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Duecento o non duecento


volumexit
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MODERATOR

Ho un grosso dubbio, quest'estate ho avuto diversi problemi con il motore del mio PX 150 con 177 pinasco in allumionio.

Prima il paraolio lato frizione che si e' rotto, poi a causa di un rimbiellaggio fatto male avevo giochi strani assiali dell'albero con conseguenti vibrazioni strane. Nel mese di agosto ho dovuto aprire il motore 3 volte:-(.

 

Adesso dopo l'ultima apertura il motore va benissimo, pero ho trovato un motore 200.

 

Adesso la mia configurazione e' la seguente:

 

Albero mazzucchelli con fasatura originale (nuovo),

Cilindro pinasco 177 in alluminio (nuovo),

Carter non raccordati,

Carburatore originale,

pignone della frizione da 22 denti.

Il motore ha anche tutti i cuscinetti, paraoli, frizione e crociera nuovi.

 

Se dovessi cambiare motore per montare quello del 200, lo lascerei tutto originale e totalmente revisionato.

Quali sono i pro e i contro delle due configurazioni?

 

A me viene in mente, la minor presisposizione del cilindro in alluminio alle scaldate.

Per i consumi, penso che il 200 consumo un po meno del 177 ma penso che la differenza sia irrisoria.

 

Vol.

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MODERATOR
Il 200 anche normale durante le salite è stupendo.

 

Guarda che il 177 con la mia configurazione, in salita e' uno spettacolo, quest'estate abbiamo fatto un giro e con noi c'era un 200. Dove io riuscivo a salire in terza senza mai scalare, con il 200 era un continuo fare seconda, terza seconda. Io salivo sempre solo in terza.

 

Vol.

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Fai così, revisiona il 200 poi lo dai a me che lo metto sotto al 125 :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

 

Tu già un 200 completo lo hai, ingordo... :mrgreen: :mrgreen:

Volumexit ti mando in PM il mio indirizzo?? :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte, io il 200 sotto il culo lo proverei di sicuro :mrgreen:;-)

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MODERATOR

E io vi mando l'IBAN, chi versa di piu avra il motore, e l'altro avra versato per niente:Lol_5::Lol_5:

 

Vol.

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MODERATOR
accetti qualsiasi tipo di valuta? :mrgreen:

 

Basta che sia corrente in qualsiasi parte del mondo. Se sono lire eccetto solo contanti:mrgreen:

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Dovrei provare il tuo 177 per dirti bene le differenze con un 200 ;)

L'unico vantaggio oggettivo del 200 è l'affidabilità maggiore di un motore originale rispetto ad uno elaborato. Sono molto affidabili anche i 177 però il maggior numero di giri che raggiungono fa durare un meno cuscineti, imbiellaggi, ecc.

Il resto è questione di gusti.

In genere i 177 hanno più grinta e fanno più giri del 200 e sono più divertenti nella guida "sportiva". Lavorando i carter, carburatore, albero, ecc sono (molto) più veloci del 200 sia in accelerazione sia in velocità max.

Il 200 è un motore "signorile" molta coppia, non c'è bisogno ti tirare le marce per fargli tenere medie elevate. A me il 200 piace molto, guidando da solo in piano o in salita in due con bagagli borbotta sempre tranquillo..

Per questo ad alcuni piace molto ma ad altri no. Se ti capita provane uno ;)

Ciao

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io sto in questi giorni sto cambiando il blocco 150 con polini 177 p&p con un blocco 200.

 

La scelta e' stata dovuta a causa di un doppio grippaggio:azz::azz: al ritorno dal raduno di roma a settembre, ma per fortuna sono riuscito ad arrivare in sella alla mia vespa.

Montato p&p il mio polini arrivava di gps ai 100km/h e non riuscivo a stare dietro a 200(originali),

quindi la decisione di cambiare l'intero blocco con un 200.

 

Spero di trovarmi bene con il 200 anche se leggo che come velocita' massima dovremmo stare ugualmente sui 100, giusto??

 

:ciao::ciao::ciao:

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Guarda che il 177 con la mia configurazione, in salita e' uno spettacolo, quest'estate abbiamo fatto un giro e con noi c'era un 200. Dove io riuscivo a salire in terza senza mai scalare, con il 200 era un continuo fare seconda, terza seconda. Io salivo sempre solo in terza.

 

Vol.

 

Già con questa tua considerazione ti sei dato mezza risposta, l'unico appunto è sull'affidabilità che però e molto soggettiva: se lo si tratta bene anche un elaborato ti porta dove vuoi e macina km, come se tratti male un originale non durerà poi tanto magari non ne risentirà tanto il cilindro ma il resto.

Ma... un bel GL 200...:mrgreen::Lol_5:

sarebbe un bel trapianto...

l'anti "Baganedda" di Calabrone:boxing::mrgreen:

:ciao:

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MODERATOR

Ma... un bel GL 200...:mrgreen::Lol_5:

sarebbe un bel trapianto...

l'anti "Baganedda" di Calabrone:boxing::mrgreen:

:ciao:

 

 

Il mio 200 era gia montato su una GL, infatti ho fatto cambio con un motore GL che avevo in cascina.

 

Comunque ci avevo pensato ad un GL, poi pero ho deciso di non farlo perche la GL e bella cosi, un mulo che fa 70/80 Km/h.

 

Ciao,

 

Vol.

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MODERATOR
Già con questa tua considerazione ti sei dato mezza risposta, l'unico appunto è sull'affidabilità che però e molto soggettiva: se lo si tratta bene anche un elaborato ti porta dove vuoi e macina km,

 

quello che mi preoccupa e' proprio l'affidabilita', io son il motore attuale sono faccio spesso lunghi tragitti (autostrada o superstrada) anche in due con accelleratore spalancato, ho paura che un cilindro in ghisa sia piu delicato da questo punto di vista e che sia piu facile scaldare e grippare.

Con il cilindro in alluminio questa cosa e' piu' difficle che avvenga, avendo sia il cilindro che il pistone lo stesso indice di dilatazione.

 

:ciao:

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quello che mi preoccupa e' proprio l'affidabilita', io son il motore attuale sono faccio spesso lunghi tragitti (autostrada o superstrada) anche in due con accelleratore spalancato, ho paura che un cilindro in ghisa sia piu delicato da questo punto di vista e che sia piu facile scaldare e grippare.

Con il cilindro in alluminio questa cosa e' piu' difficle che avvenga, avendo sia il cilindro che il pistone lo stesso indice di dilatazione.

 

:ciao:

 

bhè qui allora ti posso dare ragione se parli di gt in ghisa elaborato ma sugli originali... oddio capita anche, ma il più delle volte che ho sentito erano scaldatine. Alluminio come dici dà una garanzia in più.

Da quello che capisco il 200 lo monteresti revisionato ma completamente originale, a parte i consumi (e anche qui io ho le mie teorie...) l'affidabilità e a tutta prova gran motore il mio finora non ha mai dato nessun segno di affaticamento nemmeno dopo lunghe tirate solo ultimamente la frizione mi dà un po' di problemi, + che altro rumorosa(sarà qualche molla del parastrappi che si è andata a farsi benedire) ma credo solo perchè quest'estate ho fatto molta montagna allegramente (troppe staccatone..:mrgreen:) il resto niente gira sempre come un orologio.

Come motore da viaggio forse per me è il meglio alla fine.

:ciao:

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MODERATOR
bhè qui allora ti posso dare ragione se parli di gt in ghisa elaborato ma sugli originali... oddio capita anche, ma il più delle volte che ho sentito erano scaldatine. Alluminio come dici dà una garanzia in più.

Da quello che capisco il 200 lo monteresti revisionato ma completamente originale, a parte i consumi (e anche qui io ho le mie teorie...) l'affidabilità e a tutta prova gran motore il mio finora non ha mai dato nessun segno di affaticamento nemmeno dopo lunghe tirate solo ultimamente la frizione mi dà un po' di problemi, + che altro rumorosa(sarà qualche molla del parastrappi che si è andata a farsi benedire) ma credo solo perchè quest'estate ho fatto molta montagna allegramente (troppe staccatone..:mrgreen:) il resto niente gira sempre come un orologio.

Come motore da viaggio forse per me è il meglio alla fine.

:ciao:

 

 

Sarabbe bello trovare un bel GT in alluminio della cosa 200:mrgreen:.

A maggio mi sono fatto milano - casale monferrato in autostrada, in due a mannetta con una sola sosta benzina senza problemi.

 

Ciao,

 

Vol.

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Con il cilindro in alluminio questa cosa e' piu' difficle che avvenga, avendo sia il cilindro che il pistone lo stesso indice di dilatazione.

 

Non sono un esperto, ma non credo che la cosa sia così semplicistica, il coefficente è lo stesso ma le forme e la dimensione no, inoltre se un gruppo termico originale è fatto bene e cioè con le giuste tolleranze tra cilindro e pistone dura una vita.

Quando ho preso la patente ho maltrattato parecchio la rally di mio padre, praticamente il mio polso aveva solo una posizione,:mrgreen: eppure ha ceduto prima la crocera, ho fatto 2 scaldate, in piena estate, vuoi perchè all'epoca facevo ancora miscela alla pompa (con chissà che olio) vuoi perchè andavo come un matto sempre, ma è arrivato tranquillamente fino a quando l'abbiamo aperto (per la crocera) ed aveva ancora un tiro eccezzionale anche in 2.

 

Secondo me del 200 non resterai deluso ;-):ciao:

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MODERATOR
Non sono un esperto, ma non credo che la cosa sia così semplicistica, il coefficente è lo stesso ma le forme e la dimensione no,

 

questo e' vero, pero' io uso il pinasco in alluminio da 25 anni, ne ho avuti 3, il primo l'ho grippato quando il benzinaio mi ha fatto benzina al posto della miscela.

Non so, sara' una mia fisima ma il cilindro in alluminio mi da piu' sicurezza.

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