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consigli per verniciatura


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Buongiorno a tutti,

dispongo in cantina di un telaio px radiato da tempo ma in discrete condizioni, siccome posso "sperimentare" vorrei provare a verniciarlo così da far pratica per una futura verniciatura dell'"altro px", quello che uso tutti i giorni.

Supponendo di partire da una base sana e quindi senza ruggine come mi devo comportare?

1) carteggiatura: che grana?ad acqua o a secco?

2) stuccatura: tipo di stucco?susseguente carteggiatura con quale grana?

3) verniciatura: qui sono proprio ignorante...datemi qualche dritta...

 

grazie

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La carteggiatura ad acqua è una finitura,quindi toglitela dalla testa.Se come dici la base è sana,io faccio sempre così.Carteggiatura con la 150,ma se usi una levigatrice orbitale puoi scendere anche fino alla 60,così fai prima,tanto poi andrai a riempire col fondo.Come stucco usa del comunissimo metallico col suo catalizzatore,ma fanne un pò alla volta perchè se no ti si secca sulla spatola.Ricarteggi le stuccature pareggiandole con la 150.Poi fondo epossidico e base.Io le dò una attaccata all'altra,bagnato su bagnato asoettando un'oretta tra l'uno e l'altro,così carteggio solo una volta.Poi dipende da che vernice usi,se è un non metallizzato bicomponente va lisciata con la 400 o la 500,per il metallizzato ci vuole un occhio di riguardo in più perchè non copre le righe della cartina....

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  • 2 weeks later...

Ciao, non hai detto se c'è ruggine.

 

Io ho resturato la mia vespa del 72 così:

 

Sverniciato con acido solforico a 33% in ambiente aperto e ventilato. Il costo è minimo (1 euro / litro)

E' pericoloso sia per le bruciature dirette che per i gas che sprigiona.

Se non lo sai usare bene, usa del normale svernicitore gelatinoso. E' più costoso ma meno pericoloso (sempre con guanti).

 

Passa della carta vetrata 400 a secco (ci vuole tempo e pazienza) e ripassa alla fine con la stessa bagnata.

 

Se la ruggine non è passante diluisci il Ferox al 20% e passalo su tutta la struttura.

Se è passante sono cavoli. Devi eliminarlo o con un bagno elettrolitico (in soda caustica con passaggio di corrente continua (almeno 2 A) il carica batteria dell'auto va bene), o con un bagno in acido fosforico per almeno due ore .

Ovviamente la parte arruginita e non tutta la vespa.

 

Ripassare DELICATAMENTE la carta vetrata 800 per eliminare le righe che possono essere rimaste.

 

Se la struttura ha buchi dovuti alla ruggine vai da un lattoniere e farli ricoprire.

 

Usa lo stucco al minimo, ma prima correggi le botte prese e se non vuoi andare da un battilastra cerca di farlo da solo per rialzare la lamiera dove è stata piegata. Gli strumenti sono semplici ma usarli è difficile.

 

Ripassa la 150, 400 e la 800 dove hai messo lo stucco (metallico bicomponente - fattene dare un poco da un carrozziere) ed infine di nuovo il Ferox diluito

 

Vernicia a spruzzo con un buon antiruggine ma stai attento che ce ne sono che lasciano una pellicola superficiale dove non attacca bene la vernicie. L'antiruggine del Max Meyer per carrozzeria è molto buono. A Orvieto ce è un negozio molto fornito.

 

Attento alle scolature.

 

Vernice bicomponente della Max Meyer (codice e colore li trovi in qualche forum) sempre a spruzzo in ambiente chiuso ma con tiraggio d'aria (e usa la mascherina).

 

Passaggio finale con vernice traparente sempre bicomponente.

 

Se vuoi qualche dettaglio in più fammi sapere.

Ciao

Francesco

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ti ringrazio molto per la tua guida.

volevo chiederti questo:

non ho ruggine sulla vespa quindi è un problema in meno,parto da un fondo di vernice originale in buone condizioni.

ho proceduto secondo i consigli del colorificio opacizzando la vernice con carta 280 a secco, dopodichè ho stuccato le piccole imperfezione (poca roba).

la carta 280 può andar bene o sarà troppo grossa? ora dovrei procedere col fondo, lo devo dare solo sulle parti stuccate o da tutte le parti?

graazie

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Ciao, la 280 va bene per sgrossare ma come ti dicevo io preferisco dare la 400 e la 800 che rendono la lamiera a specchio.

Il fondo antirugine in genere è di una composizione più denza e grossolana appunto per coprire le rigarure lasciate dai cristalli della carta vetrata.

 

Se lisci di più la lamiera ti basta uno strato da 2 decimi di vernice, altrimenti devi passare più mani consegutive per raggiungere almeno i 5/6 decimi di strato. Ricordati che devi far asciugare la vernice tra uno strato e l'altro ma non tanto che il secondo strato non si amalgami con il primo. In genere 10 o 15 minuti sono sufficenti. Non aspettare tutta una notte.

 

Pe il fondo, appunto serve anche per "livellare" tutte le imperfezioni, quindi va dato uniformemente sia sulla lamiera che sulle stuccature.

 

Ricordati che se dai la vernice a spruzzo (con compressore immagino, mai con le bombolette) devi passare con velocità costante da destra a sinistra e viceversa, SEMPRE alla stessa distanza (30 cm circa con ugello largo).

Evita, se c'è una imperfezione di dare un "colpetto" di vernice dove manca.

Si crea immediatamente la scolatura od un accumulo eccessivo antiestetico su quel punto.

Parti da lontano sempre a velocità costante e ripassa sul punto.

 

Buon Lavoro.

Ciao

Francesco

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Scusa mi dimenticavo di dirti che in genere le vernici bicomponente lasciano in film superficiale su cui difficilmente attacca la nuova vernice che con il tempo si sgretola.

Se la vespa è già verniciata e non la svernici completamente, devo dare una mano di fondo con un prodotto (adesso non mi ricordo il nome ma se vai in un buon negozio di vernici per carrozzeria te lo sanno dire) che aderisce fortemente alla vernice originale sottostante.

 

Ciao di nuovo

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Ciao t ringrazio infinitamente per l'aiuto

ricapitolando mi comporto così, tu dimmi se è corretto:

1)carta 280 su tutta la superficie

2)stuccatura

2)carta 280 fino alla 800 per rifinire

3)prima mano fondo, attendo 15 minuti, seconda mano fondo

è giusto il procedimento?

 

Ti chiedo ancora un consiglio, sulle pedane ho dovuto sverniciare fino al metallo, come devo trattarlo per dare il fondo?

 

Per la misura dell'ugello può andar bene 1.5 sia per fondo che vernice?

 

grazie ancora

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Si, è corretto.

 

Caso mai aspetta anche 30 minuti tra le due mani di fondo (che si attacchi alla vernice esistente).

 

Per le pedane se ci sono tracce di ruggine anche lieve, passaci prima a pennello del ferox diluito al 20% in acqua e bada che non sgoccioli. Aspetta che si asciughi. Dai un antirugine.

Dopo l'antirugine puoi verniciare.

 

Per l'ugello, controlla che con il compressore carico lasci a 30 cm un ventaglio di circa 25 cm.

La dimenzione (1,5 od altra) dipende da quanto è densa la vernice.

 

Ciao

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posso verniciare sull'antiruggine evitando di dare il fondo?

grazie

 

Non è una belle cosa, il fondo ha la proprietà di rendere la superfice uniforme e serve come aggrappante per la vernice.

Il fondo è anche disponibile in bombolette, per una vespa sono sufficienti due da 400ml

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Dipende dal prodotto nello specifico. Controlla i dettagli forniti dal produttore (caratteristiche di sovraverniciabilità, bagnato su bagnato e/o su asciutto).

 

Circa la grana, secondo me la 280 è troppo fine per lo stucco. Io personalmente parto sempre con P80 o P120, a seconda dell'entità della stuccatura, a scalare.

 

La vernice bicomponente non va sovraverniciata con trasparente, quello è il caso delle basi opache o delle basi ad acqua.

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  • 2 weeks later...

buonasera a tutti, ho bisogno di un consiglio.

Sabato scorso ho stuccato alcune parti del mio px, distrattamente mi sono accorto solo a posteriori di aver messo pochissimo induritore. Il risultato è che dopo 5 giorni lo stucco risulta ancora morbido e non carteggiabile.

Pensate che prima o poi indurirà o dovrò asportare e ristuccare?

grazie

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se ormai sono passati cinque giorni non credo che asciughi più specialmente con quest'umidità tranne se useresti una pistola termica

comunque il mio consiglio è di asportare lo stucco pulire i residui con diluente alla nitro asciugare rapidamente per non asportere anche la vernice e stuccare nuovamente mettendo in proporzione

3 parti di stucco e 1 di induritore, impastare bene e stendere

io personalmente prema di mettere l'induritore già gli facio una bella impastata a poi aggiungo l'induritore e riimpasto

lo stocco risulterà più omogeneo;-)

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3:1?! E' folle. Di induritore ne basta poco, se lo stucco non si indurisce neanche dopo un giorno vuol dire che ne hai messo veramente un niente, ma soprattutto che non hai impastato bene. In quello ci vuole la parsimonia di un panettiere :mrgreen:

 

Nel caso tuo è passata una settimana, per cui lo darei per spacciato. Cava via tutto e rifai impastando come dio comanda.

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3:1?! E' folle. Di induritore ne basta poco, se lo stucco non si indurisce neanche dopo un giorno vuol dire che ne hai messo veramente un niente, ma soprattutto che non hai impastato bene. In quello ci vuole la parsimonia di un panettiere :mrgreen:

 

Nel caso tuo è passata una settimana, per cui lo darei per spacciato. Cava via tutto e rifai impastando come dio comanda.

porca paletta mi sono accorto di avere scritto una mega cavolata:risata::risata:

volevo scrivere1-3% come riportato dalle istruzioni

chiedo umilmente perdono :frustate:

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  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, vi aggiorno sui miei progressi:

1)ho opacizzato la vecchia vernice con grana 220,dopodichè ho stuccato (soprattutto dove battono le pance e sotto il fanale post).

2)ho carteggiato lo stucco con 120 e poi 220. A questo punto avverto ancora dei piccoli dislivelli col polpastrello e vorrei sapere come mi devo comportare....

Devo proseguire con la carteggiatura con grane più fini fino a pareggiare perfettamente oppure il potere coprente del fondo e tale da pareggiare lui stesso le imperfezioni?

scusate le domande banali ma sono un super principiante

grazie

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"Piccoli dislivelli" è molto diversamente interpretabile. Se è un bollino o uno gnocco devi ricarteggiare con grana grossa (ti consiglio di partire con P80 piuttosto che con P120, sulla quale potresti anche già dare un riempitivo o un poliestere). Se si tratta di qualcosa di minore entità magari ti basta quella mano in più di fondo riempitivo per garantire poi la linearità una volta carteggiato.

 

Ovviamente si tratta di esperienza, e dipende anche dalla tecnica che usi. Se carteggi a mano ti consiglio di essere molto preciso: la carteggiatura a macchina sul fondo aiuta di più in caso di certe imperfezioni.

 

PS: in alcuni casi potresti anche usare lo stucco nitro, lo vendono in tubetti tipo dentrifricio, apposta per piccoli stucchini.

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Non è quello il punto. Circa la grana, in caso di principianti e di dubbi, sempre meglio dare dare una passata in più che una in meno, sia in grosso che in fino. Poi con l'esperienza ti renderai sicuramente meglio conto se puoi risparmiarti una carteggiatura.

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Aggiornamento:

posto alcune foto dello stato attuale della mia vespetta

ImageShack -

come vedete era piena zeppa di colpi e colpetti,tutti di piccola entità ma una volta stuccato si sono evidenziati tutti! Ho carteggiato con 120,220,280 e 400. Attualmente al tatto non si percepiscono imperfezioni,che faccio dite che posso dare il fondo?

grazie ciao

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