Vai al contenuto

Trovata.....vespa px200e

sbsun
 Share

Recommended Posts

Adesso, almeno così mi dieva il gommista che me le vende, è difficile trovarne made in Italy.

se qualcuno trova una michelin made in italy le faccia una foto.. io non ne vedo più (per vespa) da almeno 18 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

Vediamo se qualcuno sa da dove proviene il sidecar montato sulla vespa di Italiano. Parlo della sola barchetta, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SBSUN, ho una vespa identica anch'io.

Per la candela vai tranquillo con la NGK br9es.

Per l'olio devi stare attento ad acquistare un olio per cambi e trasmissioni di solito classificati con la sigla GL, non vorrei che quello delle motoseghe sia olio miscela sae 30 TC, non idoneo per lubrificare ingranaggi ma per bruciare insieme alla benzina.

Devi provare in qualche vecchio autoricambista e chiedere: Olio UNIGRADO SAE 30.

Gli additivi contenuti negli olii multigradi (SAE 15W/40) non sono compatibili con i materiali di attrito delle frizioni delle ns. vespe.

L'equivalente della misura 3.50/10 è 90.90/10.

Il freno anteriore non è collegato all'impianto elettrico e quindi non fa accendere alcuna luce di stop. Bye-Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti aggiungo due cose :

le 100-90/10 le monta la cosa, le 3.50 non hanno equivalenti, nel senso che sul libretto è riportato 3.50-10 e devi montare le 3.50-10 che sono ancora molto commercializzate, montando le 100/90-10 sei non a norma e volendo essere pignoli con le 90/90-10 pure. al limite devi controllare se nelle tabelle CUNA è riportata questa equivalenza, ma essendo facilmente reperibili le 3.50-10 mi sa proprio di no. perciò ordina le 3.50 che michelin si trovano di tutti i tipi e per tutte le salse e vai tranquillo.

per il cambio se proprio non trovi il sae 30 metti il 15w-40 più "fetente" che trovi che non avrai problemi, conosco più di una persona che col 15w/40 non ha problemi di slittamento o altro, probabilmente perchè l'olio è talmente scadente che di additivi antiattrito "particolari" nemmeno l' ombra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...Bellafrance nel suo lo ha nero, ma ha nero anche il bordo scudo, la sua è una vespa anni '90 e quelle sono uscite con tutto nero, compreso il gancio sottosella (che tu hai in colore alluminio) e i tappi centrali dei mozzi in plastica grigia, la punta della lancetta del contakm anni '90 era verde, la tua rossa (ma adesso sarà scolorita quasi del tutto)...

Eh già, mi hai scoperto :Lol_5: Ho un arcobaleno del '90 che differisce per piccoli particolari (bordoscudo nero, tappi mozzi in plastica, specchio al manubrio, ecc) rispetto ai precedenti. Però mi risultava che anche l'arcobaleno anni '80 se bianco avesse il cavalletto e pure il copriventola neri. Vi allego un paio di foto.

Ciao

arc_83_2_109.jpg

arc_83_196.jpg

arc_mio_116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! E su questo sono categorico.

La Piaggio non si è mai presa il lusso di differenziare alcuni particolari, quali cavalletto e coprivolano, a seconda del colore del telaio.

A un bel punto della produzione ha voluto risparmiare e li ha forniti verniciati di nero, su tutti i colori.

Non so vespatecnica che fonte abbia per le foto, quella vespa sembra usata, si vede che chi l'ha rimessa a nuovo non ha fatto caso ai particolari in questione.

Ho trovato alcune vecchie foto di 22 anni fa, del mio arcobaleno 200 nuovo nuovo, le ho fotografate con la digitale e posto come era il mio PX200E Arcobaleno bianco con mix del maggio 1985.

E questa versione non era ancora aggiornata con gli ideogrammi nei comandi luci e frecce, che invece erano presenti nel PX150E Arcobaleno blu con mix del giugno 1985 che aveva uno dei miei fratelli; anche questo era con cavalletto grigio e coprivolano grigio, oggi il cavalletto è nero perchè l'abbiamo cambiato visto che era rotto.

pic00517b_259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ci provo io: Prov. di Lecce?

No, comunque, con la frase "da dove proviene", non intendo il luogo di provenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, comunque, con la frase "da dove proviene", non intendo il luogo di provenienza.

Conosco il sig. Italiano, che tra l'altro mi ha fattoo vedere "l'ABC del vespista" scritto da Lui, così come il suo crick scomponibile.

Per il side car non ricordo da dove proviene ma ricordo che c'è voluto tanto lavoro per rimetterlo in sesto, perchè come dice Lui è uno dei pochi rimasti in giro non in vetro-resina.

Per la mia vespa in questi giorni non ho sistemato nulla, ormai farò qualcosa martedì sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! E su questo sono categorico.

La Piaggio non si è mai presa il lusso di differenziare alcuni particolari, quali cavalletto e coprivolano, a seconda del colore del telaio...

So che su vespatecnica ci sono parecchi errori però di arcobaleno bianche (pre ideogrammi sugli interruttori) con cavalletto nero ne ho viste veramente tante che mi ero convinto...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh, i cavalletti non sono mai stati particolari molto duraturi, credo che tutti o quasi li abbiano cambiati :D

Scusa se il tono è stato secco, volevo sgombrare il campo da indecisioni; cmq confermo che in quegli anni era tutto ancora grigio, nel 1984 l'arcobaleno aveva il serbatoio verniciato come le serie precedenti in tinta col telaio, nel 1985 erano già tutti neri come lo sono adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina, a seguito di questa discussione, ho riguardato la vespa:

bordo scudo non nero

cavalletto nero.

nel 1985 erano già tutti neri come lo sono adesso.

quindi, essendo la vespa del 1987 dovrebbe avere il cavalletto nero ma non ha il bordo scudo nero così come detto qualche post più in su.

Alla fine penso che la alscerò così...non penso facciano storie per l'iscrizione al registro storico...ne ho/abbiamo visto di peggiori iscritte a FMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina, a seguito di questa discussione, ho riguardato la vespa:

bordo scudo non nero

cavalletto nero.

nel 1985 erano già tutti neri come lo sono adesso.

quindi, essendo la vespa del 1987 dovrebbe avere il cavalletto nero ma non ha il bordo scudo nero così come detto qualche post più in su.

Alla fine penso che la alscerò così...non penso facciano storie per l'iscrizione al registro storico...ne ho/abbiamo visto di peggiori iscritte a FMI.

... forse ti se perso qualche mio intervento :D
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Uhm, però la Vespa di Sbsun è del 1987. Non è un anno qualsiasi: è l'anno d'esordio della Cosa.

Risulterebbe facile ipotizzare che questo abbia determinato le modifiche oggetto della discussione, se non altro per uniformare - e quindi economizzare - la componentistica.

Da qui alla successiva modifica, per ragioni che giudicherei unicamente estetiche, del bordoscudo, il passo è breve.

Non solo, avanzerei l'ipotesi che la Vespa di Bellafrance sia proprio del 1987, cioè la classica giacenza (cosa tutt'altro che rara nella forbice di anni durante i quali la Cosa aveva spodestato la PX). Sempre che non si tratti di una PX per l'estero (la produzione in Italia, infatti, non ha mai conosciuto interruzioni, diversamente dalla commercializzazione). Ma in tal caso dovrebbe esserci la targhetta identificativa, sul tunnel o sotto al rubinetto carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti potrebbe trnquillamente essere una giacenza... per capirci la mia cosa 2 del 94 monta ancora l'albero con la lavorazione per la rondella che blocca il dado castellato per le frizioni a 6 molle della cosa1/px arcobaleno..

Link al commento
Condividi su altri siti

tormento, non credo esistano alberi senza quella lavorazione, anche se non è in uso resta, tanto è vero che qualcuno monta la frizione sei molle sui moderni PX.

Per averne conferma dovrei aprirne uno dei miei ma non lo faccio, i motori originali li lascio cosi, mi diverto sugli altri. ;)

Per la Vespa; nel 1987 non ne ho comprato e non mi ricordo come era combinata, ma non ho memoria di variazioni.

Cmq la puntualizzazione era rivolta alla scheda di Vespatecnica, nel 1985 coprivolano e cavallatto erano grigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tormento, non credo esistano alberi senza quella lavorazione, anche se non è in uso resta... ;)

in effetti sembrerebbe assurdo anche a me che esistano due codici e due distinti ricambi per la cosa1 e la cosa2 visto che tra l' altro quegli alberi montano solo lì causa fasatura diversa (forse anche sul T5.. ?!? boh..). eppure mi ricordavo.. sto invecchiando..

Link al commento
Condividi su altri siti

...Scusa se il tono è stato secco, volevo sgombrare il campo da indecisioni...

Nessun problema ;-)

Sono i soliti misteri della piaggio. Per rispondere a Marben riguardo alla mia vespa potrebbe essere benissimo una giacenza venduta nel '90. Però ha i particolari dei modelli successivi (specchio al manubrio, mozzi di plastica, ecc) che secondo la piaggio vanno dal '94 in poi. Potrebbe essere un esemplare per l'estero ma non ha nessuna targhetta. Di sicuro venne venduta ad un mio vicino di casa al quale la cosa proprio non piaceva nel '90. Boh...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti