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Consumi vespa !! La mia sembra una nave ! !!


sir9090
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Ho una vespa 50 special del 1981 con rapporti e marmitta originali di cilindrata 102, il carburatore è un 16/16 con cicler 85, è normale che consuma come una nave ??? con un pieno nn sono riuscito a fare neanche 50 km !!!! Chiedo a voi dei consigli per ridurre i consumi..... e pensare che secondo la piaggio una vespa tutta originale dovrebbe fare 350km col pieno !!!!!!

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Ho una vespa 50 special del 1981 con rapporti e marmitta originali di cilindrata 102, il carburatore è un 16/16 con cicler 85, è normale che consuma come una nave ??? con un pieno nn sono riuscito a fare neanche 50 km !!!! Chiedo a voi dei consigli per ridurre i consumi..... e pensare che secondo la piaggio una vespa tutta originale dovrebbe fare 350km col pieno !!!!!!

 

Hai detto bene! tutta originale, e non con il 102.;-)

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quindi tu dici che consuma perchè ho i rapporti troppo corti ??

 

Io prima nel carburatore avevo l'ugello 75, poi un mio amico mi disse di stostituirlo a 85, sarà questa la causa ??

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comincia con una bella primaria del 24/72 se no oltre a bere come una nave ti friggi il motore in un amen.

 

Se poi vai sul 22/63 non tiri la quarta (come me) ma arrivi a farci anche 28 km al litro... chiaramente senza spararla sempre a chiodo!

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Sicuramente opto per la 22/63 ! Speriamo che cambiando rapporti consuma di meno !!!

Di certo i rapporti che ho ora sono molto corti, quasi sempre parto in 2° perchè con la 1° faccio 1 cm e devo cambiare !

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cosa intendi per elaborazione incompleta ??

 

E se ci montassi i rapporti della ET3 (24/61)??

 

Elaborazione completa (senza andare sul difficile): GT (ce l'hai) carburatore, (servirebbe un 19/19), marmitta espansione, primaria (la famosa 22/63 o simili), raccordo travasi/carter, albero anticipato. Se poi ti vuoi sbizzarrire ci sono 1000 altre frocerie!

 

per i rapporti vedi il... rapporto! 24/72 = 3; 22/63= 2,86 ecc... più il num è piccolo e più il rapporto è lungo!

 

l'originale che monti, forse una 18/67 o simili è 3,72 corto!

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50 km con un pieno mi sembra davvero esagerato anche se ha i rapporti originali quindi o c'è qualcsa che non va al motore o al "manico".

 

anche il getto massimo (che non si chiama ne cicler e ne ugello) 85 per il 16/16 è esagerato.

 

I rapporti più giusti per un 102 senza troppe pretese sono i 24-72 dd.

 

:ciao:

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ok, ma con la 24/72 a 6500 giri arrivo a 55 km mentre con la 24/61 a 77 !!!

 

Sinceramente io oltre ai rapporti nn vorrei cambire nulla sia per questioni economiche che per altro, ad esempio le altrre marmitte nn originali nn mi piacciono . . . io sono del parere di rimanere al vespa quanto più originale e possibile, è per questo che ho cambiato solo il cilindro e prossimamente i rapporti, l'importante che in 4° arrivi almeno a una 60ina !!

 

Ragazzi nn vorrei azzardarmi, ma se monto la 29/68 è troppo !!!

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ok, ma con la 24/72 a 6500 giri arrivo a 55 km mentre con la 24/61 a 77 !!!

 

e questa dove l'hai letta?

A 55 a momenti ci vai originale!

Cqm se vuoi andare a 60 Kmh via togli il 102 e metti un 75, non tocchi il blocco, non cambi i rappporti e vivi sereno

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ho scritto su google " calcolare velocità vespa " ed ho scaricato il primo link !! e' un file di exel, inserisci il rapporto della primarie e i rapporti e ti dice le velocità.

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se con un 75 vado a 60km, allora con il mio 102 con carburatore 16/16 e getto 85, marmitta originale e con i rapporti della primavera et3 (24/61) che arrivo alla velocità della luce ??

 

 

alext5 che getto devo metterci ??? Io prima avevo un 75 e un mio amico vespista me lo ha fatto cambiare a 85 ! !

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ok, ma con la 24/72 a 6500 giri arrivo a 55 km mentre con la 24/61 a 77 !!!

 

 

Sbagliato. con la 24/72 fai circa 12 Km/h x ogni 1000 giri motore quindi a 6500 giri sei a circa 80 km/h effettivi che non sono poi male per una vespetta. Con la 24/61 (et3) saresti a 94 Km/h ma non credo che riesci a tirare la 4^ a 6500 giri con un 102 preso e montato.

 

Per il getto massimo dovrebbe essere intorno a 65-68 ma ovviamente questo va visto provando la vespa e controllando il colore della candela Per farti un esempio sulle istruzioni POLINI per il 102 doppia alimentazione e carburatore 24 si dovrebbe montare un 92

 

:ciao:

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Quindi il mio getto è esagerato, allora gli rimonto il 75 che avevo o casomai mi compro il 68 !!

Secondo te i rapporti della primavera sono troppo lunghi ??? e se monto 22/63 ??

 

Tu ti chiederai xkè sono ostico con la 24/72, perchè nn vorrei dei rapporti corti

1. per limitare i consumi

2. per nn camminare sempre ad alti giri

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24/72 e cosí sia, ad ogni motore la giusta rapportatura.

...e per quanto riguarda il getto, anche quello é piuttosto importante e non bisogna dare i numeri a caso. Una misura (e solo una) é quella giusta per il tuo motore e te lo dice soltanto la candela. Nessuno di noi potra mai indovinarlo cosí empiricamente.

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Appena ho una disponibilità economica maggiore sostituirò la mia primaria originale con la 24/72 anche se il pensierino per la 22/63 c'è sempre :)

Ora provvederò almeno a sostituire il getto di massimo sostituendo il mio 85 con un 68 come quanto consigliatomi da alext5. Se potete suggerirmi qualche altra modifica ne sono lieto.

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Neropongo il problema è che io sono totalmente ignorante in carburazione , dovrei comprare getti di max dal 60 al 100 e provarli uno a uno, allora facciamo così, più o meno quale potrebbe essere il getto di max per un dr 102 , carburatore 16/16, marmitta originale e rapporti 24/72 ?? Almeno anche se mi sparate un numero avrò una idea ! Per ora il mio getto è 85 ma consumo come una nave, con un pieno n ho fatto neanche 50 km !!

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