Vai al contenuto

Consumi vespa !! La mia sembra una nave ! !!

sir9090
 Share

Recommended Posts

Ho una vespa 50 special del 1981 con rapporti e marmitta originali di cilindrata 102, il carburatore è un 16/16 con cicler 85, è normale che consuma come una nave ??? con un pieno nn sono riuscito a fare neanche 50 km !!!! Chiedo a voi dei consigli per ridurre i consumi..... e pensare che secondo la piaggio una vespa tutta originale dovrebbe fare 350km col pieno !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho una vespa 50 special del 1981 con rapporti e marmitta originali di cilindrata 102, il carburatore è un 16/16 con cicler 85, è normale che consuma come una nave ??? con un pieno nn sono riuscito a fare neanche 50 km !!!! Chiedo a voi dei consigli per ridurre i consumi..... e pensare che secondo la piaggio una vespa tutta originale dovrebbe fare 350km col pieno !!!!!!

Hai detto bene! tutta originale, e non con il 102.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu dici che consuma perchè ho i rapporti troppo corti ??

Io prima nel carburatore avevo l'ugello 75, poi un mio amico mi disse di stostituirlo a 85, sarà questa la causa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia con una bella primaria del 24/72 se no oltre a bere come una nave ti friggi il motore in un amen.

Se poi vai sul 22/63 non tiri la quarta (come me) ma arrivi a farci anche 28 km al litro... chiaramente senza spararla sempre a chiodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente opto per la 22/63 ! Speriamo che cambiando rapporti consuma di meno !!!

Di certo i rapporti che ho ora sono molto corti, quasi sempre parto in 2° perchè con la 1° faccio 1 cm e devo cambiare !

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per elaborazione incompleta ??

E se ci montassi i rapporti della ET3 (24/61)??

Elaborazione completa (senza andare sul difficile): GT (ce l'hai) carburatore, (servirebbe un 19/19), marmitta espansione, primaria (la famosa 22/63 o simili), raccordo travasi/carter, albero anticipato. Se poi ti vuoi sbizzarrire ci sono 1000 altre frocerie!

per i rapporti vedi il... rapporto! 24/72 = 3; 22/63= 2,86 ecc... più il num è piccolo e più il rapporto è lungo!

l'originale che monti, forse una 18/67 o simili è 3,72 corto!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 km con un pieno mi sembra davvero esagerato anche se ha i rapporti originali quindi o c'è qualcsa che non va al motore o al "manico".

anche il getto massimo (che non si chiama ne cicler e ne ugello) 85 per il 16/16 è esagerato.

I rapporti più giusti per un 102 senza troppe pretese sono i 24-72 dd.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma con la 24/72 a 6500 giri arrivo a 55 km mentre con la 24/61 a 77 !!!

Sinceramente io oltre ai rapporti nn vorrei cambire nulla sia per questioni economiche che per altro, ad esempio le altrre marmitte nn originali nn mi piacciono . . . io sono del parere di rimanere al vespa quanto più originale e possibile, è per questo che ho cambiato solo il cilindro e prossimamente i rapporti, l'importante che in 4° arrivi almeno a una 60ina !!

Ragazzi nn vorrei azzardarmi, ma se monto la 29/68 è troppo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa dove l'hai letta?

A 55 a momenti ci vai originale!

Cqm se vuoi andare a 60 Kmh via togli il 102 e metti un 75, non tocchi il blocco, non cambi i rappporti e vivi sereno

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto su google " calcolare velocità vespa " ed ho scaricato il primo link !! e' un file di exel, inserisci il rapporto della primarie e i rapporti e ti dice le velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

se con un 75 vado a 60km, allora con il mio 102 con carburatore 16/16 e getto 85, marmitta originale e con i rapporti della primavera et3 (24/61) che arrivo alla velocità della luce ??

alext5 che getto devo metterci ??? Io prima avevo un 75 e un mio amico vespista me lo ha fatto cambiare a 85 ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato. con la 24/72 fai circa 12 Km/h x ogni 1000 giri motore quindi a 6500 giri sei a circa 80 km/h effettivi che non sono poi male per una vespetta. Con la 24/61 (et3) saresti a 94 Km/h ma non credo che riesci a tirare la 4^ a 6500 giri con un 102 preso e montato.

Per il getto massimo dovrebbe essere intorno a 65-68 ma ovviamente questo va visto provando la vespa e controllando il colore della candela Per farti un esempio sulle istruzioni POLINI per il 102 doppia alimentazione e carburatore 24 si dovrebbe montare un 92

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il mio getto è esagerato, allora gli rimonto il 75 che avevo o casomai mi compro il 68 !!

Secondo te i rapporti della primavera sono troppo lunghi ??? e se monto 22/63 ??

Tu ti chiederai xkè sono ostico con la 24/72, perchè nn vorrei dei rapporti corti

1. per limitare i consumi

2. per nn camminare sempre ad alti giri

Link al commento
Condividi su altri siti

24/72 e cosí sia, ad ogni motore la giusta rapportatura.

...e per quanto riguarda il getto, anche quello é piuttosto importante e non bisogna dare i numeri a caso. Una misura (e solo una) é quella giusta per il tuo motore e te lo dice soltanto la candela. Nessuno di noi potra mai indovinarlo cosí empiricamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho una disponibilità economica maggiore sostituirò la mia primaria originale con la 24/72 anche se il pensierino per la 22/63 c'è sempre :)

Ora provvederò almeno a sostituire il getto di massimo sostituendo il mio 85 con un 68 come quanto consigliatomi da alext5. Se potete suggerirmi qualche altra modifica ne sono lieto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neropongo il problema è che io sono totalmente ignorante in carburazione , dovrei comprare getti di max dal 60 al 100 e provarli uno a uno, allora facciamo così, più o meno quale potrebbe essere il getto di max per un dr 102 , carburatore 16/16, marmitta originale e rapporti 24/72 ?? Almeno anche se mi sparate un numero avrò una idea ! Per ora il mio getto è 85 ma consumo come una nave, con un pieno n ho fatto neanche 50 km !!

Link al commento
Condividi su altri siti