noon Inviato 7 ottobre 2009 - 14:14 Share Inviato 7 ottobre 2009 - 14:14 Ciao a tutti ? la prima volta che scrivo qualcosa ma leggo il forum da un po'...ho usato il tasto ricerca per vedere lealtre discussioni ma non ho trovato una risposta esauriente al mio problema.. Sono entrato fortunosamente in possesso di un pk 125 s dell' 85 dopo molto lavoro ho quasi finito di sistemarlo..il problema riguarda l'olio del cambio(argomento super trattato lo so) in quanto ho messo un SAE 30 semiminerale, scoprendo poi che il semiminerale nel cambio non va bene..ho letto di tutto.. c'? chi dice che ci vuole il 10w40 o il 10w50 minerale per frizioni, chi dice che quello motore va bene lo stesso chi dice un 80w90 sintetico chi il castrol mtx 80.. alla fine non ci ho capito una mazza...quindi volevo sapere che olio devo mettere visto che dopo tanto lavoro non vorrei danneggiare la mia bambina per una scelta errata. grazie a tutti e complimenti per il forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 ottobre 2009 - 14:31 Share Inviato 7 ottobre 2009 - 14:31 Ciao e benvenutofra noi. L'argomento olio cambio come hai detto è stato abbondantemete trattato ed è sempre motivo di confronti poichè molti si fidano ad usare quello previsto ma molti altri, per caso o per sentito dire hanno usato altri tipi e quindi probabilmente si scatenerà un'altra bagarre per consigliare il proprio ed insostituibile. Io uso un 15/40 esso xt4 (MB228.3) è un olio ad uso professionale, adatto a impieghi gravosi e lunghe percorrenze, è usato nei furgoni merdeces. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 ottobre 2009 - 14:32 Share Inviato 7 ottobre 2009 - 14:32 Ciao Noon e benvenuto su Vr. Hai ragione tu, ognuno ha la sua ricetta per l'olio, chi dice cotto e chi dice crudo. Nessuno é sbagliato ma nessuno la dice giusta, é questioni di opinioni. Io in passato usavo il 15w40 minerale e non ho mai avuto problemi. Poi per tutta una serie di storie sono passato ad un 80w90 minerale per cambio per automobili a cambio manuale. L'ho messo in panza a tutte le mie bimbe e nessuna si é lamentata. Con l'ETS, che ha un motore simile al tuo, ci ho fatto piú di 10000km senza cambiarlo e senza nessun problema di frizione che slittava o frizione incollata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noon Inviato 7 ottobre 2009 - 17:42 Autore Share Inviato 7 ottobre 2009 - 17:42 alext5 ma il 15/40 esso xt4 è un olio motoregiusto? neropongo l'80w90 di che marca é? scusate se vi ropo ma è la mia prima vespa e sui prodotti da usare è un po' un casino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 8 ottobre 2009 - 02:12 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 02:12 neropongo l'80w90 di che marca é?La prima che trovo quando lo cerco. Le mie vespe sono di bocca buona e digeriscono tutto. Basta che sia minerale e di una marca conosciuta..Considera anche che ci sono vespe che circolano svariate decine di anni e fino a pochi anni fa non c'erano tutti questi oli che fanno i miracoli (quelli di alcune marche piú prestigiose ti portano perfino il caffé a letto la mattina e ti svegliano dolcemente aprendo le persiane con gentilezza). Basta che non metti olio a caso. Prendi un buon 80w90 o anche 15/40 come dice Alex e vai sicuro. Danni non ne farai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noon Inviato 8 ottobre 2009 - 10:51 Autore Share Inviato 8 ottobre 2009 - 10:51 ok grazie un grazie a tutti e due.. ho trovato il castrol epx 80w 90 mi sa che prendo quello. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 8 ottobre 2009 - 10:54 Share Inviato 8 ottobre 2009 - 10:54 ok grazie un grazie a tutti e due..ho trovato il castrol epx 80w 90 mi sa che prendo quello. ciao Rispetto al 15/40 è un olio più "duro" va meglio specie se hai qualche trasudazione di troppo. Facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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