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Polini 177, primaria polini o z22?


marcorelli
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e 100; con questo intervento chiudiamo la 4a pagina, VR ne tiene (di interventi) 25 per pagina e questo è l'ultimo della 4a pagina.

 

Per la domanda di Gabriele82:

 

 

 

le primarie le trovi un pò dappertutto, è un problema di prezzo, OfficinaTonazzo.it, SIP-scootershop.com, duepercento, motostore.com ... e chissà quanti altri, anche su ebay. E anche il ricambista sotto casa dovrebbe averle, forse non ha le Piaggio (ma ormai si trovano anche - della F.A.Italia - i pignoni 22 denti, le frizioni complete, le corone 65 denti ... insomma le primarie con le MISURE delle Piaggio, ma di concorrenza).

 

Se poi qualcuno si vuole ispirare a quel Polini dall'aspetto assolutamente originale ma dalle prestazioni pepate ... può trovare qualche foto qui, si vedono quasi tutte, con un pò di pazienza aprite i vari link e le trovate.

Polini 177 ... let's start! - Forum Vespaonline

 

 

Io ho ordinato da Tonazzo una frizione completa 7 molle della FA Italia.

Ti risulta siano prodotti robusti/di buona qualità?

:ciao::ciao:

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Io ho ordinato da Tonazzo una frizione completa 7 molle della FA Italia.

Ti risulta siano prodotti robusti/di buona qualità?

:ciao::ciao:

 

Normalmente si, vanno bene come le originali.

Quel 177 Polini ne monta proprio una di quelle, della FA, sette molle, per 200 con pignone (ovviamente) 23 denti.

 

Anche su questo mio motore c'è finita una FA Italia sette molle, in un primo momento con frizione 4 dischi Malossi con molle rinforzate, poi tutto come nella frizione in commercio (ad eccezione del pignone denti dritti 24 denti della extralong Malossi): Motore 200 MY: montaggio completato - Forum Vespaonline

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e 100; con questo intervento chiudiamo la 4a pagina, VR ne tiene (di interventi) 25 per pagina e questo è l'ultimo della 4a pagina.

 

Per la domanda di Gabriele82:

 

 

 

le primarie le trovi un pò dappertutto, è un problema di prezzo, OfficinaTonazzo.it, SIP-scootershop.com, duepercento, motostore.com ... e chissà quanti altri, anche su ebay. E anche il ricambista sotto casa dovrebbe averle, forse non ha le Piaggio (ma ormai si trovano anche - della F.A.Italia - i pignoni 22 denti, le frizioni complete, le corone 65 denti ... insomma le primarie con le MISURE delle Piaggio, ma di concorrenza).

 

Se poi qualcuno si vuole ispirare a quel Polini dall'aspetto assolutamente originale ma dalle prestazioni pepate ... può trovare qualche foto qui, si vedono quasi tutte, con un pò di pazienza aprite i vari link e le trovate.

Polini 177 ... let's start! - Forum Vespaonline

 

grazie mille Uncato.

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vado un pò fuori tema, per fare una domanda riguardo l'albero di natale.

io ho a disposizione un mazzucchelli e un corsa 57original da reimbiellare, ora, se volessi rispettare una certa fasatura, posso dirla a colui che mi reimbiella l'albero? ovvero, il "rettificatore" o "alberatore" mi riesce ad anticipare l'albero come voglio io?

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vado un pò fuori tema, per fare una domanda riguardo l'albero di natale.

io ho a disposizione un mazzucchelli e un corsa 57original da reimbiellare, ora, se volessi rispettare una certa fasatura, posso dirla a colui che mi reimbiella l'albero? ovvero, il "rettificatore" o "alberatore" mi riesce ad anticipare l'albero come voglio io?

 

Preliminarmente: per "albero di natale" si solito si intende il primario cambio, ha una forma troncoconica che ricorda un pò un abete, per questo lo si chiama così.

L'albero motore non è l'albero di natale.

 

Per risponderti, dipende; una volta che l'albero è scoppiato (cioè non è più accoppiato con la biella su) dargli una molatina o tagliarne via un pezzo non è una cosa difficile, anzi è la situazione migliore per fare il lavoro. Però l'artigiano che esegue il disaccoppiamento deve volere fare il lavoro, altrimenti ... te lo porti altrove, lo fai lavorare e poi glielo riporti per richiuderlo.

 

Il Mazzucchelli NON è anticipato? Perchè se è anticipato non conviene toccarlo.

 

Il tipico taglio (o molata) di solito si fa su albero originale, e sempre di solito è di 19mm.

Però se si vuol fare un buon lavoro non si misurano i mm sull'albero, lo si mette su e si misurano i gradi della fasatura dell'aspirazione, e poi sulla base di quel che si rileva e di quel che si vuole realizzare si decide se e quanto tagliare (o molare) della spalla dell'albero.

 

Insomma togliere 19 mm sulla spalla dell'albero -o montare P&P un kit- è la stessa filosofia, quella di fare un qualcosa che MEDIAMENTE va bene; se poi vuoi raggiungere qualcosa in più della MEDIA e ottenere un motore con specifiche ben precise devi cominciare a rilevare fasature e altro.

 

Se l'albero originale è un albero COSA ha una fasatura già diversa di suo, in quel caso una decina di mm di asportazione sono più che sufficienti.

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ciao a tutti questa mattina mi son svegliato con la voglia di lavorare ,quindi sono andato a comprare i rapporti polini 23 64 e sto smontando il motore dalla mia vespa,ho preso rapporti e serie guarnizioni penso non ci vada altro.... nella scatola dei rapporti ci sono anche 2 piattelli euna serie di molle a cosa servono?? qualcuno lo sa??

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ciao a tutti questa mattina mi son svegliato con la voglia di lavorare ,quindi sono andato a comprare i rapporti polini 23 64 e sto smontando il motore dalla mia vespa,ho preso rapporti e serie guarnizioni penso non ci vada altro.... nella scatola dei rapporti ci sono anche 2 piattelli euna serie di molle a cosa servono?? qualcuno lo sa??

 

A che servono i piattelli, le molle e i ribattini (che non citi ma ci sono)? Si vede che non hai mai cambiato una primaria, perchè altrimenti lo sapresti.

 

La corona della primaria (l'ingranaggio con 64 denti nel tuo caso) è montata sull'albero primario del cambio. I due pezzi sono assemblati insieme, le molle sono il parastrappi, introducono un elemento elastico nel funzionamento, quando dai una sfrizionata -o fai una scalata o anche nel normale utilizzo con partenza da fermo o cambiata di marcia-, i due ingranaggi ruotano in ritardo uno sull'altro, le molle si caricano e poi rilasciano pian piano riportanto in asse gli ingranaggi. Il parastrappi serve ad evitare una trasmissione troppo rigida.

Le molle vanno quindi incastrate tra gli ingranaggi, poi per evitare che scappino via dalla sede al primo utilizzo, si mettono di due coperchi in metalli e si chiude il tutto con i ribattini.

 

Se ti colleghi alla discussione del forum "concorrente" del mio motore 225 vedrai foto e istruzioni, spiegano molto meglio che le tante parole appena scritte.

 

 

penso anche che il negoziante si sia sbagliato.. i rapporti li ho pagati solo 90 euro...

 

è un buon prezzo, forse li aveva dentro da un pò e te li ha dati a costo "storico"; 5 anni fa si trovavano anche a 70 euro!

 

Quasi quasi conviene acquistare pezzi di vespa e rivenderli dopo un pò, assicurano un rendimento superiore a quello di molti altri investimenti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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anche qui trovi foto e istruzioni, ma in inglese: Scooter Help - Vespa Cush Drive .

 

Così evitiamo i forum "concorrenti" con buona pace di tutti.

 

Vedrai, nelle foto, 12 molle -6 piccole e 6 grandi-, invece nel tuo kit trovi soltanto 6 molle nere, scure, sono molle rinforzate, mentre quelle nelle foto sono parti del kit doppia molla di serie nel 200 e che conviene sempre adottare, anche nei motori più piccoli del 200. A me piacciono di più i kit doppia molla e nella mia Malossi 24/63 ho rimosso le 6 molle scure per montare un kit parastrappi della 200, ma è un fatto di gusti personali, le singole molle scure vanno bene lo stesso.

 

Piuttosto schiaccia bene la testa dei ribattini oppure limala se resta sporgente, perché altrimenti sbatteranno sul carter e/o sul cuscinetto dietro la frizione, e te ne accorgi soltanto ad albero montato, ti toccherebbe rismontarlo e modificarlo.

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Normalmente si, vanno bene come le originali.

Quel 177 Polini ne monta proprio una di quelle, della FA, sette molle, per 200 con pignone (ovviamente) 23 denti.

 

Anche su questo mio motore c'è finita una FA Italia sette molle, in un primo momento con frizione 4 dischi Malossi con molle rinforzate, poi tutto come nella frizione in commercio (ad eccezione del pignone denti dritti 24 denti della extralong Malossi): Motore 200 MY: montaggio completato - Forum Vespaonline

 

Grazie Uncato.

:ciao::ciao:

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anche qui trovi foto e istruzioni, ma in inglese: Scooter Help - Vespa Cush Drive .

 

Così evitiamo i forum "concorrenti" con buona pace di tutti.

 

 

:mrgreen::mrgreen:...eeeh ma loro hanno KL01... hai visto che lavori?

cmq alla fine una sbirciata si può dare...tanto credo che lo facciano tutti!:quote:

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comunque adesso faro delle foto ...poi quando capisco come metterle qua ve le faro vedere. comunque un paio di settimane fa per gli stessi rapporti ,e lo stesso ricambista mi aveva chiesto 140,00 euro.....

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Ciao a tutti,

chiedo il parere dei luminari della sezione tuning, e di chiunque avesse esperienze in merito.

Come già postato nella sezione restauri, sto mettendo a posto un p125x S.F.

posseggo già un px125e con polini P&P. adesso dal momento che il VNL3M della S.F. è aperto, vorrei fare qualcosa di un po' più elaborato.

 

  1. Mi sono già procurato il GT,
  2. Sto disperatamente cercando qualcuno che mi raccordi il carter al cilindro, (vorrei farlo da solo ma oltre a non avere i mezzi, so già che lo buco)
  3. Vorrei monatre il 24/24
  4. ho già un espansione da montare
  5. ho sentito che molti che montano la primaria polini DD, poi montano anche la quarta corta... a questo punto non è equivalente montare un pignone z 22 e risparmiarsi circa 80 euro + il costo della quarta corta???

Soprattutto per il quesito 5, vorrei sapere i vantaggi, con la mia ipotetica configurazione, montando la primaria Polini oppure il pignone z22.

 

P.S.

Se ci fossero volantari per il punto 2...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ciao amico,se vuoi andare tranquillo e divertirti ti consiglio la campana polini che va veramente bene,anticipi l'albero con le misure che ti da la polini ,raccordi i carter e metti su il 24.se il polini è nuovo ti consiglio di farlo lucidare,sembra una cavolata lo so ma è un cilindro con verramente poca camicia e tende a rigare in corrispondenza dei prigionieri,facendo l'operazione ke ti consiglio aumenti la tolleranza di poco ma quanto basta ad evitare danni,ultima cosa rispetta l'anticipo del campo elettrico mi sembra si parli di 2mm per il polini e attento con getti il polini con i lavori adeguati vuole un 160/117 altrimenti grippi!!!..se vuoi i carter e l'albero te li sistemo io ma abitiamo lontanissimiiiiii..ciao e buon divertimento

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ciao ...come detto prima mi serve un aiuto.. sto montando il cambio ma non mi ricordo piu il verso degli ingranaggi,per intenderci gli ingranaggi presentano da un lato un bordo piu accentuato qualcono sa dirmi da che parte va il bordo piu alto??

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scusa, vado di fretta ... però se vedi su VOL Polini 177 ... let's start! - Pagina 4 - Forum Vespaonline c'è proprio come fare con gli ingranaggi del cambio.

 

Qui non ho adesso il tempo di ripetere tutto l'iter; tieni presente che quello è un cambio denti grossi, cmq il ragionamento è sempre lo stesso.

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ti ringrazio pero io ho visto che su ogni ingranaggio da un lato e dall altro ce un bordo piu spesso da una parte e piu sottile dell altra ..e non si vede come vanno montati ( nel senso che vanno montati)

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Preliminarmente: per "albero di natale" si solito si intende il primario cambio, ha una forma troncoconica che ricorda un pò un abete, per questo lo si chiama così.

L'albero motore non è l'albero di natale. .....:oops:!

 

Per risponderti, dipende; una volta che l'albero è scoppiato (cioè non è più accoppiato con la biella su) dargli una molatina o tagliarne via un pezzo non è una cosa difficile, anzi è la situazione migliore per fare il lavoro. Però l'artigiano che esegue il disaccoppiamento deve volere fare il lavoro, altrimenti ... te lo porti altrove, lo fai lavorare e poi glielo riporti per richiuderlo.

 

Il Mazzucchelli NON è anticipato? Perchè se è anticipato non conviene toccarlo. si è anticipato, ma ho anche un rugginoso alber per t.s/p125x a diposizione

 

Il tipico taglio (o molata) di solito si fa su albero originale, e sempre di solito è di 19mm.

Però se si vuol fare un buon lavoro non si misurano i mm sull'albero, lo si mette su e si misurano i gradi della fasatura dell'aspirazione, e poi sulla base di quel che si rileva e di quel che si vuole realizzare si decide se e quanto tagliare (o molare) della spalla dell'albero.

 

Insomma togliere 19 mm sulla spalla dell'albero -o montare P&P un kit- è la stessa filosofia, quella di fare un qualcosa che MEDIAMENTE va bene; se poi vuoi raggiungere qualcosa in più della MEDIA e ottenere un motore con specifiche ben precise devi cominciare a rilevare fasature e altro.

esattante quello che volgio fare. ho trovato su vr un diagramma di Mr.Oizo riguardante apirazione e compagnia bella del motore di capitanharlock, ed era quello che volevo fare, mi interesavano i risultati ottenuti.

 

Se l'albero originale è un albero COSA ha una fasatura già diversa di suo, in quel caso una decina di mm di asportazione sono più che sufficienti.

 

Grazie!

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bene ...bene ..per oggi basta ho finito adesso e ...non chiedetemi come ho fatto...ma mi sembra proprio di aver rimesso in sesto il cambio ho accoppiato tutto...chiuso i carter ..e provato a mano....le marce entrano che e una bellezza 1° folle 2° ..ecc.... ho cercato di mettere beni in coppia gli ingranaggi del cambio con quelli dell albero di natale...e per magia...sembratornato tutto ok.comunque alla fine ho cambiato i rapporti...ma che casino.....avevo anche tre molle del parastrappi rotte...(non me ne sono mai accorto) ora ci sono i rapporti polini 23 64 e i parastrappi nuovi. con 6 molle piccole e 6 molle grandi.(per uncato racing) si in effetti mai cambiato i rapporti .che casino raga... visto che c ero ho cambiato la crociera ,anche se non scappavano le marce..ne ho messa una originale .. domani monto gt ( e visto che c ero ho allargato i travasi sul carter )e ho raccordato l aspirazione .. limato e lucidato ......ecc.... spero di aver fatto tutto per bene...per raccordare i travasi ho utilizzato per le dimensioni la guarnizione sotto il cilindro e per la valvola di aspirazione ho fatto bene attenzione di non toccare lo spigolo interno ma ho raccordato la parte alta con la scatola e il carb.. adesso non presenta piu spigoli o rientranze ... ma e tutto unica , non l ho toccata nella parte bassa (dove passa il volano) spero di avre fatto bene..domani finisco e provo... secondo voi devo anche allargare i trvasi nel cilindro??

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buona sera a tutti, finalmente il lavoro e finito e ho rimontato tutto , oggi ho fatto la prima prova,il cambio funziona che e un piacere...pero sinceramente mi aspettavo un po di piu dai lavori a gt.non mi sembra sia cambiato un gran che come motore ,con i rapporti polini 23 64 sicuramente ho guadagnato in velocita max adesso il mio conta km arriva a 120 non so quale sia la vel reale......ma prima si fermava a 100...ho dovuto aumentare il gellt del max da 116 a 120 perche ero magro, sembra che vada abbastanza bene..forse dovrei fare i 2 buchini sul filtro... domani vedo....con la raccordatura dei carter e dell aspirazione sembra che abbia bisogno di piu benzina... mi rimane sempre il problema (da quando ho montato il coperchi carburatore dtr che quando la fermo si ingolfa) domani provero a controllare lo spillo sembra che passa benzina e mi riempie i carter....oggi poi e successa una vosa stranissima ,ho smontato coperchio e filtro carb, per sostituire il getto del max ,dopo averlo sostituito ho richiuso tutto e messo in moto non saliva di giri e girava ingolfatissima...toto il coperchio e il filtro ha iniziato a girare benissimo, rimontato tutto andava benissimo,non so cosa sia successo....ma sembrava che senza filtro avesse un altro motore molto piu sveglio....(come se avesse bisogno d aria)comunque domani con un po di calma vedro.a...volevo solo dire che alla fine i rapporti mi sembrano ancora corti... in quarta continua a strillare....forse se li avessi messi un po piu lunghi...ma dite che si puo cambiare il pignone?il mio ha i denti dritti...

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senza filtro va meglio? Se monti il 24 devi anche avere un filtro che vada bene su quel carburatore, soprattutto nei vecchi motori il SI20 aveva un suo filtro e il SI24 un altro, nell'ultima decina di anni li hanno poi unificati.

Se il tuo filtro sotto ha un numero 990330 o roba del genere è il filtro - con buona probabiltà - del SI20, se c'è un numero 131xxx oppure 113xxx è un filtro per SI24.

Il 990331 è un filtro per COSA, Spaco, ecc. e anche il tipo unificato ha quel numero lì ... insomma su quello non c'è certezza di che filtro sia e si deve vedere caso per caso.

 

VIte post? Fai la prova e te ne accorgi se migliora, no? Se non sbaglio si dice che svitando si ingrassa, ma nei vecchi motori mi sembra che funzionasse al contrario.

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effetivamente io ho montato il 24 ma ho mantenuto il vecchio filtro del 20 e ho dovuto allargare il buco perche era troppo piccolo...la vite post sinceramente svitata 2 giri poi ho provato un po piu o un po meno ma non ho sentito grande differenza...ho solo notato che da quando ho allargato i trvasi e raccordato ...,ho dovuto aumentare il getto del max.per il filtro domani guardo il n.che dici dovrei fare i famosi buchi?'sopra i getti^??

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io ti consiglierei di non fare i buchi per adesso; devi trovare un equilibrio con tuo motore, poi dopo farai un affinamento o un'ulteriore modifica. Se le fai tutte insieme rischi di non capirci più nulla e non tiri fuori tutto il potenziale dal motore.

 

Un Polini 177 con travasi, aspirazione, albero ... io monterei, col SI24, un getto max 125 (marmitta padellino, altrimenti si deve aumentare ancora il getto), e partirei da questa configurazione per vedere se è magro o grasso.

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