Utente Cancellato 002 Inviato 4 ottobre 2009 - 18:28 Share Inviato 4 ottobre 2009 - 18:28 Salve a tutti, oggi ho trovato un taglierba con motore a scoppio di fianco ad un cassonetto e l'ho portato a casa. Una volta smontato il motore e levata la lama è partito subito. Dato che era da tempo che con un amico parlavao di costruire un monopattino con un motore del genere ed aspettavamo solo di trovarlo abbiamo iniziato le modifiche. Per prima cosa ho tagliato e modellato l'attacco della lama in modo da poterci montare una corona così da poter trasmettere alla ruota posteriore. Inoltre il motore per poter trasmettere così ha bisogno di essere inclinato di 90° ed in questo modo il carburatore rimaneva inclinato allora l'ho ruotato di 90° Per fare questo ho preso una lamina di ferro e l'ho forata a modo, un po di pasta rossa e tutto risolto. Il problema sta nel ritorno del gas ma credo di accroccare una molla dovrebbe proprio andare. Quello che mi fa pensare è l'assenza del "folle" quindi il monopattino non appena accesso tenderà a partire subito pensate ci sia un modo per risolvere? il problema è minimo perchè finchè non apro il gas ha poca forza e con il peso sopra dovebbe addirittura non essere in grado di muoversi (stando anche a vecchie esperienze) però magari qualcuno ha una idea... Ovviamente poi sarà costruito un telaio "attorno" al motore, ma quello è il minimo e poi..con calma, oggi ho strusciato la macchina di papà e devo anche rifare quella Più i miei mille lavori iniziati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 4 ottobre 2009 - 18:36 Share Inviato 4 ottobre 2009 - 18:36 Dovresti trovare il modo di avere una trasmissione che attacca solamente quando accelleri... quindi qualcosa stile variatore.... e poi devi modificare il telaio e le ruote (non di sicuro quelle piccole con le gommine...) Prova a fare qualcosa del genere: Beh, questo è preparato per le gare di accellerazione () però per farti un'idea... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 4 ottobre 2009 - 18:51 Autore Share Inviato 4 ottobre 2009 - 18:51 Sisi senz'altro il telaio verrà costruito "ex novo" intorno al motore adesso devo aggeggiarmi bene la trasmissione, per il carburatore pensavo anche ad un 14.12 dell'orto così da poter avere un accelleratore come nelle moto, che ne dite? Non è che poi è troppo grande? Lavoro sui getti? o Getto l'idea e mi tengo il carbu di adesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 4 ottobre 2009 - 19:07 Share Inviato 4 ottobre 2009 - 19:07 Che carburatore ha ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 4 ottobre 2009 - 19:12 Autore Share Inviato 4 ottobre 2009 - 19:12 Riporta "20.13" veramente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 4 ottobre 2009 - 19:19 Share Inviato 4 ottobre 2009 - 19:19 Un 20??? Boia!!! Lasciaci quello Anche se mi sembra strano... Comunque per adattare il tutto potresti usare dei pezzi da minimoto, no? Dovrebbe usare il solito sistema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 4 ottobre 2009 - 19:34 Autore Share Inviato 4 ottobre 2009 - 19:34 Anche a me sembra strano anche perchè è una bomboniera di carbu eppure sopra c'è scritto 20.13, onestamente mai visto Si certo mi aiuterò con pezzi di minimoto ma cercherò sempre di fare economia, vorrei spendere massimo 50 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jetronik Inviato 4 ottobre 2009 - 21:39 Share Inviato 4 ottobre 2009 - 21:39 monta un motore 4t? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 ottobre 2009 - 21:50 Share Inviato 4 ottobre 2009 - 21:50 Non ho molta esperienza di rasaerba, ma quello che avevo dove lavoravo prima era 4 tempi, ed andava a benzina, non a miscela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DUCATI Inviato 5 ottobre 2009 - 19:43 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:43 io, uno una decina d'anni fa per mio nipote ...... ho fatto uno "scate bord" con un motore di decespugliatore, quindi, posso dirti: che per la friz nessun problema i decespugliatori, la montano di serie;) io, ho trovato difficile la realizzazione per fare un "differenziale" diretto per le 2 ruote posteriori .... ma forse tu puoi andare di catena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 6 ottobre 2009 - 12:10 Autore Share Inviato 6 ottobre 2009 - 12:10 Questo motore era di un tagliaerba ed anche al minimo la lama gira sempre quindi in questo caso il mi girerà sempre il pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DUCATI Inviato 6 ottobre 2009 - 19:04 Share Inviato 6 ottobre 2009 - 19:04 ti consiglio di trovare 2 massette e una campana alla quale poi puoi callettare o una puleggia (se vai di cinghia) o un pignoncino se vai di catena ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 6 ottobre 2009 - 19:13 Autore Share Inviato 6 ottobre 2009 - 19:13 Ci avevo pensato e ricordandomi di avere qualcosa mi sono messo a cercare..ho trovato un motore benelli 50cc e credo proprio che userò quello =) Si riparte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 8 ottobre 2009 - 17:30 Autore Share Inviato 8 ottobre 2009 - 17:30 Motore smontato e pulito, controllato albero e frizione, ok Il gruppo termico non presenta graffi però il pistone è mancante delle due fasce Che non si trovano in tutta Rieti, possibili soluzioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 8 ottobre 2009 - 17:38 Autore Share Inviato 8 ottobre 2009 - 17:38 Le fasce elastiche mi verranno spedite da milano, dato che qui o compri tutto il gruppo termico nuovo pagandolo pure tanto data "L'INTROVABILITA' " del ricambio o ti arrangi Adesso mi serve una mano per la realizzazione del telaio, più che altro a livello di disegni perchè in questo campo si che sono una pippa ...e non mi riesce più di caricare le foto nonostante mi dia conferma dell'avvenuto caricamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 12 ottobre 2009 - 20:00 Autore Share Inviato 12 ottobre 2009 - 20:00 Il disegno prevede una forcella monobraccio con ammortizzatore da scooter, ruote da minimoto con tanto di freni e comandi, comando gas da scooter pedana stretta, poggiapiedi al motore, sto sperimentando come mettere un ammortizzatore anche dietro ma non vorrei vennisse su troppo "gelatinoso" e poi dato il tipo di attacchi del motore fare combaciare bene un ammo posteriore è un pò un'impresa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonno16 Inviato 26 luglio 2010 - 23:15 Share Inviato 26 luglio 2010 - 23:15 ciao a tutti. io ho lo stesso desiderio: mettere un motore a scoppio su un monopattino. domani rimedio la carcassa in metallo gratis. io diversamente dal creatore del topic, possiedo anche un ops 2.1 cc appena ridato che non sono mai riuscito a fare partire. nell attesa che venga un mio conoscente modellista, è possibile applicare tale motore sul monopattino? quello che mi preoccupa è che ci vorrà un rapporto enorme e io non so come farlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts