Mega Inviato Ottobre 7, 2009 Inviato Ottobre 7, 2009 Oggi ho aperto il motore lml , ebbene l'albero è uguale di spalle al px, Oggi ho comprato un albero piaggio nella speranza che duri molto + a lungo. Adesso dovrei ritirare una primaria 65 Sapete dove posso trovare subito la DRT CHE SI ACCOPPIA CON TUTTI I PIGNONI? Qualcuno di voi lha montata? Vi sarei molto grato di sapere qualche consiglio ho la 4marcia 35 denti quindi se monterei 23-65 sarei troppo lungo volevo montarlo 22-65 con la primaria tipo piaggio rischio qualcosa in termini di gioco pignone? 0 Cita
Neropongo Inviato Ottobre 8, 2009 Inviato Ottobre 8, 2009 Scusa, ma dopo questo minestrone di primarie... che cilindro monteresti? 0 Cita
grandeveget Inviato Ottobre 8, 2009 Inviato Ottobre 8, 2009 Anch'io ho elaborato la star, le discussione è qui http://www.vesparesources.com/tuning/18256-consigli-albero-ed-altro-per-elaborare-lml-star.html Se monti lo z22 con la primaria z65 drt nessun problema di accoppiamento, se invece monti quella del px 200 dicono faccia gioco e non convenga 0 Cita
2IS Inviato Ottobre 9, 2009 Inviato Ottobre 9, 2009 l'ingranaggio da 65 denti drt NON è universale, cioè accoppia con tutti i pignoni TRANNE che con il pignone da 23 denti originale piaggio, si sarebbe accoppiato con quello drt da 23 che non è più entrato in produzione (preferendo appunto fare una corona...). L'idea iniziale era quella di rendere possibile l'accoppiamento 23/68, in modo tale da allungare i rapporti senza dover aprire il motore. La corona da 65 denti drt, invece, accoppia bene con i pignoni da 20/21 e 22 denti, ma chiaramente per installarla è necessario aprire, dunque se l'obiettivo è avere rapporti lunghi, bisogna comunque mettere una 65 piaggio (che è compatibile con 21/22 e 23 denti). d'altro canto, se si vogliono invece ottenere rapportature più corte, tanto vale lasciare la 68 originale e mettere un pignone da 22 (che è equivalente a 21/65). Per farla breve, l'ingranaggio da 65 DRT ha il diametro primitivo dei 67/68 piaggio, quindi è più grande di quello da 65 piaggio. per questo motivo accoppia bene con 20/21 e 22, ma non con il 23. l'accoppiamento piaggio 22/65 è fattibilissimo e ingrana alla perfezione. Ps: ma il motore è originale?? 0 Cita
FranKesco Inviato Ottobre 10, 2009 Inviato Ottobre 10, 2009 Una domanda: ma accoppiando una primaria ad un pignone di misura diversa rispetto all'originale, o anche montando un rapporto di una marcia più lungo o più corto, non si modificano i giochi tra gli ingranaggi rispetto a quelli previsti a progetto con ripercussioni sulla loro durata? Oppure questi giochi non hanno un valore fisso e possono variare entro un determinato range? Grazie. :ciao: 0 Cita
Recommended Posts