Vai al contenuto

Vueristi in pentola................

mammuzzadichecco
 Share

Recommended Posts

Signore e Signori....per le festivita' natalizie,cosa vuole la vostra tradizione per i mega pranzi e cene???

Noi a Bari il 24 a pranzo non mangiamo,perche' si fa vigilia :-)

la sera mangiamo pasta con pesce,pesce fritto,carciofi fritti antipasti vari e chi piu' ne ha piu' ne metta...

il 25 la classica pasta al forno,lasagna,o cannelloni e carne arrosto ,agnello o carne varia ...

e per il 26???? brodo di carne per pulire le "viscere" :-)

mi piacerebbe sentire da voi cosa preparate... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 304
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Signore e Signori....per le festivita' natalizie,cosa vuole la vostra tradizione per i mega pranzi e cene???

Noi a Bari il 24 a pranzo non mangiamo,perche' si fa vigilia :-)

la sera mangiamo pasta con pesce,pesce fritto,carciofi fritti antipasti vari e chi piu' ne ha piu' ne metta...

il 25 la classica pasta al forno,lasagna,o cannelloni e carne arrosto ,agnello o carne varia ...

e per il 26???? brodo di carne per pulire le "viscere" :-)

mi piacerebbe sentire da voi cosa preparate... :-)

noi invece facciamo cosi.....

il 24 a cena...si mangia

il 25 a pranzo....si mangia

il 25 a cena....si mangia

il 26 a pranzo...si mangia

il 26 a cena....si mangia!

noi torinesi, siamo cosi, mangiamo poco!

:risata::risata::risata::risata: di torinese cè solo la residenza in casa mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siore e Siori benvenuti in Sardegna, oggi vi posto una ricetta semplice semplice ottima come antipasto per la cena del 24 "COZZE GRATINATE AL FORNO"

Fate aprire le cozze in un tegame, con un filo d'olio extravergine e un bicchiere di vino, possibilmente vermertino sardo, nel mentre preparate in un contenitore del pane grattugiato, prezzemolo, aglio tritato fino, peperoncino, e un pò di olio extravergine mescolate bene il tutto.

Dividete le cozze, che avete preventivamente fatto aprire, buttando via la parte vuota, e tenete da parte il liquido di cottura, con molta pazienza riempite le cozze con il composto di pane ecc. e disponetele in una teglia da forno, ora filtrate il liquido di cottura delle cozze, e mettetelo in un imbuto che taperete con il dito, quindi irrorate le cozze, e mettetele in forno a 170-180° per circa un quarto d'ora, stando attenti che non si secchino troppo.

Auguri a tutti e buon apettito!!!

Vino consigliato Vermentino di Sardegna o Nuragus di Cagliari

Link al commento
Condividi su altri siti

noi invece facciamo cosi.....

il 24 a cena...si mangia

il 25 a pranzo....si mangia

il 25 a cena....si mangia

il 26 a pranzo...si mangia

il 26 a cena....si mangia!

noi torinesi, siamo cosi, mangiamo poco!

:risata::risata::risata::risata: di torinese cè solo la residenza in casa mia!

Uhhhhhhhhhhhh!!!! anche noi si fà così,con la variante della vigilia.Quì non si usa il cenone del 24. il giorno di Natale si fanno antipasti terra-mare, consommè,lasagne,bolliti misti,arrosti misti,contorni vari,dolci classici e tipici.Questo per le famiglie con gli stomaci disabitati. Io faccio solo antipasti, lasagna,capponcino ripieno di castagne,arrostino, sformato di cardi,insalata russa fatta in casa,torta di noci ( di mia suocera ) ricciarelli (di Lucia ).....un pranzettino semplice perchè siamo a dieta.:risata1::risata1::risata1: Baci a tutti BUON NATALE amici :risata1: carissimi e il 31 divertitevi!! Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre io ho dimenticato di dire a salvamoto, che ho preparato le cozze.......................................................................................non ci sono parole. Anche il goulasc è speciale io l'ho imparato in Ungheria, se vuoi la ricetta!

Mari200 voi state leggerini eh? la frittura è di paranza??? mamma mia!!!!! alla faccia della crisi.:sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipato da Mirko... eccovi la ricetta del Gulasch!!!!

:mrgreen::mrgreen:

Ingredienti:

500-600 gr. di spezzatino di manzo (possibilmente bello tenero)

500 gr. di cipolle

2 cucchiai di paprika dolce

1 cucchiaio di paprika forte

1 bicchiere di vino rosso

olio

burro

sale

brodo (meglio se di carne... io per far prima ho usato il brodo di dado ed è venuto buonissimo lo stesso)

farina

semi di cumino

-----------------------------------------------------------------------

Esecuzione:

Tagliare le cipolle a fettine sottilissime (se si ha il robot da cucina meglio far fare la fatica a lui... :)) )

Infarinare i tocchetti di spezzatino e farli rosolare un pochino in olio e burro fino a quando prendono un po' di colore (usare sempre la fiamma bassa in questa fase). Aggiungere il bicchiere di vino rosso e farlo consumare, poi aggiungere i 2 cucchiai di paprika dolce, il cucchiaio di paprika forte, il cumino e mescolare. A questo punto ricoprire con le cipolle tritate finissime tutta la carne, e aggiungere molto brodo (deve ricoprire sia la carne che le cipolle). Alzare un po' la fiamma e lasciar cuocere per 1 h. e mezza circa... (se il brodo si consuma tanto aggiungerne dell'altro sennò il gulasch si attacca alla pentola :azz:). A questo punto si può scegliere se avere un gulasch all'ungherese tipo zuppa (non si lascia consumare del tutto il brodo), oppure un gulasch stile Austriaco (si lascia consumare di più il brodo...)

Guten Appetit! - Buon Appetito!

:lol::lol:

...e Buon Natale a tutti!!!!

:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a far la spesa ci sono sempre andato... anche per il divertimento di andare al supermercato e girare i vari negozietti, una scusa in più per andare in Vespa o Ape.

E poi... arrivati a casa, si aiuta la mamma.

A volte, quando i miei non c'erano, mi facevo mangiare da solo...

mi ricordo verso i 10 anni, mi presi 4/5 salsiccie, la griglia elettrica, le bucai e le misi a grigliare. Un pò di finocchio in pinzimonio di contorno, aranciata, tivù e voilà, m'ero sistemato. :mrgreen:

Tanto... ho visto che una volta le donne facevano tutto loro; quei tempi sono finiti, se parli di come fare da mangiare tra noi maschi come minimo una spaghettata la facciamo, se lo chiedi alle bimbe del 93/94 un sanno manco fà l'ovo al tegamino... e uguale per le faccende di casa...

Tempi duri m'aspettano.... :nono:

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, come sempre, per Natale c'aspetta il classico menù:

-crostini ai fegatelli;

-crostini alla salsiccia e philadelphia;

-lasagne al forno;

-pollo lesso;

-pollo arrosto;

-insalata di contorno;

-montagna di dolci e spumante.

poi 'na bella corsetta per smaltire :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed i tortellini in brodo di Natale???

La zuppiera al centro con il brodo di cardi e le polpettine di carne minuscole ..... SLURP

io il 26 faccio brodo di pollo forse con il verzotto e i tagliolini all'uovo fatti con le mie manine :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Volevo ringraziare Mammuzzadichecco e dirle che sono lusingato che abbia già fatto la mia ricetta, Tanti cari Auguri!!!:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

La mia mammuzza le fa da anni, anche se non usa il vino! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

TAGLIOLINO AL TARTUFO

Ingredienti: 30 gr di tartufo “tuberus PICO” o “bianchetto” (Euro 25,00)

60 gr di burro

250 gr di tagliolini all’uovo freschi (si vendono imbustati nei supermercati);

Con l’acqua in bollitura, pronta per calare il tagliolino, posizionare sul fuoco un wok antiaderente vuoto. Una volta caldo, ma non troppo, spegnere la fiamma e mettere il burro a sciogliere nel wok (si potrebbe sciogliere prima a bagno maria), senza farlo soffriggere, aiutandosi con una spatola.

Ove dovesse crearsi una schiumetta bianca sul burro, asportarla con una spatola. Calare i tagliolini con sale Q.B. a seconda della dimensione della pentola e della quantità di acqua (i tagliolini salati rovinerebbero tutto). Scolare dopo circa 4 minuti il tagliolino e ripassare nel burro a fiamma bassa, aiutandosi con 2 cucchiai e prestando attenzione a non far asciugare la base (bastano un paio di passate). Mettere le porzioni di tagliolino nei piatti e lamellare il tubero a piacimento. Attenzione, i tuberi bianchi non vanno MAI lamellati in pentola, NON DEVONO CUOCERE, mentre i neri possono essere lamellati sul tagliolino ancora in Wok e ripassati appena.

La variante “Tagliolini alla Benito”, prevede la cottura della pasta in acqua con tartufi neri estivi (detti scorzoni), ma io lo ritengo uno spreco, preferisco lamellare anche gli scorzoni.

Il tutti deve esser nobilmente irrorato, oggi ho scelto un vino Sardo a base merlot 2001, ottimo rapporto qualità prezzo (Euro 4,83)

Bon Appetit!

Gigler

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

9.jpg

10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: Ma dico io!!!!!! si può vedere una bellezza simile? Ooooo! Gigler ma niente niente un sei mica un cuoco di quelli ..come si dice da noi "Tirati sù le calze" Semplicemente perfetto come leggere la rivista "Sale e pepe". Se avrò la fortuna di trovare i tartufetti, ( da noi non ci sono) provo. Un abbraccio:ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti