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che frizione ho??


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Salve ragazzi, ho un px 125 (177) del '98, cioè i primi con il freno a disco non catalizzati, dato che vorrei cambiare il pignone, devo prima sapere il mio modello quale frizione monta. La 6 molle o la 7 ???

Il pignone lo prenderei qui Denis Racing Team

 

Grazie per il vostro aiuto :ciao:

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:cioe: :cioe: :cioe: :cioe: :cioe:

 

Siete entrambi molto esperti di vespa, adesso io a chi devo dar retta?? Lo sò che state pensando "apri il carterino e controlla", il fatto è che non ho gli estrattori, e il montaggio del pignone l'avrei fatto fare al meccanico, e non mi và di farglici mettere le mani 2 volte per una stupidaggine

:ciao:

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il fatto è che non ho gli estrattori,

Non hai bisogno di nessun estrattore, per controllare basta togliere la ruota e svitare i 3 bulloni del coperchio. Viene via ed eccoti una bella frizione ad.... 8 molle.

 

75bf6036488cd9bcbc6316fd0203e892.image.150x112.jpg

 

:ciao:

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Io ti consiglierei di comprare la chiave a castello (6 euro) per smontare la frizione e di risparmiare il 100 euro che ti chiederà il meccanico per la sostituzione del pignone. Io l'ho sostituito alla prima volta che ho aperto il carterino e in 2 ore ho fatto tutto. Ora che so come funziona il tutto penso che ci metterei 20 minuti :mrgreen:

 

E' veramente un'operazione banale. Io ho un PX del 1983, ma non credo che sul tuo la faccenda sia molto diversa.

 

Voi che avete la conoscenza anche delle Vespa "nuove", ho detto baggianate?

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Nella 8 molle non c'è il castello/cestello ma un semplice dado da svitare.

L'unica difficoltà è quella di tenere ferma la campana frizione durante lo svitamento di quel dado. La mia soluzione l'ho trovata qua:

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2417-bloccafrizione.html#post33463

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Voi che avete la conoscenza anche delle Vespa "nuove", ho detto baggianate?

Oh yes!

 

La 8 molle non ha bisogno della chiave a castelletto, si smonta con una normale chiave bussola.

Comunque il discorso che fa iena ci sta tutto, per cambiare il pignone ci metti al massimo 30min a non averlo mai fatto.

 

Hai bisogno. oltre alle solite chiavi a cricchetto, l'attrezzo per comprimere la frizione e quello per tenerla ferma mentre la smonti.

 

Il primo puó anche essere autocostruito con un millerighe e qualche rondella di diametro adeguato. Altrimenti la compri giá bella e pronta per pochi euro.

Clutch mounting tool ALL Vespa

 

Per bloccare la frizione quando smonti puoi comprare questo o autocostruirtelo. Al massimo se giá ce l'hai puoi anche usare il bloccavolano (ovviamente bloccando il volano per mantenere la frizione ferma).

 

Il pignone per la 8 molle ovviamente é diverso sia da quello da 6 che da quello da 7 molle e da quello che vedo Denis non li vende. Ti conviene prendere tutto da sip, i prezzi compresi di spedizione sono competitivi.

Purtroppo peró per le 8 molle tutto costa di piú: Clutch cog Cosa FL/new style

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Grazie a tutti per i preziosi consigli, sicuramente fino a poco tempo fà mi sarei sporcato le mani, proprio come ho fatto con lo special, al quale ho cambiato tutti i cuscinetti, paraoli,frizione,rapporti ecc.., ma da quando ho trovato un meccanico che ne sà di vespa, e in più è onesto, sono diventato pigro :oops::mavieni:, e lavoretti che non mi danno gusto li faccio fare a lui.

Ho visto che effettivamente, c'è molta differenza di prezzo fra il pignone della 6 molle (25€) e quello della 8 molle (74 €), ma allora dato che la mia frizione è diventata molto rumorosa, (tipo Ducati), non mi conviene aspettare che finisca, e poi cambiare modello?? Voi quale mi consigliate, logicamente prenderei anche il pignone da 22.

:ciao:

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Sulla mia PX 200 del 1997 da quando ho montato il GT Pinasco 215 la frizione soffre un pò.

Ancora non slitta, ma stacca in modo sempre più brusco e, visto che ha un totale di circa 40.000 Km, credo proprio che a breve andrà sostituita.

Ma la mia vespa dovrebbe avere una 7 oppure una 8 molle?

:ciao::ciao:

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Pure la tua é 8 molle. Cavoli, 40000km e non é mai stata neanche controllata? Bella storia! Comunque magari adesso é ora di cambiare i dischi..

 

 

In verità non ho la certezza che la frizione non sia stata mai sostituita, però ho buone ragioni per pensarlo, innanzitutto perchè diversi indizi mi portano a ritenere che il precedente proprietario della mia vespa non era un tipo particolarmente attento alla manutenzione, e poi perchè il carterino frizione sembra davvero che non sia mai stato aperto.

 

Però, come dici tu, adesso è sicuramente ora di una bella revisione e stò raccogliento tutte le informazioni perchè con l'occasione vorrei aprire anche il blocco motore per montare un albero corsa 60 + primaria 23/64.

 

Ma a proposito di frizione, ne esiste una rinforzata/più resistente?

:ciao::ciao:

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Si, esiste.

Se peró voui montare quei rapporti la dovrai sostituire del tutto. Infatti il pignone a 23 denti dritti non monta sulla frizione 8 molle ma solo su 6 e 7 molle.

Infatti ti consiglio a quel punto di montare la 7 molle. Attenzione peró, il dado che hai su adesso e che tiene la frizione sull'albero non monta sulla frizione a 7 molle. Mentre il canonico dado a castelletto della frizione 7 molle non puó montare sul tuo albero perché non ha la sede per la rondella.

L'unica soluzione é usare un dado speciale.

Un piccolo parere peró, la differenza tra una 23/65 e una 23/64 é minima. Chiediti se veramente ne vale la pena visto che devi spenderci sopra almeno 150 euro tra frizione e rapporti. Cambiando i dischi alla tua te la cavi con una 15ina di euro.

Se vuoi montare il corsa lunga allora magari considera i 24/63, li dovrai aggiungere la 4a corta all'equazione. E cosi vai a spenderne 200 di neuri..

 

Se invece vuoi mantenere la frizione 8 molle, puoi comprare il cestello con anello di rinforzo e saldature, recuperando il resto dalla tua attuale frizione.

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Si, esiste.

Se peró voui montare quei rapporti la dovrai sostituire del tutto. Infatti il pignone a 23 denti dritti non monta sulla frizione 8 molle ma solo su 6 e 7 molle.

Infatti ti consiglio a quel punto di montare la 7 molle. Attenzione peró, il dado che hai su adesso e che tiene la frizione sull'albero non monta sulla frizione a 7 molle. Mentre il canonico dado a castelletto della frizione 7 molle non puó montare sul tuo albero perché non ha la sede per la rondella.

L'unica soluzione é usare un dado speciale.

Un piccolo parere peró, la differenza tra una 23/65 e una 23/64 é minima. Chiediti se veramente ne vale la pena visto che devi spenderci sopra almeno 150 euro tra frizione e rapporti. Cambiando i dischi alla tua te la cavi con una 15ina di euro.

Se vuoi montare il corsa lunga allora magari considera i 24/63, li dovrai aggiungere la 4a corta all'equazione. E cosi vai a spenderne 200 di neuri..

 

Se invece vuoi mantenere la frizione 8 molle, puoi comprare il cestello con anello di rinforzo e saldature, recuperando il resto dalla tua attuale frizione.

 

 

Grazie Neropongo,

menomale che ho il vostro aiuto!!! :Ave_2::Ave_2:

Il tuo parere sulla primaria è assolutamente ben accetto: come avrai capito non ho le idee molto chiare in merito.

Direi allora che la soluzione migliore è: primaria 24/63 (se non erro è la famosa Malossi extra-long) più ingranaggio della 4° a 36 denti.

Devo poi comprare un cestello + gruppo frizione a 7 molle......ed infine il dado speciale DRT per bloccare la frizione sull'albero.

Poi posso montare tutto.

 

Avrei altri mille domande da fare, ma sei stato già fin troppo disponibile e non voglio stressarti oltre..........se sei d'accordo, potremmo "rateizzare" le domande.....:mrgreen::mrgreen:

Ciao e grazie

:ciao::ciao:

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Con riferimento alla frizione, ho sentito la DRT e ha disponibile una campana frizione a 7 molle ricavata dal pieno adatta a montare su primaria 24/63, fornita con dado+rosetta+distanziale (credo si tratti del kit di montaggio completo).

Ma quali sono le differenze di comportamento tra una frizione a 7 molle e quella originale ad 8 molle?......forse quella a 7 molle è più resistente?

La frizione attuale della mia vespa richiede uno sforzo sulla leva ridottissimo: forse ciò significa che ha le molle troppo deboli?

:ciao::ciao:

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MODERATOR
Pure la tua é 8 molle. Cavoli, 40000km e non é mai stata neanche controllata? Bella storia! Comunque magari adesso é ora di cambiare i dischi..

 

Ehm, ehm... 67.250 km... :lol: :lol: :lol::mavieni::mrgreen:;-):ciao:

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MODERATOR
Con la frizione originale??? :orrore:Cavoli, la tua Vespa è celestiale!! :mrgreen:

I miei complimenti a come la tratta Vesponauta! :applauso:

 

67.390... :lol:

 

Come si fa? Semplicissimo: cambi dell'olio metodici con due "lavaggi" intermedi durante la sua sostituzione (invece di uno) ed estrema dolcezza nel manovrarla: il motore 150 è così elastico che ad esempio alla partenza di fatto non serve accelerare mentre lasci la frizione!

 

 

Non per niente, qualcuno alla siciliana mi chiama "don Manico"... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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