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Alternative al carrozziere?


Massimiliano
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Ma no dai, non sono così cattivo. E poi, nella J50 non c'è il tubo!!! :roll::mrgreen:

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Ma no dai, non sono così cattivo. E poi, nella J50 non c'è il tubo!!! :roll::mrgreen:

 

vedi!?

non ne capisco di Lambretta... mentre tu sembrerebbe ... di si! :mrgreen:

 

:ciao:

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Solo per questo? Ma lo sanno tutti che la J50 è a scocca portante, come la vespa.

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Rieccomi, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.

Ieri sera, con ghigno satanico sul volto, ho imbracciato il flessibile ed ho spietatamente aperto una finestra sul fondo della De Luxe.

La lamiera è da 1 mm, e mi ha dato l'impressione di essere molto consistente, a parte nei punti in cui la ruggine ci ha fatto quel bel lavoro a merletto, ovviamente.

 

Vi allego tre foto, una dell'apertura, dove si vede anche la "finestrella" di lamiera asportata, a faccia in su. Le altre due sono due foto che definirei endoscopiche: ho cacciato la macchina fotografica dentro al buco e questi sono i risultati.

Sembra che ci sia una specie di strato sottile di polvere di ruggine, mentre sotto la lamiera è sana. Ci ho passato la mano fin dove si arriva, e mi sembra meglio del previsto.

Il punto critico dell'incrocio tra il tunnel e lo scatolato che scende dalla sella è sì danneggiato, ma solo per quel che riguarda lo scatolato (il pezzo sotto alle due levette dell'aria e del rubinetto della miscela, per capirsi). Spero che basterà grattare e stuccare.

 

Secondo voi, che trattamento va fatto nel tunnel? Cera per scatolati o anche qualcosa di più?

 

 

Grazie!!!

apertura_172.jpg

interno_177.jpg

interno1_814.jpg

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Più che flessibile sembra che l'abbia strappata a dentate.

 

Hai ragione, ma la parte posteriore era traforata di ruggine, e grazie anche a quelle fetide traverse di metallo, non sono riuscito a fare un lavoro pulito. Non è il fondo di una Vespa, certo.

Ci tornerò sopra con il dremel e la lima, così poi viene meglio.

 

Contento? :mrgreen:

 

 

Massimiliano

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Ma e come trattamento cosa mi suggerisci, anton?

Non è che ci arrivo con una spazzola, al limite penso che si possa spruzzarci dentro qualcosa (cosa?).

 

Per i buchi più piccoli dello scudo, come si fa? Signorhood diceva che per questi basta il bicomponente, credo nel senso dello stucco bicomponente.

O è meglio una pezzetta di lamiera anche lì?

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Ti consiglio di far sabbiare la lambretta con le "finestrelle" aperte, in modo che il getto di sabbia possa penetrare all'interno e pulire tutta la ruggine. Dopo, farai il trattamento antiruggine ed infine richiuderai le "finestrelle".

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Io farei sabbiare tutto compreso l'interno.

 

Oppure inventati una spazzola tipo quella per pulire i biberon dei bimbi, in ferro, con una prolunga.

La attacchi al trapano e via. Poi vai di ferox ed infine una passata con abbondante fondo ed una bella verniciata.

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Ma poi la quasi quattordicenne la userà la j50? O ti chiederà in ogni caso un frullatore?

 

La madre della ragazza è una signora assai esigente in fatto di design (architetto - designer), e non vuole assolutamente vedere la figlia su un mostriciattolo di plastica: la poveretta non ha scampo! :twisted:

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poveretta...non la figlia...ma la sua Lambretta...Sigh...violentata!!!

 

Dài, che qui non si tratta di violenza, ma di chirurgia... ancora un po' e questa si sbriciola. Adesso, con una bella cura ricostituente basata su iniezioni di ferro (o meglio, lamiera d'acciaio) la rimettiamo in forma. :mavieni:

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