con un polini 177 rivisto, collettore lamellare, carburatore 30,compensatore (che secondo me è bello da vedere) , carters lavorati con valvola eliminata, travasi raccordati e vari accorgimenti del caso, volano originale, albero corsa 60 e relativa basetta. Ok oggi dopo avere visto il motore sul mio tavolo da lavoro per 3 settimane, e aspettando che la vespa venga verniciata (ahimé ho rinunciato a dare il metallizzato! mi sono limitato ad arrangiarmi solo con il fondo perchè non sono riuscito ad ottenere un risultato ad hoc). bando alle ciance, mi sono ingegnato un pochino e avevo una specie di mobiletto dove il motore si appoggiava giusto, e dopo averlo legato per bene con delle cinghie, prima pedalata, si alza il mobiletto e tutto dalla compressione. Seconda pedalata con relativa morosa seduta sul mobiletto per fare da contrappeso un paio di colpetti e il mio sorriso va alle stelle, e terza pedalata va in moto e tiene il minimo da dio senza carburare ne niente. dopo 2 minuti di minimo do un paio di colpetti di acceleratore sale senza indecisioni, una acceleratina leggera , seconda acceleratina leggera.... BLAM! una stecca assurda un botto come una bomba provo , non va più in moto. Ricordando che con il maggiolone facevo i botti spegnendo la chiave e accelerando e riaccendendola, ho escluso la centralina ed è partito al primo colpo rispondendo all'acceleratore perfettamente. La centralina è partita in 3 minuti. Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe? 90 euro buttati letteralmente nella spazzatura! Peccato! adesso proverò ad aprirla vedendo cosa ci fanno pagare 90 euro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 29 settembre 2009 - 14:08 Share Inviato 29 settembre 2009 - 14:08 Quei pochi che so che l'hanno provata non ne hanno parlato per niente bene. Tra l'altro c'é anche giá una lunga discussione anche su questo forum, se avessi usato il tasto cerca con la parola chiave "addonv" l'avresti notata subito! http://www.vesparesources.com/tuning/13666-centraline-anticipo-variabile.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 29 settembre 2009 - 17:24 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 17:24 ah perchè ho cercato con google e ho trovato solo una pagina che non era neanche tanto chiara! Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 29 settembre 2009 - 21:47 Share Inviato 29 settembre 2009 - 21:47 Ho spostato in tuning 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 29 settembre 2009 - 23:26 Autore Share Inviato 29 settembre 2009 - 23:26 Grazie, mi ero accorto dell'errore solamente dopo avere aperto il topic. Stavo pensando che forse si può bruciare perchè viene collegata al cavo blu che esce dallo statore, e se invece venisse presa l'alimentazione dal raddrizzatore? cambierebbe qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 30 settembre 2009 - 06:07 Share Inviato 30 settembre 2009 - 06:07 Quei pochi che so che l'hanno provata non ne hanno parlato per niente bene.Tra l'altro c'é anche giá una lunga discussione anche su questo forum, se avessi usato il tasto cerca con la parola chiave "addonv" l'avresti notata subito! http://www.vesparesources.com/tuning/13666-centraline-anticipo-variabile.html Le uniche centraline per anticipo variabile degne di nota sono quello della elvenr! Anche se io ho tribolato per averne una e poi ho preso una usata. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 19 ottobre 2009 - 12:48 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 12:48 Cari ragazzi vi aggiorno! Mi è stato detto che si è bruciata perchè non era attaccato il regolatore all'impianto elettrico! Peccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 19 ottobre 2009 - 16:38 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 16:38 Cari ragazzi vi aggiorno!Mi è stato detto che si è bruciata perchè non era attaccato il regolatore all'impianto elettrico! Peccato Scusa ma mi puzza di cavolata. Se il regolatore non è attaccato tutto quello che si può bruciare sono le lampade dei fari. Le centraline per l'anticipo variabile sono scollegate dall'impianto dato che devono solo intervenire sul segnale che proviene dal PiCk-up. In particolare fili VERDE-BIANCO-ROSSO sono quelli che interessano l'accensione, mentre il regolatore stabilizza la tensione alternata dello statore a 12V per non avere picchi sull'impianto elettrico della vespa, fili NERO-BLU. saluti Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 19 ottobre 2009 - 16:50 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 16:50 non saprei, poichè la addonV prende l'alimentazione dal filo blu, da cui in teoria dovrebbero esserci dei picchi ben superiori dei 12 volt, quindi potrebbe anche essere, però in teoria allora andrebbe attaccata DOPO il regolatore, non prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 19 ottobre 2009 - 17:37 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 17:37 non saprei, poichè la addonV prende l'alimentazione dal filo blu, da cui in teoria dovrebbero esserci dei picchi ben superiori dei 12 volt, quindi potrebbe anche essere, però in teoria allora andrebbe attaccata DOPO il regolatore, non prima Ti sei risposto da solo qui c'è qualcosa che non va!! io nn conosco nel dettaglio la AddonV ma secondo me i fili non devono essere ne il nero ne il blu dato che questi sono rispettivamente massa e fase proveniente dalle bobine dello statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 19 ottobre 2009 - 18:39 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 18:39 su questa centralina vanno collegati il filo bianco e rosso e ha un altro collegamento con scritto +12 volt. Mi è stato detto di collegarlo al filo blu, però vedendo che arriva mi sembra a un massimo di 18 volt, con i picchi arrivati dal motore si è bruciata. Quindi come ho detto prima secondo me la soluzione era collegare il "+12volt" al segnale già regolato . Appena ho tempo la apro e la riproduco che tanto credo che dentro non ci sia praticamente niente visto che è grande come un dado da brodo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 19 ottobre 2009 - 18:50 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 18:50 Sorpresa! ho segato via la scatolina in plastica ed è un cubetto resinato, in modo che non si vedano i componenti.. Resta il fatto che comunque ho fatto tradurre le istruzioni tedesche e dicono di collegarlo ad una batteria esterna. Ecco risolto l'inghippo! Spero che questa discussione torni utile a qualcuno! Saluti da Filippo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 19 ottobre 2009 - 19:03 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 19:03 su questa centralina vanno collegati il filo bianco e rosso e ha un altro collegamento con scritto +12 volt. Mi è stato detto di collegarlo al filo blu, però vedendo che arriva mi sembra a un massimo di 18 volt, con i picchi arrivati dal motore si è bruciata. Quindi come ho detto prima secondo me la soluzione era collegare il "+12volt" al segnale già regolato . Appena ho tempo la apro e la riproduco che tanto credo che dentro non ci sia praticamente niente visto che è grande come un dado da brodo! Se ne hai la capacità sicuramente riuscirai a rifartela dato che dentro se non vado errato troverai un condensatore e una resistenza non dirmi i valori ma questo è.... Cmq per me +12V stà ad indicare il verde. Anche perche se fosse il blu poi l'impianto dove la prende la corrente? Se la cosa ti interessa puoi leggerti questo 3D dove troverai una realizaizone fatta in casa di un dispositivo per aumentare la scintilla della candela io l'ho fatto e lo ho su da 10.000km no problem) e di come sia possibile costruirsi una centralina con anticipo variabile fata in casa con un condensatore ed una resistenza. http://www.uvageneration.com/index.php?option=com_simpleboard&Itemid=40&func=view&id=26128&catid=19&limit=15&limitstart=0 Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 19 ottobre 2009 - 19:18 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 19:18 Mi era stato detto di sdoppiare il filo blu, difatti è quello che ho fatto. Adesso sinceramente non so il filo verde che funzione abbia, però sulle istruzioni tedesche in allegato a quella centralina c'era scritto di collegarla ad una batteria, o quella della vespa (che la mia non ha non essendo elestart) oppure ad una batteria esterna. Adesso non so che componenti ci siano perchè sono all'interno di una colata di resina (credo proprio per non fare vedere quanto pochi componenti ci facciano pagare così tanto). Però la cosa interessante era che si poteva variare con un piccolo trimmer l'anticipo/ritardo da 0.48° per 1000 rpm a 4.8° per 1000 rpm. Grazie comunque Andrea che così in due discutendo si può arrivare ad una "semi conclusione"dato che comunque ormai non funziona più. Piccolo OT : complimenti per la passione che ci stai mettendo per la polidella. Ti auguro di continuare così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 19 ottobre 2009 - 19:28 Share Inviato 19 ottobre 2009 - 19:28 Mi era stato detto di sdoppiare il filo blu, difatti è quello che ho fatto. Adesso sinceramente non so il filo verde che funzione abbia, però sulle istruzioni tedesche in allegato a quella centralina c'era scritto di collegarla ad una batteria, o quella della vespa (che la mia non ha non essendo elestart) oppure ad una batteria esterna. Adesso non so che componenti ci siano perchè sono all'interno di una colata di resina (credo proprio per non fare vedere quanto pochi componenti ci facciano pagare così tanto). Però la cosa interessante era che si poteva variare con un piccolo trimmer l'anticipo/ritardo da 0.48° per 1000 rpm a 4.8° per 1000 rpm. Grazie comunque Andrea che così in due discutendo si può arrivare ad una "semi conclusione"dato che comunque ormai non funziona più. Piccolo OT : complimenti per la passione che ci stai mettendo per la polidella. Ti auguro di continuare così! Risposta OT Grazie fine OT :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 21 ottobre 2009 - 16:50 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 16:50 Se la cosa ti interessa puoi leggerti questo 3D dove troverai una realizaizone fatta in casa di un dispositivo per aumentare la scintilla della candela io l'ho fatto e lo ho su da 10.000km no problem) e di come sia possibile costruirsi una centralina con anticipo variabile fata in casa con un condensatore ed una resistenza. Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati Ciao Andrea Ciao,ma da sul serio benefici?? perchè corro in ferramenta!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 26 ottobre 2009 - 16:09 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 16:09 ciao bei fioi! Ho un mio amico che è una mega bomba in elettronica, (socio della SENECA, che è una impresa che fa di tutto e di più) Se sapete darmi uno schema elettrico di una addonV o di una elven, o qualcosa di simile vorrei provare a svilupparne con lui una migliorata! E perchè no magari produrne una mini serie a basso costo. Saluti a tutti e buon pomeriggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 27 ottobre 2009 - 10:10 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 10:10 Ciao compaesano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pistone Inviato 27 ottobre 2009 - 12:35 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 12:35 ben ben un toso da villafranca, se trovaremo pa bevare na robetta in vespa fine OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlettoPX Inviato 27 ottobre 2009 - 13:11 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 13:11 Boia scheo!!anca massa!passa in bar dove che lavoro mi a Taiè de Sora che femo do ciacoe davanti a un bel spris:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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