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collegamenti elettrici et3


gianca6208
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ho smontato completamente il motore per cambiare cuscinetti, paraoli etc.

RImonto il tutto e faccio i collegamenti elettrici; i fili dallo statore verso il fuori sono un pò sciupacchiati, per cui ho dovuto fare delle giunzioni etc.

collego tutto nello scatolotto e porto i fili alla centralina elettronica

Dando le pedalate sull'accensione, vedo accendersi le luci e se pigio il clacson suona

Però non fa scintilla

prima di impazzire, vorrei capire dove può essere il problema

Esiste una maniera di misurare la corrente dentro lo scatolotto di collegamento in modo da capire se il problema sta dallo statore allo scatolotto oppure dopo? che tipo di tester ?

grazie

GIancarlo

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:crazy: magari non è il caso :crazy:

nella sezione download trovi la schema elettrico, munisciti di untester, commutato sulla funzione ohm e controlla che l'estremità di ogni filo sia elettricamente collegata all'altra estremità (la lancetta deve andare fino al fondo scala oppure i numeri del display devono segnare zero o valori molto bassi), poi, con lo stesso metodo, controlla che nessun filo sia collegato a massa (questa volta la lancetta non si alza oppure il dislay deve indicare lo stesso codice che indica quando i puntali sono staccati), tranne, ovviamente, i fili di massa... :sbonk:

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Grazie della risposta.

Ho aperto lo scatolotto di collegamento accanto al motore ed ho messo il tester elettronico su ohm

quando i puntali sono separati segna zero, quando li unisco segna 1

mettendo un puntale su ciascuno dei fili ed un puntale su di una vite di massa segna zero sempre.... quindi tutti i fili disperdono .... mi sembra strano che siano tutti e poi perchè allora clackson e luci vanno ??? forse sbaglio qualcosa

mi puoi rispiegare dove devo andare a misurare per capire quale filo è andato? grazie mille giancarlo

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Proviamo a seguire un ordine...

sembra che tu usi un tester digitale, quindi con il display numerico. In tal caso, con funzione di lettura "ohm, con i puntali separati sul display leggi "1", ma essendo posizionato sul lato sinistro del display sta ad indicare un valore che va oltre la capacità del fondo scala (se volesse indicare la lettura di una unita si accenderebbe il valore "1" sul lato destro del display), mentre unendo i puntali leggerai il valore "0" o più facilmente un valore diverso ma piccolo (fino a 15/20 è normale).

Ciò accade impostando la il fondo scala più piccolo disponibile (di solito 200 ohm) ed è quello che devi impostare.

Io non ho uno statore ET3 disponibile quindi utilizzo lo schema scaricato dalla sezione download indicato per "vespa 125ET3 mod. VMB1".

Questo mostra un impianto di accensione senza puntine e bobina di alta tensione alimentata a tre fili.

Se tale schema è corretto, proviamo a procedere.

Ho inteso che il lavoro fatto precedentemente da te è stato quello di accorciare i fili dello statore per eliminare la parte con l'isolante ormai cotto e di averli riportati alla lunghezza originaria mediante altri spezzoni di filo e nastro isolante.

Ciò vuol dire che i fili saldati sui vari avvolgimenti sono rimasti originali quindi non c'è il pericolo che, inavvertitamente, i colori dei fili sono stati scambiati.

E' molto importante che quanto scritto corrisponda alla realtà!

Stacca tutti i fili che escono dal carter e tienili ben separati tra loro.

Collega solo i tre che alimentano la bobina dell'alta tensione: il bianco, il rosso, il verde (quest'ultimo lo puoi collegare ad uno qualunque dei due morsetti disponibili).

Prova l'avviamento. Dovresti trovare la scintilla, ma consideriamo che questa sia ancora assente.

Estrai il volano.

Prova la continuità elettrica dei tre fili di prima, li stacchi dalla bobina di alta tensione e colleghi un puntale all'estremità di un filo e l'altro puntale all'altra estremità dello stesso filo nel punto dove è saldato allo statore. Dovresti leggere il valore "0" o un valore molto basso (vedi le indicazioni precedenti). Diciamo che tra i puntali uniti tra loro e questa misura non dovrebbe esserci differenza se non di 1 o 2 ohm.

Ripeti la stessa misura per gli altri due fili.

A questo punto se hai riscontrato per i tre fili la corretta misurazione passiamo oltre, viceversa se per uno o più fili hai riscontrato un valore molto alto (oppure il valore "1" sul lato sinistro del display) vuol dire che il collegamento non è stato fatto bene, quindi da sistemare.

La scintilla è ancora assente?

Controlla con il tester il filo bianco, l'estremità che va collegata alla bobina di alta tensione. Tra questo e la massa del motore ci deve essere continuità ("0" o valore basso).

Monta il volano e imposta il tester per leggere valori di tensione alternata (V ~) con fondo scala di 20V.

Collega i puntali con il filo verde uno e con il filo bianco l'altro; togli la candela per eliminare la compressione e avvia il motore con il pedale di avviamento. Durante la rotazione dovresti leggere delle punte di 50V (certo se avessi un tester a lancetta sarebbe più semplice).

Ora collega i puntali con il filo rosso uno e con il filo bianco l'altro. Durante la rotazione dovresti leggere delle punte di 0.5 volt.

Riporta sul tester la funzione ohm (con fondo scala adeguato) e prova sui terminali della bobina di alta tensione: tra il bianco e il rosso circa 450 ohm, tra il bianco e il verde circa 90 Kohm, tra il bianco e il terminale della candela circa 5 Kohm.

Dimenticavo... verifica la corretta sequenza dei colori sulla bobina di alta tensione: 1. filo candela, 2. filo bianco, 3. filo rosso, 4. filo verde, 5. filo verde.

Fai queste prove e aggiornami sui risultati.

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ho scoperto il problema; il filo verde che da dentro bobine va fuori era sfilacciato dentro....

Devo sostituire i tre fili che vanno dentro lo statore, ma per saldare ce ne sono due (bianco e rosso) che sono saldati sotto una resina nera che fa da isolante.

Come la levo questa resina senza danneggiare il sotto? debbo grattare oppure scaldare o cosa?

grazie

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Leggi due tre risposte da qui:http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-12.html#post268821

 

E poi leggi questo:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/18522-statore-et3-sostituzione-cavi-marci.html#post271450

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ok, ho capito tutto o almeno spero

No, non ho ancora risolto perchè appena arrivato a casa dal lavoro e stasera devo fare anche lavoro dopo cena per completare un documento..... i tempi di rimontaggio sono biblici !!! comunque ho misurato e sembra tutto ok per cui una volta risaldato dovrbbe andare tutto ben

grazie mille per il vostro aiuto indispensabile

ciao a tutti giancarlo

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rimontato sostituendo e saldando cavi in silicone nuovi e da scintilla !!

Tutto perfetto ?? No, ora non mi funziona il clacson che prima invece funzionava.....

C'è un sistema di misurare in ohm per capire se i cavetti che vanno allo scatolotto di derivazione sono collegati bene o si sono interrotti? oppure bisogna mettere in moto e misurare se ci sono i 6 volts?

grazie

giancarlo

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:frustate:Se prima funzionava vuol dire che è successo qualcosa durante...

Hai controllato per caso lo stato degli altri fili allo statore?

Sei certo di aver fatto i collegamenti corretti nella scatoletta?

E le luci? le luci funzionano?

La vespa l'hai messa in moto e non suona o hai semplicemente provato come prima? :nono:

E le lampadine? sono sicuramente funzionanti?

Comunque...

1. stacca tutti i fili dalla scatoletta e separa per bene quelli dello statore;

2. metti in moto la vespa;

3. controlla che tra il filo rosso (questa volta quello della scatoletta) e il bianco ci sia tensione alternata di 4/7 Volts (tester commutato su "V~" con fondoscala 20).

 

Basta, finito. Se hai letto la tensione il problema è oltre, nell'impianto elettrico della vespa (dubito, se non lo hai toccato...), viceversa se non leggi niente, o al massimo piccole scorreggie di tensione :shock: verifica la continuità di questi fili dello statore come hai già fatto per gli altri e, all'occorrenza, sostituiscili.

 

Vedrai che prima o poi... :testate:

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  • 4 months later...
:frustate:Se prima funzionava vuol dire che è successo qualcosa durante...

Hai controllato per caso lo stato degli altri fili allo statore?

Sei certo di aver fatto i collegamenti corretti nella scatoletta?

E le luci? le luci funzionano?

La vespa l'hai messa in moto e non suona o hai semplicemente provato come prima? :nono:

E le lampadine? sono sicuramente funzionanti?

Comunque...

1. stacca tutti i fili dalla scatoletta e separa per bene quelli dello statore;

2. metti in moto la vespa;

3. controlla che tra il filo rosso (questa volta quello della scatoletta) e il bianco ci sia tensione alternata di 4/7 Volts (tester commutato su "V~" con fondoscala 20).

 

Basta, finito. Se hai letto la tensione il problema è oltre, nell'impianto elettrico della vespa (dubito, se non lo hai toccato...), viceversa se non leggi niente, o al massimo piccole scorreggie di tensione :shock: verifica la continuità di questi fili dello statore come hai già fatto per gli altri e, all'occorrenza, sostituiscili.

 

Vedrai che prima o poi... :testate:

 

Ciao LaLuisa ho visto che hai risolto il problema del nostro amico,adesso ti chiedo aiuto al mio problema che fin'ora non ha avuto dei buoni risultati: ecco la mia discussione, problema stop sempre acceso et3!! il problema allo stop lo abbiamo risolto,adesso rimane le luci di posizione,che accendendole contemporaneamente diminuisce la potenza,in pratica con una sola va bene ma entrambe (davanti e dietro) diventano arancioni.Ti prego aiutami al mio ultimo problema del mio restauro,grazie:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::ciao:

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