Vai al contenuto

Monopattino a motore

Utente Cancellato 002
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, oggi ho trovato un taglierba con motore a scoppio di fianco ad un cassonetto e l'ho portato a casa.

Una volta smontato il motore e levata la lama è partito subito.

Dato che era da tempo che con un amico parlavao di costruire un monopattino con un motore del genere ed aspettavamo solo di trovarlo abbiamo iniziato le modifiche.

Per prima cosa ho tagliato e modellato l'attacco della lama in modo da poterci montare una corona così da poter trasmettere alla ruota posteriore.

Inoltre il motore per poter trasmettere così ha bisogno di essere inclinato di 90° ed in questo modo il carburatore rimaneva inclinato allora l'ho ruotato di 90°

Per fare questo ho preso una lamina di ferro e l'ho forata a modo, un po di pasta rossa e tutto risolto.

Il problema sta nel ritorno del gas ma credo di accroccare una molla dovrebbe proprio andare.

Quello che mi fa pensare è l'assenza del "folle" quindi il monopattino non appena accesso tenderà a partire subito pensate ci sia un modo per risolvere? il problema è minimo perchè finchè non apro il gas ha poca forza e con il peso sopra dovebbe addirittura non essere in grado di muoversi (stando anche a vecchie esperienze) però magari qualcuno ha una idea...:Ave_2:

Ovviamente poi sarà costruito un telaio "attorno" al motore, ma quello è il minimo e poi..con calma, oggi ho strusciato la macchina di papà e devo anche rifare quella :azz::testate:

Più i miei mille lavori iniziati :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovare il modo di avere una trasmissione che attacca solamente quando accelleri... quindi qualcosa stile variatore.... e poi devi modificare il telaio e le ruote (non di sicuro quelle piccole con le gommine...)

Prova a fare qualcosa del genere:

monopattino%20artigianale.jpg

Beh, questo è preparato per le gare di accellerazione (:quote:) però per farti un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi senz'altro il telaio verrà costruito "ex novo" intorno al motore adesso devo aggeggiarmi bene la trasmissione, per il carburatore pensavo anche ad un 14.12 dell'orto così da poter avere un accelleratore come nelle moto, che ne dite?

Non è che poi è troppo grande? Lavoro sui getti? o Getto l'idea e mi tengo il carbu di adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra strano anche perchè è una bomboniera di carbu eppure sopra c'è scritto 20.13, onestamente mai visto

Si certo mi aiuterò con pezzi di minimoto ma cercherò sempre di fare economia, vorrei spendere massimo 50 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

io, uno una decina d'anni fa per mio nipote ...... ho fatto uno "scate bord" con un motore di decespugliatore, quindi, posso dirti:

che per la friz nessun problema i decespugliatori, la montano di serie;)

io, ho trovato difficile la realizzazione per fare un "differenziale" diretto per le 2 ruote posteriori ....

ma forse tu puoi andare di catena ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasce elastiche mi verranno spedite da milano, dato che qui o compri tutto il gruppo termico nuovo pagandolo pure tanto data "L'INTROVABILITA' " del ricambio o ti arrangi

Adesso mi serve una mano per la realizzazione del telaio, più che altro a livello di disegni perchè in questo campo si che sono una pippa

...e non mi riesce più di caricare le foto nonostante mi dia conferma dell'avvenuto caricamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disegno prevede una forcella monobraccio con ammortizzatore da scooter, ruote da minimoto con tanto di freni e comandi, comando gas da scooter pedana stretta, poggiapiedi al motore, sto sperimentando come mettere un ammortizzatore anche dietro ma non vorrei vennisse su troppo "gelatinoso" e poi dato il tipo di attacchi del motore fare combaciare bene un ammo posteriore è un pò un'impresa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

ciao a tutti.

io ho lo stesso desiderio: mettere un motore a scoppio su un monopattino. domani rimedio la carcassa in metallo gratis.

io diversamente dal creatore del topic, possiedo anche un ops 2.1 cc appena ridato che non sono mai riuscito a fare partire. nell attesa che venga un mio conoscente modellista, è possibile applicare tale motore sul monopattino? quello che mi preoccupa è che ci vorrà un rapporto enorme e io non so come farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti