Vai al contenuto

Alternative al carrozziere?

Massimiliano
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho appena procurato ad un'amica questa Lambretta 50 De Luxe: vuole regalarla alla figlia il prossimo anno, quando avrà 14 anni.

E' un mezzo simpatico, ma che ha un valore commerciale molto modesto.

Questa che ho trovato è messa molto male di carrozzeria: oltre ad essere ben massacrata nello scudo e nelle pedane, ha dei bei buchi (ruggine passante) nel tunnel centrale, sia sopra che sotto.

Un carrozziere, persona affidabile, mi ha detto che c'è veramente molto da fare, e che alla fine ci vorranno 1.400 euro. Sono sicuro che ci sono tutti, ma sono quasi sicuro anche che la mia amica cadrà sul pavimento appena sente questa cifra (per un mezzo del genere, non glieli darei neppure io).

Avevo sentito tempo fa di qualcuno che se l'era cavata in modo egregio portando il "cadavere" da un lattoniere per sistemare delle magagne di questo tipo, ed in carrozzeria solo per fare il lavoro di fino e per la verniciatura.

Secondo voi è una cosa fattibile?

Considerando che si può lavorarci sopra per un anno, con calma, sarebbero benvenute anche eventuali soluzioni fai da te, e sarei contento di imparare qualcosa (non so da che parte cominciare con i lavori di carrozzeria) ed impedire al glorioso rottame di finire pressato.

Attendo lumi e ringrazio!

Massimiliano

4_297.jpg

3_102.jpg

2_139.jpg

1_146.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento auguri ed in bocca al lupo per l'eventuale lavoro fai da te.

Purtroppo sono nei tuoi stessi panni. Mi trovo infatti a prepararmi per un restauro conservativo di una Lambretta 125 LI.

Aspetta gli esperti in merito, sicuramente sapranno darti dritte e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Guarda, effettivamente c'è un po' di lavoro da fare, ma 1.400 € sono tanti. Cambia carrozziere e senti cosa dice. Quì da me, credo che te la caveresti al massimo con 800 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Parlo della sola verniciatura, eh?!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, premesso che non posso portare la Lambretta da senatore :boh: , che ne dite dell'ipotesi "lattoniere"?

Nella mia grande ignoranza, penso che in fondo si tratti di tagliar via le lamiere marce e sostituirle con altre sane. Presumo che un lattoniere sia un po' meno "chic" di un carrozziere, ma che in fondo questo lavoro lo possa fare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Infatti, intendevo dire tutto il lavoro occorrente per rimettere a nuovo quella lambretta, dalla lattonatura alla verniciatura. Solo la sabbiatura, sarebbe esclusa e per quella servono altri 100 euro. Probabilmente, li in veneto, i carrozzieri "operano" con camice bianco e guanti sterili alle mani!!! Solo per le saldature e lattonatura, qui da me, si spenderebbero al massimo 150/200 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Lambretta è già smontata completamente (ho aperto anche il motore, tanto per darci un'occhiata). Ho passato anche la smerigliatrice con la spazzola di ferro sui punti sospetti, ed ormai ho una opinione precisa sui "buchi" da sistemare.

Io ci proverei volentieri, anche alla cieca, ma il mezzo non è mio e vorrei andarci con un minimo di cognizione di causa.

Cosa faccio, mi metto a tagliare fette di lamiera col flessibile, controllo e cerco di ripulire l'interno dello scatolato, ed alla fine porto il tutto da un saldatore perché ci metta le pezze necessarie?

Ed un punto difficile come quello di questa foto, il tunnel, con le lamiere che si sormontano ecc.? Io non sarei certo capace di ricostruire una superficie curva del genere!

bruttabestia_109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

x 500/600 euro ne trovi una conservata benissimo!!!!!!!!

tieni presente che e' rara come le zanzare sul fiume Po e che alla fine spenderai sempre una cifra + che doppia del suo valore e che il figlio della tua amica la usera' 2 volte!!!!!!!

non va' neanche a spingerla.............e i ragazzi di oggi di un mezzo che arriva a fatica ai 40 km/h......... :mah: lo lasciano a casa x salire in 2 sul frullatore dell'amico che fa gli 80.......e questo e' molto + pericoloso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eleboro,

lo so che se ne trovano, ma dalle mie parti è diventato tutto raro, compresa questa bestiolina. E poi si tratta di un regalo (della madre), che vuole una cosa che si presenti come nuova. Farebbe verniciare anche un conservato, ne sono sicuro.

Per la lentezza, che vuoi che ti dica? E' per una ragazza quattordicenne, magari non le interessa fare le corse ma avere una bella lambrettina luccicante sotto al sedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

spero x lei che sia cos'ì! mio figlio che ha 14 anni (e ha voluto una 50 special,ma con un po' di pepe) mi ha proibito andarlo a prendere a scuola con la vespa sidecar dicendomi: ma che figura mi fai fare con i miei amici?......poi rompe x avere il patentino (da l'esame tra 20gg) x venire con me a fare i raduni... :mah:

sti figli......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti resta che il "fai da te".

Prima o poi ci si arriva per forza.

Stasera vado di flessibile e... chi s'è visto s'è visto.

Che PAURA, signorhood!

Intanto dò un'occhiata sotto, perché secondo me a toccare il tunnel vero e proprio rischio veramente di far collassare tutto.

Se almeno fosse una Vespa, ci sarebbero le pedane di ricambio.

Vi tengo aggiornati, grazie di tutto.

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Stasera vado di flessibile e...

l'ho già letto diverse volte... ma che significa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bastano due pezze a dovere. Ma lascia stare il flessibile. Serve spazzola metallica buona, un po di lamiera e una saldatrice a filo.

Per i forellini più piccoli ti basta il bicomponente.

Sempre dopo aver eliminato e fermato la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Stasera vado di flessibile e...

l'ho già letto diverse volte... ma che significa??

Il 'flessibile' è la smerigliatrice a dischi rotanti.... come questa:

Smerigliatrice_115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

.....

Il 'flessibile' è la smerigliatrice a dischi rotanti....

Grazie... ma la usano per tagliare la lamiera o per togliere la vernice... non ho capito che uso ne vuole fare massimiliano sulla lambra? .... (e speriamo che senatore non ci metta qualche suo commento :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Grazie... ma la usano per tagliare la lamiera o per togliere la vernice... non ho capito che uso ne vuole fare massimiliano sulla lambra? .... (e speriamo che senatore non ci metta qualche suo commento :-) )

Per esempio? A cosa hai pensato, Fabio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
....

Per esempio? A cosa hai pensato, Fabio?

..a qualcosa tipo:

- userà il flessibile per fare a pezzettini il tubo

- ecc.

- ecc.

:D