sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 18:31 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:31 Ho una vespa 50 special del 1981 con rapporti e marmitta originali di cilindrata 102, il carburatore è un 16/16 con cicler 85, è normale che consuma come una nave ??? con un pieno nn sono riuscito a fare neanche 50 km !!!! Chiedo a voi dei consigli per ridurre i consumi..... e pensare che secondo la piaggio una vespa tutta originale dovrebbe fare 350km col pieno !!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 5 ottobre 2009 - 18:46 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:46 Ho una vespa 50 special del 1981 con rapporti e marmitta originali di cilindrata 102, il carburatore è un 16/16 con cicler 85, è normale che consuma come una nave ??? con un pieno nn sono riuscito a fare neanche 50 km !!!! Chiedo a voi dei consigli per ridurre i consumi..... e pensare che secondo la piaggio una vespa tutta originale dovrebbe fare 350km col pieno !!!!!! Hai detto bene! tutta originale, e non con il 102. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 18:48 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:48 quindi tu dici che consuma perchè ho i rapporti troppo corti ?? Io prima nel carburatore avevo l'ugello 75, poi un mio amico mi disse di stostituirlo a 85, sarà questa la causa ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
undertaker1981 Inviato 5 ottobre 2009 - 18:49 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:49 comincia con una bella primaria del 24/72 se no oltre a bere come una nave ti friggi il motore in un amen. Se poi vai sul 22/63 non tiri la quarta (come me) ma arrivi a farci anche 28 km al litro... chiaramente senza spararla sempre a chiodo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott Inviato 5 ottobre 2009 - 18:51 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:51 rimettila tutta originale e poi vedrai che consumerà veramente poco..fidati.. saluto da un possessore di una vnb4t del 63... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 5 ottobre 2009 - 18:52 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:52 quindi tu dici che consuma perchè ho i rapporti troppo corti ?? ...anche il gt elaborato incide sui consumi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 18:58 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:58 Sicuramente opto per la 22/63 ! Speriamo che cambiando rapporti consuma di meno !!! Di certo i rapporti che ho ora sono molto corti, quasi sempre parto in 2° perchè con la 1° faccio 1 cm e devo cambiare ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
undertaker1981 Inviato 5 ottobre 2009 - 18:59 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:59 occhio che la 22/63 però se non fai un'elaborazione completa non la tiri del tutto... guadagni sicuramente in affidabilità e consumi (giri mooolto più basso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:03 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:03 cosa intendi per elaborazione incompleta ?? E se ci montassi i rapporti della ET3 (24/61)?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:04 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:04 Anzi, la 29/68 ! ! ! ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco. Inviato 5 ottobre 2009 - 19:14 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:14 metti le 24/72 che sono le sue e cosi ti tira anche la 4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
undertaker1981 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:21 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:21 cosa intendi per elaborazione incompleta ?? E se ci montassi i rapporti della ET3 (24/61)?? Elaborazione completa (senza andare sul difficile): GT (ce l'hai) carburatore, (servirebbe un 19/19), marmitta espansione, primaria (la famosa 22/63 o simili), raccordo travasi/carter, albero anticipato. Se poi ti vuoi sbizzarrire ci sono 1000 altre frocerie! per i rapporti vedi il... rapporto! 24/72 = 3; 22/63= 2,86 ecc... più il num è piccolo e più il rapporto è lungo! l'originale che monti, forse una 18/67 o simili è 3,72 corto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:28 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:28 50 km con un pieno mi sembra davvero esagerato anche se ha i rapporti originali quindi o c'è qualcsa che non va al motore o al "manico". anche il getto massimo (che non si chiama ne cicler e ne ugello) 85 per il 16/16 è esagerato. I rapporti più giusti per un 102 senza troppe pretese sono i 24-72 dd. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:30 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:30 ok, ma con la 24/72 a 6500 giri arrivo a 55 km mentre con la 24/61 a 77 !!! Sinceramente io oltre ai rapporti nn vorrei cambire nulla sia per questioni economiche che per altro, ad esempio le altrre marmitte nn originali nn mi piacciono . . . io sono del parere di rimanere al vespa quanto più originale e possibile, è per questo che ho cambiato solo il cilindro e prossimamente i rapporti, l'importante che in 4° arrivi almeno a una 60ina !! Ragazzi nn vorrei azzardarmi, ma se monto la 29/68 è troppo !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:31 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:31 alex85 che getto devo metterci ??? Io prima avevo un 75 e un mio amico vespista me lo ha fatto cambiare a 85 ! ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
undertaker1981 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:46 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:46 ok, ma con la 24/72 a 6500 giri arrivo a 55 km mentre con la 24/61 a 77 !!! e questa dove l'hai letta? A 55 a momenti ci vai originale! Cqm se vuoi andare a 60 Kmh via togli il 102 e metti un 75, non tocchi il blocco, non cambi i rappporti e vivi sereno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:53 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:53 ho scritto su google " calcolare velocità vespa " ed ho scaricato il primo link !! e' un file di exel, inserisci il rapporto della primarie e i rapporti e ti dice le velocità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:55 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:55 se con un 75 vado a 60km, allora con il mio 102 con carburatore 16/16 e getto 85, marmitta originale e con i rapporti della primavera et3 (24/61) che arrivo alla velocità della luce ?? alext5 che getto devo metterci ??? Io prima avevo un 75 e un mio amico vespista me lo ha fatto cambiare a 85 ! ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 ottobre 2009 - 19:58 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 19:58 ok, ma con la 24/72 a 6500 giri arrivo a 55 km mentre con la 24/61 a 77 !!! Sbagliato. con la 24/72 fai circa 12 Km/h x ogni 1000 giri motore quindi a 6500 giri sei a circa 80 km/h effettivi che non sono poi male per una vespetta. Con la 24/61 (et3) saresti a 94 Km/h ma non credo che riesci a tirare la 4^ a 6500 giri con un 102 preso e montato. Per il getto massimo dovrebbe essere intorno a 65-68 ma ovviamente questo va visto provando la vespa e controllando il colore della candela Per farti un esempio sulle istruzioni POLINI per il 102 doppia alimentazione e carburatore 24 si dovrebbe montare un 92 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 20:09 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 20:09 Quindi il mio getto è esagerato, allora gli rimonto il 75 che avevo o casomai mi compro il 68 !! Secondo te i rapporti della primavera sono troppo lunghi ??? e se monto 22/63 ?? Tu ti chiederai xkè sono ostico con la 24/72, perchè nn vorrei dei rapporti corti 1. per limitare i consumi 2. per nn camminare sempre ad alti giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
undertaker1981 Inviato 5 ottobre 2009 - 20:12 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 20:12 la 22/63 è lunga, fidati che ce l'ho su io e st'inverno la smonto! al max metti la 24/72 e le ruote da 10'' se hai ancora quelle da 9! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 5 ottobre 2009 - 20:26 Autore Share Inviato 5 ottobre 2009 - 20:26 quindi la 22/63 è sprecata, allora opterò per la 24/72 ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 ottobre 2009 - 01:25 Share Inviato 6 ottobre 2009 - 01:25 24/72 e cosí sia, ad ogni motore la giusta rapportatura. ...e per quanto riguarda il getto, anche quello é piuttosto importante e non bisogna dare i numeri a caso. Una misura (e solo una) é quella giusta per il tuo motore e te lo dice soltanto la candela. Nessuno di noi potra mai indovinarlo cosí empiricamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 6 ottobre 2009 - 06:50 Autore Share Inviato 6 ottobre 2009 - 06:50 Appena ho una disponibilità economica maggiore sostituirò la mia primaria originale con la 24/72 anche se il pensierino per la 22/63 c'è sempre Ora provvederò almeno a sostituire il getto di massimo sostituendo il mio 85 con un 68 come quanto consigliatomi da alext5. Se potete suggerirmi qualche altra modifica ne sono lieto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir9090 Inviato 6 ottobre 2009 - 06:53 Autore Share Inviato 6 ottobre 2009 - 06:53 Neropongo il problema è che io sono totalmente ignorante in carburazione , dovrei comprare getti di max dal 60 al 100 e provarli uno a uno, allora facciamo così, più o meno quale potrebbe essere il getto di max per un dr 102 , carburatore 16/16, marmitta originale e rapporti 24/72 ?? Almeno anche se mi sparate un numero avrò una idea ! Per ora il mio getto è 85 ma consumo come una nave, con un pieno n ho fatto neanche 50 km !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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