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faccio il punto sulla mia elaborazione; sono poco soddisfatto


grandeveget
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Come molti sapranno ho elaborato la mia lml stardeluxe 150 con:

- gt 177cc pinasco in alluminio con travasi raccordati a quelli del carter (i travasi originali dei miei carter sono grossomodo pari a quelli del 177 polini e quindi sono risultati più grandi di quelli del mio gt di scatola).

- albero mazzucchelli corsa 60 scatola rossa e spessore di testa da 0.8mm (ho scelto questo perché pare che il mio gt abbia uno squish esagerato: la stessa pinasco informa che è possibile abbassare la testa di 1mm ed ho letto di una persona che, fatti i dovuti conti, lo ha montato con albero corsa 60 senza usare alcuno spessore).

- pignone z22.

- marmitta polidella con camera di risonanza e carburo originale 20 con filtro px200 già forato e getto max 110 più i soliti 160-BE3 e min 50/160.

 

Avendo percorso 1000km e quindi testato per bene il motore posso dire di non essere molto soddisfatto... nonostante io abbia cercato di fare un motore molto coppioso non mi pare di essere riuscito nel mio intento; ai bassi non è granchè mi sembra un 177 plug&play... ai medi spinge egregiamente ma un po' meno di quanto mi aspettassi e poi la nota dolente è agli alti giacchè riesco a malapena ad avvicinarmi, nemmeno raggiungere, i 7000giri in terza mentre la quarta, che è anche un po' pigra di coppia, mi porta solo a 6000 come se avessi un motore originale :-( Per quanto io abbia privilegiato i bassi con lo spessore di testa ridotto e la camera di risonanza della marmitta pensavo comunque di poter raggiungere i 7000 in quarta. A questo punto posso agire sui seguenti fattori ma il mio timore è che, per privilegiare gli alti, io possa perdere la già non soddisfacente coppia ai medio-bassi:

 

1) portare lo pessore di testa ai canonici 1,5mm (dite che perderei molta coppia? e di contro quanti giri potrei guadagnare?)

2) eliminare la camera di risonanza della polidella (ma preferirei di no e dubito possa essere risolutivo)

3) mettere un bel 24 (che forse mi sembra una scelta azzeccata in ogni caso, ma se potessi eviterei anche questo)

4) aspettare di aver percorso qualche altro migliaio di km per vedere se il motore migliroa da sè...

 

Che mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte!:Ave_2:

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ma hai un lml...quindi questo e il risultato

Semplicistica affermazione e fatta molto alla leggera, ignorando i fatti reali. Tra l'altro anche espressa con un pizzico di maleducazione (parere personale e quindi opinabile).

Scommetto che non conosci a fondo le differenze essenziali tra carter arcobaleno e Star 150. Giá su questa discussione al primo messaggio hai un mezzo suggerimento per il resto... buona ricerca. Secondo me il motore lml ha parecchio piú potenziale di uno PX, per tanti motivi.

Prima di commentare su cosa non si conosce a fondo sarebbe opportuno andarsi a documentare.

 

Il fatto che il Grandeveget non é soddisfatto puó derivare da parecchie variabili. Anche solo il carburatore da 20 puó essere sufficente a tenere strozzato un motore che vorrebbe urlare.

Comunque, Oscar, 1000km per tirare le somme non sono per niente abbastanza. Prima di tirare le somme aspetta almeno altri 3000km, come ti ho giá detto in precendenza un motore ha bisogno di parecchie migliaia di km prima di raggiungere il vero potenziale.

Mettere lo spessore da 1,5 in luogo di quello da 0.8 che hai il momento non é la soluzione. Che misura dello squish hai?

La carburazione ha anche quella il suo effetto. Non so perché ma il 110 non mi sembra una misura plausibile per la tua configurazione, io controllerei bene la candela.

Comunque visto che presto passi al 24 monta anche il filtro T5 come se ne stá discutendo da giorni nell'altra discussione.

Vedi bene che montando il 24 devi anche assicurarti che non ci siano scalini con il pacco lamellare.

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Q8 neropongo, non c'è che dire, i carter lml non sono affatto male anzi, partono già con l'ammissione lamellare.. che pur essendo monopetalo si presta a belle elaborazioni..

In effetti sia il carburatore SI20 che il getto da 110 sembrano un poco striminziti per un 177 che si vuol far tirare anche in alto..

Indubbiamente il passaggio a un 24 agli alti regimi aiuta..

 

Io monto un polini su carter PX debitamente lavorati, in terza arrivo agli 8000 giri, e comunque non son mai del tutto contento del motore, ma forse, perchè vorrei sempre di più..

Non vorrei scrivere una boiata, ma forse l'ammissione lamellare è meno "caratteriale" (cioè meno vivace anche se più lineare) rispetto al valvola, e questo forse trae in inganno..

Aspettare che il motore si sleghi un po' ha il suo senso, a me il polini fino ai 2000 km non dava abbastanza fiducia per maltrattarlo a dovere.. poi tirandolo e conoscendolo ci si diverte di più..

Secondo me come primo intervento sarebbe meglio cambiare carburatore e vedere cosa succede.. se poi non basta si procede a provare con altre soluzioni..

PS da un corsalunga non si può pretendere ragionevolmente che raggiunga regimi di rotazione come un corsacorta.. cioè se hai optato per una soluzione a corsalunga per la coppia, devi arrenderti a perdere un po' in regime di rotazione.. o no??

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Grazie Emilio, ma come sapevi che mi sarei convinto per il 24 se nel mio post dicevo che lo avrei evitato se possibile? :D comunque in effetti mi sa lo metterò prima o poi, ma intanto vedrò come si comporterà il motore nelle prossime migliaia di km. Il problema è che anche mantenendo il 20 ho riscontrato un considerevole aumento nei consumi, col 24 aumentando le prestazioni sarei ben invogliato a godermele e pertanto credo consumerei ancora di più... Quanto al filtro del T5 mi fa un po' di paura: se fa passare più aria farà passare anche più sporcizia o no? Ma in effetti col gt in alluminio non dovrei correre grossi rischi. Ho fatto molto di peggio col mio 75 in alu della mia vespa Hp. Anch'io mi aspettavo il mio motore richiedesse un max maggiore, ma a me la candela è sembrata del colore giusto. Forse perché ho voluto lasciare il prefiltro sottosella... Comunque per sicurezza ricontrollerò. Grazie a tutti...o quasi :D

Ah dimenticavo: 7000giri in quarta con la mia configurazione mi sembrava una aspettativa ragionevole, sbaglio?

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ho voluto lasciare il prefiltro sottosella

Elimina, elimina!

Tornando al filtro T5, fa passare piú aria ma per altre ragioni... comunque filtra allo stesso modo. Se aver paura delle impuritá é ció che ti ferma...

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Come molti sapranno ho elaborato la mia lml stardeluxe 150 con:

- gt 177cc pinasco in alluminio con travasi raccordati a quelli del carter (i travasi originali dei miei carter sono grossomodo pari a quelli del 177 polini e quindi sono risultati più grandi di quelli del mio gt di scatola).

- albero mazzucchelli corsa 60 scatola rossa e spessore di testa da 0.8mm (ho scelto questo perché pare che il mio gt abbia uno squish esagerato: la stessa pinasco informa che è possibile abbassare la testa di 1mm ed ho letto di una persona che, fatti i dovuti conti, lo ha montato con albero corsa 60 senza usare alcuno spessore).

- pignone z22.

- marmitta polidella con camera di risonanza e carburo originale 20 con filtro px200 già forato e getto max 110 più i soliti 160-BE3 e min 50/160.

 

Avendo percorso 1000km e quindi testato per bene il motore posso dire di non essere molto soddisfatto... nonostante io abbia cercato di fare un motore molto coppioso non mi pare di essere riuscito nel mio intento; ai bassi non è granchè mi sembra un 177 plug&play... ai medi spinge egregiamente ma un po' meno di quanto mi aspettassi e poi la nota dolente è agli alti giacchè riesco a malapena ad avvicinarmi, nemmeno raggiungere, i 7000giri in terza mentre la quarta, che è anche un po' pigra di coppia, mi porta solo a 6000 come se avessi un motore originale :-( Per quanto io abbia privilegiato i bassi con lo spessore di testa ridotto e la camera di risonanza della marmitta pensavo comunque di poter raggiungere i 7000 in quarta. A questo punto posso agire sui seguenti fattori ma il mio timore è che, per privilegiare gli alti, io possa perdere la già non soddisfacente coppia ai medio-bassi:

 

1) portare lo pessore di testa ai canonici 1,5mm (dite che perderei molta coppia? e di contro quanti giri potrei guadagnare?)

2) eliminare la camera di risonanza della polidella (ma preferirei di no e dubito possa essere risolutivo)

3) mettere un bel 24 (che forse mi sembra una scelta azzeccata in ogni caso, ma se potessi eviterei anche questo)

4) aspettare di aver percorso qualche altro migliaio di km per vedere se il motore migliroa da sè...

 

Che mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte!:Ave_2:

 

Ciao Grandeveget

innanzitutto io metterei un 24 poi cominci a vedere la differenza.

In secondo luogo rimandami la polidella che te la sistemo a regola d'arte per tirarti fuori tutti i giri che vuoi dal tuo motore. Ovviamente tutto a mio carico. Fatti sentire

 

Andrea.

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- gt 177cc pinasco in alluminio con travasi raccordati a quelli del carter (i travasi originali dei miei carter sono grossomodo pari a quelli del 177 polini e quindi sono risultati più grandi di quelli del mio gt di scatola).

- albero mazzucchelli corsa 60 scatola rossa e spessore di testa da 0.8mm (ho scelto questo perché pare che il mio gt abbia uno squish esagerato: la stessa pinasco informa che è possibile abbassare la testa di 1mm ed ho letto di una persona che, fatti i dovuti conti, lo ha montato con albero corsa 60 senza usare alcuno spessore).

- pignone z22.

- marmitta polidella con camera di risonanza e carburo originale 20 con filtro px200 già forato e getto max 110 più i soliti 160-BE3 e min 50/160.

 

 

Avendo percorso 1000km e quindi testato per bene il motore posso dire di non essere molto soddisfatto... nonostante io abbia cercato di fare un motore molto coppioso non mi pare di essere riuscito nel mio intento; ai bassi non è granchè mi sembra un 177 plug&play... ai medi spinge egregiamente ma un po' meno di quanto mi aspettassi e poi la nota dolente è agli alti giacchè riesco a malapena ad avvicinarmi, nemmeno raggiungere, i 7000giri in terza mentre la quarta, che è anche un po' pigra di coppia, mi porta solo a 6000 come se avessi un motore originale :-( Per quanto io abbia privilegiato i bassi con lo spessore di testa ridotto e la camera di risonanza della marmitta pensavo comunque di poter raggiungere i 7000 in quarta. A questo punto posso agire sui seguenti fattori ma il mio timore è che, per privilegiare gli alti, io possa perdere la già non soddisfacente coppia ai medio-bassi:

 

1) portare lo pessore di testa ai canonici 1,5mm (dite che perderei molta coppia? e di contro quanti giri potrei guadagnare?)

2) eliminare la camera di risonanza della polidella (ma preferirei di no e dubito possa essere risolutivo)

3) mettere un bel 24 (che forse mi sembra una scelta azzeccata in ogni caso, ma se potessi eviterei anche questo)

4) aspettare di aver percorso qualche altro migliaio di km per vedere se il motore migliroa da sè...

 

Che mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte!:Ave_2:

5) contattare 2IS :Ave_2: che è di Catania e sicuramente ti può consigliare al meglio( e se ha tempo ci può mettere anche mano...):mavieni:;-)

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Secondo me con un 24 avrai sensibili miglioramenti. Il filtro T5 filtra perfettamente, la maglia filtrante è sempre quella, ma la conformazione e le dimensioni del gruppo filtrante cambiano. E' un polmone più grande ed ha un abbozzo di tromboncino attorno al venturi.

 

PS Quelli che si divertono a dare risposte provocatorie (e per giunta senza il minimo sforzo di aiutare chi chiede consigli), hanno purtroppo perso un'ottima occasione per stare zitti e conciliarsi con gli altri utenti. Sarebbe ora di finirla.

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5) contattare 2IS :Ave_2: che è di Catania e sicuramente ti può consigliare al meglio( e se ha tempo ci può mettere anche mano...):mavieni:;-)

 

Luca,premettendo che sono fraterno amico di Paolo,dal tenore del tuo mex si puo' concludere che potremmo chiudere il forum del Tuning in barba e senza alcun rispetto dei...Mastri che si...sbattono in esso.Capisco anche la grande stima che nutri nei suoi confronti ,e qui condivido,ma uscirtene con questa...sparata penso che troverai in disaccordo anche Paolino stesso.

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...ma uno le faccine che le mette a fare??...io chiedo umilmente scusa a tutti voi...Maestri che scrivete quà sopra, non mi sembrava di mancare di rispetto a nessuno, il mio consiglio non escludeva assolutamente di non scambiare opinioni sul forum, però se uno ha la fortuna di abitare nella stessa città di uno bravo, perchè non approfittarne?? i forum sono utilissimi...ma i garage sono meglio...

@Emanuele...se Paolo sarà dell'opinione che ho sbagliato me lo dirà lui...non credo che abbia bisogno di un avvocato, anche se illustre come te...e con questo vi saluto.

buone elaborazioni...maestri!!:ciao:

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Capisci bene che sono d'accordo con te in quella che tu ritieni l'inutile difesa di Paolo in quanto non ha niente di che difendersi...lui.Per il resto non voglio assolutamente polemizzare con te e resto dispiaciuto per il tono della risposta.

:ciao::ciao::ciao:Emanuele

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ciao paolo io penso che con un carburatore da 24 avrai sicuramente dei miglioramenti in alto e io basso diciamo a tutti i livelli. almeno per mi e stato cosi il carburatore da 20 quando si montano certe cose non e sufficente anzi,,, ti crea solo problemi controlla la carburazione che a mio avviso sara sicuramente magra... io ho anche montato un coperchio carburatore modificato tipo t5 comprato da denis .ciao mauro

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Luca,premettendo che sono fraterno amico di Paolo,dal tenore del tuo mex si puo' concludere che potremmo chiudere il forum del Tuning in barba e senza alcun rispetto dei...Mastri che si...sbattono in esso.Capisco anche la grande stima che nutri nei suoi confronti ,e qui condivido,ma uscirtene con questa...sparata penso che troverai in disaccordo anche Paolino stesso.

 

esageratooooooooo

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Luca,premettendo che sono fraterno amico di Paolo,dal tenore del tuo mex si puo' concludere che potremmo chiudere il forum del Tuning in barba e senza alcun rispetto dei...Mastri che si...sbattono in esso.Capisco anche la grande stima che nutri nei suoi confronti ,e qui condivido,ma uscirtene con questa...sparata penso che troverai in disaccordo anche Paolino stesso.

 

...ma uno le faccine che le mette a fare??...io chiedo umilmente scusa a tutti voi...Maestri che scrivete quà sopra, non mi sembrava di mancare di rispetto a nessuno, il mio consiglio non escludeva assolutamente di non scambiare opinioni sul forum, però se uno ha la fortuna di abitare nella stessa città di uno bravo, perchè non approfittarne?? i forum sono utilissimi...ma i garage sono meglio...

@Emanuele...se Paolo sarà dell'opinione che ho sbagliato me lo dirà lui...non credo che abbia bisogno di un avvocato, anche se illustre come te...e con questo vi saluto.

buone elaborazioni...maestri!!:ciao:

 

Capisci bene che sono d'accordo con te in quella che tu ritieni l'inutile difesa di Paolo in quanto non ha niente di che difendersi...lui.Per il resto non voglio assolutamente polemizzare con te e resto dispiaciuto per il tono della risposta.

:ciao::ciao::ciao:Emanuele

 

Luca, Luca, ma che ti succede?? Ho capito bene che la tua intenzione era quella di dare aiuto in buonafede, ma conosci meglio di me i limiti di un forum, che anche pieno di emoticon può essere interpretato in mille modi. Chi è intervenuto finora potrebbe dire: " e io quindi, non sono nessuno??"...Anzi, piuttosto mi dispiace che il concetto di "limite" oltre che allo scrivere su un forum, in questo caso sia legato anche al mio tempo libero...

Proprio questa mancanza di tempo mi ha impedito di completare la risposta (purtroppo come sempre chilometrica ed estremamente prolissa...) e postarla, una risposta che poi racchiudeva consigli che ho visto sono stati già dati, quindi non è necessario che ci sia io (o chiunque altro da solo) per risolvere un problema, ma invece è l'unione che fa la forza, per citare un vecchio detto...

Dopotutto un forum è condivisione e opinioni di tutti, dunque se il problema si può risolvere grazie al contributo di tutti e pubblicamente, secondo me è anche meglio. Se devo essere sincero anche a me è suonata un po' strana, un po' come quei topic in cui si chiede una cosa e le risposte sono "mandami un MP che te lo dico" o cose del genere...il caso è diverso, ma secondo me - ripeto - è un bene che il problema, nei limiti del possibile, si risolva pubblicamente, in questo modo crescono tutti e si aiuta più concretamente un motore affetto da determinati problemi. Ciò non toglie, comunque, che se troviamo un attimo di tempo libero, potremo anche dare un'occhiata e cercare di risolvere il problema, che a me pare più di messa a punto e accordatura dei vari componenti, piuttosto che inefficienza vera e propria.

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tornando a parlare di elaborazioni!

il mio blocco DRrizzato ha cominciato a parlare solo adesso da Aprile.

la continua ricerca dela giusta carburazione, la prova del filtro forato, candela adatta alle temperature esterne.

insomma ne hai di km da macinare!

io ne ho fatti più di 7mila...e devo dire che proprio intorno ai 6mila come diceva Uncato...il motore si assesta e reagisce meglio.

sempre da quello che ho capito dalle varie discussioni. ci sono cose migliori nei px e altre nella star. si potrebbe fare un mix!

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quasi dimenticavo la vera e propria risposta, che adesso ho cercato un po' di sintetizzare...

 

Seocndo me questo motore, come dicevo, manca di un po' di messa a punto generale. Immagino che si tratti di un carter lamellare, giusto?? A mio avviso rimangono ancora insoluti alcuni aspetti di questo motore:

 

- spessore ed elasticità delle lamelle

- rapporto di compressione, conformazione della camera di scoppio

- geometria dell'albero motore, eventuali occlusioni in fase di aspirazione

- fasature del cilindro (il pinasco di serie è molto basso e per andare va lavorato parecchio)

- rapporti (con quasi 190cc di cilindrata, questo motore dovrebbe tirare per benino una 23/64 senza problemi)

- anticipo d'accensione, peso del volano

- frizione (di serie dovrebbe essere una 7 molle)

 

riguardo alla questione 7000 giri, Grandeveget, bisogna tenere conto che con una padella, anche con la ottima polidella, non so se si può riuscire nell'obiettivo...

Quando un motore da viaggio ha raggiunto 6500 giri già sono tanti, sia per il cilindro, sia per l'imbiellaggio che può avere un PX. Inoltre non bisogna mai basarsi sui dati dichiarati dal costruttore. Polini dichiara 15cv a 7600 giri per un 177 corsa 57, con il PHBH28 e la loro marmitta. 7600 magari arrivano, ma in folle, e sono un po' oltre il range di rendimento massimo di quel cilindro. Inoltre, in configurazione turistica (SI24, padella, rapporti 200), anche tirando fino in fondo ogni marcia non si superano i 6700/6800. Intendo chiaramente senza toccare il cilindro, perchè se si incominciano a rivedere alcune cose si possono arrivare a sfiorare anche i 10000, però poi iniziano i problemi. In basso il motore smette di andare e l'entrata in coppia diventa talmente brusca da spezzare le fasce per l'accelerazione a cui sono soggette, ma questo è solo un esempio.

Tutto secondo me sta in quello che ti aspetti dal motore e dalle prestazioni alle quali sei abituato. Se avevi una Hp con cilindro polini in alluminio (gran cilindro) mi pare di capire che ti piace l'alluminio, però Pinasco a Polini seguono due filosofie quasi totalmente divergenti...

Io sinceramente il pinasco lo paragono quasi a un DR come prestazioni, almeno di serie, quindi se il motore per adesso non ti ha soddisfatto potrebbe essere dovuto anche solo al carattere del cilindro. Tuttavia ci sono molte cose da considerare, lo spessore delle lamelle ad esempio è studiato per avere molti bassi, visto che una LML originale tira sì e no 6000 giri, ma il petalo potrebbe entrare in risonanza molto presto, specialmente con una cilindrata 40cc più alta...

Insomma ci sono molte cose in gioco, io inizierei col misurare bene squish e RC ed eventualmente fare qualcosina al pistone per guadagnare giri, nel caso specifico due finestre di lavaggio stile polini per anticipare il riempimento dai travasi secondari e usarli da "richiamo" per spostare le colonne di gas verso l'alto. Parallelamente a questo le fasature e la portata delle luci, goniometro alla mano, già da quelle su un lamellare si decide il 50% del motore, quanto a erogazione...

Poi l'anticipo, che dipende in parte anche dalla fase di scarico...

Se poi vuoi mantenere il carburatore da 20mm c'è anche il modo per renderlo efficiente quasi come un 24, ma è anche vero che il gioco non vale la candela, tanto vale mettere un 24 e via...

 

Mi rendo conto che non tutto è immediato da controllare, ma un motore elaborato è normale che richieda cure ed accorgimenti che vanno al di là di quelle che possono ritenersi più che sufficienti per un motore originale.

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ma non si può ,per una volta, partire dal presupposto che la mia era solo una battuta e che voi non l'avete capita??...ho mai espresso giudizi su qualcuno?...siete troppo rigidi, cari moderatori, io sono una persona estremamente disponibile al dialogo e al confronto, e proprio per questo non mi sono mai permesso di redarguire qualcuno, semmai glielo facevo notare via pm, mi dispiace che proprio gente che mi dovrebbe conoscere bene mi riprenda così...per una stupidaggine...comunque...non si finisce mai di imparare...:-(

arrivederci

ah...dimenticavo...:ciapet::Lol_5:

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Riprendere?? ma io non ti ho ripreso, ho fatto solo il quadro della situazione....ma ci mancherebbe altro...:lol::lol:

 

Moderatore non significa dittatore, sia ben chiaro...solo che quando si creano malintesi ho il dovere di intervenire e chiarire per tutti, tutto qua. ti conosco, appunto per quello sono intervenuto, perchè conoscendoti ho capito la chiave di lettura del tuo messaggio, come credo l'abbia capita anche Emanuele, ma adesso credo e spero che il succo e la buonafede del tuo messaggio siano chiarissimi a tutti, anche quelli che non ti conoscono e avrebbero potuto intrerpretare diversamente le tue parole...Però intendiamoci, non ti ho assolutamente ripreso e non è assolutamente nelle mie intenzioni, l'importante è che sia chiaro almeno questo, se no ci vuole il mod dei mod che lo spiega a me e a te... :ciao::mrgreen:

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