volumexit Inviato 5 ottobre 2009 - 17:45 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2009 - 17:45 Ho due carburatori SI 24, ma entrambi hanno un problema. Uno è uno spaco comprato nuovo, purtroppo mi sono accorto, dopo vari tentativi di carburarlo al minimo, che manca un tappo sul corpo carburatore dove sulle prime serie di 24 per il 200 c'era il freno aria del minimo.:rabbia: Con cosa potrei tappare il buco? Alla piaggio anni fa consigliavano una sfera di piombo. L'altro invece è proprio uno dei primi SI 24 con freno aria separato dal getto del minimo. So che questi carburatori davano problemi tant'e' che la piaggio li modificò, tappando il freno aria con un tappo di piombo e montando il getto del minimo con freno aria incorporato. Meglio modificarlo o lasciare cosi com'e'? Si trovano getti del minimo senza freno aria? Poiché il freno aria è in ottone, ho pensato di tappare il freno aria con una goccia di stagno e usare un getto con freno aria incorporato. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 ottobre 2009 - 20:39 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 20:39 Ho fatto caso anch'io al particolare del getto di minima senza freno aria che monta Spaco, ma involontariamente ho montato un getto di minima con freno aria, e devo dire che non mi cambia di niente la carburazione. Infatti mi chiedevo che fosse quell'imbecille che prima di me ha messo mano a quel carburatore, che all'epoca era montato su una 200 rally. Hai provato con un getto per i dellorto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 ottobre 2009 - 22:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 ottobre 2009 - 22:42 Gli Spaco di norma hanno il getto normale col freno aria integrato. Se ne hai trovato uno col getto senza foto superiore si tratta di un accrocco (gli Spaco distribuiti in Italia sono logicamente prodotti recenti). Il freno aria sul corpo carburatore, invece, è tipico dei vecchi Dell'Orto (montati sino ai primi PE). Quei carburatori davano dei problemi, sicchè la Piaggio diramò le istruzioni per modificarli, suggerendo di chiudere il freno aria del minimo con un piombino e di installare il getto del minimo col foro superiore. Ora, lo Spaco di Volumexit è evidentemente "difettoso", me lo mostrò qualche tempo fa, bisognerebbe chiudere il foto incriminato perchè probabilmente da lì tira parecchia aria rendendo impossibile una carburazione decente a basso regime. Le soluzioni sono disparate, io opterei per un chiodino d'alluminio da battere in sede. Oppure un piccolo rivetto, 'tirandolo' piano con la rivettatrice manuale (un colpo secco, forse, potrebbe provocare la rottura della fusione, in quel punto piuttosto sottile). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 6 ottobre 2009 - 10:02 Share Inviato 6 ottobre 2009 - 10:02 Questo giustifica il fatto che con il getto di minima con freno, il motore gira benissimo. Il fatto è che non ho avuto la possibilità di provarla prima.... quindi non saprei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 ottobre 2009 - 11:36 MODERATOR Autore Share Inviato 6 ottobre 2009 - 11:36 Ho fatto caso anch'io al particolare del getto di minima senza freno aria che monta Spaco, ma involontariamente ho montato un getto di minima con freno aria, e devo dire che non mi cambia di niente la carburazione. Infatti mi chiedevo che fosse quell'imbecille che prima di me ha messo mano a quel carburatore, che all'epoca era montato su una 200 rally. Hai provato con un getto per i dellorto ? Probabilmente "l'imbecille" ha montato i getti del carburatore della Rally quindi senza freno aria. Lo Spaco invece monta il getto con il freno aria. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ramu Inviato 15 settembre 2011 - 17:35 Share Inviato 15 settembre 2011 - 17:35 Scusate avrei una domandina... Ho una rally 200 con carburatore dell'orto originale ma il getto del massimo (ed anche quello del minimo) ha il freno dell'aria incorporato. Ora vorrei sapere quali effetti possa avere sulla carburazione e soprattutto se questo possa influire sul mancato raggiungimento dei giri massimi perchè ai bassi e medi regimi la vespa va abbastanza bene ma agli alti ha qualche ammanco e comunque non riesce a superare i 100km/h (sembrerebbe affogarsi ma la carburazione dovrebbe essere già regolata sul magro...). Grazie per ogni eventuale risposta;) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts