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Polini 177, primaria polini o z22?


marcorelli
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Monta monta... e si accoppia anche bene con il pignone da 22 di qualsiasi frizione.

 

Grazie per la conferma. Se dovessi scegliere una rapportatura ne troppo lunga ne troppo corta per una elaborazione di un motore PX125EFL con Polini 177 con tutti i crismi (carter lavorati, albero corsa lunga, si24, polidella, ecc.) cosa metteresti tra:

- Primaria 22/67 con 4a 35 denti del PX150 (rapporto totale finale 5,08 );

- Primaria 22/65 (corona DRT) con 4a 36 denti standard (rapporto finale 5,06).

Ciao,

Carlo

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- Primaria 22/67 con 4a 35 denti del PX150 (rapporto totale finale 5,08 ); - Primaria 22/65 (corona DRT) con 4a 36 denti standard (rapporto finale 5,06).
La 150 ha la quarta da 36 denti come il 125.

35 denti sono territorio del 200.

Se ero in te comunque avrei lasciato la corona da 68 con pignone da 22 e 4a da 36. Non credere che allungare i rapporti ti faccia guadagnare velocitá, anzi, potresti addirittura perderne.

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La 150 ha la quarta da 36 denti come il 125.

35 denti sono territorio del 200.

Se ero in te comunque avrei lasciato la corona da 68 con pignone da 22 e 4a da 36. Non credere che allungare i rapporti ti faccia guadagnare velocitá, anzi, potresti addirittura perderne.

 

Attualmente ho un PX150 del 2006 portato a 177 con Polini P&P con SI24, primaria 22/68 e padellino. Tira fino ad urlare la 4a che, da quanto apprendo ora e diversamente da quanto credevo fino ad un attimo fa (terzo post Associazione Uvageneration - Unione Vespisti Alcolizzati), ha 36 denti come il PX125.

 

Avendo iniziato l'elaborazione spinta di un secondo motore partendo da un blocco PX125 del 1991 ero convinto che avrei potuto allungare un po' i rapporti montando primaria 22/67 + 4a 35 denti o primaria 22/65 e basta e far correre lo stesso il mezzo...se non è così allora non capisco come possano alcuni montare primaria 23/65 e magari 4a allungata...boh.

 

Ciao,

Carlo

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23/65 e quarta allungata?!?! monta (meccanicamente) ma ci devi accopiare un motore bello coppioso se no la 4 non la tiri neanche a preghirer..

con una mid tuning al motore 23/65 e 4 da 36 denti son già durette da tirare..

la 22/67 con la 4 a 36 denti è più godibile che non con la primaria de 200 (perdi in velocita max, ma se non arrivi a tirarla la vel max resta teorica...)

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23/65 e quarta allungata?!?! monta (meccanicamente) ma ci devi accopiare un motore bello coppioso se no la 4 non la tiri neanche a preghirer..

con una mid tuning al motore 23/65 e 4 da 36 denti son già durette da tirare..

la 22/67 con la 4 a 36 denti è più godibile che non con la primaria de 200 (perdi in velocita max, ma se non arrivi a tirarla la vel max resta teorica...)

 

...e di 22/65 e resto invariato?

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Errata corrige, effettivamente la PX150 ha la quarta da 35 denti come la 200. Mi confondevo con i motori cosa..

 

non vorrei contraddirti, ma la 150 col cambio unificato monta la 4 col 36 denti, cambia la primaria..

PX 125 E primaria 20/68 quarta da 36 denti,

Px 150 E primaria 21/68 quarta da 36 denti,

Px 200 E primaria 23/65 quarta da 35 denti.

 

poi alla fine cambia poco...

22/65 accoppiamento possibile ma tende ad essere lasco, ergo rischio di consumo prematuro dei denti della primaria.. (per funzionare funziona xò!!!)

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non vorrei contraddirti, ma la 150 col cambio unificato monta la 4 col 36 denti, cambia la primaria..

PX 125 E primaria 20/68 quarta da 36 denti,

Px 150 E primaria 21/68 quarta da 36 denti,

Px 200 E primaria 23/65 quarta da 35 denti.

 

poi alla fine cambia poco...

22/65 accoppiamento possibile ma tende ad essere lasco, ergo rischio di consumo prematuro dei denti della primaria.. (per funzionare funziona xò!!!)

 

a me risulta invece

PX 125 E primaria 20/68 quarta da 36 denti,

Px 150 E primaria 21/68 quarta da 35 denti,

Px 200 E primaria 23/65 quarta da 35 denti.

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PX 125 E quarta da 36 denti 4th gear PIAGGIO PX125 EFL/T5,

 

Px 150 E e Px 200 E quarta da 35 denti 4th gear PIAGGIO PX150-200 VBX (cambio arcobaleno 4th gear PIAGGIO PX200 EFL VBX )

 

Anche nei motori COSA la distinzione sembra uguale: quarta corta 36 denti per la 125, tutte le altre 150 e 200 montano quarta lunga 35 denti.

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non vorrei contraddirti, ma la 150 col cambio unificato monta la 4 col 36 denti, cambia la primaria..

PX 125 E primaria 20/68 quarta da 36 denti,

Px 150 E primaria 21/68 quarta da 36 denti,

Px 200 E primaria 23/65 quarta da 35 denti.

 

poi alla fine cambia poco...

22/65 accoppiamento possibile ma tende ad essere lasco, ergo rischio di consumo prematuro dei denti della primaria.. (per funzionare funziona xò!!!)

 

Si tratta della corona 65 di DRT www.drtdenis.com codice IPL 229 fatta apposta (non chiedermi come) per ingranare bene pignoni 22 e addirittura 21 e 20 Piaggio. Sembra essere la soluzione finale.

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Si tratta della corona 65 di DRT www.drtdenis.com codice IPL 229 fatta apposta (non chiedermi come) per ingranare bene pignoni 22 e addirittura 21 e 20 Piaggio. Sembra essere la soluzione finale.

 

Dovrebbe essere un ingranaggio 65 denti di diametro però maggiore rispetto all'ingranaggio della 200.

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chiedo scusa per l'errore sulla quarta del 150..

ero sicuro che il 150 montasse la quarta da 36.. e la differenza rispetto al 125 fosse solo nella primaria più lunga.. (mea culpa) non avendo mai smontato un PX 150 E originale non mi azzardo a confutare la tesi di Uncato che di sicuro ne ha maneggiati più di me!

Il sugo non cambia, il passaggio fra 4 da 36 denti e 4 da 35 denti non è nulla rispetto alla lunghezza della primaria!

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si, certo che resta lungo; il 200 ha una primaria lunghissima, e per quel tipo di motore va bene. Un motore 200 gira a un regime max inferiore al 125-150, giusto per capire un pò che razza di motore è.

Ha un tiro colossale, per cui metti una marcia e te la tira sempre, in basso, e quindi l'unica maniera per farlo andare è avere rapporti lunghi.

Infatti appena si comincia ad elaborarlo un pò per farlo andare su di giri, si accorcia sempre la primaria, tanto o poco, ma si accorcia. I Pinascone e i Polinoni sono elaborazioni coppiose, e su queste infatti si mette rapportatura ancora più lunga, ma se si mette un Malossi, magari lamellare, con espansione, ecc., i rapporti si devono accorciare.

 

Per tornare alla tua affermazione di prima, un pò ad occhio si può dire che se un cambio 200 con primaria 200 (quindi 23/65 e quarta 35 denti) raggiunge i 108 km/h, con la quarta corta 36 denti siamo intorno ai 105 km/h. In pratica quel dente in più o in meno gioca per circa il 3% di velocità max, sembra poco, ma invece può cambiare il carattere del motore (e la resa in quarta soprattutto).

 

In giro (SIP) ho visto spesso anche pignoni 22 denti per 200, proprio per rendere un pò più allegro il motore.

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anche secondo me il 23/65 s cambio denti grossi è lunghetto meglio i rapporti del180, dovrebbero essere 22/68 o 22/67. leggevo impressini molto positive nel post di capitain harlock!

 

Il 180 credo abbia 22/67 e cambio denti piccoli, ma non ne sono sicuro, mai avuto per le mani.

 

P.S.: corretti un paio di refusi del mio intervento.

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La mia impressione è che tra il 22/68-22/67 e 23/65 c'è un buco di offerta (e quindi di rapportatura) e DRT l'ha colmato con la corona 65 denti che ingrana il pignone 22 (anche 21 e 20 come sta scritto sul sito). Nessuno l'ha mai provato su un Polini 177 e cambio unificato? Quanto alla corona 67 denti trovarne una è difficile, per cui 22/67 è riservato a chi ha motori a puntine e i PXers si devono rassegnare.

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La mia impressione è che tra il 22/68-22/67 e 23/65 c'è un buco di offerta (e quindi di rapportatura) e DRT l'ha colmato con la corona 65 denti che ingrana il pignone 22 (anche 21 e 20 come sta scritto sul sito). Nessuno l'ha mai provato su un Polini 177 e cambio unificato? Quanto alla corona 67 denti trovarne una è difficile, per cui 22/67 è riservato a chi ha motori a puntine e i PXers si devono rassegnare.

 

D'accordo quasi su tutto ... quasi, però. Primary driven gear auxiliary

 

:ciao:

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toh! per "caso" ho una primaria 67 e una frizione 6 molle con l'ingranaggio da 22...

ma sono ancora combattuto se abbinare la 22/67 al cambio unificato o montare il cambio denti piccoli con la 23/65.. da una parte devo schiodare e ribattinare, dall'altra devo baruffare con i cuscinetti e le boccole... ardua scelta!

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ciao ragazzi,

visto che si riparla di rapporti e primarie, vi chiedo una cosa...

ho smontato finalmente il blocco che ho preso poco tempo fa e sul quale dovrò fare un'elaborazione come Cachies (polini raccordato ecc...come avevo scritto in precedenza in questo post).

 

Con mia sorpresa ho trovato rapporti diversi da quelli che mi aspettavo...

stiamo parlando di un VNL3M 217*** (quindi del 1981). mi son trovato una primaria 21/68 e cambio 57/42/38/35... secondo voi come mai???

è per caso uno degli utlimi prodotti che montava i rapporti del px150e???

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