Vai al contenuto

Alternative al carrozziere?

Massimiliano
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

Ma no dai, non sono così cattivo. E poi, nella J50 non c'è il tubo!!! :roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ma no dai, non sono così cattivo. E poi, nella J50 non c'è il tubo!!! :roll::mrgreen:

vedi!?

non ne capisco di Lambretta... mentre tu sembrerebbe ... di si! :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Solo per questo? Ma lo sanno tutti che la J50 è a scocca portante, come la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, vi aggiorno sugli ultimi sviluppi.

Ieri sera, con ghigno satanico sul volto, ho imbracciato il flessibile ed ho spietatamente aperto una finestra sul fondo della De Luxe.

La lamiera è da 1 mm, e mi ha dato l'impressione di essere molto consistente, a parte nei punti in cui la ruggine ci ha fatto quel bel lavoro a merletto, ovviamente.

Vi allego tre foto, una dell'apertura, dove si vede anche la "finestrella" di lamiera asportata, a faccia in su. Le altre due sono due foto che definirei endoscopiche: ho cacciato la macchina fotografica dentro al buco e questi sono i risultati.

Sembra che ci sia una specie di strato sottile di polvere di ruggine, mentre sotto la lamiera è sana. Ci ho passato la mano fin dove si arriva, e mi sembra meglio del previsto.

Il punto critico dell'incrocio tra il tunnel e lo scatolato che scende dalla sella è sì danneggiato, ma solo per quel che riguarda lo scatolato (il pezzo sotto alle due levette dell'aria e del rubinetto della miscela, per capirsi). Spero che basterà grattare e stuccare.

Secondo voi, che trattamento va fatto nel tunnel? Cera per scatolati o anche qualcosa di più?

Grazie!!!

apertura_172.jpg

interno_177.jpg

interno1_814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che flessibile sembra che l'abbia strappata a dentate.

Hai ragione, ma la parte posteriore era traforata di ruggine, e grazie anche a quelle fetide traverse di metallo, non sono riuscito a fare un lavoro pulito. Non è il fondo di una Vespa, certo.

Ci tornerò sopra con il dremel e la lima, così poi viene meglio.

Contento? :mrgreen:

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e come trattamento cosa mi suggerisci, anton?

Non è che ci arrivo con una spazzola, al limite penso che si possa spruzzarci dentro qualcosa (cosa?).

Per i buchi più piccoli dello scudo, come si fa? Signorhood diceva che per questi basta il bicomponente, credo nel senso dello stucco bicomponente.

O è meglio una pezzetta di lamiera anche lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ti consiglio di far sabbiare la lambretta con le "finestrelle" aperte, in modo che il getto di sabbia possa penetrare all'interno e pulire tutta la ruggine. Dopo, farai il trattamento antiruggine ed infine richiuderai le "finestrelle".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei sabbiare tutto compreso l'interno.

Oppure inventati una spazzola tipo quella per pulire i biberon dei bimbi, in ferro, con una prolunga.

La attacchi al trapano e via. Poi vai di ferox ed infine una passata con abbondante fondo ed una bella verniciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi la quasi quattordicenne la userà la j50? O ti chiederà in ogni caso un frullatore?

La madre della ragazza è una signora assai esigente in fatto di design (architetto - designer), e non vuole assolutamente vedere la figlia su un mostriciattolo di plastica: la poveretta non ha scampo! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

poveretta...non la figlia...ma la sua Lambretta...Sigh...violentata!!!

Dài, che qui non si tratta di violenza, ma di chirurgia... ancora un po' e questa si sbriciola. Adesso, con una bella cura ricostituente basata su iniezioni di ferro (o meglio, lamiera d'acciaio) la rimettiamo in forma. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti