mauro10 Inviato 21 ottobre 2009 - 23:36 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:36 comunque domani vado a comprare i rapporti polini vi risulta che esista un carburo da 26 come l originale?' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 ottobre 2009 - 23:37 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:37 comunque domani vado a comprare i rapporti polini vi risulta che esista un carburo da 26 come l originale?' si, ma costa tanto, e non è altro che un 24 rialesato a un pollice (25,4 mm). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 21 ottobre 2009 - 23:38 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:38 allora potrei fare il mio 24??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 ottobre 2009 - 23:40 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:40 allora potrei fare il mio 24??? se trovi il torniere che lo fa ... si! Il mio 26 nasce da un 24 imbarcato .... fatto raddrizzare, spianare e già che c'ero ... alesare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 21 ottobre 2009 - 23:43 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:43 ma si che ce il tornitore e un mio amico devo ache cabiare getti poi? devo farlo portare a 25,4? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 ottobre 2009 - 23:45 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:45 ma si che ce il tornitore e un mio amico devo ache cabiare getti poi? devo farlo portare a 25,4? dopo cambierai il getto max, se hai 125 prova col 130, vedi come va e poi se necessario affini la carburazione cambiando ancora i getti. Fallo allargare più che puoi, cmq credo che ti dovrai fermare un pò prima di 26 mm perchè non c'è "ciccia" a sufficienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 21 ottobre 2009 - 23:46 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:46 ...La Mia VBA mi dà tante soddisfazioni...ora poi con il filtro nuovo! ...bella trovata il 24...26izzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 21 ottobre 2009 - 23:48 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:48 no adesso monto il getto originale 118 del 200.la differenza si sente? del carburatore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 ottobre 2009 - 23:48 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:48 ...La Mia VBA mi dà tante soddisfazioni...ora poi con il filtro nuovo! ... già; e intorno al filtro nuovo ci hai montato tutto un PX .... ... alla faccia della VBA! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 21 ottobre 2009 - 23:51 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:51 ma cambio solo il max il resto lascio tutto com e?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 ottobre 2009 - 23:51 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:51 no adesso monto il getto originale 118 del 200.la differenza si sente? del carburatore?? 177 Polini con 24 e lavori ... io metterei un 125. Poi se la tua vespa va bene col 118 lascialo pure, non è con i manualetti che si regola la carburazione, ma con prove empiriche. Quindi può benissimo essere che vada bene il 118 sul tuo motore. Se lo fai 26 prova il 125 e se è magro sali a 128 o 130. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 21 ottobre 2009 - 23:55 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:55 no io lavori non ne ho ,carter originali non allargati ,solo albero motore anticipato 24 e polini. domani pero mi procuro tutto, e inizio a smontare voglio anche fare i travasi...o almeno ci provo se mi ricordo ancora sono solo 30 anni che non li faccio........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 21 ottobre 2009 - 23:56 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:56 accid... son gia le due...vado saluti a tutti e grazie dei consigli. mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 22 ottobre 2009 - 07:22 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 07:22 che posso dire... grazie uncato per l'ottima spiegazione data... (già copiata e messa da parte...) adesso ho capito bene tutte le varie modifiche che si potrebbero apportare col cambio denti piccoli... ci ragiono un po' e vediamo che fare... naturalmente prima di prendere i pezzi vi chiederò qualche altro consiglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 22 ottobre 2009 - 08:28 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 08:28 no io lavori non ne ho ,carter originali non allargati ,solo albero motore anticipato 24 e polini. domani pero mi procuro tutto, e inizio a smontare voglio anche fare i travasi...o almeno ci provo se mi ricordo ancora sono solo 30 anni che non li faccio........... ah, ok; motivo in più per giustificare il 118, anche se è sempre meglio guardare la candela. Nel fare i travasi stai attento a non sfondare i carter, soprattutto a sx (lato frizione) c'è poco materiale, c'è una fossetta sotto la base appoggio cilindro, e lavorando lì si fora facilmente se si scava in profondità. Ti conviene dare una smussata senza entrare dritto, se fai una limata a scivolo, inclinata, non fori i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 22 ottobre 2009 - 08:33 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 08:33 vespa pignone corona quarta regime velocità (4a) PX125E 20 68 36 6.300 87,98 nessuna 20 68 35 6.300 90,49 nessuna 21 68 36 6.300 92,37 PX150E 21 68 35 6.300 95,01 P125-150X 22 67 44 6.300 95,67 nessuna 22 68 36 6.300 96,77 nessuna 22 65 44 6300 98,61 nessuna 22 68 35 6.300 99,54 nessuna 22 65 36 6300 101,24 nessuna 23 65 44 6300 103,09 nessuna 22 65 35 6300 104,13 nessuna 23 64 44 6300 104,70 nessuna 23 65 36 6300 105,84 nessuna 23 64 36 6300 107,50 rally 200-> 23 65 35 6300 108,87 nessuna 23 64 35 6300 110,57 nessuna 24 63 44 6300 110,99 nessuna 24 63 36 6300 113,95 nessuna 24 63 35 6300 117,21 vediamo se riesco ad allegare un file excel per il download ...descrizione rapportature e cambi.xls 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matmas Inviato 22 ottobre 2009 - 09:44 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 09:44 vado un attimo fuori topic... per quel tipo di elborazione che ho indicato nella pg precedente, se scegliessi di cambiare da polini a pinasco in alu, che cambierebbe secondo voi? guardando come son fatti i travasi immagino sia un motore meno spinto che abbia più coppia ma giri più basso del polini, sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 22 ottobre 2009 - 10:28 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 10:28 grazie ..si infatti non avevo intenzione di scavare in profondita...volevo giusto raccordare i travasi al cilindro e poi allargare quelli sul cilindro cerchero di fare attenzione ...speriamo bene...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 22 ottobre 2009 - 10:29 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 10:29 vado un attimo fuori topic... per quel tipo di elborazione che ho indicato nella pg precedente, se scegliessi di cambiare da polini a pinasco in alu, che cambierebbe secondo voi? guardando come son fatti i travasi immagino sia un motore meno spinto che abbia più coppia ma giri più basso del polini, sbaglio? visto che ci sono, ti riassumo brevemente l'idea di motore che vorrei realizzare:Blocco VNL3M (p125x) Polini 177 con travasi raccordati (avrei in casa oltre al polini anche un Pinasco 177 in alu) carb 24/24 e valvola 2+4 albero Mazz anticipato volano originale del 125 versione elettronica perchè monterò centralina rapporti ero indeciso tra 22/67 che avrei a disp e 23/65 l'uso che ne devo fare è abbastanza turistico. Pianura e collina, no città, viaggi quasi sempre in due e non molto lunghi (raramente oltre i 100km), no stradoni lunghi da fare a manetta ma avere una buona vel di crociera.... quindi mi ci vorrebbe qualcosa di abbastanza coppioso... i miei punti girigi erano i rapporti e la marma da montare di conseguenza... da quel che ho visto, ma che non hai realizzato o montato ... - Pinasco 177 alluminio con testata abbassata di 0,8 mm - carter originali (se non ricordo male) - albero originale corsa 57 - con una rapportatura (22/67 e cambio denti grossi) che sarebbe equivalente al denti piccoli e primaria tra 22/65 e 23/65 (quest'ultima è quella del 200) - carburatore 20/20 - marmitta espansione Simonini - centralina ad anticipo variabile - statore tutto ruotato in senso orario Questo Pinasco va bene, molto veloce, però alla fine non andava come un - Polini 177, un pò rifasato - con carter lavorati - albero corsa lunga modificato - primaria 23/65 con cambio denti grossi 4a corta 36 denti - carburatore SI 24/24 - marmitta padellino leggermente modificato - centralina originale - statore tutto ruotato in senso orario Sempre che non mi abbiano nascosto qualche preparazione del motore del Pinasco, io l'ho visto chiuso e non so che cosa ci fosse lì dentro, credo alle parole di chi me ne ha parlato. Il Polini andava meglio in ripresa e in finale, però è anche vero che ha molti lavori e pezzi diversi, però mantiene il padellino ... insomma sono due motori diversi, il Pinasco è fatto con tutta una serie di pezzi che ne consentono una reversibilità totale (ma ce ne vuole di tempo per rismontare il tutto), il Polini fatto in quel modo è NON reversibile (le modifiche ai carter non consentono il ripristino alle condizioni originali) però all'esterno appare come un motore originale, non si nota nulla e anche come rumore è molto simile a un motore originale Piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 ottobre 2009 - 22:49 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 22:49 Un pò di differenza c'è; e poi il DR non lo sviluppi come il Polini, con il Polini puoi fare modifiche ai carter e farlo andare di più, il DR si ferma dov'è.Poi non so di preciso, mai usato 'sta roba per ferrivecchi (= vespa SalvBa) Si, ho visto il confronto tra la versione originaria e quella editata del tuo messaggio. Mi era sembrato di capire che tu dicessi che il tuo cambio fischia, invece dicevi due cose distinte, una che avevi rapporti originali (22/67) e l'altra che i denti dritti fischiano, ma non mettevi le due cose insieme, erano due frasi distinte e separate. Allora OK. alle volte le frasi non escono come penso in testa....complice la tarda ora.. Non mi paga nessuno, anzi sono io che pago. Polini mi ha dato soddisfazioni, è logico che io lo consigli e ne parli bene. poi non sono sicuro che il tuo ferovecchio possa reggere la potenza di un Polini ... potrebbe spaccarsi tutto lo stucco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 ottobre 2009 - 22:51 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 22:51 Dopotanto parlare di primarie,rapporti, velcità......m sono andato afare un gir sul sito DRT..... ma ......ionon ci ho capito una emerita cippa, ci sono dei codici e rifermenti che non capisco..!!! Si comprano qui le primarie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 22 ottobre 2009 - 23:38 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 23:38 già; e intorno al filtro nuovo ci hai montato tutto un PX .... ... alla faccia della VBA! :risata::quote::quote: bella questa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 22 ottobre 2009 - 23:40 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 23:40 Dopotanto parlare di primarie,rapporti, velcità......m sono andato afare un gir sul sito DRT.....ma ......ionon ci ho capito una emerita cippa, ci sono dei codici e rifermenti che non capisco..!!! Si comprano qui le primarie? ho dato un'occhiata, ma su DRT vedo soltanto pezzi speciali e non le primarie "commerciali" di cui abbiamo discusso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 23 ottobre 2009 - 19:39 Share Inviato 23 ottobre 2009 - 19:39 Leggo solo adesso questa discussione e, Uncato, devo farti i miei complimenti: utilissima la tabella sulle varie rapportature ed i chiarimenti su tutto il resto!:applauso: Grazie :mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 ottobre 2009 - 20:02 Share Inviato 23 ottobre 2009 - 20:02 e 100; con questo intervento chiudiamo la 4a pagina, VR ne tiene (di interventi) 25 per pagina e questo è l'ultimo della 4a pagina. Per la domanda di Gabriele82: Dopotanto parlare di primarie,rapporti, velcità......m sono andato afare un gir sul sito DRT.....ma ......ionon ci ho capito una emerita cippa, ci sono dei codici e rifermenti che non capisco..!!! Si comprano qui le primarie? le primarie le trovi un pò dappertutto, è un problema di prezzo, OfficinaTonazzo.it, SIP-scootershop.com, duepercento, motostore.com ... e chissà quanti altri, anche su ebay. E anche il ricambista sotto casa dovrebbe averle, forse non ha le Piaggio (ma ormai si trovano anche - della F.A.Italia - i pignoni 22 denti, le frizioni complete, le corone 65 denti ... insomma le primarie con le MISURE delle Piaggio, ma di concorrenza). Se poi qualcuno si vuole ispirare a quel Polini dall'aspetto assolutamente originale ma dalle prestazioni pepate ... può trovare qualche foto qui, si vedono quasi tutte, con un pò di pazienza aprite i vari link e le trovate. Polini 177 ... let's start! - Forum Vespaonline 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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