Robi5 Inviato 5 ottobre 2009 - 12:47 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 12:47 Ciao ragazzi, venerdì notte mannaggia a me, mi è stata ritirata la patente B. Ora, non vorrei entrare nel merito della questione e fare un topic su questo, ma solo chiedere se potrò usare il cinquantino... Prima dell'introduzione del patentino sarebbe stato possibile in quanto non c'era bisogno di patente x usarlo...ma ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 5 ottobre 2009 - 12:55 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 12:55 se ricordo bene, potresti guidare un 50ina solo se ti hanno ritirato la patende per il limite di velocità...quindi maggiore di 40km/h rispetto al limite, ma se l'hai superato di 60, neanche in questo caso! Sapevo cosi, ma aspetta altre risposte! se invece è per il tasso alcolico....comprati una bicicletta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 5 ottobre 2009 - 12:58 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 12:58 Che io sappia non puoi guidarlo ma devi prendere il patentino per il cinquantino che ora è obbligatorio anche per i maggiorenni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robi5 Inviato 5 ottobre 2009 - 12:58 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 12:58 Si me l'hanno ritirata per il tasso alcolico. E sicuramente senza nessun documento non potrò sicuramente usarlo...ma non potrei fare il patentino come se io non fossi in posseso di nessuna patente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 5 ottobre 2009 - 13:00 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:00 devi andare in un'autoscuola e chiedere, ma credo che il patentino per il cinquantino lo possa prendere!!! Altrimenti come ha detto paki, prenditi una bicicletta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robi5 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:03 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:03 Speriamo, aspettiamo magari qualcuno che abbia avuto esperienze concrete su questa cosa.. In teoria essendo maggiorenne non dovrei recarmi in autoscuola ma solo in motorizzazione con un paio di documenti per fare il patentino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 5 ottobre 2009 - 13:04 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:04 devi andare in un'autoscuola e chiedere, ma credo che il patentino per il cinquantino lo possa prendere!!! Altrimenti come ha detto paki, prenditi una bicicletta... a logica però che tu prenda il patentino non cambia nulla sul discorso poter guidare...mi ritirano la patende b, che faccio mi prendo la c e mi compro un camion cosi posso girare? mi sembra strano.....eri tanto fuori dai limiti? ritiro per quanto? Ho sentito che bloccano il mezzo o roba simile, ma è vera sta cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robi5 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:08 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:08 a logica però che tu prenda il patentino non cambia nulla sul discorso poter guidare...mi ritirano la patende b, che faccio mi prendo la c e mi compro un camion cosi posso girare? mi sembra strano.....eri tanto fuori dai limiti? ritiro per quanto?Ho sentito che bloccano il mezzo o roba simile, ma è vera sta cosa? Bè si ci mancherebbe...ma qui si parla di cinquantino per un maggiorenne, fino a pochissimo tempo fa non c'era bisogno di nulla per guidarlo. Ero a 1, il limite è 0,5, ci dovrà essere il processo ma credo che sarò sui 6 mesi di sospensione. Il mezzo credo lo blocchino o addirittura confischino in caso di tasso molto + elevato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 5 ottobre 2009 - 13:12 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:12 Bè si ci mancherebbe...ma qui si parla di cinquantino per un maggiorenne, fino a pochissimo tempo fa non c'era bisogno di nulla per guidarlo.Ero a 1, il limite è 0,5, ci dovrà essere il processo ma credo che sarò sui 6 mesi di sospensione. Il mezzo credo lo blocchino o addirittura confischino in caso di tasso molto + elevato.. molto? eri il doppio.....una volta, sotto gli 0.80 era tre mesi, sopra 6 mesi......e stiamo parlando di una volta, ora è cambiata la cosa, e sono più severi, secondo me al processo, senza offesa, ti rompono il , informati prima, almeno non hai brutte sorprese! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robi5 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:16 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:16 va bè...come avevo detto non volevo entrare nel merito della questione, però non so se ti hanno mai fatto l'alcool test ma x essere a 1 ci vuole veramente veramente poco. Purtroppo sono stato sfigato per delle circostanze che si sono venute a creare nella serata. In ogni caso, senza offesa, ma preferirei evitare di parlarne...se vuoi in mp senza probemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 5 ottobre 2009 - 13:17 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:17 a logica però che tu prenda il patentino non cambia nulla sul discorso poter guidare...mi ritirano la patende b, che faccio mi prendo la c e mi compro un camion cosi posso girare? mi sembra strano.....eri tanto fuori dai limiti? ritiro per quanto?Ho sentito che bloccano il mezzo o roba simile, ma è vera sta cosa? Prendere il patentino per il ciclomotore è cosa ben diversa da prendere una patente per autocarro, il ciclomotore non è sottoposto a certi vincoli come per la altre patenti e per questo la cosa è fattibile, altrimenti perche molte persone che hanno avuto la revoca della patente a vita si comprano le macchinine omologate come ciclomotore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 5 ottobre 2009 - 13:23 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:23 va bè...come avevo detto non volevo entrare nel merito della questione, però non so se ti hanno mai fatto l'alcool test ma x essere a 1 ci vuole veramente veramente poco. Purtroppo sono stato sfigato per delle circostanze che si sono venute a creare nella serata.In ogni caso, senza offesa, ma preferirei evitare di parlarne...se vuoi in mp senza probemi no no roby per carità era un ragionamento, nulla di personale.....non voglio portare la discussione su GIUSTO o SBAGLIATO.... Per capirci, il 90% delle mie uscite serali, magari non arriverò sempre a quel livello, ma quasi sempre sopra il limite! Ormai dobbiamo TUTTI abituarci a non bere proprio, giusto o no non voglio entrare in merito, se ci fermano , ci impalano! Prendere il patentino per il ciclomotore è cosa ben diversa da prendere una patente per autocarro, il ciclomotore non è sottoposto a certi vincoli come per la altre patenti e per questo la cosa è fattibile, altrimenti perche molte persone che hanno avuto la revoca della patente a vita si comprano le macchinine omologate come ciclomotore?? forse una volta si poteva, ora ho i miei dubbi......a logica, che guidi un automobile, una miniauto, un tir o una califfone anni80, è uguale, per loro se hai bevuto quella volta sei fuori legge, e "ubriacone" sia in auto che in motociclo! MA ASPETTIAMO QUALCHE ESPERTO DI LEGGE, LA LOGICA NON CENTRA QUI, MA IL CODICE DELLA STRADA! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robi5 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:28 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:28 no no roby per carità era un ragionamento, nulla di personale.....non voglio portare la discussione su GIUSTO o SBAGLIATO....Per capirci, il 90% delle mie uscite serali, magari non arriverò sempre a quel livello, ma quasi sempre sopra il limite! Ormai dobbiamo TUTTI abituarci a non bere proprio, giusto o no non voglio entrare in merito, se ci fermano , ci impalano! Esatto, purtroppo sto imparando a mie spese che non c'è niente da fare, se vuoi essere sotto lo 0,5 non devi toccare un bicchiere. Io ero lucidissimo, eppure... sono stato sfigato perchè la serata doveva durare mooolto di +, ma un problema mi ha costretto a rincasare quasi subito, e avevo appena finito il cocktail. Comunque, niente di personale neanche per me, è che ho visto su altri forum che queste discussioni scatenano un putiferio....quindi preferivo evitare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 5 ottobre 2009 - 13:33 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:33 E allora a questo che gli dovrebbero fare? YouTube - alcol test 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 5 ottobre 2009 - 13:35 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:35 E allora a questo che gli dovrebbero fare? YouTube - alcol test RIDE PURE IL POLIZZIOTTO :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:39 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:39 ............è che ho visto su altri forum che queste discussioni scatenano un putiferio....quindi preferivo evitare. Senza peccare di presunzione ma credo (spero) che quì la cosa non degeneri anche perchè con tutti i pazzerelli che ci sono quì ti devi aspettare piuttosto qualche battuta ironica sulla questione sempre che la cosa non ti infastidisca. Per usare il cinquanta devi avere il patentino o una vecchia patente di categoria superiore (cat. A-B etc.) che tu non hai più per il momento. Non so se puoi prendere il patentino se ti hanno ritirato la patente per infrazioni al cds, credo che una scuola guida saprà aiutarti. L'idea della bicicletta non era malvagia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:41 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:41 Si me l'hanno ritirata per il tasso alcolico. E sicuramente senza nessun documento non potrò sicuramente usarlo...ma non potrei fare il patentino come se io non fossi in posseso di nessuna patente? Mannaggia a te!!:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:41 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:41 E allora a questo che gli dovrebbero fare? YouTube - alcol test :risata::risata::risata: menomale che non ci soffia dentro altrimenti fra l'alcol dell'alito ed i circuiti del misuratore in tilt sai che botto :risata::risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:52 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:52 Bè si ci mancherebbe...ma qui si parla di cinquantino per un maggiorenne, fino a pochissimo tempo fa non c'era bisogno di nulla per guidarlo.Ero a 1, il limite è 0,5, ci dovrà essere il processo ma credo che sarò sui 6 mesi di sospensione. Il mezzo credo lo blocchino o addirittura confischino in caso di tasso molto + elevato.. Se eri a 1 g/l la legge dice così: tra 0'8 e 1,5 g/l ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a sei mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno. La confisca del veicolo solo nel caso in cui si superi l'1,5 g/l. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 ottobre 2009 - 13:54 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 13:54 va bè...come avevo detto non volevo entrare nel merito della questione, però non so se ti hanno mai fatto l'alcool test ma x essere a 1 ci vuole veramente veramente poco. Purtroppo sono stato sfigato per delle circostanze ...................................... A me per fortuna non è mai capitato di essere fermato per controlli simili ma ho avuto la possibilià di provare un alcol test presso uno stand dei carabinieri in un mercatino in zona. Avevo bevuto una birra, poi avevo mangiato un primo ed un contorno e bevuto una seconda birra. Il test dette 0,2 come tasso ma mi fu suggerito di riprovare una ventina di minuti più tardi che sarebbe sicuramente salito. Al secondo test venne fuori 0,0 ed all'incredulità del carabiniere facemmo una seconda prova anche questa 0,0. "Lei ha un fisico che assorbe" mi fu detto, poi mi ha spiegato un esperto della materia (un medico non un bevitore) che la capacità di smaltire l'alcol ingerito varia da persona a persona così come varia da persona a persona la capacità di mantenere ottimi riflessi anche con tasso alcolico diverso da 0,0 Questo significa che non bisogna fidarsi di quelle tabelle che si trovano nei bar perchè potreste essere uno di quei casi che con meno di quanto indicato in tabella siete oltre il limite e poi sono volatili per diabetici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 5 ottobre 2009 - 14:10 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 14:10 Leggiti questo: a quanto pare non lo puoi guidare.I requisiti per guidare il motorino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
laluisa Inviato 5 ottobre 2009 - 14:15 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 14:15 Sei incorso in una violazione che prevede, tra l'altro, la sospensione della patente per un periodo di tempo che va da 6 mesi ad 1 anno (sempre che il controllo non sia scaturito a seguito di incidente). Ciò vuol dire che sei sempre titolare di patente (e pertanto non puoi avviare le pratiche per conseguire il certificato di idoneità alla guida, impropriamente chiamato patentino, o di un'altra patente) ma di non poter guidare alcun veicolo che richieda una qualunque abilitazione se non sei rientrato materialmente in possesso della patente. Sappi che il Prefetto della tua provincia ti ordinerà di sottoporti a visita medica presso la locale commissione medica provinciale per la verifica della presenza dei requisiti fisici e psichici entro una tale data. Il non sottoporsi a tale visita comporta la sospensione della patente a tempo indeterminato ovvero fino all'esito positivo della visita. Ha detto bene paki che si può guidare un ciclomotore con patente sospesa solo se la sospensione è scaturita per il superamento dei limiti di velocità. Tutto ciò lo trovi nell'articolo 186 e 116 (per l'ultimo punto) del Codice della Strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F_LUCA_71 Inviato 5 ottobre 2009 - 14:22 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 14:22 Confermo x esperienza di amici! il patentino non puoi richiederlo, devi andare in bicicletta o farti scorrazzare! Attendo che a seguire per un periodo non determinato le forze dell'ordine ti chiamano a sorpresa e devi presentarti per un alcooltest... se risulti positivo ad uno di questi controlli a sorpresa sono veramente c...i acidi! Mi dispiace per te... considero solo il fatto che sei stato molto sfortunato... con queste leggi.. prima o poi ci beccano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robi5 Inviato 5 ottobre 2009 - 14:27 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 14:27 Senza peccare di presunzione ma credo (spero) che quì la cosa non degeneri anche perchè con tutti i pazzerelli che ci sono quì ti devi aspettare piuttosto qualche battuta ironica sulla questione sempre che la cosa non ti infastidisca. Per usare il cinquanta devi avere il patentino o una vecchia patente di categoria superiore (cat. A-B etc.) che tu non hai più per il momento. Non so se puoi prendere il patentino se ti hanno ritirato la patente per infrazioni al cds, credo che una scuola guida saprà aiutarti. L'idea della bicicletta non era malvagia No tranquillo, la sto mettendo sul ridere anch'io, tanto non posso farci nient'altro... Stavo decisamente meglio del tipo del video 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 5 ottobre 2009 - 14:28 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 14:28 A me per fortuna non è mai capitato di essere fermato per controlli simili ma ho avuto la possibilià di provare un alcol test presso uno stand dei carabinieri in un mercatino in zona. Avevo bevuto una birra, poi avevo mangiato un primo ed un contorno e bevuto una seconda birra. Il test dette 0,2 come tasso ma mi fu suggerito di riprovare una ventina di minuti più tardi che sarebbe sicuramente salito. Al secondo test venne fuori 0,0 ed all'incredulità del carabiniere facemmo una seconda prova anche questa 0,0. "Lei ha un fisico che assorbe" mi fu detto, poi mi ha spiegato un esperto della materia (un medico non un bevitore) che la capacità di smaltire l'alcol ingerito varia da persona a persona così come varia da persona a persona la capacità di mantenere ottimi riflessi anche con tasso alcolico diverso da 0,0 Questo significa che non bisogna fidarsi di quelle tabelle che si trovano nei bar perchè potreste essere uno di quei casi che con meno di quanto indicato in tabella siete oltre il limite e poi sono volatili per diabetici Vero! infatti sarebbe opportuno abbassare a 0,0 il tasso alcolemico. Della serie o bevi o guidi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts