Vai al contenuto

Smontaggio commutatore arcobaleno

pablosman
 Share

Recommended Posts

Come si fa a smontare completamente il commutatore delle frecce di un Arcobaleno?

Toglierlo dal manubrio è semplice, ok, c'è una vite, ma poi per separare il circuito stampato dalla parte in plastica nera come si fa?

Stasera ho cercato di dargli una pulita, dato che da stamattina delle frecce di sinistra mi funziona solo la posteriore, ma non sono riuscito ad arrivare ai contatti.

E già che ci siamo, cosa mi consigliate di verificare per sistemare questo fastidioso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a smontare completamente il commutatore delle frecce di un Arcobaleno?

Toglierlo dal manubrio è semplice, ok, c'è una vite, ma poi per separare il circuito stampato dalla parte in plastica nera come si fa?

Stasera ho cercato di dargli una pulita, dato che da stamattina delle frecce di sinistra mi funziona solo la posteriore, ma non sono riuscito ad arrivare ai contatti.

E già che ci siamo, cosa mi consigliate di verificare per sistemare questo fastidioso problema?

Il circuito stampato è bloccato da due linguette in plastica, che tengono anche il commutatore in plastica a bilancere, quello che fisicamente manovri con il pollice.

Qui forse si vede meglio http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/16648-lampeggiatori-simultanei-fai-da-te.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito stampato è bloccato da due linguette in plastica, che tengono anche il commutatore in plastica a bilancere, quello che fisicamente manovri con il pollice.

Qui forse si vede meglio http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/16648-lampeggiatori-simultanei-fai-da-te.html

Credo di aver capito; appena ho qualche minuto lo provo a smontare e do una bella pulita ai contatti.

Secondo te potrebbe essere il commutatore la causa del malfunzionamento della freccia anteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo prorpio, controlla la masse che sono intrapposte nel fissaggio dei corpi luminosi, il più delle volte la risolvi, poi verifica che i due faston che innestano nel portalampada siano ben inseriti, non è raro che inserendo roba nel casseto si possano staccare i fili, già capitato al sottoscritto. Da ultimo, ma non meno importante assicurati che le lampadine funzionino, testale direttamente.

Per i comandi sul manubrio, usa dei pulitori di contatti elettrici. Non smontare, rischi che poi il comando prenda gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo prorpio, controlla la masse che sono intrapposte nel fissaggio dei corpi luminosi

Scusa, non ho capito a cosa ti riferisci.

Cosa dovrei controllare?

poi verifica che i due faston che innestano nel portalampada siano ben inseriti......Da ultimo, ma non meno importante assicurati che le lampadine funzionino, testale direttamente.

I faston sono inseriti, e non sembra abbiano nemmeno gioco; la lampada della freccia incriminata l'ho provata ed è in ottimo stato.

Per i comandi sul manubrio, usa dei pulitori di contatti elettrici. Non smontare, rischi che poi il comando prenda gioco.

Va bene, allora cercherò di controllare tutti i collegamenti a portata di mano prima, eventualmente, di smontare il commutatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho capito a cosa ti riferisci.

Cosa dovrei controllare?

Smonta le frecce e verifica che i fili che vanno a massa siano ben collegati e soprattutto verifica che non ci sia altro che manda a massa il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Concordo, verifica in particolare il cavettino di massa, sta sotto una delle due viti di fissaggio, e si avvale di una rondella dentellata per 'mordere' la lamiera e assicurare così il contatto con lo scudo e quindi con la massa. Può essersi ossidato l'occhiello o la rondella stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

Alla fine dei giochi si era staccato dal commutatore il filo rosa, quello che porta tensione alla freccia anteriore.

Quando avevo smontato il commutatore le prima volta non l'avevo visto, probabilmente non era staccato del tutto e mi ha ingannato.

Ciao e grazie e tutti per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!

Alla fine dei giochi si era staccato dal commutatore il filo rosa, quello che porta tensione alla freccia anteriore.

Quando avevo smontato il commutatore le prima volta non l'avevo visto, probabilmente non era staccato del tutto e mi ha ingannato.

Ciao e grazie e tutti per i consigli

diamine, ma quel filo è saldato !

Link al commento
Condividi su altri siti

diamine, ma quel filo è saldato !

Esatto!

E si è spaccato proprio attaccato alla saldatura.

Il problema è che tutti i fili che sono collegati al commutatore sono di lunghezza precisa precisa, non hanno un minimo di abbondanza, quindi risaldarlo è stato un po' difficoltoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che ti si sia rotto proprio perchè era troppo corto il filo???

Non credo perchè prima di spezzarsi non era tirato, come non lo erano, e non lo sono tuttora, gli altri cinque.

Mah...vai a sapere perchè ha deciso di staccarsi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti