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Kit raduno


bruco78
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Ciao a tutti, questa è la mia fida PX150 dell'84 con cui ho già fatto più di 50000 km (tra gli altri tre viaggi all'estero, un paio Audax e diverse vacanze con moglie in sella):

vespa.jpgVespa.jpg

Ora mi sono innamorato del Kit raduno che era presente sulla p125x ultima edizione e mi piacerebbe "farmelo in casa", comprando un pezzo qua e uno là per risparmiare e magari trovare qualcosa di ancora più accattivante...

vespap125xultimaedizion.jpgVespa P125X ultima edizione.jpg

Mi aiutate a comprare il meglio possibile sul web senza spendere una fortuna e in sicurezza?

Le cose che più mi premono sono: frecce bianche, parabrezza corto, portapacchi (anche quello anteriore), sella nuovo tipo (col telaio in plastica, marrone non mi dispiacerebbe), specchietti cromati, contachilometri ultimo modello, manopole con finale cromato. Le ruote bicolore invece non mi attirano un granchè...

Che ne dite?

Ciao e grazie.

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Anch'io la apprezzo molto così com'è, ma i gusti non si discutono.

Ti consiglio di fare un giro su eBay, dovresti trovare tutto a buoni prezzi.

In sistesi:

 

 

  • Frecce bianche: dipende se vuoi cambiare solo i trasparenti o anche i corpi freccia con quelli tutti cromati. Nel primo caso spenderesti una quindicina di euro con la serie dei trasparenti (mi raccomando: che siano Triom e non i Bosatta, che si opacizzano in pochissimo tempo). Per la serie completa (corpi freccia, portalampada, trasparenti) spenderesti una sessantina di euro.
  • Parabrezza corto: ci sono molteplici possibilità, la P125X "Ultima serie" usciva col parabrezzino basso originale, molto bello. Costa circa 70€. In alternativa esistono i cupolini piccoli della Cuppini (30-35€) e della Faco (50-60€),
  • Portapacchi: su eBay trovi gli ottimi Faco/Viganò. 80-90€ la coppia. Con una spesa sensibilmente superiore ci sono anche i Cuppini e gli F.A. Italia (distribuiti, in tempi diversi, anche dalla Piaggio come originali). Gli F.A. Italia non sono particolarmente robusti, anzi.
  • Sella nuovo tipo: oltre a quella originale (prodotta dalla Soft, occhio che le ultime prodotte hanno l'imbottitura troppo cedevole), trovi varie riproduzioni ben fatte, vedi le Dieffe. Su eBay tra i 50 ed i 60€, in svariati colori.
  • Specchietti cromati: 30-40€ la coppia. Io mi trovo molto bene coi FAR.
  • Contachilometri ultimo modello: quello originale Piaggio costa molto, difficile trovarlo nuovo sotto i 100€. Non ti consiglio di prenderlo, è tutto fuorchè preciso. La sua installazione sui vecchi PX dovrebbe richiedere, se ben ricordo, piccole modifiche ai cablaggi.
  • Manopole con finale cromato: prendi categoricamente quelle originali Piaggio (prodotte dalla Domino), sono molto più morbide e confortevoli di quelle di concorrenza (di solito della Ariete), che hanno oltretutto il pessimo vizio di perdere la cromatura dai bordi in plastica. Costo: 12€ la coppia per le originali.

In sostanza, con 400€ dovresti cavartela.

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Grazie mille, gentilissimo. In effetti il mio budget era intorno ai 500€ ma non sapevo dove sbattere la testa, ora con queste indicazioni spero di cavarmela.

Naturalmente nuda e cruda piace molto anche a me, ma quella "customizzazione" mi tira proprio....

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Prego, figurati.

Quanto alle gomme, prima mi ero dimenticato. Le uniche gomme a fascia bianca con buone prestazioni sono le Continental, ma costano parecchio (50-60€ a gomma!). Le Sawa e le Shinko non sono affatto buone. E costano comunque molto.

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  • Frecce bianche: dipende se vuoi cambiare solo i trasparenti o anche i corpi freccia con quelli tutti cromati. Nel primo caso spenderesti una quindicina di euro con la serie dei trasparenti (mi raccomando: che siano Triom e non i Bosatta, che si opacizzano in pochissimo tempo). Per la serie completa (corpi freccia, portalampada, trasparenti) spenderesti una sessantina di euro.
  • Manopole con finale cromato: prendi categoricamente quelle originali Piaggio (prodotte dalla Domino), sono molto più morbide e confortevoli di quelle di concorrenza (di solito della Ariete), che hanno oltretutto il pessimo vizio di perdere la cromatura dai bordi in plastica. Costo: 12€ la coppia per le originali.

 

 

le cose scritte sopra, si trovano di quelle marche consigliate tipo su sip? perchè si vedono le foto ma non sempre le marchè degli oggetti!

 

primo investimento da fare......:mavieni::mavieni::mavieni:

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Le frecce Triom sono quelle originali Piaggio (salvo sorprese dell'ultim'ora...).

Stesso dicasi per le manopole Domino.

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Io che ho una MY ti sconsiglio le manopole perchè:

- sono + lunghi dei cannotti dei semimanubri quindi a meno di prolungare questi ultimi avrai il finale della manopola moscio,

- d'estate quando ti suderanno le mani si appiccicano e si appiccicano anche ai guanti di pelle liscia rendendo scomodo sgasare e scalare,

- tendono ad uscire, soprattutto d'estate quando si scaldano sotto al sole.

Ci sono tante belle manopole nei negozi oppure sul web, io queste non le comprerei. :noncisiamo:

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Io che ho una MY ti sconsiglio le manopole perchè:

- sono + lunghi dei cannotti dei semimanubri quindi a meno di prolungare questi ultimi avrai il finale della manopola moscio,

- d'estate quando ti suderanno le mani si appiccicano e si appiccicano anche ai guanti di pelle liscia rendendo scomodo sgasare e scalare,

- tendono ad uscire, soprattutto d'estate quando si scaldano sotto al sole.

Ci sono tante belle manopole nei negozi oppure sul web, io queste non le comprerei. :noncisiamo:

 

Non per andarti contro ma su 2 punti ho dei pareri diversi:

-Per i cannotti non so le lunghezze;

-D'estate quando sudano le mani io ho il problema inverso, ovvero mi scivolano (allippano); :mrgreen:

-non mi sono mai uscite, sarà a culo... :mah:

 

:ciao:

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Io le ho montate sulla special di modette, ed uscire non sono uscite nemmeno a me, a Modette piacciono, le trova morbide e comode da usare, (usata la vespa solo d'estate) e sempre con i guantini (tucano baciamano).

Unico inconveniente è che in breve tempo essendo più lunghe dei cannotti ha perso le 2 etremità cromate.

Così il sottoscritto ha dovuto ricostruirne 2 in inox e poi lucidarle a specchio.

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Io le ho montate sulla special di modette, ed uscire non sono uscite nemmeno a me, a Modette piacciono, le trova morbide e comode da usare, (usata la vespa solo d'estate) e sempre con i guantini (tucano baciamano).

Unico inconveniente è che in breve tempo essendo più lunghe dei cannotti ha perso le 2 etremità cromate.

Così il sottoscritto ha dovuto ricostruirne 2 in inox e poi lucidarle a specchio.

 

 

Le estremità cromate sono attaccate solo al centro, infatti se si tirano si staccano, ma ancora da me stanno resistendo. Appena a qualcuno viene la felice idea di tirarle, aimè penso che si stacchino subito

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mi pare di ricordare che avessero anche un bordino in cima, ma giusto una bugnetta che non tiene nulla.

 

Cmq se accetti un consiglio staccale finche se in tempo, e poi riattaccale con un po di supercolla, e vedi che ti durano un po di più.

Io con quelle di inox ho fatto così, ed ora potresti sollevarci la vespa tenendola da lì :mrgreen:

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mi pare di ricordare che avessero anche un bordino in cima, ma giusto una bugnetta che non tiene nulla.

 

Cmq se accetti un consiglio staccale finche se in tempo, e poi riattaccale con un po di supercolla, e vedi che ti durano un po di più.

Io con quelle di inox ho fatto così, ed ora potresti sollevarci la vespa tenendola da lì :mrgreen:

 

E tu pensi che riattaccandole con la super colla (di che marca e che tipo??) posso risolvere il problema che mi affligge quando la parcheggio (che qualche ragazzino coglione passa e li stacca per magari buttarli qualche metro più avanti??) ?

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Io quando le ho rifatte in inox le ho fatte talmente giuste che (probabilmente) tengono l'aria e non si staccano facilmente, cmq per ovviare il problema ho utilizzato una colla al neoprene comprata per riparare gli stivali da pesca che era in garage a seccare, ho provato con quella e tiene in maniera incredibile, a prova di bomba.

Tu gomma con plastica credo che vada bene anche un semplice superattack

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